Dj

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

è un dj chi non scretcha?
è un dj chi semplicemente mixa con i cd  invece di usare il vinile?
è un dj chi seleziona semplicementte una scaletta?
il dj non deve suonare la musica che mette?
Ultima modifica di Anonymous il 11/01/2006, 10:02, modificato 1 volta in totale.
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

c'è già stata una discussione del genere attorno a giugno-agosto...stai molto attento a quello che dici o snorky ti smonta la giugulare usando la tua rotula come piede di porco...ma, se dai ragione a snorky, mca o prof anteguerra potrebbero imbizzarrirsi e sgranocchiarti i c°§li°ni...
avrai notato che in tutto il post io non ho preso posizione... :-X
scappa finchè sei in tempo e goditi i tuoi giorni su questa terra!
Ultima modifica di baol il 11/01/2006, 12:46, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

ho riletto il thread a cui si faceva riferimento....

tralasciando i discorsi di mca e prof.anteguerra (lasciamoli nel loro fantastico mondo anni '70) >:D
però non diteglielo

io volevo capire
cosa si cerca nel dj?quali qualità deve avere un dj?

un dj può semplicemente mixare delle canzoni,qui bisogna riuscire ad azzeccare il tempo
e fermarsi qui(poi si può discutere sulla selezione).
e il ballerino di turno può passare una bella serata avendo apprezzato le canzoni e la sequenza in cui sono state messe.

un dj può mixare canzoni e aggiungere effetti come trombe,sirene e suonini vari
e fermarsi qui
e il ballerino di turno pùò passare una bella serata avendo apprezzato, oltre alle canzoni e alla sequenza, anche l'originalità con cui sono state trasmesse le canzoni (e qui mi riferisco anche alle parti vocali e ai vari pull up che fanno accendere gli accendini e fischiare).

un dj può,oltre alle cose precedenti, lavorare con i piatti.
scratchare,mixare,creare nuove canzoni usando spezzoni,usare suonini,parlare,bloccare i dischi,ecc.
in questo caso,il lavoro è paragonabile a quello di uno scultore(do you know? prof.anteguerra  ;))
il dj suona i dischi:si crea musica nuova,originale(pur usando dischi già incisi).
sfrutta appieno le potenzialità offerte dal mezzo
in questo caso il ballerino di turno,oltre a ballare,si esalta,osserva,invidia,apprezza,idolatra,e in alcuni casi può anche venire........... O0
Ultima modifica di Anonymous il 11/01/2006, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Ranca

Messaggio

Secondo me la differenza sta piu' nel fatto che alcuni DJ possono essere considerati musicisti (vedi quelli che smanettano con loop, sequenze, suoni campionati, scratch, voce, pentole, campanacci ecc...), mentre altri no (quelli che si limitano a mettere su i dischi o a fare qualche minchiata con fader e volumi).

Non mi permetto di denigrare la seconda categoria, anche perche' ci sono palati musicali sopraffini e grande  creativita' nella scelta dei pezzi (vedi Adonis, Allo e compagnia bella), ma spero non me ne vorrete se non li considero a pieno titolo musicisti.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

infatti credo che per intrattenere
e bene
non sia necessario essere dei mostri con scratch & co.

poi le attrezzature costano un sacco
e un ragazzo normale non li caga tutti quei soldi così in due minuti

quindi per iniziare...

io volevo sapere proprio questo
qual è l'aspirazione di un dj?
riuscire a intrattenere, riuscendoci bene?
o manipolare il vinile e i suoni a proprio piacimento?
adonis
Pratico
Pratico

Messaggio

Ranca ha scritto: Secondo me la differenza sta piu' nel fatto che alcuni DJ possono essere considerati musicisti (vedi quelli che smanettano con loop, sequenze, suoni campionati, scratch, voce, pentole, campanacci ecc...), mentre altri no (quelli che si limitano a mettere su i dischi o a fare qualche minchiata con fader e volumi).

Non mi permetto di denigrare la seconda categoria, anche perche' ci sono palati musicali sopraffini e grande  creativita' nella scelta dei pezzi (vedi Adonis, Allo e compagnia bella), ma spero non me ne vorrete se non li considero a pieno titolo musicisti.

allora......un dj nn e' mai musicista quando mette dischi,se nn nell' accezione d creare un 3° ipotetico disco dall'unione d altri 2!!!!

anzi brian eno diceva che il futuro era dei nn musicisti e gia' includeva per esempio chi utilizzava synth e materiali elettronici.

il dj e' un dj e basta.

uno che come input fondamentale deve avere la musica e nn le donnine o i soldini x la bmw, che deve saper creare un' atmosfera dando emozioni alla gente che lo ascolta, che in alcuni generi come l'afro-l'hip hop-la techno-la house-l'elettronica deve saper mixare e quindi sovrapporre un disco all'altro cn competenza ed ore d lavoro alle spalle e che soprattutto ( almeno nel mio caso ) compri ed usi dischi originali quando puo'.

il dj migliore e' quello che usa un mixer e 2 piatti o 2 cds,gli effetti oltre ad essere decorativi servono spesso a coprire errori d mixaggio....l.l. vega che io ho visto mixare ha fatto tutto cn 2 mani,2cdj 1000 ed un mixer valvolare.

