Allo ha scritto: 14/11/2005, 17:20Vi segnalo una band splendida che incarna tutto quanto ho scritto fin'ora.
Giovani ed irriverenti (il singolo "I Bet That You Look Good On The Dancefloor" è 1° in Inghilterra) Arctic Monkeys
Il disco degli Arctic Monkeys è un album attesissimo in Inghilterra e nel resto dell'Europa, doveva uscire sul mercato tempo fà poi è stato ritirato perchè, mi pare, sulla copertina avesse frasi o immagini anti Blair.
Sentito il singolo mi sembra di poter dire che la band prometta bene!
Il destino è il pretesto dei falliti. (Pablo Neruda)
Babyshambles è uscito il disco 'Down in Albion' venerdì.
Lo consiglio.
Tra poco il video del nuovo 'Albion' dopo 'Killamangiro' e 'Fuck Forever'.
ed il 2 Dic al Rainbow.
Speriamo che Doherty ci arrivi...
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
eheheheheh allo,fa piacere vederti cosi' infoiato per il Rock......^^
ma essere incompreso e' la sfumatura principale del vero rocker.
per quanto riguarda babyshambles,ff,bloc party,killers....sono cmnque dischi che nessuno tra 10 anni si ricordera'.
a me piacciono,ma crollano immediatamente davanti a gente come bauhaus,gang of four,sound ecc,da cui praticamente hanno preso tutto.
forse gli va d lusso che in qsto lustro disgraziato la qualita' dei prodotti discografici e' veramente giunta al limite minimo,fossero usciti 20/30 anni fa manco sarebbero stati pubblicati....forse.
poi x i corsi e ricorsi storici : prendi i chemical brothers ed affiancali ai silver apples,gruppo nyese del 68.....risultano ancora cosi' originali????
respect per tutti
Ultima modifica di McA il 19/03/2007, 15:28, modificato 1 volta in totale.
E i Mars Volta?
E i Mogwai?
E i Radiohead?
E i Tool?
E gli A perfect circle?
E i Nine inch nails?
e... no, cito solo questi, i primi che mi vengono in mente, e che c@xxo se non sono da ricordare anche per i posteri!! no, basta, vi prego, dire che i Nirvana sono stati gli ultimi...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
i radiohead c@xxo si.
i mars volta si, ma la cosa geniale è che oggi pochi se li filano, secondo me. anche gente che apprezza il progressive (che quindi ha necessariamente buon orecchio) fatica a riconoscerne il talento.
Per ciò che concerne i Mars Volta ti dico che in Italia se li filano eccome (De-Loused e Frances the Mute gli ho tritati, come gli Atthedrivein).
Tanto per capirci chiedono 40mila per suonare (quanto gli Interpol), ed esauriscono locali ogni volta che s'affacciano nello stivale.
Lo stesso vale per tutte le band citate in precedenza (Kaiser+Maximo hanno esaurito il Rolling Stone, Bloc Party ierisera un pò meno ma c'è da tener presente la data di primavera al Transilvania).
I FF mi sbilancio nel dire che saranno tra le prime band citate a rappresentare il decennio che stiamo vivendo... (o si parlerà ancora di SanSiro con gli Stones che fanno la canzone della Vodafone? ...sbuca l'ombra di Vasco?)
Insomma...c'è chi ascolta...
anche se non sembra.
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Allo ha scritto: 22/11/2005, 18:16Per ciò che concerne i Mars Volta ti dico che in Italia se li filano eccome (De-Loused e Frances the Mute gli ho tritati, come gli Atthedrivein).
Tanto per capirci chiedono 40mila per suonare (quanto gli Interpol), ed esauriscono locali ogni volta che s'affacciano nello stivale.
si ok dicevo solo che non sono un gruppo particolarmente di massa in italia...sennò farebber mille date invece di 1 ogni 6 anni...o forse sono io che non me ne sono accorto...a proposito si sa qualcosa del loro tour?
io ho fiducia nel fatto che a lungo andare le cose che rimarranno saranno quelle di qualità (come è sempre successo)
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 22/11/2005, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Prof. Anteguerra, stai prendendo semplicemente il gruppo di rocker '00 che ti piace di più (o forse l'unico che ti piace) e stai affermando che sarà quel gruppo a "rimanere" nel tempo. Non è così.
