D.E. S.I.C.A. 4

Moderatori: maio, baol

Avatar utente
Marta
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2007, 15:39
Località: Cremona

non ho mai scritto sul forum e di certo non voglio iniziare facendo polemica, anzi.
è stata una serata magnifica e, premio a parte, è bello che ognuno dei partecipanti abbia avuto idee originali e soprattutto che grazie a questa manifestazione e a chi l'ha ideata Cremona emerga per qualcosa di buono e non solo per la nebbia e la sua piattezza.
a me personalmente sono piaciuti quasi tutti i cortometraggi, anche quelli fuori concorso.
ci tengo però a precisare che mio padre (attore di EGOFILM) NON è un attore professionista come state dicendo.
la sua professione è un'altra, ma semplicemente, fin da giovane, ha sempre avuto la passione per il teatro, più che per il cinema.
l'unica cosa che lo differenzia è l'età e la maggior esperienza, ma di sicuro non fa l'attore nella vita.
purtroppo, visto che da sempre è il suo sogno.
quindi mi spiace sentir dire che abbiano rubato le caramelle ai bambini perché in realtà hanno usato le stesse tecniche di tutti i partecipanti: un computer, la testa e 24 ore di tempo.
penso che la loro bravura sia paragonabile tranquillamente a quella delle squadre Il Pretzel Tra I Salici e Dovecote Produzioni. niente di più, niente di meno.
forse solo qualche ruga in più! ;D
come una conchiglia chiusa, inviolata dai capricci del mare.
Avatar utente
reeebs
Esperto
Esperto
Messaggi: 380
Iscritto il: 06/08/2006, 11:29
Località: Cremona
Contatta:

Marta, e meno male che non avevi mai postato prima! :D
tanti complimenti al babbo, è stato stupendo.
punto.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
Avatar utente
Vanta
Pratico
Pratico
Messaggi: 204
Iscritto il: 10/04/2008, 18:15

La Doc. Jhonson Prod. ha già sostituito le pile ed acceso la vibrazione sulla modalità earthquake per la prossima edizione!
nota personale:
L'unico rammarico è che non sia stato proiettato il corto di Aglio, avrei goduto nel vedere la faccia della gente una volta riaccesele luci

menzione speciale Brigada Kani Morti a Di Wisioni votato dalla B.K.M. come corto più allineato alla nostra visione del mondo
Ultima modifica di Vanta il 18/05/2009, 12:37, modificato 1 volta in totale.
C'E' PUZZA D'AGLIO!
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

Abbiamo riempito il Ponchielli! ;)

Penso che la serata sia stata perfetta sotto ogni punto di vista.
Penso che la giuria abbia capito perfettamente lo spirito della manifestazione e favorito - appunto - l'unica storia davvero conclusa: il corto di Egofilm penso sia stato giustamente premiato.
Penso che Terra abbia una storia meravigliosa. E che anch'esso sia stato giustamente premiato.
Penso che Gone Bed... Gone Bad sia stato menzionato proprio per il suo punto di forza, cioe' tutta la splendida parte onirica.
Penso che sono molto contento. Sono soddisfatto e spero che la prossima edizione sia altrettanto emozionante.

Penso che Gianni Tedolfi, attore di L'ultimo pasto, sia un ottimo attore. Ma penso anche che Luca Riboni sia una grandissima sorpresa, per la capacita' recitativa. Quando il suo primo piano ha invaso il Ponchielli mi e' venuta la pelle d'oca. Riconfermo le mie opinioni su Gianfranco. Quindi penso che la qualita' recitativa di tutta la serata sia stata molto alta.

So che il corto "Una storia d'amore e' troppo banale" e' piaciuto tantissimo alla giuria.
Era il corto forse piu' goliardico della serata, e credo che rappresentasse bene lo spirito del DESICA.
Immutato, a mio parere, anche al Ponchielli.

Complimenti a tutti.

(A me e' piaciuto tanto Batteri!)
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

beh spettacolo.
bello vedere che il desica si stà spostando su alti livelli e si mostra a persone che lo fanno per mestiere.
i corti sono stati belli e tutti potevano vincere in base al metro utilizzato dalla giuria.
idee brillanti e diverse.

ma perchè sotto a DESICA non vi era l'estensione della I?

idea migliore va a terra.(giusto il premio del pubblico dato che 45 voti equivalgonoal numero della gente che è salita sul palco) >:D

il vincitore è sicuramente il migliore come impatto e tema svolto al meglio.
concordo per l'orologio.....orribile.

non capisco la menzione per Mi Piaci.........quei brindisi mi hanno distrutto i timpani.

top 3: escludendo il vincitore
-dovecote produzioni
-old school holliwood
-terra

P.S. 4 edizioni del DESICA
4 volte ha vinto un bianco e nero
per il secondo anno di fila vince un corto con un solo protagonista......
mmmmmm......McA altre curiosità?
Ultima modifica di Yurgen il 18/05/2009, 17:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

c@xxo e' vero!!!
Il bianco e neroooo e' l'ingrediente segreto!!!

