F.O.C.A. 2 - Ce la facciamo?

mens sana in corpore sano, si diceva ...

Moderatore: Q

Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

23/02/2010, 13:09

F.O.C.A. 2
Formula One Cremonapalloza Award

Ci stiamo già muovendo per la nuova stagione.
Le scuderie cambiano, altri circuiti da decidere e regolamento da modellare.
Ogni lunedi sera ci si trova per provare circuiti da inserire e mod diversi.
Ultima modifica di McA il 31/03/2010, 13:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

23/02/2010, 14:22

penso sia importante organizzare una "riunione" per fare Brain Storming.

per il Calendario ci sono diverse scuole di pensiero.
ma per ogni cosa ci sono dierse scuole di pensiero.


giusto in questo momento mi è venuta un'idea.


ma devo ancora focalizzarla.



Che giorno e dove ci becchiamo?
RIUNIONE FOCA
IRISH TIME MERCOLEDI' sera prossimo per le dieci?
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1414
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

23/02/2010, 15:20

mercoledì ho spagnolo, finisco alle 10e30....se ci siete vi raggiungo.
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1124
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

23/02/2010, 17:05

Questa settimana non ci sono mai, weekend compreso...
Propongo venerdì 5... può andare?
Avatar utente
Jusbiland
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1414
Iscritto il: 14/08/2006, 17:44

23/02/2010, 17:07

Venerdì 5 io non so ancora ;)

figga come siamo operativi!!
nemmeno una piccola pausa post campionato?? hhahaahhahahahaaahhh
Ultima modifica di Jusbiland il 23/02/2010, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

23/02/2010, 17:55

non c'è bisogno che ci si becchi tutti.
non c'è bisogno nemmeno di beccarsi.
un campionato l'abbiamo fatto.
si tratta solo di fare poche modifiche e capire come si può migliorare.

argomenti da trattare sono:
-settaggi
-qualifiche
-nuove squadre
-piste

non mi sembra ci sia molto da parlare.
poi ci si becca, ci si sbronza e non si decide nulla.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

23/02/2010, 19:12

- settaggi di default
- possibilità di decidere solo il litraggio di carburante da caricare (eventualmente soste libere)
- benzina da stabilire prima delle qualifiche che,come ha suggerito ale,potranno essere sul giro secco (uscita box,giro veloce,rientro)

per le piste invece dovremmo fare un bouquet delle papabili e provarle

il resto (cambio squadre ecc...)sono frivolezze di cui discutere davanti ad una birra con ash
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1124
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

23/02/2010, 19:20

Yurgen ha scritto: argomenti da trattare sono:
-settaggi
-qualifiche
-nuove squadre
-piste
Aggiungerei:
- strategie promozionali per attirare nuovi piloti
- valutare altri MOD
- calendario
- regolamento (ovvero alcune delle cose accennate da Andy)

Ok, possiamo sbrigare il tutto via skype, ma secondo me se ci troviamo una sera a buttar giù una bozza di regolamento+programma stagione 2010 la cosa è meno "dispersiva".
Potremmo preparare anche una piattaforma di prova per aspiranti piloti o semplici curiosi.  >:D
andy b ha scritto: - settaggi di default
NO!!!  >:(
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

23/02/2010, 20:14

caro siena,i settaggi sono una delle problematiche cardine della scorsa stagione...ne ho parlato moltissimo con bernie e luca cordero (luca cordero per gli amici).

direi che è una condizione sine qua non la buona riuscita della prossima stagione (ok,da fastidio anche a me avere una rapportatura delle marce scandalosa ma se questo fa si che ci sia un equilibrio maggiore in gara fra più piloti la cosa può andare solo a vantaggio della spettacolarità delle gare).
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
labbio
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1311
Iscritto il: 22/01/2008, 19:32
Località: Cremona

24/02/2010, 13:00

Io non potrò partecipare (mai più e nemmeno sporadicamente) perchè con il nuovo pc non riesco ad installare il driver del volante... colpa del passaggio dai 32 ai 64 bit

