Raccolta differenziata a Cremona

L' amata/odiata città ... i fatti, i personaggi e i luoghi che la rendono un esperimento sociale ...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7716
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

thread di servizio per tracciare una mappa dei punti di raccolta differenziata presenti in città.
se c'è una mappa ufficiale o un sito tipo critical map per le bici, segnalate e questo thread si autodistruggerà.

perché un thread simile visto che ognuno sa quali punti ha o non ha sotto casa?
beh, io sotto casa ho solo il vetro e purtroppo sono costretto a prendere l'auto per smistare le mie raccolte (vetro, carta, plastica, alluminio).
alla fine invece di andare al punto più vicino che comunque mi costringe a prendere l'auto e che è fuori mano, preferisco portare i miei rifiuti alla raccolta del cambonino, quando vado dai miei genitori.
se conoscessi altri punti di raccolta che si trovano lungo i miei tragitti automobilistici, mi regolerei di conseguenza.

quindi io segnalo:
porta milano - vetro davanti al kebabbaro, sul lato est
cambonino, piazza agricoltura - vetro, plastica, carta, alluminio nel parcheggio dell'ex supermercato
zona castello, via piave - vetro, plastica, carta, alluminio all'innesto su via ghinaglia
Ultima modifica di Q il 25/02/2008, 17:15, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
P
Pratico
Pratico
Messaggi: 180
Iscritto il: 03/07/2006, 16:23
Località: Catania
Contatta:

Azz Q, bel topic...

io a cremona ho cambiato tre case ed ho sempre avuto i cassonetti/bidoni per la raccolta differenziata direttamente giu in garage, pero' ora che mi ci fai pensare quelli per l'alluminio no! Tant'è che dopo un po' non ci ho fatto pi caso... ora dopo tre anni mi ritroverò almeno un'ape-car di lattine di birra gettate nella spazzatura indifferenziata sulla coscienza :o
-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

nella vietta sulla sinistra del cinema filo.

plastica, vetro e mi sembra anche carta.

naturalmente io non differenzio un bel niente, tranne il vetro.

mi chiedo perchè insieme a quella c@xxo di tassa sui rifiuti il comune non fornisca dei bidoni appositi che possano stare in una casa normale senza dover mettere delle bucce di banana di fianco alla lavatrice.

e dei bidoni colorati in ogni condominio in cui buttare le cose che hai differenziato nei tuoi bravi nuovi bidoni in casa.

le tasse servono per pagare servizi, c°§li°ni comunali.
i'm forever blowing bubbles.
turk-182

Alla fine di via Bissolati, di fronte alla chiesetta di S.Lucia, prima di corso Vittorio Emanuele ci sono carta, plastica, vetro.

Vetro anche in piazza S.Paolo, davanti all'edicola.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Vetro, carta, plastica e batterie usate + un cassonetto che non ho capito se è per l'umido o per gli ingombranti allo Zaist, in fondo a via Caprera nel parcheggio dell'asilo S.Caterina.

E poi, naturalmente, ricordiamoci della piattaforma per la raccolta differenziata della discarica...
Ultima modifica di Anonymous il 24/02/2008, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ZAIST....piazzetta in fondo a via caprera....
CHIESA DI CRISTO RE
v.ARENILI
V.SERIO
COOP PORTA Pò
V.GENALA casa dèni
V.NOVATI scuola anna Frank
CASCINETTO
V.SERIO
v.PIPPIA
V.FABIO FILZI
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

Q ha scritto: 23/02/2008, 21:12thread di servizio per tracciare una mappa dei punti di raccolta differenziata presenti in città.
Bravo O0
viciousburger ha scritto: 24/02/2008, 9:23naturalmente io non differenzio un bel niente, tranne il vetro.
Bravo pirla C-W

S.Bernardo, via gallazzi - vetro, plastica, carta, alluminio
S.Bernardo, via vitali/borroni - plastica, carta, forse alluminio
Borgo Loreto, dopo il passaggio a livello - vetro, plastica, carta, forse alluminio


