L'odiato SUV

Dal greco = spazio aperto

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labbio
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gasta ha scritto: Ora, puoi dirmi davvero quello che vuoi.
Presumo tu ce l'abbia con me.
Probabilmente non si è ben capito, ma il mio è semplicemente un discorso di insiemistica.
Finché fra di noi si parla di suv intendendo le auto enormi ci può anche stare, non è preciso, ma ci può stare. Il problema arriva quando dai discorsi tra amici si passa alle leggi.
Ai tempi dei primi fuoristrada (parlo della fine degli anni 80) in Italia usci una legge che introduceva una sovratassa su questa categoria di veicoli. Si diceva che fosse voluta dalla fiat, che non ne aveva in listino. L'unico 4x4 italiano era la panda 4x4. Per evitare di far pagare la tassa anche ai propretari della panda si definì fuoristrada un veicolo dotato di 4 ruote motrici e più di cinque rapporti (marce), riferendosi al fatto che solitamente i fuoristrada avevano le ridotte. Tanto più che la panda aveva solo 4 marce. Non si fissarono altre carateristiche (ad esempio le dimensione delle ruote, l'altezza minima da terra). Risultato: pagava la tassa 4x4 anche la lamborghini diablo, era 4x4 e aveva 6 marce. Questo perchè i criteri dell'insieme fuoristrada erano stati fissati in modo approssimativo, per non dire dilettantesco.

Ci sono auto che fanno parte dell'insieme SUV che non rompono le balle a nessuno (nuova panda 4x4, fiat sedici e il suo omologo della suzuki, ecc), altre che per dimensioni sono paragonabili ad una normale berlina media (rav4, Qashquai, ecc) ed infine quelle enormi (Cayenne, Q7, ecc).
Non fanno parte dell'insime SUV auto come X6(crossover), Hummer H2(fuoristrada) e sono le auto contro ci si scaglia parlando di suv.

Visto che la definizione di suv c'è già e non si può cambiare, si può provare a cambiare l'approccio nei loro confronti. Non demonizzarli in quanto tali, ma puntare a rendere sconveniente l'acquisto o l'uso di auto con determinate caratteristiche (grosse dimensioni, elevate emissioni di CO2, peso eccessivo, ...)
Fermo restando che fuori dal contesto urbano alcune di queste auto hanno un loro perchè. Se un X6 non serve a nulla se non a fare sfoggio di se, un fuoristrada di medie dimensioni può essere un'efficacie mezzo familiare per chi abita in montagna.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 2 volte in totale.
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gasta
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Labbio, oltre a non avercela minimamente con te (che non so neanche chi sei), leggo con interesse quello che scrivi.

Dunque, sembra che il problema sia lessicale.
Cosa appartiene alla categoria SUV e cosa no.
Che tipologie ci sono?

Visto che quello che so sul concetto di SUV sembra, dalle tue parole, errato, cerco un po' su internet... Wikipedia non e' l'oro colato, ma almeno quella inglese e' piuttosto interessante.
E poi qui.
Merriam-Webster ha scritto:A sport utility vehicle (SUV) is a generic marketing term for a vehicle similar to a station wagon, but built on a light-truck chassis.

Usually equipped with four-wheel drive for on- or off-road ability, and with some pretension or ability to be used as an off-road vehicle, some SUVs include the towing capacity of a pickup truck with the passenger-carrying space of a minivan.

Since SUVs are considered light trucks and often share the same platforms of pick-ups, they are regulated less strictly than passenger cars under the two laws in the United States, the Energy Policy and Conservation Act for fuel economy, and the Clean Air Act for emissions.
E fin qui... e' gia' pazzesco.

C'e' una pagina su wikipedia en che parla di classificazioni delle auto.

La Fiat Sedici e' un Mini Suv.
La Jeep Wrangler e' un Mini Suv.
Il Terios e' un Mini Suv.
Il Grand Vitara e' un Compact Suv.
Il RAV4 e' un crossover suv.
La X6 e' un mid-size luxury SUV.
La X5 e' un mid-size crossover suv.
La Escalade (il suv dei rappers) e' un full-size luxury SUV.

La differenza e' tutta nella lunghezza.
Mini SUV is a class of small sport utility vehicles with a length under 4,100 mm (161.4 in).
Compact SUV is a class of small sport utility vehicles with a length roughly between 4.25 to 4.60 metres (167 to 181 in).

