Toponimi ufficiali e toponimi reali

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Rispondi
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Nomi di vie, strade e piazze cremonesi che se non le chiami in un certo modo, pur usando il nome corretto, il cremonese non capisce dove siano:

• piazza Cadorna (porta Po)
• via Chiesa (via Damianochiesa)
• via Filzi (via Fabiofilzi)
• piazza della Libertà (porta Venezia)
• via Macchi (via Mauromacchi)
• via Manna (via Ruggeromanna)
• piazza Moro (piazza Aldomoro)
• via Mosa (porta Mosa)
• via Pedone (via Gasparepedone)
• piazza Quattro Novembre (Porta Romana)
• piazza Risorgimento (porta Milano)
• largo Sarpi (largo Paolosarpi)
• via Sauro (via Nazariosauro)
• via Varo (via Alfenovaro)

Menzione speciale per piazza del Comune che quasi tuttə chiamano piazza Duomo.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1538
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

Bellissimo!
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

È impossibile farsi capire menzionando Piazza Giovanni XXIII: occorre dire Santa Maria della Pietà o riferirsi a Cerri o a dove c'era il Centro Fumetto.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
ardetz
Novizio
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2015, 13:33

Vi siete mai chiesti perché "Via Dante" si chiami così e non "Via Alighieri" o, al limite, "Via Dante Alighieri"? Credo sia un unicum nella toponomastica.
Is a dream a lie if it don't come true? Or is it something worse?
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ardetz ha scritto: 10/02/2022, 6:58Vi siete mai chiesti perché "Via Dante" si chiami così e non "Via Alighieri" o, al limite, "Via Dante Alighieri"? Credo sia un unicum nella toponomastica.
No, non me l'ero mai chiesto, ma adesso che me l'hai fatto notare, voglio saperlo!
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
ardetz
Novizio
Novizio
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/03/2015, 13:33

Q ha scritto: 10/02/2022, 10:38
ardetz ha scritto: 10/02/2022, 6:58Vi siete mai chiesti perché "Via Dante" si chiami così e non "Via Alighieri" o, al limite, "Via Dante Alighieri"? Credo sia un unicum nella toponomastica.
No, non me l'ero mai chiesto, ma adesso che me l'hai fatto notare, voglio saperlo!
Mi sono espresso male, non lo so neanche io e volevo sapere se qualcuno avesse idea del motivo! È un tarlo che mi rode fin da bambino: ma perché tutti hanno il cognome e questo Dante no? Posso solo azzardare l'ipotesi che, essendo il Sommo Poeta, non avesse bisogno della specifica del cognome, specie avendo un nome proprio così particolare.
Is a dream a lie if it don't come true? Or is it something worse?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Secondo me è una faccenda che si risolve in sé stessa.
Wikipedia ha scritto:Dante Alighieri [...] anche noto con il solo nome Dante
è il poeta per antonomasia, è lui e basta, senza possibilità di fraintendimento.
La prima Via Dante non cremonese in cui mi imbatto, facendo una rapida ricerca online, è a Milano. E vale lo stesso discorso: l'intitolazione è a Dante Alighieri, ma la si chiama Via Dante.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

Ah certo, anch'io l'ho sempre intesa come McA e siquramente è quello il punto.
Felice di averti tolto il tarlo che ti rode fin da bambino, ardetz.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Forse anche Corso XX Settembre (ViaVentiSettembre)?
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Certamente sì, Gasta: se, nel riferirmi agli uffici di Arci Cremona o alla sede e spazio espositivo di Tapirulan o all'ACI (Automobile Club d'Italia) o all'Osteria degli Archi (che a sua volta è di più facile ricognizione se dico: «da Manolo»), li colloco in Corso XX Settembre, non potrò stupirmi se la persona con cui interloquisco non capirà, o perlomeno impiegherà qualche secondo per raccapezzarsi.
Neanche il nome corretto e il buon successo della Festa in Corso... XX Settembre, iniziativa di apertura della strada al solo traffico pedonale con relativa apertura di negozi, attività, locali e Associazioni, evento di cui si sono svolte varie edizioni negli anni Dieci (ovviamente nei pressi del 20 settembre o proprio il 20, a seconda del calendario), sono riusciti a invertire la tendenza.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi