Ciò che a Cremona non si ascolta

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

De gustibus...
Però hai mai provato ad andare in un locale che si presta? (non è provocazione è una domanda seria)
Perchè l'elettronica se sei nel posto sbagliato cambia dal bianco al nero
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

no. non mi piace la musica elettronica. mi stufo. ma talvolta impazzisco e ascolto a casa qualche vecchia canzone degli scooter. hyper hyper!
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

McA ha scritto: 10/03/2006, 13:44E quindi ti chiedo quale sia secondo te la soluzione dell'enigma a così poche persone a serate di elettronica.
Recentemente ho litigato con un a persona proprio per questo argomento.
Così come esistono sottoculture( o mode.. o ciò che vuoi ) legate al punk o al reggae, che determinano vari codici estetici/comportamentali ,così ne esistono di legate ad altri tipi di musica che noi raccogliamo sotto il vago cartello di "elettronica".
Io ho vissuto anni a milano, ed ho incontrato varie persone così.
Quindi per loro è normale andare a certe serate, dj set (non è come andare "in disco"..), concerti o rave che siano-
E' normale avere la drum machine, due o tre computer,lap top, sintetizzatori, etc..E' normale tentare/riuscire a fare la musica che amano.
E' normale trovarsi in certi posti, o avere certi gusti.Certo, magari CAPITA che abbiano nella loro discografia anche un cd di mina, uno degli who e magari pure pavarotti, ma non è detto che l'approccio alla musica elettronica debba essere più superficiale di altri.
E perchèmmai?

La mia causticità, peraltro tristemente famosa, è stata infatti provocata da questo considerare i fruitori dell'elettronica come "ascolticchiatori"..E questo penso che tu l'abbia detto perchè non ne sei dentro, perchè è un mondo lontano dal tuo.
Che non conosci.

Ma i pareri sono pareri, basta che rimangano tali .

Sulle cause della sua scarsa diffusione, beh.. si possono formulare molte ipotesi, cmq resta il fatto che la nostra cremonesità ben si sposa forse con un'anima più rockeggiante incazzosa.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

McA ha scritto: 10/03/2006, 14:23Cioè, per assurdo, anche la techno hardcore più schifosa (quella che ascolta mio fratello) secondo me è più accessibile del grind. Non mi convincerete del contrario. Gira per strada, ferma cento persone, fagli ascoltare dieci secondi di Italia Di m.rd@ e dieci secondi di qualunque cosa dei Kraftwerk, anche la più di nicchia... Per me 95 persone su 100 fanno quantomeno una faccia meno schifata con i Kraftwerk.
ah, ecco il perchè del tuo rifiuto..hai il fratello raver.. :)
comunque fra la tekno hardcore e i kraftwerk..ce ne passa..
io non sopporto nè il grind nè l'hardcore tipo gabber..
le trovo ugualmente inascoltabili.
la tekno mi piace, arrivo fino all'hard tekno, poi basta.
pinko bag m.rd@
Prof._Anteguerra

la musica elettronica è difficile da fare. non è intuitiva. non puoi cominciare a 15 anni con una chitarra da 50 euro. necessita di fondi e mezzi.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Ecco...Appunto...
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Prof._Anteguerra ha scritto: 10/03/2006, 15:08la musica elettronica è difficile da fare. non è intuitiva. non puoi cominciare a 15 anni con una chitarra da 50 euro. necessita di fondi e mezzi.
non è vero.
C'è gente che fa liane di cavi e unisce l'amiga con una drum machine usata..
poi, al giorno d'oggi, basta avere un computer e un buon programma..
Non ha un approccio punk, hai ragione, ma comunque è più vicina al do-it yourself di quanto sembri.
A volte basta conoscere un pò di musica, avere orecchio, e imparare le basi.. poi ci si evolve.
pinko bag m.rd@
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Questo sì, però a me fa arrabbiare che a Cremona 2 su 5 dicono che fanno i dj e poi alle serate e ai rave manco uno se ne vede...
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Beh.. a volte si ha paura di passare dalla teoria alla pratica.
Io, personalmente, ho fatto ciò che dovevo fare.
Sento di aver perso molte opportunità, e fatto serate molto belle.

Poi, beh, i rave sono una famiglia nella famiglia.
Non è detto che a chi piace aphex twin piaccia anche andare in un capannone  a ballare tekno fino all'alba..
Anche perchè non è molto compatibile con una vita normale...
Io, alla mia veneranda età..ho sonno e non mi ripiglio più per 20 giorni.
pinko bag m.rd@
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Verissimo...Però ti assicuro che all'ultimo rave c'era un'area drum eccezionale, davvero...E poi non sono solo techno i rave...Pensa che due anni fa dj hell ha suonato ai magazzini e poi si è spostato in un capannone in periferia...
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Cara giulia, lo so bene.
Ma è lo stile di vita che non a tutti va giù.
Purtroppo i rave hanno perso il loro significato rivoluzionario.. per lasciare spazio a fattanza estrema sterile..
A me piace andarci quando posso , ma non mi sento di dire che ci sia proprio bella gente.. gente che ci crede e si sbatte ce n'è, ma i robbosi sono tanti..E anche i cretini che fanno i bulletti.

