RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

mi è capitato di leggere la discussione sulle cartucce esauste
e mi è venuto in mente di rompere un po' le balle sulla raccolta differenziata.

sto lavorando nella piattaforma della raccolta differenziata di s. rocco a cremona
e quello che ho notato è che produciamo una quantità di rifiuti incredibile, ma anche che c' è la possibilità di recuperare molti materiali dai prodotti che buttiamo.
prima di entrare in questo fantastico mondo, ero fermo alla "classica" differenziazione (CARTA,PLASTICA,VETRO,LATTINE)
ho scoperto, invece, che si può fare molto di più facendo lo sforzo di arrivare fino alla piattaforma.
siamo pronti ad accogliere ogni tipo di rifiuto:
-carta
-plastica (fate attenzione,anche quando comprate,perchè non tutta la plastica è riciclabile)
-vetro
-lattine
-inerti (ceramica,mattoni,ecc.)
-ferro
-umido
-tetrapak (contenitori del latte,ecc.)
-bombolette spray  oOL
-pile e batterie dell' auto  oOL
-medicinali scaduti  oOL
-olii (da non buttare nel lavandino)  oOL
-legno
-materiale tecnologico (cellulari,pc,tv,ecc.)  oOL
-pneumatici
-verde
-frigoriferi  oOL
-toner e cartucce  oOL
-neon e lampadine  oOL
-vernici  oOL

forse mi sono dimenticato qualcosa
quelli con di fianco questo smiley  oOL sono rifiuti pericolosi quindi fate attenzione
10 minuti in piu di sbattimento per un mondo un po' più pulito
DAI RAGAZZI  ;)
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

io ho la fortuna di avere due genitori che dieci anni fa hanno deciso di applicarsi (fanno tutto tranne le lampadine, mi pare). anche la mia coinquilina la fa (e quindi anch'io) però devo ammettere che per me è ancora  ogni tanto uno sbattimento.. piccolissimo, però.

bravo rootsman per il thread.
una domanda. forse idiota.
io adesso raccolgo abitualmente solo plastica, vetro, lattine, carta, tetrapack. qui in italia (o meglio a cremona) esistono cassonetti per l'umido? io non li ho mai visti. devo portare l'umido direttamente a s.rocco o posso anche buttarlo nel campo più vicino a casa mia?
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

no non credo
però esiste un contenitore detto compostiera che accellera il processo di compostaggio (un bidone di plastica)
non so quanto costi , magari è una cosa da affrontare a livello condominiale......

comunque penso che la a.e.m. sotto richiesta (certo non di un singolo solo) possa fornire dei contenitori per l'umido, domani mi informo....................
signo
Maestro
Maestro
Messaggi: 521
Iscritto il: 14/02/2005, 18:32

vedremo.. ieri sera birthdayparty, e ci siamo già giocate il vicinato.. magari con questa mossa recuperiamo credito presso il condominio.. no ovviamente chiederò per ben più nobili motivi

grazie, comunque
TylerDurden

la raccolta dell' umido è attiva da anni in qualche comune della prov di Cremona, ma non nella city..

grande rootsman post utilissimo :)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Ma bèla Rootsman!!!!

Toglimi però una curiosità : per la carta ho visto che non ci sono problemi, ma da quello che so per portarvi lì gli inerti c'è da pagare....
Ci sono altri materiali, tra quelli che hai elencato, per i quali la consegna alla piattaforma è a pagamento?

Approfitto del tuo 3ad per lanciare un appello a tutta la community.
Durante uno dei miei innumerevoli corsi di specializzazione, ho avuto l'occasione di fare una visita guidata all'inceneritore, alla discarica ed al depuratore di Cremona. Il più grosso problema, nonchè la principale fonte di inquinamento delle acque provenienti dal sistema fognario di CR sono i cottonfioc. Si, proprio i bastoncini per nettarsi le orecchie. Pare che la gente abbia la brutta abitudine di gettarli nel wc dopo l'uso. Sono di plastica. Intasano le grate, rovinano i filtri e alcuni passano indenni attraverso il depuratore, arrivando fino nel PO.
Quindi per favore, dopo l'uso evitate di buttarli nel cesso....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Prezza

