TAV - Val di Susa

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

opinioni in merito?
Prezza

Messaggio

solo una cosa... se succede come a salerno che crolla tutto che non si lamentino poi... gli alberi sono dei fissatori del terreno con le loro radici (x chi non lo sapesse l'apparato radicale di una pianta raggiunge dimensione anche più grande della chioma) una volta tolte si ha un rischio molto elavato di frane, smottamenti e quant'altro... io sono assolutamente contrario...
turk-182

Messaggio

Mi ha fatto vomitare l'allarme dato dalle istituzioni sul pericolo eversivo in Val di Susa.
Bel modo di creare una emergenza funzionale agli interessi dei soliti noti.
Per chi frequenta storie di Stato datate anni '70 niente di nuovo, dagli altri aspetto la solita replica moderata e di buonsenso.

Immagine
Ultima modifica di turk-182 il 06/12/2005, 16:06, modificato 1 volta in totale.
Panda

Messaggio

Io sono contrario, quella montagna ha minerali nocivi e radioattivi... va a finire che entri nella galleria sano ed esci con tre tumori ed a forma di spaturno.
anarchiste

Messaggio

Pagina principale di riferimento: Indymedia Italy

Situazione in continuo aggiornamento mediante la feature
Aggiornamenti radio in tempo reale
Aggiornamenti audio della giornata in una digest page

Per non risultare volgare e/o demagogico, concludo con: NO COMMENT

A mezzanotte in punto i poliziotti fanno il loro solito lavoro
Metton le manette intorno ai polsi a quelli che ne sanno più di loro

Immagine
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

non voglio entrare sull'argomento presidio/scontri (anche se si puo immaginare come la pensi) perchè si arriverebbe a badilarsi ....
ma sul problema sia giusto costruire la tav, si

qualcuno è informato sui rischi che si correrebbero per le caratteristiche del territorio?
i comitati anti tav hanno parlato di amianto

io ho letto un documento redatto dai sindacati dei vigili del fuoco
e i toni erano molto preoccupati per l' impatto ambientale di tale opera

poi credo che l' opera comunque abbia un' importanza strategica...
qualche ha letto qualche documento tecnico sull' argomento o sa se sono state fatte delle indagini ambientali?
ho trovato cenni su un progetto alternativo che eviterebbe di passare dalla val di susa e passerebbe da cuneo e nizza (piu economico e con meno impatto ambientale)
mi sa che anche stavolta c'è lo zampino di lunardi
Ultima modifica di Anonymous il 06/12/2005, 18:45, modificato 1 volta in totale.
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

a casa ho alcuni documenti sul perchè non si deve fare la tav, e sui giri di subappalti riconducibili a lunardi

vi segnalo questo link di materiale interessante (per chi non lo conosce già)
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

su quel sito non ho trovato niente riguardo all'alta velocità
mi illumini? grazie
molo

Messaggio

Non sono polemico ma voglio capire, non è una cosa su cui i governi dovevano essere d'accordo già da molti anni?In francia stanno già facendo tutto...
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

si si
è da quindici anni che si progetta l' alta velocità
è anche da molto tempo che i cittadini della val di susa si stanno muovendo con iniziative e progetti alternativi
(per esempio il progetto alternativo TORINO-CUNEO-NIZZA è del 2000)
come al solito però la questione balza agli occhi della massa quando decide qualcuno, e forse, quando è ormai troppo tardi.

se i governi sono già d'accordo
questo vuol dire molto lo so
però se veramente l' opera crea un impatto ambientale negativo
e soprattutto se la TORINO - LIONE costa di più di un altro progetto che comunque garantirebbe l' alta velocità fra italia e francia
e soprattutto se è sospettabile un conflitto d'interesse fra il ministro delle infrastrutture(lunardi) e la società a cui i lavori sono appaltati (sempre di lunardi), quindi è facile che si preferisca un progetto più costoso visto che i soldi finiscono alla sua azienda
ci sono molti documenti al riguardo

NON VEDO PERCHè NON SI POSSA RIVEDERE IL TUTTO ANCHE ADESSO (so' sordi nostri)

forse tu volevi dire che quest'opera è gia in cantiere da anni e che quindi non è imputabile l'attuale governo................
hai ragione (anche il sig prodi ha responsabilità)
però il piede sull' acceleratore è stato messo da questo governo.
io sarò malizioso però credo proprio per il conflitto d'interesse di cui sopra
Ultima modifica di Anonymous il 07/12/2005, 12:53, modificato 1 volta in totale.
jonny
Supremo
Supremo