A identificare il decennio '00 saranno anche secondo me i Franz Ferdinand, e in generale l'ondata di Bloc Party, Maxïmo Park (rock da club); gli Strokes e i White Stripes come pionieri, quelli che hanno avuto successo per primi; i Queens Of The Stone Age, i Darkness e i Turbonegro (rock da stadio). Poco altro, ecco, forse l'electroclash (ragazzi, ricordiamoci che un decennio musicale è connotato spesso da qualche parolina magica inventata dai critici): quindi anche Peaches, Le Tigre ecc.
I Mars Volta sono un grande gruppo, ma sono troppo specifici e non inseriti in un filone (non c'è il progressive rock degli anni '00).
I Radiohead gli escludo perché saranno (giustamente) associati agli anni '90, così come i Rolling Stones, pur se attivi tuttora, sono associati agli anni '60.
Allo, mi sei simpatico, quindi eviterò di commentare il parallelo tra le gloriose Pietre Rotolanti e la Bestia In Calore. Sappi, però, che faccio uno sforzo. Eviterò di commentare altresì il "cicciottello effemminato", tralasciando anche solo una piccola descrizione dei volti che hanno i giovani discorockaroli.
Comunque, per dare una bella botta a tutta la discussione, io il 30 vado a vedere Robert Plant And The Strange Sensation all'Alcatraz. Quello è un concerto, c@xxo.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
gasta ha scritto: 22/11/2005, 14:14Gli ultimi, a mio parere, in ordine di tempo sono stati i Nirvana che saranno ricordati...
L'ultimo gruppo passato da band a icona.
Concordo integralisticamente.
E cinicamente rilancio: sarà che un periodo irripetibile della musica è finito?
Non parlo di qualità musicale, ma di capacità di influenzare il costume, la cultura pop.
Pop nel senso di popular.
Ultima modifica di turk-182 il 22/11/2005, 20:03, modificato 1 volta in totale.
turk-182 ha scritto: 22/11/2005, 19:59E cinicamente rilancio: sarà che un periodo irripetibile della musica è finito?
Non parlo di qualità musicale, ma di capacità di influenzare il costume, la cultura pop.
Pop nel senso di popular.
Credo di sì, che questo sia innegabile; anzi, mi sembra alquanto palese che certo periodo della musica sia finito. Irripetibile, chi lo sa come andranno le cose in futuro! ma sì, irripetibile in effetti, mica potrà ripetersi qualcosa di uguale.
Anche se, però, la musica tuttora influenza la cultura "popular": solo che chi influenza sono, molto più facilmente, quei personaggi costruiti a puntino per ammaliare tanti ragazzini/e e creare uno stuolo di adoranti pupazzetti.
Per fortuna, non c'è solo questo però...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
gasta ha scritto: 22/11/2005, 14:14Gli ultimi, a mio parere, in ordine di tempo sono stati i Nirvana che saranno ricordati...
sì, i Nirvana sono e saranno ricordati anche fin troppo... e questo fa pensare... ok, il grunge è "Bleach", ma poi? la figura di Kurt, indubbiamente, e forse solo quella...
McA ha scritto: 22/11/2005, 19:24gli Strokes e i White Stripes come pionieri, quelli che hanno avuto successo per primi
non sono d'accordo: ma PER COSA diavolo saranno ricordati i White stripes?? pioneri DI COSA?? a me sembrano ben poco interessanti musicalmente, così come gente tipo i Darkness... metto su un po' di rock '70 (quello serio) e sto meglio...
McA ha scritto: 22/11/2005, 19:24I Mars Volta sono un grande gruppo, ma sono troppo specifici e non inseriti in un filone (non c'è il progressive rock degli anni '00).
Poi- non credo che il Prof. riportasse i Mars Volta solo per gusto personale: cioè, si parla di un gruppo di gran livello e innovazione, se metti su un disco non ti confondi per niente, sono loro! Il discorso è anche questo: si parla di specificità, di un gruppo che viene ricordato per il suo carisma, sennò si parlerà sempre di "scena musicale" e basta... [quindi quoto l'ultimo commento del Prof.]