Così non c'è spazio per sperimentare, la gente vuole musica che si accordi con le droghe che si fa, così appena vari un attimo il programma, oltre la tekno e la d'n'b, rischi il linciaggio..
pinko bag m.rd@
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

In parte hai ragione...Però sulla gente non sono d'accordo: ti assicuro che nei locali come minimo una rissa a sera, incursioni in bagno e (ti giuro, non scherzo) droga nei bicchieri!!Hai rave non ho mai visto nulla del genere...Sarò fortunata, ma vedo rispetto e anche attenzione...Settimana scorsa in un locale c'era una ragazza svenuta e sono dovuta intervenire io e chiamare io qualcuno perchè tutti se ne fregavano!!
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

dammi qualche indirizzo. i locali che frequenti hanno l'aria divertente.
i'm forever blowing bubbles.
Giulia
Esperto
Esperto
Messaggi: 474
Iscritto il: 16/10/2005, 21:06

Non scherzare... >:(
Non è piacevole sobrissima bere un cuba e...
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Le risse ci sono ovunque ci siano soggetti rissosi.
Alcune droghe amplificano l'aggressività.
La droga nei bicchieri fa tanto leggenda metropolitana, cmq mdma o trip lasciati cadere"ops" sono un classico.
Le droghe sono ovunque, molto di più di quello che ci si aspetta, ma stiamo andando off topic.
La gente che se ne sbatte ..anch'essa è frequente..purtroppo.

:(
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Grande Stella!! Direi quasi Combat!!! Perchè non organiziamo delle seratine elettroestive al Kavarna?? Due o tre appuntamentini...così, per gradire.
Comunque, in zona, ti consiglio il Caffè Roma di Fiorenzuola. Il locale in se non è molto bello ma ci lavorano due ragazzi che si sbattono per proporre concerti interessanti (ci suoniamo anche noi!! AHAHAHH!!).
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

dai
dai
dai

sakamoto I love you

caffè roma..mhh..il sabato o anche venerdì?

ps: troviamoci e organizziamo..
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Giulia ha scritto: 10/03/2006, 14:26Il fatto è semplice: rock, brutal, ecc...si possono ascoltare anche suonati da amici, amiche "dilettanti e divertirsi un sacco...L'elettronica, se fatta male è una m.rd@ e spesso scade nello zarro...Quindi se non c'è un dj bravo bravo non l'ascolto...E parlo di DJ non di tutti quelli che dicono di fare i dj e più del singolo nuovo di tiga, di madonna, dei chemical non sanno mettere...Se a Cremona c'è gente che si spara km per il Maffia o per Milano non pensate che se a Cremona ci fossero "situazioni" interessanti ci sarebbe un sacco di gente?
uhm...non so.
Ad esempio al Nec hanno suonato i bravi Wooden. Non c'è stato il botto di gente che tu prevedi per eventi di questo tipo.
Può essere che la città non sia abbastanza preparata a determinate proposte.

Ci sono molteplici fattori che determinano la tipologia di un locale.
Ad esempio, al Nec, mi è stato chiesto di non insistere con il mash-up con il sampler.
Mi viene chiesto spesso di non eccedere con i bpm, di stare 'nei limiti'. Perchè loro il locale lo vogliono con quel taglio 'poppeggiante'.
Ciò non compromette che tutto quel che passa è perchè piace al sottoscritto (ho recepito che sono tra quelli che  'non sanno andare oltre...').

Ogni serata il dj-sfigato (come il sottoscritto) si deve scontrare con una pista super-eterogenea da scuotere. Non è semplice, vi assicuro.
 
Ho una voglia matta di mettere i dischi anche in un posto 'diverso' (come ho fatto al Dordoni, all'Arci, da Quinto, ecc)
Si parla di una/due festa ad aprile al Kavarna...mah?
Ultima modifica di Allo il 10/03/2006, 17:51, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Avatar utente
Sakamoto
Esperto
Esperto
Messaggi: 398
Iscritto il: 21/02/2003, 23:05
Località: Cremona
Contatta:

Stella, al venerdì!!! La prossima volta che ci becchiamo in giro facciamo due chiacchiere.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Vorrei ribadire una cosa (già detta -non qui- e già discussa), dopo aver letto tutti e post e rifacendomi a ciò che ha scritto Giulia: c'è un po' di differenza tra un dj che suona in locale (ovvero mette, mixa, gioca, mashuppa e fa di tutto coi dischi) e un gruppo che suona musica elettronica.
Gli Useless Wooden Toys sono un gruppo. Allo è un dj.
(senza nulla togliere agli uni e all'altro, solo per ribadire la differenza)

Quello che realmente a Cremona manca sono i musicisti che suonano elettronica, ovvero manca la cultura di fare un certo tipo di musica. E cioè usare synth, drum machines, loop, groove, campionamenti ecc.

è anche per questo che -paradossalmente per molti- viene molta più gente a un concerto dei Cripple Bastards che non a una sparuta seratina elettronica...
Senza dimenticare, comunque, che le 20 persone di Elettronica Viva al Dordoni equivalgono alle 15 per i Torquemada (indie-stoner rock di gran merito), alle 20 per i Karnea (indie, gruppo a diffusione nazionale), eccetera eccetera.

Che poi sono anche le 20 persone di Cremona che vanno ai concerti grind/hardcore, perchè il resto sono tutte di fuori.
Il quadro è questo.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Rispondi