Vasco Rossi come Thom Yorke

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Rispondi
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Mi ero perso la notizia "fresca", ma non credo che qui sia segnalato altrove.
Parliamone.

Un ossimoro.
Il VECCHIO DENTRO che prende qualcosa di totalmente alieno ai consueti standard e lo fa suo.
L'urlatore popolare che vitaminizza singoli presi-male che hanno poi prodotto generazioni di indie-band prese-male.
Il fantasma del rock da stadio peninsulare che, ormai senza alcuna idea, preleva uno dei brani-simbolo della band-simbolo del NUOVO rock anni '90, ci riscrive sopra un testo insignificante, e lo fa uscire a testa alta come nuovo singolo. Rallenta il tempo, lascia le chitarrine col tremolo, hard-rockerizza le distorsioni, aggiunge un paio di na-na-na. Ma le cover ci stanno sul c@xxo.

VASCO ROSSI COME THOM YORKE.

Ultima modifica di McA il 08/10/2009, 16:40, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2039
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

proprio oggi dagli altoparlanti del benzinaio self-service in cui mi sono fermato ho sentito quella che mi è subito sembrata una cover di creep. non capivo le parole, ma ho colto i na-na-na (o c@xxo, ho pensato chi è il babbo ?).
vascorossità, che cosa ci vuoi fare ?
.Eta.

Se la sentissi senza conoscere l'originale, riuscirebbe a piacermi - peccato non sia sua.
Boh. Non riesco nemmeno a esprimermi. Non so ancora dire quanto Vasco ci faccia o ci sia.
Però ho un flash estremamente blasfemo: Cash che fa Hurt.
...Faccio a meno di dire che adoro sia Cash che i NIN e, invece, emh, non mi piace nè Vasco nè - ebbene sì - i Radiohead (sono dei grandi, dei genii, sì, ma non li sopporto, chiedo venia).


Comunque, fa' te che cosa assurda che è successa...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Allo ha scritto: 30/10/2005, 18:47a me le cover stanno inevitabilmente sul c@xxo.
Puzzano di naftalina.
OLE'! Vasco come Bono.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

non mi toccate Bono, lui ci gioca, fa la parodia della rockstar. Certo io vorrei che gli u2 tornassero anche nei palazzetti, senza scenografie faraoniche e con prezzi più umani, se si impongono possono farlo...ok sto andando ot. Generalmente le cover di canzoni inglesi rifatte in italiano fanno cacare, tranne poche eccezzioni tipo quella di Dylan rifatta dal Faber...chiedo venia non ricordo il titolo...via della povertà o qualcosa di simile credo. Il peggio però credo sia un album di cover di nek fatte da non so chi...cover di nek...ma vi rendete conto?!
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7738
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

luchino ha scritto: 08/10/2009, 10:58ok sto andando ot.
Rodotà: "Trionfa la ragione"
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6081
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Poco tempo e molti contenuti audiovisivi da ascoltare/vedere.
E così scatta l'esperimento.
Ho ascoltato in contemporanea Creep e
Q ha scritto: 08/10/2009, 11:05Rodotà: "Trionfa la ragione"
e stanno molto bene insieme.
Consiglio di far partire Rodotà e, dopo 20 secondi esatti, far partire i Radiohead, in modo da far coincidere i finali.
Bel trip.

Qui si stava parlando di...? Ah, sì. Vasco che rifà Creep. Incommentabile sempre e comunque.
Vasco è così stronzo che manco fra gli stronzi arriva primo, perché è troppo stronzo.
Infatti il campionato degli stronzi l'ha già vinto Marco Masini, con E Chi Se Ne Frega.
Le conseguenze della sconsiderata cover, inclusa nell'album Uscita Di Sicurezza (gennaio 2001), furono il G8 di Genova e l'11 settembre.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1315
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

McA ha scritto: 08/10/2009, 16:58Infatti il campionato degli stronzi l'ha già vinto Marco Masini, con E Chi Se Ne Frega.
UHD che brutta!!!
Parole a caso infilate in una metrica altrui
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
luchino
Maestro
Maestro
Messaggi: 580
Iscritto il: 02/07/2007, 17:42

Ok,grazie...ma dici che è veramente sbroccato? Forse in certi momenti,speriamo che si ridimensioni.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

probabilmente Vasco ha preso in considerazione il fatto che il 90% dei suoi fan non sanno neppure chi c@xxo siano i Radiohead... a parte che il 90% dei suoi fan è convito che in realtà Vasco sia una cover band di Vasco che in realtà è un'entità come Kaiser Soze anche se però il 90% dei fan di Vasco non sanno neppure chi sia Kaiser Soze...
Ash
Associazione
Associazione
Messaggi: 871
Iscritto il: 14/03/2008, 11:10

Io ho conosciuto fan di vasco che non sapevano perché erano fan di vasco.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

...aspettate.. mi dicono dalla regia che il pezzo di Vasco in realtà sia DICHIARATO come cover.. come il bellissimo "a che ora è la fine del mondo" del Liga.. e come "Gli spari sopra" che è cover di un altro gruppo inglese...
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Janfree, certo.
Ma il problema è che non si tratta di una vera cover, in quanto il testo è di Vasco.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

si ma neppure di un plagio, dato che ha dichiarato la provenienza della musica..
più che altro una reinterpretazione.. come "a che ora è la fine del mondo", appunto...

bella, bellissima....
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Nessuno ha mai parlato di plagio, la canzone è da subito uscita come cover di "Creep".
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

nessuno ha parlato di plagio... rileggendo.. se tu mi dici che non è una vera cover io ti dico che non è neppure un plagio.. nel senso... non dico che tu abbia parlato di plagio.. semplicemente escludo pure quello, anche se nessuno lo ha tirato in ballo.. direi che è più un "tributo"... ecco... sintomo che Vasco è una cover band di Vasco
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7738
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

allora, posto che una cover è una versione personalizzata di una canzone già edita, quando ci si trova davanti a un testo nuovo, cosa frequente nelle cover che da inglese passano a italiano, si potrebbe parlare di adattamento.
ad ogni costo è l'adattamento di vasco della creep dei radiohead.

e fa cacare
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

giudizio tuo.
a Vasco piace.
e Vasco è ricco.
e quello che piace a uno ricco deve piacere a tutti.
in Italia.
a me piace.
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

janfree ha scritto: 12/10/2009, 16:33sintomo che Vasco è una cover band di Vasco
c@xxo, qui ti quoto.
Anzi no. Vasco è una "tribute band" di Vasco.
Q ha scritto: 12/10/2009, 17:04si potrebbe parlare di adattamento.
Si potrebbe.
Ma in realtà no, perché il testo non è "adattato", è proprio diverso dato che parla di cose diverse.
Diciamolo: Vasco ha preso la linea melodica/vocale dei Radiohead per non-so-quale-motivo, e basta.
Chi sarà il prossimo? Bjork?
Ultima modifica di unanota il 12/10/2009, 19:38, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Rispondi