Un altro gruppo che "rimarrà", ma che è indubbiamente legato agli anni '90, e che premetto potrebbero fare storcere il naso a molti qui, sono i KORN: e non perchè ami questo gruppo, ma perchè è innegabile che abbia dato vita a tutta la scena heavy rock più importante degli anni '90, il crossover o nu-metal o come volete chiamarlo, e se vi fa schifo non importa perchè il discorso non è di gusti... [a me la scena crossover non piace per niente] Però chi si ricorda del gran botto dei Linkin Park o di altri gruppettini parabola ma supercommercializzati dai media come Limp Bizkit o Evanescence ecc??
Aggiungo un altro gruppo: KYUSS... stoner, tutto lo stoner-rock, fino alla miriade di gruppi underground americani (scena anni '00) derivati da sonorità estreme che hanno portato avanti il discorso fino a legarlo con il post-rock...
Secondo me è difficile definire ora quei pochi gruppi '00 che "rimarranno", e per il semplice fatto che è troppo presto... [potrebbe succedere benissimo come per esempio abbiamo visto sfumare nel nulla o quasi la scena grunge prima e la scena nu-metal/crossover nel recentissimo passato...]
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
Tipicamente il gruppo che "rimane" è un gruppo tra mille dello stesso genere, che però assurge al ruolo di "portabandiera".
Hard rock? Led Zeppelin, ma ce n'erano mille altri.
Street metal? Guns N' Roses, ma ce n'erano mille altri.
Punk pop? Green Day, ma ce n'erano mille altri.
Di gruppi di simpatico poppettino danceggiante inoffensivo negli anni '70 ce n'erano mille, solo che 999 non se li ricorda più nessuno, gli ABBA li conoscono tutti.
Per unanota: dato che giustamente dici che "il discorso non è di gusti", allora leggi bene che l'ho scritto anche io... Cioè, tanto per mettere le cose in chiaro, a me i Mars Volta piacciono di più dei White Stripes. Però, nel 2024, secondo me, la gente si ricorderà dei White Stripes come "pionieri" (e qui cerco di completare la definizione) del "ritorno al rock" avvenuto, nella prima metà degli anni '00, nella musica mainstream.
Essere i primi a fare un revival significa essere i primi a fare un revival.
Non varrà quanto essere i primi a fare qualcosa di nuovo, ma è comunque essere i primi a fare ritornare la musica in una certa direzione.
Per questo "pionieri" è un termine comunque appropriato.
Ricordo che non sto parlando di gusti.
Mi dispiace, i Kyuss si può già dire che non sono rimasti... I Kyuss (un gruppo di ieri) stanno a oggi come gli MC5 (un gruppo di tre giorni fa) stanno a oggi... Un gruppo da para snob musicofila... Mioddio quanto hanno influenzato ecc. ecc., poi però, al difuori degli appassionati, nessuno conosce un pezzo dei Kyuss o degli MC5... Mentre anche il cane di mia nonna sa cos'è "Smells Like Teen Spirit".
Ricordo che non sto parlando di gusti.
Nell'ottica in cui si stava parlando, le categorie erano due.
Un gruppo viene memorizzato/Un gruppo cade nel dimenticatoio.
Si possono aggiungere altre due categorie.
Un gruppo è interessante, innovativo, influente/Un gruppo è stantio, banale, inutile
Questo dà luogo a quattro possibili combinazioni, tutte esistenti.
Per citare quattro esempi elementari:
1) Un gruppo è interessante, innovativo, influente e Un gruppo viene memorizzato: The Beatles
2) Un gruppo è interessante, innovativo, influente ma Un gruppo cade nel dimenticatoio: Kyuss
3) Un gruppo è stantio, banale, inutile ma Un gruppo viene memorizzato: ABBA
4) Un gruppo è stantio, banale, inutile e Un gruppo cade nel dimenticatoio: The Shaggs (chi sono? Cercatevele)
Che ne dite? Così il quadro è chiaro? Secondo me, i Mars Volta sono nella categoria 2). Secondo il Prof., immagino nella 1). Ma a me non interessa essere d'accordo su 1) o 2), tanto quelle sono previsioni. A me interessa che la mia analisi risulti chiara.