Stanotte ho sognato il DESICA5.
In giuria c'erano Gianni Canova, Spielberg e Ron Howard.
Le squadre erano 154.

La squadra 26 era di Sorrentino. Con Toni Servillo e Olivia Magnani.
Poi c'era la squadra di Gabriele Mainetti, con Mastrandrea e Insinna.
Muccino aveva in squadra suo fratello, la Morante e Will Smith.

Io avevo in squadra Jack Black, Dave Grohl, Wynona Raider e Luca Riboni.

Ci hanno soffiato la vittoria i Los Peligros, che avevano la colonna sonora originale fatta da Morricone per il DESICA...
Bastardi.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

ne facciamo un altro domani?
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Avatar utente
Cris
Pratico
Pratico
Messaggi: 213
Iscritto il: 25/09/2008, 13:19
Contatta:

gasta ha scritto: 18/05/2009, 12:45Ci hanno soffiato la vittoria i Los Peligros, che avevano la colonna sonora originale fatta da Morricone per il DESICA...
Bastardi.
impossibile!!!
siamo già in parola con Vedder.....dispiace ;)
è buca...
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

gasta ha scritto: 18/05/2009, 12:45Poi c'era la squadra di Gabriele Mainetti, con Mastrandrea e Insinna.
Mastandrea. senza r. per la precisione.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2358
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

adesso capisco come vi siete sentiti gli altri anni...è terribile non vincere.

a mio modesto parere fragola era nettamente il miglior corto in concorso.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
enza
Novizio
Novizio
Messaggi: 9
Iscritto il: 11/07/2008, 12:15

Yurgen ha scritto: 18/05/2009, 12:37idea migliore va a terra.(giusto il premio del pubblico dato che 45 voti equivalgonoal numero della gente che è salita sul palco) >:D
grazie e ancora grazie!!! (sul palco eravamo in 13 e mancavano 3 elementi della squadra ;) )
a me è piaciuto fragola
e tra i fuori concorso quello della squadra LargaVisione
e pensa se la gente invece del potere pensasse all'amicizia come modo per godere
Avatar utente
baluarda
Esperto
Esperto
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/01/2007, 14:34
Località: cremona

Serata fantastica: ha vinto decisamente l'idea migliore!
Non vedo l'ora arrivi il prossimo D.E. S.I.C.A. (SENZA concerto Balotas...)!!

PS: a me è piaciuto un sacchissimo "Le dejeuner sur l'herbe" de Gli insoliti sospetti
SLURP!
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

Le fragole erano un elemento davero ricorrente..come mai?
Personalmente, penso meritassero una menzione i Doc Johnson Prod per i costumi e la scenografia..davvero stupendo!!
Le Dejeuner sur l'herbe era invece delizioso!!
Ottime le interpretazioni di Gian e Riboni.
Divertentissimi i Peligros..
Tante belle cose anche se, in generale, non vedo un grosso aumento di livello sia tecnico che di originalità rispetto all'anno scorso..tranne i vincitori.
Ultima modifica di stella il 19/05/2009, 12:51, modificato 1 volta in totale.
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7719
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

ecco, mi è venuto in mente adesso, ma vorrei davvero fare i complimenti a chi ha realizzato e gestito il contenitore della serata, ovvero le grafiche, le slide e le musiche

O0
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Trovo che EGOFILM abbia meritatamente vinto trovando la formula giusta, dosando accuratamente tutti e 3 gli ingredienti: sceneggiatura, linguaggio cinematografico (regia/montaggio), recitazione.

È questo l'unico modo per ottenere un film che spicchi fra 14 altri corti che devono sviluppare lo stesso tema.

Difatti penso che tutti gli altri 13 corti avessero, chi più chi meno, carenza in almeno uno dei tre elementi.