Cremona è una città avanti per quanto riguarda la differenziata, come dimostrano i dati che ho raccolto x l'annuario statistico (dati clima - pag.64-65).
Abbiano una cultura in tal senso, non ultra sviluppata, ma cmq buona a differenza dei meridionali che anke quando hanno i mezzi x farla non la fanno.
In alcuni comuni della provincia vengono distribuiti i cestini x la raccolta differenziata direttamente ad ogni famiglia, ma ciò è possibile xkè + diminuiscono gli abitanti + è facile organizzare tutto.
LA PRINCIPALE ARMA PER MIGLIORARE IL SISTEMA DEI RIFIUTI E' LA COSCIENZA DEL CITTADINO
E' una concatenazione di eventi, prima NOI dobbiamo differenziare, risparmiare, non abusare, essere civili, così POI lo stato/regioni/province/comuni possono aiutarci.
Impariamo ad avere in casa più di un cestino, di non dire "fi§@ che due c°§li°ni mi tocca andare fino a là", di comprimere la spazzatura fino all'osso.
Sono stato a Cagliari qualche mese fa, una città che da questo punto di vista fa schifo. Nei cassonetti ci mettevano ogni cosa.
Scusate la divagazione, ma è un problema che mi interessa.

Per info su Cremona potrebbe essere utile il sito del comune.
VANTArsi non è bello.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

ieri mi sono visto la conferenza di beppe grillo al Monnezza day a Napuli....
spettacolare ed illuminante come sempre.

"l'inceneritore di brecia ha vinto il premio come miglior impianto del mondo..
premio dato dalla XXX....ditta che ha fabbricato l'impianto di brescia? XXX

le ricerche sull'impatto dell'inceneritore di brescia con causa tumori non sono ancora state fatte...o non sono stati emessi dati.
capo delle ricerche...sign.Capra
direttore dell'inceneritore di Brescia?sign.Capra"

EUACCADDDI

solo poche perle
Ultima modifica di Yurgen il 24/02/2008, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Vetro sotto la Loggia dei Militi, in piazza Duomo.
Carta, Plastica, Vetro e -credo- Batterie davanti alla Scuola Media Vida, corso 20 Settembre.

viciousburger ha scritto: bidoni colorati in ogni condominio in cui buttare le cose che hai differenziato nei tuoi bravi nuovi bidoni in casa.
Assolutamente sì!
A Milano mi accorgo che la cosa è completamente diversa. Ogni condominio (mi pare) ha i suoi bidoni per la raccolta differenziata, tanto che in giro non mi pare di vederne molti, di solito. Io ultimamente sto diventando parecchio maniaco da questo punto di vista. Differenzio tutto il differenziabile. Non ci devono essere scuse di alcun tipo. In Germania le punte percentuali di raccolta differenziata arrivano all'80% (dato impressionante), in Lombardia arriviamo al 50% circa (Monza). Ad esempio non capisco perché nelle città del Piemonte e del Veneto si distingue anche l'UMIDO dal SECCO, e in Lombardia (tranne alcuni casi, come Monza appunto) no. Questa ulteriore distinzione permetterebbe di ridurre ulteriormente i volumi di rifiuti non riutilizzabili. Ci sono sacchetti appositi (biodegradabili) in cui raccogliere l'umido, destinato a produrre compost per l'agricoltura.
Nel mio piccolo (casa a Milano) ho notato che stando molto più attenti alla differenziazione dei rifiuti, il volume del "cestino" classico (umido e tutto ciò che non è riciclabile) a fine settimana cala drasticamente.

