DISCO - TECA

Spazio disponibile per le discussioni del CM
Rispondi
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

DISCO - TECA ... ovvero, una "biblioteca di dischi" (tanto per non confondersi con il locale in cui si balla)

So che a Roma esiste tuttora una cosa del genere, ovvero nient'altro che una "biblioteca di dischi" (c@xxo, non so come diavolo chiamarla!), disco-teca del tutto simile ad una normalissima biblioteca, con cd, vinili et similia in prestito.
A Cremona ciò ovviamente non esiste, ma io non ne ho mai sentito parlare neanche per Milano, Bologna, Lombardia... boh!

Sarebbe possibile, tramite il CentroMusica/ufficio politiche giovanili, ovvero il Comune, aprire (a lungo termine) una cosa del genere nella piccola Cremona?? il tutto funzionerebbe come una normale biblioteca pubblica: credo che sarebbe una gran figata poter prendere in prestito materiale musicale, ma di certo non conosco a fondo i problemi relativi e conseguenti.
Credo che la possibilità di avere una grande raccolta pubblica di dischi in una città sia quasi paragonabile come importanza ad una biblioteca (o una videoteca, o pinacoteca) e -chissà!- potrebbe abbattere notevolmente l'ignoranza (la non-conoscenza, se preferite!) musicale e favorire quel clima di "apertura" che tanto ci manca...

[e qua mi viene anche in mente tutto il sistema, a mio parere un po' malato e negativo, della quasi totale assenza dell'insegnamento della musica nelle scuole superiori italiane... tale impostazione mi sembra legata concettualmente alla mancanza di fruizione diretta e "gratuita" della musica, al contrario del libro, quasi a privilegiare certe forme di arte/cultura...]

Sto sognando? Opinioni in merito?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

a bologna c'è la sala borsa
che ha oltre ai libri
anche cd e videocassette ....

...bello!
l'unico problema i soldi.......................... :-[ credo :D
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

unanota ha scritto:A Cremona ciò ovviamente non esiste, ma io non ne ho mai sentito parlare neanche per Milano, Bologna, Lombardia... boh!
Sto sognando? Opinioni in merito?
No non stai sognando, visto che l'ultima volta che sono stata a Crema, accompagnando una mia amica in biblioteca, ho notato scaffali di cd e le ho chiesto se era appunto una "disco-teca"... e mi ha detto che sì, si potevano prendere in prestito cd. Ora, io non so quanto effettivamente fosse fornita o che; però c@xxo, ulteriore conferma che Crema in certe cose è molto più avanti di noi! ..e possibile che neppure ad esempio a Milano esista una cosa del genere?? Chiedo anche ulteriori delucidazioni da altri che sanno in modo più preciso...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Allora, facciamo così: UNANOTA e MARLENINA e chiunque ci voglia stare, presentatevi al CM (magari un mercoledì pomeriggio) e vediamo di parlarne. Secondo me c'è modo di combinare qualcosa.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

A Milano ce ne sono alcune...Anche in statale c'è...
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

La biblioteca Comunale di Bonemerse ha a disposizione una Mediateca. Prestano, oltre ai libri, videocassette, CD musicali e CD-Rom. Non so quanto sia fornita, però c'é.

Per quanto riguarda il prestito di CD, bisogna vedere l'effettiva possibilità di realizzazione della cosa... C'é la SIAE che a CR rompe i c°§li°ni su tutto, vi ricordate il mitico Disco-by?. Per non "morire" è dovuto passare alla telefonia, però so che a piacenza un negozio simile era sopravvissuto....

Se la tirate in piedi, fatemi sapere... Però ci vorranno un cifrone di soldi (oltre al costo di ogni CD ci saranno i diritti SIAE)...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Sakamoto ha scritto: Allora, facciamo così: UNANOTA e MARLENINA e chiunque ci voglia stare, presentatevi al CM (magari un mercoledì pomeriggio) e vediamo di parlarne. Secondo me c'è modo di combinare qualcosa.
Ti prendo in parola. Adesso no, ma a Febbraio faccio un salto.
Però è pazzesco che a Crema e Bonemerse esistano cose del genere e a Cremona no... (che, porca miseria, viene chiamata "città della musica")
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Idea bella e impegnativa.
Ne parliamo quando passate al cm.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
marlenina
Supremo
Supremo
Messaggi: 904
Iscritto il: 26/10/2005, 14:57
Località: Cremona

Sakamoto ha scritto: Allora, facciamo così: UNANOTA e MARLENINA e chiunque ci voglia stare, presentatevi al CM (magari un mercoledì pomeriggio) e vediamo di parlarne. Secondo me c'è modo di combinare qualcosa.
unanota ha scritto: Ti prendo in parola. Adesso no, ma a Febbraio faccio un salto.
Però è pazzesco che a Crema e Bonemerse esistano cose del genere e a Cremona no... (che, porca miseria, viene chiamata "città della musica")
Non so se lui mi vuole portar dietro ;), però, cavolo sarebbe davvero un bell'inizio se si potesse anche solo pensare di concretizzare questo progetto!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

unanota ha scritto: Ti prendo in parola. Adesso no, ma a Febbraio faccio un salto.
Però è pazzesco che a Crema e Bonemerse esistano cose del genere e a Cremona no... (che, porca miseria, viene chiamata "città della musica")
Allora a Febbraio!!!
Rispondi