Messaggio

grazie rootsman, il sito che avevo visto era quello di legambiente  :)
molo

Messaggio

rootsman ha scritto:
NON VEDO PERCHè NON SI POSSA RIVEDERE IL TUTTO ANCHE ADESSO (so' sordi nostri)
Scusami parlo terra terra, ma il buco di là lo stanno già facendo o no?
E non abbiamo scassato le palle noi come governo perchè passasse di qui l'alta velocità?
Oggi al TG facevano vedere che dopo le bastonate di ieri non c'era più nessun dimostrante...
Giustizia è fatta...la loro... :'(
anarchiste

Messaggio

molo ha scritto:Giustizia è fatta...la loro... :'(
Libertà plutocratica e democrazia reazionaria...bell'occidente di m.rd@.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

ma, che non ci sia nessuno non mi sembra
poi il buco mica l'hanno fatto già................................

qua in italia devono iniziare i lavori entro il 31 dicembre altrimenti perdono i finanziamenti europei

dove ci sono stati gli scontri dovevano aprire una galleria di "soli" 10 km con la scusa di fare un carotaggio e per far vedere che i lavori erano iniziati
(spiegatemi se non è una presa per il çul° dire alla popolazione che i loro timori troveranno risposte attraverso un carotaggio(cioè valutare se c'è impatto ambientale scavando)per un percorso lungo 10 km e largo 6 metri!vuol dire iniziare i lavori, mica controllare se c'è uranio o amianto!)

anche in francia li avranno iniziati,ma non è  che stanno aspettando nel tunnel che noi italiani arriviamo...
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Secondo me non hanno ancora neanche fatto le indagini geologiche. Sull'appennino, nello scavare una galleria hanno intercettato una falda...

Per partire, il TAV in val di susa partirà sicuro, solo che tra 20 anni ne parleranno come il "Vajont del 2000".

.... e sarà dura chiudere la stalla... "dopo"....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Kappo ha scritto: Per partire, il TAV in val di susa partirà sicuro, solo che tra 20 anni ne parleranno come il "Vajont del 2000".
Essatto.
A dimostrazione che la storia non insegna......si ripetono sempre gli stessi errori...
Ultima modifica di snorky il 10/12/2005, 10:53, modificato 1 volta in totale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Ho capito che i valsusini si sarebbero ripresi Venaus quando ho letto questa cronaca: “ Circolava una specie di leggenda metropolitana a Venaus, in questi giorni di presidio. -Ogni volta che arrivano le forze dell'ordine, stranamente i telefonini funzionano male, i computer si bloccano e le comunicazioni diventano difficili.- Non a caso i No Tav si erano organizzati bene: le campane della chiesa, la sirena dei pompieri, e qualcuno pronto a salire a piedi sui sentieri di montagna, per raggiungere una zona coperta dal segnale. Così è stato. Le campane hanno suonato alle 4 del mattino. (…) Alle 5, tirate giù dal letto c'erano già 200 persone a fronteggiare lo schieramento delle forze dell'ordine. “ ( la Repubblica, 7 dic 05 )

Il popolo della valle chiamato a raccolta con le campane: queste non sono più solo notizie, questo è Tolkien. E Sauron Pisanu non ha speranza, contro Frodo.

Le Fs nel frattempo hanno spiegato i vantaggi dell'Alta velocità: i treni arriveranno sempre in ritardo, ma più velocemente.
(cfr. Daniele Luttazzi - Blog)
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

quoto .ferro

non sono così sicuro che partiranno i lavori

faccio una proposta:
non c'è ancora niente di organizzato
perchè la situazione è molto fluida e adesso è stato aperto un tavolo di trattative
però oltre alla manifestazione il 17 DICEMBRE A TORINO (chi va?)
propongo
CAPODANNO in VAL DI SUSA
per adesso siamo in 3 (ma si sta allargando l' invito)

chi è interessato mi contatti in privato
anarchiste

Messaggio

rootsman ha scritto:propongo
CAPODANNO in VAL DI SUSA
per adesso siamo in 3 (ma si sta allargando l' invito)

chi è interessato mi contatti in privato
Per informazioni organizzate e coordinate con gli eventuali gruppi contattate:

Radio Blackout
0115806888

Io sarei interessato.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

anarchiste ha scritto: Io sarei interessato.
bella

vediamo come evolve allora
io incomincio anche a formare strati di grasso aggiuntivi sul mio corpo per poter resistere alla montagna....
dopo aver visto la marcia dei pinguini ho affermato:"che vita di m.rd@!non la farei mai!"
e invece.....
almeno noi umani possiamo riscaldarci con le salsicce, la grappa, il vino, il vin brulè, il vov, gli amari, il te, il caffe.........................alè