Ultima modifica di McA il 19/03/2007, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Quoto in pieno, avevo gia' espresso questo pensiero in uno dei miei post precedenti (fallendo miseramente nell'intento di farmi capire... )
unanota ha scritto: 22/11/2005, 22:23sì, i Nirvana sono e saranno ricordati anche fin troppo... e questo fa pensare... ok, il grunge è "Bleach", ma poi? la figura di Kurt, indubbiamente, e forse solo quella...
Ecco, qui non sono d'accordo.
Il concetto di icona rock non e' proporzionale allo spessore umano o musicale dell'icona stessa, il grunge come movimento musicale e' stato molto piu' dei Nirvana, sono convinto che ci siano dei gruppi musicalmente migliori, ma Kurt verra' ricordato perche' la sua figura ha abbattuto le barriere dei semplici gusti musicali, e' entrato a far parte di quell'Olimpo di personaggi che sono stati punti di riferimento per una generazione.
Se analizzi la situazione degli ultimi 5-6 anni sotto questo punto di vista, dopo Cobain non sono nate altre figure tanto forti da diventare "pop" (volendo vedere, l'unico che ci si e' avvicinato e' Eminem, ma non e' un rocker, e merita di morire per lo stupro di "Dream on")
C'è da tener ben presente una cosa.
Dagli anni 90 in poi c'è MTV.
Probabilmente la definizione pop per eccellenza (in grado di dirottarne le sorti di interi decenni).
Ecco perchè dopo Kurt si ha la sensazione che non ci sia più nessuno. Ma ci si sbaglia.
Adesso, vi sembrerà una cagata ma nei vari localini milanesi (ed è lì che bisogna andare a pucciare il naso in fatto di trend, non al Lex) avrò visto centinaia di sosia di Pete Doherty.
Pare una stronzata ma questo è già nell'immaginario delle giovani generazioni. Un sidvicious degli anni '00 con la fidanzata fotomodella anoressica-cocainomane e con gravi problemi di crack ed eroina.
Ha scritto 3 dischi che sono schizzati in cima alle classifiche di tutto il mondo.
Insomma...io lo terrei d'occhio.
Stessa cosa per i WhiteStripes che dicevano di esser fratellini-coniugi o gli Strokes con il figlio ribelle del magnate ed il fidanzato dell'attrice famosa.
Da Mtv in poi le carte sono state rimescolate.
Questi sono i primi che ne stanno venendo a capo (e per questo verrano ricordati).
Darkness e Turbonegro no. Sono grotteschi.
Bella li Allo, voglio sentire qualcosa degli Artic Monkeys, e se ne vale la pena compro il disco (c@xxo ma son giovanissimi, quanto anni hanno?).
Per McA:
da quello che ho capito non si stava discutendo di lustrini e tutine, ma del fatto che, da quando MTV e' diventata una multinazionale dell'entertainment dotata di un'influenza mediatica SPAVENTOSA, non sono piu' nate icone rock tanto grandi da diventare Pop(ular).
Ora la domanda che sorge e': e' colpa di MTV oppure effettivamente il rock ha detto tutto quello che aveva da dire?
credo che MTV sia deleteria per la musica. (musica in senso serio)
Hanno spazio i c@glioncelli, l'ultima tipa fi§a, POI qualcun altro. (entertainment quindi, non musica)
Secondo me è cambiato questo: degli anni '70, quando non esistevano queste forze mediatiche spaventose (e i LedZeppelin facevano uscire i dischi senza nome), quello che si ricorda è la musica, ora -sostanzialmente- sembra rimanere chi viene pompato di più dai discografici, ma fino a quando??
Credo -o spero perlomeno- che alla lunga venga ricordato solo chi ha portato qualcosa di veramente nuovo, sennò tutto si perde nell'ambito di una "scena" musicale...
Riporto un semi-disgusto: SIGUR ROS... Allora, da poche settimane si vede il loro video tra Nek e le Pussycat Dolls a programmi come Top of the Pops, il loro singolo è programmato nelle maggiori radio... Sono un po' sconvolto, sinceramente, da un momento all'altro un gruppo decisamente particolare e innovativo come i Sigur Ròs (sfido chiunque ad ascoltare le prime uscite e proporle ai media) è diventato musichetta di massa... Spiegazioni/critiche?