devo ammettere roots che da quando lavori lì la tua anima ecologista ha fatto un bel passo in avanti... inquinetor!!! 
:D
sara signo ha scritto: io adesso raccolgo abitualmente solo plastica, vetro, lattine, carta, tetrapack. qui in italia (o meglio a cremona) esistono cassonetti per l'umido? io non li ho mai visti. devo portare l'umido direttamente a s.rocco o posso anche buttarlo nel campo più vicino a casa mia?
la raccolta dell'umido si fa in quei bidoni marroni che credo vengano dati da qualcuno (non so se comune o chi per esso).
anch'io ho una domanda per te roots (vediamo se te ne intendi veramente o ti stai solo bullando x attrarre + ragazze  ;)): a milano esistono 2 bidoni per la raccolta dell'umido (quello di casa, cioè scarti di cibo e robe varie, e quello fuori di casa, es. piante, terra ecc.), esistono anche qui? testaccia a punta!
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

mi sono informato...
l'umido non c'è come cassonetto a cremona.
è stato solo un esperimento portato avanti in zone della città (s.felice,s.savino,maristella)
dalle altre parti non c'è un contenitore apposito e neanche se lo chiedi vengono a portaretelo.....
l'unica soluzione è s.rocco

DAI VENITE A TROVARMI
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Kappo ha scritto: Ma bèla Rootsman!!!!

Toglimi però una curiosità : per la carta ho visto che non ci sono problemi, ma da quello che so per portarvi lì gli inerti c'è da pagare....
Ci sono altri materiali, tra quelli che hai elencato, per i quali la consegna alla piattaforma è a pagamento?

Approfitto del tuo 3ad per lanciare un appello a tutta la community.
Durante uno dei miei innumerevoli corsi di specializzazione, ho avuto l'occasione di fare una visita guidata all'inceneritore, alla discarica ed al depuratore di Cremona. Il più grosso problema, nonchè la principale fonte di inquinamento delle acque provenienti dal sistema fognario di CR sono i cottonfioc. Si, proprio i bastoncini per nettarsi le orecchie. Pare che la gente abbia la brutta abitudine di gettarli nel wc dopo l'uso. Sono di plastica. Intasano le grate, rovinano i filtri e alcuni passano indenni attraverso il depuratore, arrivando fino nel PO.
Quindi per favore, dopo l'uso evitate di buttarli nel cesso....
se sei un privato e quindi non hai un camion di roba è gratis
se sei una ditta o hai un camion di roba paghi...ma puoi detrarlo dalle tasse...siamo un paese avanti sotto certi aspetti 8)
Prezza

rootsman ha scritto: mi sono informato...
l'umido non c'è come cassonetto a cremona.
è stato solo un esperimento portato avanti in zone della città (s.felice,s.savino,maristella)
dalle altre parti non c'è un contenitore apposito e neanche se lo chiedi vengono a portaretelo.....
l'unica soluzione è s.rocco

DAI VENITE A TROVARMI
quando verrai a casa mia ti farò vedere il bidone x l'umido... testa a punta!!! cmq col caxxo che ti vengo a trovare... non ho mica del tempo da buttare via io!!!  8)
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Prezza ha scritto: devo ammettere roots che da quando lavori lì la tua anima ecologista ha fatto un bel passo in avanti... inquinetor!!! 
:Dla raccolta dell'umido si fa in quei bidoni marroni che credo vengano dati da qualcuno (non so se comune o chi per esso).
anch'io ho una domanda per te roots (vediamo se te ne intendi veramente o ti stai solo bullando x attrarre + ragazze  ;)): a milano esistono 2 bidoni per la raccolta dell'umido (quello di casa, cioè scarti di cibo e robe varie, e quello fuori di casa, es. piante, terra ecc.), esistono anche qui? testaccia a punta!
certo
i bidoni qua a cremona non esistono
però bisogna differenziare il verde (rami,foglie,ecc.)
dall'umido

non mi freghi
io sono in original rootz style >:D
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

