La sposa cadavere

Le cinéma (abréviation de cinématographe) est une projection visuelle en mouvement, le plus souvent sonorisée.

Moderatore: maio

gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Non ci speravo molto, dopo la personale delusione di Willy Wonka, ma ammetto che, pur non eguagliando la perfezione commovente di The Nightmare Before Xmas, La sposa cadavere e' un gran bel film, farcito fino all'osso di quell'immaginario a la' danse macabre che tanto ha fatto amare Tim Burton ai suoi fan.
Storia lineare e un po' scontata, se volete (classica favola piu' e piu' volte stilizzata da Greimas in poi). Ma e' tutto quello che avreste voluto vedere e godere dopo 12 anni dall'uscita di Nightmare Before Christmas.

Nota: di computer grafica NON ce n'e', se non per alcuni miseri dettagli. Sono tutti pupazzetti...
A lot of folks think our footage is CGI,” says Lucas. “It’s so smooth it looks computer-generated. The Canon still cameras are amazing; the quality is pretty unbelievable. If I have to, I can blow it up by 30 to 40 percent without showing degradation.” The immediacy of digital technology speeds the editing process. “I’m editing new footage three hours later, maybe quicker,” says Lucas. “It’s almost instant gratification.” As footage is edited, it replaces storyboard images and slowly the movie gets built.
Ultima modifica di gasta il 03/11/2005, 2:23, modificato 1 volta in totale.
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

l'ho visto anch'io ieri sera, carino, una bella favola
Neuz

Messaggio

Eravamo tutti al cinema ieri sera?
A me è piaciuto. Le musiche, le canzoni, però no. L'animazione era splendida. La storia sembrava un attimo lenta verso la metà del film ma con il finale poi si è tirata su ben benino.
Il verme era spettacolare...

Ma Willy Wonka è comunque meglio.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

Ecco, io ero uno dei folks che non aveva capito che l'animazione è quasi in toto stop motion tradizionale.
Ancora più meraviglioso, allora.
Per me è bellissimo, gente, l'estetica di Tim Burton è una delle più poetiche e significative della storia del cinema...
Dissento da Neuz per le musiche, per me ogni volta che Danny Elfman tocca uno strumento musicale genera Perfette Melodie... Dal jazz infernale alla music score corale del finale (su cui ho avuto un brividino)...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Neuz

Messaggio

McA, non amo artisti (Musicisti) a priori.
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

peccato per l'acustica del posto, però le musiche erano ok

mi è piaciuta un sacco la parte in cui victor va per la prima volta nell'aldilà, e gli fanno
un musical apposta  :)

mi ricordava molto Monkey Island 2, quando guybrush fa il sogno con i suoi genitori (scheletri)  ;)
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Allora devo andarlo a vedere domani.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Neuz ha scritto: 03/11/2005, 14:10McA, non amo artisti (Musicisti) a priori.
Beh, in "Big Fish" il Supremo Danny mi era sembrato sottotono... Qui proprio no...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Neuz

Messaggio

A me La Sposa Cadavere ha ricordato troppo Beetlejuice...ma troppo troppo troppissimo però!

Chi dice a quelli del Chaplin che hanno una cassa rotta e che devono cambiarla? Che se stai a destra salti sulle sedia ogni volta che scoppietta...
Panda

Messaggio

McA ha scritto: 03/11/2005, 12:16Dissento da Neuz per le musiche, per me ogni volta che Danny Elfman tocca uno strumento musicale genera Perfette Melodie... Dal jazz infernale alla music score corale del finale (su cui ho avuto un brividino)...
Anche se e' tutta robba soggettiva concordo con McA.
Lo zio Danny Elfman e' G R A N D I O S O, un compositore geniale!!!

(tanto per dire... e' il genio che ha composto anche la sigla de I Simpson)
Panda

Messaggio

Non ricordo l'autore delle musiche di monkey island... ma e' anche lui un genio!
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

si... mitico!
cudiel

Messaggio

io ero al cinema con jonny.
mi è piaciuto molto, soprattutto i genitori di victoria e il "cattivo".
come storia mi ha ricordato La maledizione della prima luna.
e ho giocato a trovare tutti i segni di decomposizione sulla sposa-cadavere, soprattutto i buchi che fanno intravedere i denti e le costole di destra, nonchè la gamba e il braccio disossato.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio

Ok, andiamo con le citazioni, allora!
Anche se uno non ne è mai certo...

Per me:
- Gli uccelli di Hitchcock quando tutti i corvacci sono perfettamente allineati sui rami paralleli tutti dritti e cominciano a venir giù prima lentamente, poi in massa e sempre più velocemente;
- La casa 2 di Sam Raimi quando la mano viaggia da sola facendo "grip" con le dita sul terreno.

Oggettiva:
- Via col vento di Victor Fleming (riproposta come "Francamente, mia cara, me ne infischio").

Altre?
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

cudiel ha scritto: 03/11/2005, 22:28e ho giocato a trovare tutti i segni di decomposizione sulla sposa-cadavere, soprattutto i buchi che fanno intravedere i denti e le costole di destra, nonchè la gamba e il braccio disossato.
anch'io mi sono perso una marea a notare i particolari...
...l'effetto della gamba è quello che mi è piaciuto di più!

W.;p
Becky
Novizio
Novizio

Messaggio

Anche a me è piaciuto un sacco... Tim Burton non si smentisce. E' dai tempi di Edward mani di forbice che lo considero uno dei miei preferiti! Ovviamente, anche Elfman ha la sua parte in tutto ciò, è unico nel creare quelle atmosfere fiabesche che caratterizzano i film di Burton...
"O Wind, if Winter comes, can Spring be far behind?"