Ma mi sento di dare un suggerimento...
Fare come quest'anno in formula uno che hanno eliminato i rifornimenti. Partire con il pieno di benzina e fermarsi solo a cambiare le gomme.
Tranquillo, penso a tutto io
Dicono di me: "un rompicoglioni fuori scala, un vero professionista della noia". Siete avvisati.
Non è una frisona
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

24/02/2010, 17:55

la PROPOSTA, quale ideatore del FOCA è semplicemente una.

la prossima stagione, per ogni weekend pre-gara, i piloti ed i loro congiunto o amici interessati, troveranno il modo di trovarsi a cenare presso un ristorante servente specialità della nazione "ospitante" il successivo Gp.


tipo, Gp Giappone: cena al Giappo per tutti.. fico no?
Ultima modifica di janfree il 24/02/2010, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

24/02/2010, 18:01

invece di dire stronzate posta il mod 91,grazie.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
sienanza
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1124
Iscritto il: 09/09/2004, 22:47
Località: Cremona

24/02/2010, 20:34

andy b ha scritto: caro siena,i settaggi sono una delle problematiche cardine della scorsa stagione...ne ho parlato moltissimo con bernie e luca cordero (luca cordero per gli amici).
Carissimo Navarro, non sono d'accordo.
Chi è capace di fare settaggi come si deve (Ale e Rob) comunque è irraggiungibile.
I settaggi di default su certe piste rendono le macchine inguidabili, quindi altro che spettacolo.
Chiunque può scaricarsi settaggi già pronti da rfactorcentral per tutte le piste: possiamo quindi istituire, se si vuole, un "settaggio di default avanzato" di pista in pista insieme al pacchetto del circuito. Ovviamente ognuno può usarlo/non cagarlo/modificarlo a piacimento.
Saper settare un minimo la macchina, portarla al limite anzichè usare assetti che ne riducono il potenziale fa solo bene alla bravura dei piloti e quindi al miglioramento del gioco. Non facciamo il passo del gambero.

Il mantenimento di un minimo di equilibrio e competizione è garantito dagli aiuti di trazione, IMHO.

Quindi quando ci troviamo?
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

24/02/2010, 21:17

sienanza ha scritto: Carissimo Navarro, non sono d'accordo.
Chi è capace di fare settaggi come si deve (Ale e Rob) comunque è irraggiungibile.
I settaggi di default su certe piste rendono le macchine inguidabili, quindi altro che spettacolo.
Chiunque può scaricarsi settaggi già pronti da rfactorcentral per tutte le piste: possiamo quindi istituire, se si vuole, un "settaggio di default avanzato" di pista in pista insieme al pacchetto del circuito. Ovviamente ognuno può usarlo/non cagarlo/modificarlo a piacimento.
Saper settare un minimo la macchina, portarla al limite anzichè usare assetti che ne riducono il potenziale fa solo bene alla bravura dei piloti e quindi al miglioramento del gioco. Non facciamo il passo del gambero.

Il mantenimento di un minimo di equilibrio e competizione è garantito dagli aiuti di trazione, IMHO.
sienarro,i settaggi di default non rendono la macchina inguidabile ma scarsamente competitiva rispetto a quanto potrebbe in potenza.ed è li che si vede la vera bravura del pilota,il sapersi distinguere nel tutto uguale...il saper dare la propria interpretazione ad un circuito che tutti sanno a memoria,a frenare due metri dopo di te pregando il santo proptettore dei piloti di farlo stare comunque in pista.

voto per i settaggi di default perchè tengo alla bravura di ogni pilota,all'improvvisazione nei momenti topici e all'agonismo pulito.

tutte queste belle parole sono inutili,ho dalla mia Bernie e vincerò le elezioni!

ahh non ve l'ho detto,mi candido come presidente del F.O.C.A. ... adoro il sadomaso!