Prezza ha scritto: quando verrai a casa mia ti farò vedere il bidone x l'umido... testa a punta!!! cmq col caxxo che ti vengo a trovare... non ho mica del tempo da buttare via io!!!  8)
l' avrai comprato per conto tuo
c@xxo ho parlato con l' ing.
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Qualcuno ha idea del perchè a CR si debba dividere l'umido dagli altri rifiuti?..... E perchè, pur proveniendo dalla raccolta differenziata, tutti i camion "del rudo" finiscono poi all'inceneritore?

Vediamo quanto siete preparati....  oOL
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
madfactory
Novizio
Novizio
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/11/2005, 23:20
Località: Cremona (in trasferta a Salò)
Contatta:

Mi dispiace fare il disfattista, ma sinceramente ritengo corretto il principio della raccolta differenziata, ma difficilissimo da applicare su una città come Cremona perchè non ha gli impianti che possono supportare il servizio. Mi spiego meglio... Che vantaggio c'è se ai cittadini viene chiesto di dividere plastica, carta, urbani, vetro etc.. se poi non ci sono gli impianti che recuperano la materia, oppure il recupero della materia diventa anti economico per l'amministrazione comunale?

Il vero problema sta qui.. che i rifiuti vengono selezionati, ma i costi di selezione, trasporto, e recupero/smaltimento risultano poi anti economici rispetto a quanto possa costare bruciarli nel nostro Termoutilizzatore (che per rispondere a Kappo, si differenzia dall'inceneritore perchè uno recupera il calore sprigionato e lo trasforma in energia elettrica o in riscaldamento mentre l'altro riduce solo il volume del rudo e lo trasforma in ceneri).

Sembrerà assurdo ma tutto viene fatto solo per avere aggevolazioni da parte della regione sulle tasse da pagare.

Vi pongo poi un quesito:
Partiamo dal presupposto che ognuno di noi paga la tassa sui rifiuti, che essi siano smaltiti tal quali o differenziati. Ora volgio dire, mi sta bene pagare la tassa se non li differenzio perchè vanno ad occupare un volume in discarica, mentre se li differenzio, e la carta pulita, come la plastica, il vetro, il cartone, etc. da un punto di vista del mercato chi li ritira PAGA per averli e per trasformarli in materia prima, allora IO dovrei chiedere i soldi al comune e non pagarli.... Pensateci che è importante ...
se effettivamente la raccolta differenziata funzionasse adesso saremmo un popolo di richhi!!!

A disposizione.

Mad
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

e allora perchè abbiamo una amministrazione comunale "sattona"
inquiniamo il mondo................
questo è un settore dove non può valere una legge economica, o almeno non può essere la legge primaria.
inoltre il termovalorizzatore comporta comunque inquinamento........

io credo che la raccolta differenziata si possa migliorare sotto molti aspetti,
ma in ogni caso credo che sia giusto farla e in modo serio
anche per un fattore culturale e di educazione

poi comunque se ci lamentiamo noi a cremona(città riciclona)
chissà in campania................... W.;p
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

una bella proposta che viene dal blog di beppe grillo........




Tassiamo chi inquina


Quando compriamo una rivista dobbiamo eliminare la plastica esterna, gli inserti pubblicitari, le cartoline, i buoni sconto.
E al primo cestino buttiamo via tutto.
Le edicole sono diventate il punto di distribuzione dei rifiuti.
Infatti, se notate, i cestini sono piazzati dalle autorità comunali proprio vicino alle edicole.
Uno spreco. Perché non gettiamo nell’edicola questa spazzatura o, con signorilità, l’abbandoniamo sul bancone?
Si fa prima ed è anche più giusto, noi non abbiamo comprato spazzatura, che se la tengano loro.

E gli spazzini, lo smaltimento dei rifiuti, tutti gli impiegati delle aziende municipali per la nettezza urbana sono pagati da noi, non dall’Espresso o da Panorama.
Suggerisco che la quota parte di pertinenza dello smaltimento di plastica e inserti pubblicitari delle riviste sia pagata dagli editori.
Magari direttamente alla fonte, con una tassa ecologica, così si fa prima.