Poi sarebbe utile chiarire che certi materiali particolari sono anch'essi riciclabili nei contenitori comuni di "plastica", "carta", ecc.
Non so esattamente a Cremona come funziona, ma a Milano ci sono i contenitori comuni per "plastica" e "metallo". Nel metallo non va solo l'alluminio delle lattine, ma qualsiasi contenitore metallico, come le scatolette di tonno (che mi pare siano vietate in certi raccoglitori di alluminio). Nella plastica ci va anche il polistirolo, ad esempio. Nella carta pure il cotone e i tessuti (fibre).
viciousburger ha scritto: mi chiedo perchè insieme a quella c@xxo di tassa sui rifiuti il comune non fornisca dei bidoni appositi che possano stare in una casa normale
Sarebbe un grandissimo passo in avanti.
Queste cose nelle città tedesche si fanno già, ma loro poi differenziano addirittura il vetro nei vari colori:o
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Prezza

unanota ha scritto: Nella plastica ci va anche il polistirolo, ad esempio. Nella carta pure il cotone e i tessuti (fibre).
Sarebbe un grandissimo passo in avanti.
si ma occhio... perchè anche i vari tipi di plastica non vanno tutti bene... è stato un discorso già fatto in precedenza... ad es. i contenitori dei salumi già affettati non va affatto nella plastica (almeno così mi ricordo)...
unanota ha scritto: Nel mio piccolo (casa a Milano) ho notato che stando molto più attenti alla differenziazione dei rifiuti, il volume del "cestino" classico (umido e tutto ciò che non è riciclabile) a fine settimana cala drasticamente.
esatto... da un po' di tempo a questa parte ho scassato i maroni ai miei per fare la raccolta differenziata direttamente in casa... e il volume dei rifiuti è calato a vista d'occhio...
sarebbe utile sapere cosa può essere messo nei vari contenitori e cosa no... magari distribuendo dei libretti informativi in ogni casa... invece dei soliti spot elettorali del c@xxo...
arrivare ai cassonetti con tutti i rifiuti già differenziati per bene sarebbe una bella cosa

va bene il discorso delle tasse e quant'altro... ma i vari contenitori si trovano in molti negozi tipo castorama... e credo che almeno per queste cose uno sforzo lo si può fare...
Ultima modifica di Prezza il 24/02/2008, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prezza ha scritto: sarebbe utile sapere cosa può essere messo nei vari contenitori e cosa no... magari distribuendo dei libretti informativi in ogni casa...
Sono d'accordo... anche perché non è sempre molto chiaro, e varia da città a città.
Tutti sanno che le bottiglie di plastica vanno buttate nel contenitore della plastica, ma il resto?

Esempio:
Prezza ha scritto: si ma occhio... perchè anche i vari tipi di plastica non vanno tutti bene... è stato un discorso già fatto in precedenza... ad es. i contenitori dei salumi già affettati non va affatto nella plastica (almeno così mi ricordo)...
Puoi spiegare? non ricordo dove se ne parlava... in ogni caso è estremamente utile.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Prezza

unanota ha scritto:Esempio:Puoi spiegare? non ricordo dove se ne parlava... in ogni caso è estremamente utile.
ecco... qua se ne parlava...
turk-182

Grande Gila ha scritto: 24/02/2008, 12:22Cremona è una città avanti per quanto riguarda la differenziata, come dimostrano i dati che ho raccolto x l'annuario statistico (dati clima - pag.64-65).
A riguardo non tutti sono d'accordo (). L'impressione è che non si faccia abbastanza. Un capitolo a parte, poi, meriterebbe l'utilizzo della differenziazione dei rifiuti a Cremona. Finisce tutto nell'inceneritore, e i rifiuti già differenziati sono un grande aiuto per mantenere stabile la temperatura dell'impianto. Non ricordo però se ne avevamo già parlato qui o altrove.
Ultima modifica di turk-182 il 24/02/2008, 15:13, modificato 1 volta in totale.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

la statistica è fantastica, perché è una bellissima forma d'arte

-faccio un piccolo offTopic-

ho dato un'occhiata veloce, molto veloce vorrei fare 2 domande a Grande Gila, che questi dati li ha sottomano:

1. la raccolta differenziata negli anni quanto è aumentata/diminuita? cioè rispetto al rudo totale quanta raccolta differenziata abbiamo fatto nel 2002 -> 2006/7? ho visto che nel documento ci sono dati e percentuali solo relativi alla raccolta differenziata, non assolutizzati rispetto al totale (magari mi sbaglio ma il titolo della tavola 4.45 non dovrebbe essere "Peso % della Tipologia di rifiuti sul totale riciclato"?)