È ovvio che in 24 ore non è umanamente possibile fare un film da oscar, e che se ci si impunta sui particolari si troverà sempre qualche errore grossolano. Ma credo che questo sia assolutamente ininfluente per un concorso del genere.
Ultima modifica di Ash il 18/05/2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gasta
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 5237
Iscritto il: 17/03/2005, 20:51
Località: Cremona
Contatta:

viciousburger ha scritto: 18/05/2009, 9:21- gasta/saul/janfree/luchino (quello dei due fratelli)
...e la cri! :)

Grazie... ho ricevuto opinioni molto contrastanti.
Dalla mia, sono molto soddisfatto! ;)

Scusate, scendo in cortile a lucidare il sottomarino di Ash.
Ultima modifica di gasta il 18/05/2009, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bazooka
Pratico
Pratico
Messaggi: 131
Iscritto il: 05/09/2005, 13:01

bellissima serata. il d.e. s.i.c.a. per quel che mi riguarda è stato come l'ho immaginato dall'inizio alla fine. e che emozioni!!! ottima la scelta del vincitore. la scelta del pubblico è la scelta del pubblico e non si discute. così come la giuria. perfetta. anche nel decidere le tre menzioni extra. un piccolo ma importante riconoscimento per altri corti evidentemente interessanti. ed è giusto, anche se tutto il contesto è amatoriale, essere giudicati da persone che ne sanno. accetto di più una critica da chi ne sa, piuttosto che da un amico che in quanto tale magari si frena e non la dice tutta. voto strapositivo a tutto, location, organizzazione e tutti gli atri corti. e naturalmente a tutta la squadra. bravi!!!!!!!!!!!!
ps. il nostro corto on line ha qualche errore iniziale di salvataggio. cercheremo di porvi rimedio.
io mi sento libero, tu mi piaci cacca.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6055
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Tutti i corti finalisti in 24 parole.

Il Pretzel Tra I Salici 655321 Amo il mio squadrone e sono convinto che sia il corto più bello da vedere. La storia non fa ridere. Apprezzato sì e no.

Los Peligros Batteri Cris e Pelo si confermano. La giornata avariata del protagonista è una divertente riflessione sulla legge di Murphy che domina la vita di tutti.

Fuori U.S.O. (Uccidi-Sotterra-Ometti) Di wisioni Le riot grrrls del concorso. Secondo me impiccare un würstel è idea malata e perfettamente sensata al tempo stesso. Spacca. Mica male, gli attori.

Proiettili® Fragola Una bella storia di degrado umano che è stata travisata dai più. Il finale non è comico, è tragico! Maglietta di Andy da antologia.

Old School Hollywood Gone Bed... Gone Bad Meritatissima, la menzione. Si gioca con lo stile cinetico e la trama arriva forte e chiara. Viciousburger perfetto in tutte le parti, fatina soprattutto.

Karol Wojtyla Memorial Crew In verità vi dico Il marchio di fabbrica è inconfondibile. La spiritualità è un modo per parlare del terreno. La morte incombe come in КЎХНЯ e QWERTY. Autori.

Egofilm L'ultimo pasto Giustamente vittorioso. Si basa su un'ottima idea. Il ribaltamento finale è perfetto. Protagonista da dieci e lode. Filmicamente, poteva forse osare di più.

Gli "Insoliti Sospetti" Le Déjeuner Sur L'Herbe Come diceva la menzione, ha ricreato un'atmosfera, non solo visiva, ma anche narrativa, riconducibile al primissimo meraviglioso cinema, sgarbo + vendetta. Ho votato loro.

La settima arte Mi piaci Anche qui, la menzione non mente. Fila via liscio, nella sua struttura modulare. La sceneggiatura funziona, ma un maggiore impatto visivo non avrebbe guastato.

Dovecote Produzioni Nouvelle Cuisine Il prodotto della maturità. La storia è ottima. Il linguaggio filmico è sicuro e consapevole. Gli attori sono bravissimi e intensi. Poteva tranquillamente vincere.

Doc Johnson Prod. Printemps Richiede più di una visione. Ma già la prima lo qualifica per la sua dimensione onirica, la messa in quadro azzeccata, la protagonista perfetta.

Dei Miei Amici I Prijatelji Terra Altra dimostrazione di autorialità. Vanno a parare nel loro campo da gioco, ossia impegno + divertimento. Il premio del pubblico meno discutibile della storia. Grandi!

The Humpalumpas Una storia d'amore è troppo banale Ma questo è metametacinema! Trattasi della storia della realizzazione di una storia incentrata su tre storie. Goliardici e godibili. Ennesima bella sorpresa della serata.

Quasar Project Uomo carnivoro con donna e fragole Ambientazione di efficace squallore nell'abbinamento all'uomo. Probabilmente è il cortometraggio più violento, fisicamente ma anche psicologicamente. Non ha barlumi di luce. Serio.
Ultima modifica di McA il 18/05/2009, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
pigi
Novizio
Novizio
Messaggi: 8
Iscritto il: 18/05/2009, 9:16

Ho come l'impressione che il corto dei Pretzel fosse incompiuto, mancante di qualcosa.
Durante l'intervista con Marchesi, McA parlavi di flashback non solo del protagonista ma anche di altri personaggi. Li avete tagliati in fase di montaggio perchè non ci stavate dentro con il minutaggio?
Rispondi