Ranca ha scritto: 23/11/2005, 11:24Il concetto di icona rock non e' proporzionale allo spessore umano o musicale dell'icona stessa, il grunge come movimento musicale e' stato molto piu' dei Nirvana, sono convinto che ci siano dei gruppi musicalmente migliori, ma Kurt verra' ricordato perche' la sua figura ha abbattuto le barriere dei semplici gusti musicali, e' entrato a far parte di quell'Olimpo di personaggi che sono stati punti di riferimento per una generazione.
era più o meno ciò che intendevo dire io... però una figura carismatica NON è la musica in toto, rappresenta altro (come dici tu)
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
giorno a tutti.
innanzitutto i mars volta sono grandiosi dal vivo,come d'altronde lo erano gli at the drive in,ma su disco esageratamente inferiori alla loro reale potenza.
sono assolutamente derivativi,cantato in falsetto,schitarrate alla mc5,dilatazioni psichedeliche alla jefferson airplane e grateful dead...niente d nuovo,ma estremamente coinvolgenti : nell'ultimo concerto al rolling hanno eseguito 7 canzoni in 2 ore e mezza,tutto esaurito e nessuno fiatava tra il pubblico.
anche i white stripes mi piacciono,x' hanno 1 personalita' definita,visto che avrebbero potuto ripetere seven nation army almeno mille volte e pagarsi cosi' la pensione.....ed invece hanno svariato alla grande.....
ma chi li conosceva prima dello scorso album?????ed erano gia' al 3° o 4° se nn erro.
poi quando si dice che gli mc5 nn se li fila nessuno mi viene da ridere,proprio d gusto!!!!!
nn c'e' neanche da commentare.......qua c sarebbe da leggere e ascoltare un po' d piu' i dischi degli amici.....cn maggiore apertura mentale.
pete doherty?????
ma se gillespie faceva gia' il tossico nei jesus & mary chain e poi nei primal scream cosa ha d cosi' particolare????
forse solo l'hype che gli hanno costruito attorno,tanto e' vero che pure gillespie si faceva kate moss.
credo in ultimo che la musica nn debba servire da piedistallo x sentirsi superiori alla gente "normale" arrogandosi la SACRA CONOSCENZA,ma debba essere un mezzo d comunicazione trasversale e d unione che presuppone passione,coerenza ed umilta' intellettuale....
dopodiche' v svelo che tutti i gruppi che avete citato mi piacciono,in un modo o nell'altro.
la musica e' buona quando risveglia emozioni,altrimenti e' rumore d fondo....jazz,punk,techno,folk,hip hop che sia,
Prof._Anteguerra ha scritto: 22/11/2005, 18:24io ho fiducia nel fatto che a lungo andare le cose che rimarranno saranno quelle di qualità (come è sempre successo)
Ma scusa, Prof., fino a un secondo fa parlavamo del fatto che gli ABBA sono "rimasti" pur facendo schifo!
Madonna rimane ora e rimarrà sempre, pur essendo garanzia di pessime canzoni dal 1983!
Purtroppo, non è la qualità, o comunque non solo la qualità, a determinare chi "rimarrà". Se non mi concedi nemmeno questo, allora abbiamo vedute proprio opposte.
Allo: al tuo tiepido sodalizio Bowie-Monkeys rispondo con Brian May + Dave Grohl sullo stesso palco (che è ben di più rispetto alla Vecchia Gloria che va a vedersi il concertino del giovane emergente), ma soprattutto Brian May + Jimmy Page + Dan Hawkins dei Darkness.
Allora, come la mettiamo? Bowie è giovane e fresco dentro perché esprime simpatia per il gruppo che garba a te, mentre May e Page sono dei rincoglioniti perché pompano i Darkness?
L'ultima news sul sito dei Queen riguarda i Darkness. Dice che nella canzone dei Darkness "English Country Garden", sul nuovo album "One Way Ticket To Hell ...And Back" (che esce tra pochi giorni), il pianoforte che Justin Hawkins ha usato per registrare è il pianoforte che Freddie Mercury ha usato per registrare Bohemian Rhapsody. Trent'anni dopo netti, ok?
Ci rendiamo conto della portata di questi passaggi di consegne oppure continuiamo ad andare dietro alla next big thing di altern-fattusi?
Ultima modifica di McA il 20/03/2007, 13:49, modificato 1 volta in totale.