altra dote necessaria x chi vuol fare il dj e' uno spiccato senso dell' umilta' e dell' onesta',visto che le insegne luminose attirano gli allocchi.

poi quando qlcno mi chiama dj mi imbarazzo tantissimo,io mi definisco uno che mette dischi e soprattutto uno che colleziona e ascolta vinili d ogni tipo.

ecco, l'ultima caratteristica che dovrebbe definire un dj e' proprio la cultura musicale,la ricerca....ascoltare,ascoltare,ascoltare....^^

piccola nota a margine : i dj nacquero negli anni 20/30 x sostituire i musicisti nelle trasmissioni radio americane che costavano troppo.

ed il nome disc jockey, erroneamente tradotto come colui che gioca con i dischi, in realta' significherebbe la scimmia dei dischi,un mentecatto che ha a che fare con qsti strumenti....termine ultradispregiativo quindi coniato proprio dai musicisti dopo i licenziamenti proprio a causa dei ns antenati....eheheheh
adonis
Pratico
Pratico

Messaggio

X RANCA :

per puntualizzare io i dischi li so mixare ...nn li metto e basta,visto che dopo 400 serate in 3 anni qualcosa ho imparato!
poi dovresti provare tu a fare minchiate con il fader e i toni.....

forse capiresti che il mixer e' almeno il 60% d un impianto e se usato bene permette d aumentare l'effetto d un qualsiasi pezzo sulla pista!!!

e poi potremo distinguere tra i dj con la d maiuscola e "onesti" mestieranti come ce ne sono tanti anche a cr.

essere dj e' una filosofia d vita, qualcosa che t senti dentro a prescindere!!!
Ranca

Messaggio

Orpola'! Non voleva assolutamente essere un atto dispregiativo! ANZI!!!! Il termine minchiate, lo ammetto, e' alquanto infelice ed esprime malissimo il mio pensiero...

Nella mia tremenda ignoranza in materia ho dato per scontato una cosa di cui non conosco gli aspetti piu' profondi, ma esclusivamente per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico del mixaggio.

Il mio approccio da "suonatore" e' diversissimo (nel senso che mi limito a regolare 3 canali di equalizzazione sull'ampli, alzare il volume e sbatacchiare le corde del basso a tutto spiano) ma c'e' una componente fondamentale comune, quale appunto la passione e il trasporto per la musica.
Prof._Anteguerra

Messaggio

Beh non è male essere citati quando bisogna fare riferimento a mentalità ottuse e retrogade amanti del passato, in opposizione alle scintillanti novità teconologiche.
mostrillo

Messaggio

baol ha scritto: c'è già stata una discussione del genere attorno a giugno-agosto...stai molto attento a quello che dici o snorky ti smonta la giugulare usando la tua rotula come piede di porco...ma, se dai ragione a snorky, mca o prof anteguerra potrebbero imbizzarrirsi e sgranocchiarti i c°§li°ni...
avrai notato che in tutto il post io non ho preso posizione... :-X
scappa finchè sei in tempo e goditi i tuoi giorni su questa terra!
rootsman ha scritto: tralasciando i discorsi di mca e prof.anteguerra (lasciamoli nel loro fantastico mondo anni '70) >:D
però non diteglielo
Prof. Anteguerra ha scritto: Beh non è male essere citati quando bisogna fare riferimento a mentalità ottuse e retrogade amanti del passato, in opposizione alle scintillanti novità teconologiche.

troppo tardi...
la profezia di baol si è avverata...
ora aspettati di tutto...
Stanghe
Esperto
Esperto

Messaggio

Povero Prof.!!!
Prof._Anteguerra

Messaggio

come se io dicessi che rootsman ascolta solo reggae
redkilla solo hip hop
marlenina solo i marlene

la grettezza delle vostre argomentazioni mi lascia indifferente. renderete conto a Dio.
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

Prof. Anteguerra ha scritto: Beh non è male essere citati quando bisogna fare riferimento a mentalità ottuse e retrogade amanti del passato, in opposizione alle scintillanti novità teconologiche.
no prof. non prendertela

era solo che leggendo l'altro thread
non volevo che si parlasse di dj si,no, è musica non è musica
poi dai proprio tu dici questo?un filosofo come te?
l'uomo per parlare e per vivere
non ha bisogno di categorie mentali?
sono chiaramente semplificazioni......eh che c@xxo
Prof._Anteguerra

Messaggio

no ma non me la sono presa. ormai ho il callo. :'(
stella
Leggenda
Leggenda

Messaggio

MEGA O.T.
adonis ha scritto:
altra dote necessaria x chi vuol fare il dj e' uno spiccato senso dell' umilta'
questa cosa ricorrente mi innervosisce assai.

ABBASSO L'UMILTà, VIVA LA SUPERBIA MERITOCRATICA.

FINE MEGA OT

I DJ sono come artisti, usano porzioni di suoni per creare altro..come un artista che riassembla pezzi di auto per farne sculture.
Ciò che crea è altro rispetto agli elementi che usa.
pinko bag m.rd@