Roberto Saviano

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

chiarezza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Questa sera ho guardato il bellissimo speciale dedicato a Roberto Saviano.
È stato di una bravura incredibile...mi ha scatenato emozioni fortissime...e mi ha fatto venire voglia di abbracciarlo stretto.
È stato straziante, sconvolgente, un pugno nello stomaco.
Mi auguro con tutto il cuore che l'abbiamo visto ed ascoltato in tantissimi.
Io l'ho registrato e lo passerò più che volentieri a tutti gli interessati.

Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 3 volte in totale.
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Ringraziato: 4 volte

Messaggio

Visto (e registrato) anche io. Rimane un mistero, come un ragazzo che ha tre anni più di me possa avere un coraggio del genere.
Anche l'attenzione sulla vita di m.rd@ che è costretto a fare è stata doverosa e giusta. Così come giusti sono stati i passaggi sul fatto che tutto ciò DEVE essere ANCHE operazione mediatica, sul voler essere più mainstream possibile per riuscire ad arrivare a più gente possibile.
In aggiunta a questo, è un affabulatore nato. Buca lo schermo come pochi.
Fazio era stravolto dall'emozione.
Ultima modifica di McA il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
janfree
Supremo
Supremo

Messaggio

moltissimo coraggio McA... anche se alla fine è una questione di ideali. e di coerenza. crede e vive le cose che fa e che dice... per altro secondo me è, paradossalmente rispetto alla vita che in realtà è costretto a condurre, un uomo libero.

ed è imbarazzante pensare che in un paese come il nostro essere liberi, ovvero dire ciò che è giusto dire e non farsi soffocare dalla prepotenza, comporti il fatto di vivere sotto scorta...
è delucidante, se te lo posso consigliare, il discorso sulle scorte, la vulnerabilità e il rapporto fra stato/rappresentantanti della legalità/killer mafiosi descritto da Giovanni Falcone in "Cose di cosa nostra"....

...è, e me ne sono accorto un paio di settimane fa, un indice puntato su quello che ognuno di noi può o potrebbe fare per opporsi alla criminalità organizzata una strofa di un pezzo dei paolino paperino's in "Stronzi" (probabilemnte, ammetto, buttata lì per caso e ricoperta di valori simbolici da me e da me soltanto)... così, tanto per ricordarmi che non solo la divulgazione, ma l'azione, può realmente appoggiare la lotta di chi rischia la pelle...
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 3 volte in totale.
turk-182

Messaggio

McA ha scritto: 26/03/2009, 10:38Così come giusti sono stati i passaggi sul fatto che tutto ciò DEVE essere ANCHE operazione mediatica, sul voler essere più mainstream possibile per riuscire ad arrivare a più gente possibile.
Lo vedrò presto, anche perché c'era il grande Paul Auster in studio. Alla considerazione sul mainstream però aggiungerei che Saviano deve essere mainstream perché uscire dalla corrente, ora, vorrebbe dire rinunciare a salvare la pelle. Saviano-Gomorra, Saviano-scrittore e Saviano-giornalista  stanno viaggiando su canali diversi. In Rete se ne parla da tempo, cercando soprattutto di staccare dalla sola prospettiva del Saviano-personaggio.

Roberto Saviano e "Roberto Saviano"
Desavianizzare Saviano
Siamo tutti Saviano?
Ultima modifica di turk-182 il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
janfree
Supremo
Supremo

Messaggio

finché rimani sotto i riflettori sicuro ti salvi la pelle.

il fatto è che la criminalità organizzata tiene sempre due registri, e scritti a biro (non ricordo di chi fosse la frase) .. il discorso è che fino a che Saviano riuscirà a rimanere sotto i riflettori sarà salvo.

