Live 2023

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Dopo il concerto lucchese del luglio 2006 con l'esecuzione integrale di The Dark Side Of The Moon (reportage) e quello ad Assago dell'aprile 2011 con The Wall (reportage), ieri ho visto per la terza e ultima volta Roger Waters in concerto, sempre al Forum.
Nel tour d'addio, intitolato This Is Not A Drill, il geniale musicista ha proposto il meglio dei Pink Floyd anni Settanta e alcuni suoi brani solisti, nel consueto spettacolo magniloquente per messa in scena, stavolta con il palco e gli schermi al centro della platea.

⚒️

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Tra fine marzo e fine giugno ho visto una serie di concerti, di nomi più o meno noti, più o meno rock, più o meno underground.
Tornando però a parlare di leggende, martedì 27 giugno, in grande compagnia, ero a Parma, al Parco Ducale, per i Deep Purple.
Non avevo mai visto il mitologico gruppo inglese e il concerto, anche per come si è concluso, meritava una testimonianza corposa.
La news di Q di ieri sera introduce il mio reportage, scritto – manco a dirlo – in modo del tutto parziale e dal mio punto di vista.
La Zamba, Fabio e Chiara e altri sei rocker della provincia cremonese (non in foto) erano con me a formare un bel gruppone da dieci, che ringrazio nella sua interezza per la fichissima esperienza, in toto.

💜

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Alla settima edizione del Tanta Robba Festival, svoltasi al Parco Lungo Po Europa giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 luglio, ho visto – in ordine cronologico, tra concerti, after show e dj set – Lil Kvneki And The American Boyfriends, Elena Piro, Xavier Rudd, Il Pagante, Simo Veludo, Elettrotape, Mutonia, Lucio Corsi, Paolo Baldini DubFiles, Namida, Savana Funk, Nu Genea e Sibode DJ, cioè la metà circa del totale degli artisti in cartellone (la compresenza di due palchi imponeva delle scelte).
Per Cremonapalloza – proprio oggi, ultimo giorno del mese – ho pubblicato in contemporanea non uno, ma due pezzi al riguardo: il resoconto generale della tre giorni e il reportage sul concerto dell'adorato Lucio Corsi.
Con una sola news in home page, Q li introduce entrambi.

Immagine
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Luppolo in Rock è una realtà cremonese ormai consolidata tra i festival musicali nazionali: l'edizione 2023 si è svolta al Parco delle Colonie Padane il 21, 22 e 23 luglio scorsi e stamattina ho finalmente pubblicato su Cremonapalloza un reportage monstre con il mio punto di vista sull'accaduto.
Parlo delle 14 band, viste tutte: Dobermann, Eclipse, H.E.A.T, Doro, Scala Mercalli, Ancillotti, Threshold, Raven, Saxon, Slug Gore, Cripple Bastards, Possessed, Soulfly e Carcass. Accenno inoltre ai dj set di Nyva, TiTania e Obscene e cito tanto altro.

Immagine

La potenza dell'heavy metal è talmente straordinaria che Jami ha scritto la news in home page, per evidenziare il reportage.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Alternare sapientemente concertoni con nomi leggendari e festival underground continua a piacermi molto: andata in archivio una decina di giorni fa, la terza edizione di Crema Trema! (il nuovo corso riprende il nome di una serata cremasca che già esisteva anni addietro) non ha deluso le aspettative mie né delle circa 250 persone convenute in quel dell'Agriturismo Cascina Loghetto.
Arrivato assieme a Matthew Strong e alla Libo, mi sono trovato piacevolmente nel turbine delle amicizie del rock sotterraneo (da Kia e Paco a un sacco di altra gente), senza che ciò mi abbia ovviamente impedito di seguire i concerti dal primo minuto dei To Je Život? all'ultimo degli Antares, con in mezzo Croce666 e Female Troubles (il cui leader, Mass Trouble, è stato impegnato anche come dj).
La più classica figata, insomma.
Le foto, scattate da Topper, sono qui.

Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6054
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Sensazionale anche ieri sera a Brescia, Lucio Corsi – con labbànda al gran completo – ha stregato il pubblico della Latteria Molloy da ospite speciale della serata finale del contest Musica da Bere. Il concerto è stato in tutto e per tutto strutturato come quello cremonese di tre mesi fa, a livello di scaletta e di abiti di scena, e al contempo mi è parso unico e irripetibile come mi sembra ogni gesto di Lucio, sul palco e anche sotto.



La serata è stata aperta dallo showcase della cantautrice electropop Miglio, a cui sono seguite le brevi esibizioni dei vincitori della 14ª edizione del concorso: prima il cantautore ligure Tommi Scerd, seguito dai baresi Stain, che mi sono parsi davvero originali e interessanti (suonavano una sorta di prog pop, non saprei come definirlo altrimenti). In chiusura è stata la volta dell'afterparty con Auroro Borealo, già impegnato dall'inizio della serata in veste di presentatore; Snorky e io non ci siamo però fermati a ballare.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Rispondi