Sono un grandissimo estimatore di tale giuuuuoco ed infatti quest'anno mi accingo a fare con gli amici il mio 20° fantacampionato.
Mi esalta l'idea di farne due, quindi uno con voi (addirittura di serie B se qcuno è interessato...)
La formula con la quale giochiamo è quella di sempre e ormai super collaudata, ma tralasciando gli aspetti tecnici (ammonizioni, gol, giocatori....) la particolarità del ns fantacalcio sono.....i soldi.
PREMESSA: non sono qua a rompere i maroni con la questione soldi, non voglio PROPORRE un bel niente, ma semplicemente espongo come gioco per vedere se anke a voi può piacere, altrimenti come non detto.
Dico che sono importanti i soldi nel fantacalcio per una questione di
motivazioni.
Per esperienza, se una persona ci ha messo parecchi soldi starà molto attenta a fare qsiasi cosa per il fantacalcio e non lo prenderà sotto gamba.
Un'altra cosa sono il numero di partecipanti. Penso che 6 sia il numero ideale in quanto si fanno squadre forti e chiunque (anche quello che si trova ultimo) può sempre sperare di vincere o di andare a premio.
Se si gioca in 12 chi a metà campionato si trova in basso difficilmente avrà voglia di continuare.
Eventualmente è accettabile anche giocare con 8 partecipanti, anche se chiaramente la forbice tra primo e ultimo aumenta.
Riassumendo noi giochiamo in 6 e suddividiamo i premi ai primi 3 (60% - 30% - 10%).
Facciamo 30 giornate quindi 3 volte andata e ritorno.
Compriamo i giocatori all'asta con i soldi
veri dove si può spendere fino ad un massimo di 110 euro, a questi vanno aggiuinti due mercati di riparazione che solitamente portano il montepremi a 700 euro.
Mi rendo conto che è una cifra sosatanziosa ed infatti volendo si può partecipare in due per squadra dimodochè spese,impegni e guadagni si dividono a metà.
Cmq una persona non è obbligata a spendere tutti i soldi, ma è libera di gestirli.
Le regole sono MOLTO semplici e CORTE, chiunque le può imparare, in + ho creato un programma in excel per la gestione, nel quale basta inserire i voti e tutto si aggiorna.
Se tutto questo vi sembra spropositato, oppure non ve ne frega una mazza, vi prego solo di.............non badilarmi

Tanto so già come la pensate ma, essendo nel mio ufficetto a non fare un c@xxo, ho del bel tempo per scrivere.
Asta Luego
VANTArsi non è bello.