Presumo tu ce l'abbia con me.gasta ha scritto: Ora, puoi dirmi davvero quello che vuoi.
Probabilmente non si è ben capito, ma il mio è semplicemente un discorso di insiemistica.
Finché fra di noi si parla di suv intendendo le auto enormi ci può anche stare, non è preciso, ma ci può stare. Il problema arriva quando dai discorsi tra amici si passa alle leggi.
Ai tempi dei primi fuoristrada (parlo della fine degli anni 80) in Italia usci una legge che introduceva una sovratassa su questa categoria di veicoli. Si diceva che fosse voluta dalla fiat, che non ne aveva in listino. L'unico 4x4 italiano era la panda 4x4. Per evitare di far pagare la tassa anche ai propretari della panda si definì fuoristrada un veicolo dotato di 4 ruote motrici e più di cinque rapporti (marce), riferendosi al fatto che solitamente i fuoristrada avevano le ridotte. Tanto più che la panda aveva solo 4 marce. Non si fissarono altre carateristiche (ad esempio le dimensione delle ruote, l'altezza minima da terra). Risultato: pagava la tassa 4x4 anche la lamborghini diablo, era 4x4 e aveva 6 marce. Questo perchè i criteri dell'insieme fuoristrada erano stati fissati in modo approssimativo, per non dire dilettantesco.
Ci sono auto che fanno parte dell'insieme SUV che non rompono le balle a nessuno (nuova panda 4x4, fiat sedici e il suo omologo della suzuki, ecc), altre che per dimensioni sono paragonabili ad una normale berlina media (rav4, Qashquai, ecc) ed infine quelle enormi (Cayenne, Q7, ecc).
Non fanno parte dell'insime SUV auto come X6(crossover), Hummer H2(fuoristrada) e sono le auto contro ci si scaglia parlando di suv.
Visto che la definizione di suv c'è già e non si può cambiare, si può provare a cambiare l'approccio nei loro confronti. Non demonizzarli in quanto tali, ma puntare a rendere sconveniente l'acquisto o l'uso di auto con determinate caratteristiche (grosse dimensioni, elevate emissioni di CO2, peso eccessivo, ...)
Fermo restando che fuori dal contesto urbano alcune di queste auto hanno un loro perchè. Se un X6 non serve a nulla se non a fare sfoggio di se, un fuoristrada di medie dimensioni può essere un'efficacie mezzo familiare per chi abita in montagna.