Comunque Saviano più d'ogni altra cosa sta diventanto un simbolo. E come tale per il momento è attaccato...
turk-182 ha scritto: Saviano-Gomorra, Saviano-scrittore e Saviano-giornalista 
Ultima modifica di janfree il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
BaroneBirra
Maestro
Maestro

Messaggio

janfree ha scritto: finché rimani sotto i riflettori sicuro ti salvi la pelle.
Purtroppo questo asserto non lo prenderei come un teorema.
Saviano vive da recluso nel terrore di vendette, conscio del fatto che la sua popolarità non costituisce per la mafia un deterrente.
Ultima modifica di BaroneBirra il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Come uomo lavoro male.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Saviano è un simbolo,
speriamo che sia anche un esempio.

se l'unica cosa che ha fatto è ottenere compartecipazione e sostegno come si sta facendo qui, allora il suo coraggio non è servito ad un granchè se non a vendere libri, perché il sostegno in queste non cambia una virgola della vita reale (ed esempio ne è lo stesso film Gomorra, che ha pagato il pizzo come tutti gli altri ed aveva tra gli attori dei mafiosi locali)

se ha mosso anche una sola persona a lottare contro la mafia il suo impegno non è stato inutile;
in tal caso ben venga Saviano

c'è poi in effetti da capire quanto tale eventuale risultato sia dovuto al mainstream e quanto invece a lui ed al libro stesso,
secondo me non si può attribuire nessun eventuale successo del genere al mainstream

edit:
N.B. nel mio caso non ha cambiato nulla, la mia posizione ed il mio modo di agire sono rimasti invariati
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 3 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
chiarezza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Quindi è inutile?

Non ha valore il fatto che lui abbia portato alla luce questi fatti?
Questa realtà?
Ok...tutti eravamo a conoscenza dell'esistenza della camorra...ma avevamo la reale percezione del suo potere, del suo radicamento?!?!?!?
Non credo.

La mafia, come la camorra, si rafforzano tanto di più, quanto meno se ne parla.
Chissà come mai, ad esempio, con questo governo queste tematiche sembrano essere cadute nel dimenticatoio...chissà perché Berlusconi non le nomina mai.
Perché la mafia non esiste.
La camorra non esiste.

Le persone come Saviano credo abbiano l'aspirazione di gettere il seme per una nuova coscienza sociale...per una cultura della legalità.
Lui vuole arrivare ad una platea sempre più ampia, perchè vuole che tutti si rendano conto di quello che la camorra sta facendo, di quello che sta costruendo...perchè, come ha detto anche ieri sera, quello della camorra...non è un problema locale, un problema dei napoletani...è guerra...è uno stato nello stato.

Uno come Saviano combatte contro la tua mentalità.

COSA PUOI FARE DI CONCRETO NEL QUOTIDIANO?!?!?!

Metterti a fare l'eroe? Lo sceriffo in giro per la città?!?!? ...ma smettila...

Puoi rimanere sconvolto e scioccato dalle parole di Saviano.
Puoi farle arrivare a più persone possibile.
Puoi parlarne quando ne hai occasione.
Perchè sono le uniche armi che hai: la parola e la tua coscienza.

Saviano diventa un esempio, se tu lo prendi ad esempio.
Non basta sperare che altri lo facciano.
Ultima modifica di chiarezza il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
turk-182

Messaggio

il belloso ha scritto:
secondo me non si può attribuire nessun eventuale successo del genere al mainstream
Nessuno vuole indicare il successo di Saviano come figlio del mainstream. Su Gomora Mondadori non puntava nemmeno, e la prima stampa era stata di un numero risibile di copie. Tanto ha fatto il passaparola. Tv e giornali, come sempre più spesso accade, sono arrivati dopo. "Saviano" è nato dopo.

Gomorra ha reso nomi colorati tutti uguali che si leggevano sulle cronache dei quotidiani personaggi in carne ed ossa, tridimensionali, con passioni e manie. Francesco Schiavone "Sandokan" e la sua villa-copia di quella di Scarface, Cicciotto e'Mezzanotte, le donne di camorra fuori di testa per Kill Bill. Io i camorristi non li conoscevo così. Per lo meno, nessuno li aveva ancora raccontati così. Gomorra ha colmato un vuoto (o l'incapacità) dell'informazione con un testo di narrativa che ancora adesso in tanti faticano a definire: è un romanzo? è un reportage? che roba è? è giornalismo o no?

