topic di servizio bla bla bla
come si dice notaio in dialetto?
io direi nutaar, ma magari sbaglio o c'è un termine preciso che non è la dialettizzazione dell'italiano...
dialetto cremonese - aiuto
-
- Leggenda
...anche a me verrebbe nutaar...ma non credo di essere definitiva sull'argomento dialetto...
-
- Maestro
Nutàar.
Nutai è una forma di calco dialettale della voce italiana derivante dall'esito toscano -aio della desinenza latina -ARIUM, che altrove ha dato forme in -aro, come il romano notaro e il settentrionale nutàar (con chiusura della vocale atona e caduta della finale).
Nutai è una forma di calco dialettale della voce italiana derivante dall'esito toscano -aio della desinenza latina -ARIUM, che altrove ha dato forme in -aro, come il romano notaro e il settentrionale nutàar (con chiusura della vocale atona e caduta della finale).
Come uomo lavoro male.
-
- Leggenda
Io avrei detto Nutèer.... ma il mio cremonese, per cause di forza maggiore, si sta imbastardendo col piacentino....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Maestro
Anche nutèer è ammissibile. D'altronde l'apertura della vocale tonica (il passaggio da [a] a "è", pronuncia [ε]) è un fenomeno comune ad alcune parlate settentrionali.
Ultima modifica di BaroneBirra il 04/08/2009, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Come uomo lavoro male.
-
- Associazione