2. si riescono ad avere dati di comparazione tra quelli che abbiamo di cremona e quelli delle altre città limitrofe, o delle medie italiane o europee? come mai non vengono quasi mai messi nel rapporto statistico?

3. c'è un modo per avere i dati grezzi che sono stati utilizzati per realizzare queste statische?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Prezza ha scritto: 24/02/2008, 14:13ecco... qua se ne parlava...
Grazie... ho trovato il punto a cui accennavi.
Però il buon Rootsman scrive nello stesso post che anche il polistirolo non è riciclabile, eppure sono sicurissimo che nei bidoni condominiali qui a milano c'è scritto che si deve buttare il polistirolo insieme alla plastica!
Quindi non ho mica capito l'esempio delle confezioni di plastica dei salumi...  ???

Un'altra cosa sempre riguardo a Milano: nella bacheca del mio condominio è presente un avviso, vecchio di 2 anni circa, in cui si avvisano i residenti che il condominio ha subìto una MULTA perché dopo un'ispezione sono stati trovati dei rifiuti non correttamente differenziati.
turk-182 ha scritto: Un capitolo a parte, poi, meriterebbe l'utilizzo della differenziazione dei rifiuti a Cremona. Finisce tutto nell'inceneritore, e i rifiuti già differenziati sono un grande aiuto per mantenere stabile la temperatura dell'impianto. Non ricordo però se ne avevamo già parlato qui o altrove.
E' un punto molto importante. Ricordo che se ne era già parlato in altri topic... Ma è vero quindi che a Cremona parte dei rifiuti "riciclabili" servono per alimentare l'inceneritore? E' possibile e corretto riutilizzarli in questo modo? La gente lo sa? I rifiuti riciclabili (quelli della categoria "carta" e "plastica", in questo caso) non andrebbero destinati totalmente al recupero?
Ultima modifica di unanota il 24/02/2008, 18:41, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Prostataingrossata

Tutti i cassonetti differenziata in via Biazzi angolo via Navaroli

Invece in Via Vittori angolo Via del sale lavatrici televisori, divani, copertoni, batterie, vetrate grosse. Possibilmente per terra o giù dall'argine perchè i 5 cassonetti generici sono sempre pieni della differenziata mischiata.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

il belloso ha scritto: la statistica è fantastica, perché è una bellissima forma d'arte

-faccio un piccolo offTopic-

ho dato un'occhiata veloce, molto veloce vorrei fare 2 domande a Grande Gila, che questi dati li ha sottomano:

1. la raccolta differenziata negli anni quanto è aumentata/diminuita? cioè rispetto al rudo totale quanta raccolta differenziata abbiamo fatto nel 2002 -> 2006/7? ho visto che nel documento ci sono dati e percentuali solo relativi alla raccolta differenziata, non assolutizzati rispetto al totale (magari mi sbaglio ma il titolo della tavola 4.45 non dovrebbe essere "Peso % della Tipologia di rifiuti sul totale riciclato"?)

2. si riescono ad avere dati di comparazione tra quelli che abbiamo di cremona e quelli delle altre città limitrofe, o delle medie italiane o europee? come mai non vengono quasi mai messi nel rapporto statistico?

3. c'è un modo per avere i dati grezzi che sono stati utilizzati per realizzare queste statische?

- La statistica non è una forma d'arte, i numeri sono quelli, basta interpretarli nel modo giusto.

1 - Il lato positivo della racc. diff è proprio il trend in continuo aumento a Cremona. Ora siamo al 45% di diff. sul tot rifiuti  mediamente questo dato cresce del 2% ogni anno.
Nel 1994 si raccoglieva 6,8 tonnellate ora 18,8.