Oggi credo dia fastidio anche per quello che racconta. Penso che Saviano per la camorra sia diventato un problema soprattutto da quando è finito sulle copertine dei giornali di mezzo mondo continuando a parlare in certi termini del Sistema.  Saviano che scrive dà fastidio. Saviano in TV è intollerabile. E' una cosa che sa di sfida. E rileggendo Gomorra è facile capire perché.
BaroneBirra
Maestro
Maestro

Messaggio

il belloso ha scritto: Saviano è un simbolo,
speriamo che sia anche un esempio.

se l'unica cosa che ha fatto è ottenere compartecipazione e sostegno come si sta facendo qui, allora il suo coraggio non è servito ad un granchè se non a vendere libri, perché il sostegno in queste non cambia una virgola della vita reale (ed esempio ne è lo stesso film Gomorra, che ha pagato il pizzo come tutti gli altri ed aveva tra gli attori dei mafiosi locali)

se ha mosso anche una sola persona a lottare contro la mafia il suo impegno non è stato inutile;
in tal caso ben venga Saviano

c'è poi in effetti da capire quanto tale eventuale risultato sia dovuto al mainstream e quanto invece a lui ed al libro stesso,

edit:
N.B. nel mio caso non ha cambiato nulla, la mia posizione ed il mio modo di agire sono rimasti invariati
Il programma di ieri sera ha riguardato in buona parte il quasi totale disinteresse della stampa nazionale per fatti che in Campania sono considerati - ed è questo l'indice del grado di follia - ordinari.
Fatti che testimoniano una situazione di guerra.

Portare questi eventi in prima serata, o per chi ami l'anglicismo, nel mainstream, è esattamente la risposta che serve, perché non rientrino nel già affollato novero (Sudan...) delle guerre dimenticate.
Ultima modifica di BaroneBirra il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
Come uomo lavoro male.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

rispondo a BaroneBirra perchè ha risposto al mio post, chiarezza e turk hanno in effetti parlato di altro rispetto a quello che dicevo.

BB quanto riteniamo importante che si parli di saviano e quanto il suo "caso" non è assimilabile al "caso" del sudan?
per capirsi: il fatto che la gente sia, in questo momento più sensibile a ciò che viene trattato in gomorra, o alle dichiarazioni che fa saviano in televisione sta veramente smuovendo più persone, di quante non ne smuova il sudan?
Saranno veramente aumentate le adesioni, le partecipazioni, anche solo economiche ad associazioni come Libera?
Sarà aumentata l'attenzione alla "mafia che ci circonda", la partecipazione "attiva"?

se la risposta è si (e lo spero) allora tutto il mainstream, ovvero la diffusione di massa di queste informazioni è servita a qualcosa, in caso contrario sono aumentati i tifosi (non paganti) di una squadra (anzi di un solo giocatore di quella squadra), ma chi gioca son sempre gli stessi (e tanto di cappello).
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"

amo jami
turk-182

Messaggio

il belloso ha scritto: 26/03/2009, 20:32Saranno veramente aumentate le adesioni, le partecipazioni, anche solo economiche ad associazioni come Libera?
Speriamo, a Cremona nasce un comitato territoriale stabile il mese prossimo.
BaroneBirra
Maestro
Maestro

Messaggio

La citazione del Sudan era solo una provocazione trasportata dalla metafora che ho usato.

Io trovo importante anche solo il fatto che certi argomenti divengano di dominio pubblico.
Ieri, ripeto, non si è parlato tanto di "adesione a campagne di vario tipo", quanto di come certa stampa tratti le notizie di camorra e di come altra invece la ignori.

Non credo che Saviano abbia scritto Gomorra, esponendosi a grandi rischi, per convincere la popolazione a partecipare attivamente alla lotta alla camorra (cosa che sarebbe di certo auspicabile).
Veramente necessario è combattere l'omertà e l'ignoranza.
E questo, nessuno può negare essere il senso della grande iniziativa mediatica alla quale assistiamo.
Come uomo lavoro male.
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

avete mai visto la mappa delle mafie in lombardia?
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:26, modificato 2 volte in totale.

amo jami
wicci
Pratico
Pratico

Messaggio

Appero'!! :(