Mentre per le crossover suv:
Crossover is a marketing term for a vehicle that derives from a car platform while borrowing features from a traditional Sport Utility Vehicle (SUV).

Da quello che dicono la Panda 4X4 e' un 4x4. Non e' un SUV. E' considerata una semplice auto a 4 ruote motrici. Come, tanto per intenderci, l'Audi A4.

Leggo questa pagina. Pazzesca.
Wikipedia ha scritto:The recent popularity of SUVs is sometimes given as one reason the U.S. population has begun to consume more gasoline than in previous years. SUVs are generally, mile for mile, less fuel efficient than comparable passenger vehicles. Additionally, SUVs are classified by the U.S. government as light trucks, and thus are subject to the less strict light truck standard under the Corporate Average Fuel Economy (CAFE) regulations. The CAFE requirement for light trucks is an average of 20.7 mpg (US), versus 27.5 mpg (US) for passenger cars (11.4L/100 km and 8.6L/100 km, respectively). This provides less incentive for U.S. manufacturers to produce more fuel efficient models.
Wikipedia ha scritto:In 2003 and 2004 in the US, passenger cars were involved in 1.65 and 1.58 fatal crashes per 100M miles respectively compared to 2.14 and 2.05, nearly 30% more, for light trucks (SUVs pick-ups and vans)
Wikipedia ha scritto:Larger vehicles can create visibility problems for other drivers by obscuring their view of traffic lights, signs, and other vehicles on the road, plus the road itself. Drivers of larger vehicles may themselves suffer from poor visibility to the side and the rear.
Wikipedia ha scritto:The wider bodies of larger vehicles means they occupy a greater percentage of road lanes, leaving less room for error and for other road users. This is particularly noticeable on the narrow roads sometimes found in dense urban areas or rural areas in Europe. Wider vehicles may also have difficulty fitting in some parking spaces and encroach further into traffic lanes when parked alongside of the road.
Insomma, leggetelo.
Pazzesco.
Ultima modifica di gasta il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
il belloso
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italia ed usa sono un po' diverse, anche per le classificazioni,
visto che vogliamo farci del male cito wikipedia anch'io :-\
Wikipedia ha scritto:In lingua inglese il termine "SUV" identifica i fuoristrada in generale, in Italia si tende a fare una distinzione più marcata tra le due categorie.
In alcuni casi è difficile capire se un veicolo sia un SUV o un vero e proprio fuoristrada
: come regola generale si usa la presenza del riduttore, di angoli favorevoli e sistemi di blocco dei differenziali nel caso dei veicoli fuoristrada, componenti solitamente assenti invece nei SUV. Ma uno degli elementi più distintivi tra SUV e fuoristrada è dato dal telaio: i SUV utilizzano infatti una scocca portante, mentre i fuoristrada nascono su un telaio a longheroni, enormemente più adatto appunto all'uso da fuoristrada, anche il più gravoso.
Ultima modifica di il belloso il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
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il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
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gasta ha scritto: Labbio, oltre a non avercela minimamente con te (che non so neanche chi sei), leggo con interesse quello che scrivi.
Scusa, mi sono espresso male. Ma trovando all'interno di un post al plurale una frase rivolta ad un singolo, ho immaginato che fosse riferita a chi ha iniziato il post (io nella fattispecie).

Quanto alla definizione di suv concordo con il belloso che tra noi e gli usa c'è una grande differenza. Da noi, per fortuna, non sono assimilati ai camion e quindi devono rispettare le norme riferite alle autovetture.

Infine il problema non è lessicale, ma di merito e di approccio al problema.
Il problema sono le auto che inquinano troppo, troppo grandi e potenzialmente più pericolose. Poi che siano suv,  grosse berline di rappresentanza, pick up, megamonovolume è ininfluente.
Trovo irrazionale detestare così una sola categoria di veicoli, rischiando di dimenticarsi che gli stessi problemi sono causati anche da altre categorie di veicoli.
Inoltre credo che più del veicolo in se vada messo all'indice l'uso che se ne fa.
Ultima modifica di labbio il 17/12/2013, 1:27, modificato 1 volta in totale.
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la cosa si riassume molto velocemente: Big Car Short Dick

... ci sarebbe da riattivare l'iniziativa, si accettano volontari

:-)))))))))))))))))))
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