2 - Certo, ora però non ho tempo, te le cercherò.

3 - Cosa intendi x dati grezzi? quelli nelle tabelle sono quelli che servono


@ Turk: In Italia non si fa MAI abbastanza, siamo sempre indietro, soprattutto in questo settore, ma non si può sempre criticare. Guardiamo i lati positivi di Cremona, bisogna essere un pò obiettivi. Mettiamo a confronto il 45% di Cremona con tutto il Sud, Napoli in testa.....non siamo messi male.
MA LA NOSTRA TESTA, LA NS POLITICA, LA NS CULTURA DEVE PER FORZA ISPIRARSI E GUARDARE ALL'EUROPA.
Lì allora siamo indietro anke noi.
Ultima modifica di Anonymous il 24/02/2008, 19:41, modificato 1 volta in totale.
VANTArsi non è bello.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

Grande Gila ha scritto: - La statistica non è una forma d'arte, i numeri sono quelli, basta interpretarli nel modo giusto.

1 - Il lato positivo della racc. diff è proprio il trend in continuo aumento a Cremona. Ora siamo al 45% di diff. sul tot rifiuti  mediamente questo dato cresce del 2% ogni anno.
Nel 1994 si raccoglieva 6,8 tonnellate ora 18,8.
2 - Certo, ora però non ho tempo, te le cercherò.
3 - Cosa intendi x dati grezzi? quelli nelle tabelle sono quelli che servono
ok, allora diciamo che la statistica può anche essere una forma d'arte, anche quella descrittiva non è solo tecnica, quando scegli cosa pubblicare o come aggregare i dati stai già dando un'interpretazione a quei dati e chi leggerà quei numeri sarà già in parte condizionato.

se avessi dovuto scegliere io, sicuramente il dato del riciclato rispetto al raccolto totale l'avrei mostrato, soprattuto se il trend è positivo, dà un'immagine immediata di come stanno andando le cose;
allo stesso tempo.
allo stesso tempo scegliere di pubblicare 20 pagine sul cambiamento climantico e solamente 3 sull'inquinamento è una scelta che indirizza le interpretazioni, aiuto il lettore a pensare più ad una cosa che all'altra.

per dati grezzi intendo quelli dai quali sono stati estratti i grafici, quelli dai quali sono stati scelte le informazioni pubblicate e ne sono state scartate altre.

sai se quei dati sono disponibili in qualche modo, anche facendo richieste formali? vorrei aggregarmeli io, invece di leggerli già aggregati.

vorrei farmi un mio quadro, con una visione tutta mia, magari quella non sarà arte, ma sarà cmq MIA  :D ;D
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Grande Gila
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1706
Iscritto il: 10/07/2006, 17:51
Località: Las Palmas de Gran Canaria
Contatta:

- Il trend sul tot lo metteremo
- i dati del clima sono di + perchè abbiamo creato una serie storica centenaria di dati presi da faldoni cartacei. Il clima è un argomento di attualità visto appunto i notevoli studi sui cambiamenti climatici.
- i dati sulla raccolta ce li ha passati la AEM e quelli sono.
- i dati sono grezzi nel senso che non c'è nessun tipo di aggregazione, infatti il grafico a torta si riferisce all'ultima colonna della tav. 4.44
VANTArsi non è bello.
il belloso
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1205
Iscritto il: 13/02/2006, 16:51
Località: Milano / Cremona
Contatta:

non volevo uscire troppo di topic, a me interessavano i dati grezzi non riguardanti il riciclo, ed infatti qui chiudo, al massimo ti chiedo via MP;
per tornare in topic facendo riferimenti ai dati sulla sola raccolta diffenziata io sono abbastanza contento di come venga gestita dal comune, e anche nei documenti che avete fatto si capisce abbastanza bene l'andamento.  ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Rispondi