Ma le riviste sono solo un esempio.

Ogni volta che facciamo la spesa dovremmo ragionare sull’inquinamento e sul degrado che produciamo.
Un dentifricio lo possiamo comprare dentro una scatola oppure no, nel secondo caso non dobbiamo buttare via la scatola, nel primo caso va tassato il produttore.
Chi inquina deve pagare, oggi chi inquina viene sovvenzionato.

Sovvenzioniamo miniere, petrolio, trasporti.
Dobbiamo sovvenzionare invece risparmio energetico, fonti di energia rinnovabile, produzione per il consumo locale.
Le tasse al mondo sono circa 7.500 miliardi di dollari, il 95% è applicato sui redditi, sui profitti da impresa, sul commercio.
Non viene tassato l’inquinamento.
Il danno ecologico, pagato oggi dal consumatore, deve essere pagato dal produttore.
TylerDurden

..in Germania questa cosa cè già da anni, si chiama puntoVerde e obbliga i produttori a contenere il packaging. La Germania si stà anche pannellizzando di solari nonostante abbia un solino piccolo piccolo.. ma i nostri politicanti sembrano impegnati a ben altro.. vi dico solo BeppeGrillo
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

La germania produce annualmente 17.000 Megawatt di elettricità dall'energia solare.
L'Italia solo 300 (fonte Beppe Grillo in uno spettacolo andato in onda sulla TSI)

Semmai i nostri politici dovessero incentivare la produzione di energia elettrica mediante pannelli fotovoltaici, state tranquilli che una volta fatta la legge, tutti la utilizzerebbero nel migliore dei modi : riempiendosi le tasche di contributi statali senza cambiare per nulla l'attuale situazione.

Per caso sapete che per il gas dovremmo avere 2 contatori (uno per il riscaldamento ed uno per i fornelli)?
Infatti, c'è una legge che impone l'IVA al 10% sul gas per cucina ed al 4% sul gas da riscaldamento (sempre dello stesso tipo di gas si parla).
Indovinate qual'è (Ovviamente) l'aliquota che paghiamo su entrambi?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Prezza

cari ragazzi, innanzitutto vi faccio i miei migliori auguri di un felice anno (dato che è il mio primo post del 2006). Volevo rendervi partecipi della mia 4 giorni (a ridosso del capodanno) sull'isola d'elba... era la prima volta che ci andavo e devo dire che mi è proprio piaciuta... mare che ha poco da invidiare a quello sardo, piccoli e simpatici paesini arrocati sulle collinette oppure a ridosso del mare, fitta vegetazione mediterranea con una marea di fichi d'india, palme, pini marittimi, viti, ulivi ecc ecc.
sono rimasto veramente impressionato dalle bellezze di questa piccola isoletta... ma non solo dalle sue caratteristiche panoramico7paesaggistiche... ma anche dal fatto che non viene applicata nessun tipo di raccolta differenziata... cercate un cassonetto per la carta?? neanche l'ombra... uno per il vetro?? macchè!!... penserete "almeno le pile....?" no! neanche quelle... si butta tutto allegramente in un unico bidone... ma che fanno i comuni per "difendere" il loro territorio?? penso che una cosa del genere nel 2006 sia un vero scandalo... da vergognarsi... 
rootsman
Maestro
Maestro
Messaggi: 651
Iscritto il: 09/09/2019, 22:01

il simbolo con le tre frecce che formano un ciclo non indica che la plastica sia riciclabile, ma solamente che l'azienda s'impegna nel riciclaggio pagando una tassa. lo sapevate?
inoltre non tutta la plastica che è possibile riciclare viene recuperata in quanto svantaggioso (credo economicamente).
questo mi fa girare le balle e molto!

cercate di evitare i prodotti con imballaggi in plastica!
open your eyes and choose!
Ultima modifica di Anonymous il 26/07/2006, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Rispondi