Immagine
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

25/02/2010, 14:17

ho appena provato monza (mod 91) con mansell. (assetto di default e benza per 10 giri)
ho fatto mediamente 1.33 con una discreta guidabilità (non s'è mai girata) e un buon feeling con i freni (unica pecca...solo 6 marce)

provate anche voi con le stesse caratteristiche e postate le sensazioni,grazie
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

25/02/2010, 14:34

formula 3 a interlagos con setup di defaul e 10 litri di benza---> 1.34
(circa 12 secondi dal mod2007) ma,soprattutto,fa schifo.

domani proverò il mod2008...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
andy b
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2359
Iscritto il: 10/08/2006, 11:22
Località: cremona

25/02/2010, 14:52

interlagos con mod91 8stesse caratteristiche) 1.19.9 (7 secondi esatti dal mio migliore col mod2007)
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Avatar utente
janfree
Supremo
Supremo
Messaggi: 995
Iscritto il: 31/01/2006, 2:58

26/02/2010, 1:17

andy b ha scritto: invece di dire stronzate posta il mod 91,grazie.
eh si, è proprio un casino trovare da soli il sito di rfactorcentral e poi cercare il mod e scaricarselo....


sono convinto di due cose:
giro secco alle qualifche, che garantisce più spettacolo e potenzialmente più sorpassi;
appiattimento totale di tutti i valori, ovvero, per dirla meglio, eliminazione di tutti gli "orpelli" che impediscano di focalizzarsi e di far risaltare "fattore umano". Se si è d'accordo su questo punto il modo di fare lo si trova...

io voto ufficialemnte per il mod del 2008. Lo stile di guida e le velocità rimangono quelle del 2007 - senza doversi adattare a nuovi stili e dunque virtualmente dando una continuazione naturale del campionato scorso - ed inoltre trovo sia fico svilupparsi in questo senso: stagione 2007 e poi 2008, trovarsi a bordo dello sviluppo della macchina guidata l'anno prima.. 

ho proposto il FOCA, ho insistito per la gara wet mentre il mondo mi guardava come un pazzo,  avevo previsto il fatto che l'utilizzo dei settaggi fissi sarebbe stato un vantaggio, vi ho portato a Portimao, ho proposto l'appuntamento culinario per usare il FOCA come metodo di riscoperta delle culture che "visitiamo" ed ho inventato la mervigliosa cravatta a tastiera... premiate la lungimiranza, fate come me: VOTATE IL 2008!

2008, IL VOTO CHE UNISCE
Ultima modifica di janfree il 26/02/2010, 1:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Q
Associazione
Associazione
Messaggi: 7057
Iscritto il: 16/04/2006, 18:11
Località: Cremona
Contatta:

26/02/2010, 8:35

janfree ha scritto: appiattimento totale di tutti i valori, ovvero, per dirla meglio, eliminazione di tutti gli "orpelli" che impediscano di focalizzarsi e di far risaltare "fattore umano". Se si è d'accordo su questo punto il modo di fare lo si trova...
sei sicuro che ti convenga?
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Avatar utente
Yurgen
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2308
Iscritto il: 22/02/2006, 18:14

26/02/2010, 12:21

per il 2008 la penso come janfree...
mi piacerebbe cmq guidare delle auto moderne più che fare un campionato vintage.

-la qualifica è già stata inserita nel regolamento.
-il mod siamo quasi giunti al 2008.
-ora la cosa più dura....i settaggi.ho visto che al 90% siamo tutti sulla linea settaggio uguale per tutti.io l'anno scorso ho voluto i settaggi liberi ed è stato bello. dopo l'esperienza di quest'anno però sono più favorevole ai settaggi pre-fissati.e vi spiegherò il perchè un giorno.
tutto stà nel vedere la formula.
a me piacerebbe anche l'opzione (ogni GP il settaggio proposto da un pilota) e a rotazione un pilota fa il settaggio per gli altri.
sarebbe molto dura ma alquanto altalenante il risultato, quindi spettacolo.
Bloccato