Fiamma Olimpica

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

Si. Un momento che devo riordinare le idee...
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

lo so, lo so...sono OT, ma mi vedo costretto a farlo. tylerdurden, devo sapere chi sono le tue suicide girls.
i'm forever blowing bubbles.
TylerDurden

Messaggio

non lo saprai mai  ;D
mostrillo

Messaggio

viciousburger ha scritto: lo so, lo so...sono OT, ma mi vedo costretto a farlo. tylerdurden, devo sapere chi sono le tue suicide girls.
ok adesso viciousburger non travisare...
ma se io fossi un uomo andrei giù di testa per delle donne così!
l'ultima no... troppi tatuaggi...
fossi ancora a scuola le userei come modello per i miei disegni...

cmq... per non andare OT... io di manifestazioni/fiamma olimpica/ ecc... non ho visto proprio nulla... a parte dei tipi in tuta con il simbolo olimpico sulla schiena...
viciousburger
Leggenda
Leggenda

Messaggio

mostrillo ha scritto: ma se io fossi un uomo andrei giù di testa per delle donne così!
io traviso eccome. sei lesbica. ma ti perdono. OT chiuso per sempre, scusate.
i'm forever blowing bubbles.
gundam
Esordiente
Esordiente

Messaggio

Vitellozzo ha scritto:
Ora, una protesta con "rispetto", che protesta è? I motori della storia stanno sempre nel negativo, nella guerra.
... ah beh, tanto se si sbraga qualche vetrina cosa vuoi che sia? Mica le paghi tu le spese, no? ;-)
Ciao
           Gundam
redkilla

Messaggio

ma...perche organizzare un sit in al passagio della fiamma olimpica?
-per evidenti ragioni di visibilità?
-per far capire a corada e ai suoi sottoposti che spendere soldi per organizzare  manifestazioni del genere è inutile?
-per far capire a vialli che invece di tirar fuori i $ per il violino sarebbe meglio che li avesse messi per pagare il riscaldamento alle 200 fam bisognose di cremona?
- per essere vicini alle persone della val di susa che rischiano salute e (secondario) bellezza del territorio che verrà devastato dal tunnel di 52 km ?

ogni persona  che era in piazza aveva delle forti motivazioni...
e naturalmente giù manganellate....
redkilla

Messaggio

sai com'è.... c'e gente che gode a farsi martirizare....
un modo per espiare le proprie colpe.
Vitellozzo
Maestro
Maestro

Messaggio

redkilla ha scritto: sai com'è.... c'e gente che gode a farsi martirizare....
un modo per espiare le proprie colpe.
Certo: io mi riempio di frustate ogni notte, per i cattivi pensieri che faccio durante il giorno....
gundam
Esordiente
Esordiente

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: Hai ragione: nel momento in cui io, la mia vetrina, sarà spaccata, imprecherò e digrignerò i denti. E quando potrò spaccare quella di un altro, sarò bestialmente soddisfatto. D'altronde, è così dal tempo di Adamo.
Ma questo non toglie che la storia umana sia feroce, e che il positivo, se esiste, si veda solo nel grande numero: l'individuo è comunque costretto a soffrire.
Qualcuno ha detto datemi una leva e vi sposto il mondo... il contesto era diverso ma astraendo insegna che di fondo per spostare grandi masse la forza e la violenza è superflua, anzi è irrazionale: perchè soffrire e far soffrire?

Perchè se il mio fine è esser contro un opinione o una persona devo collateralmente, e a tuo dire in modo naturale, spaccare qualcosa di qualcun altro se non addirittura pestare qualcuno, che magari non c'entra una fava... se non magari ha una maglietta/calzino/guanto/sciarpa di colore diverso?

Ma soprattutto perchè se proprio voglio rivendicare un seppur giusto diritto, vada bene per assurdo anche per l'atto vandalico, devo farlo col volto coperto? Dove sta allora la rivendicazione personale, visto che la si cela nell'anonimato? Questa IMHO è un modus operandi e una forma mentis di un criminale, per non dire debole.

E' giusta la protesta, è giusta la fermezza, ma la facinorisità, la violenza e tutte quegli atti volti all'offesa (anche materiale) di terzi sono gratuite in qualsiasi contesto sociale... non mi pare che siamo arrivati alla guerra civile, per nostra fortuna, nonostante esistano persone convinte del contrario. O sbaglio qualche cosa?
Ciao
           Gundam
Stanghe
Esperto
Esperto

Messaggio

Ben Detto, Viva Le Brigate Rosse!! ;D
redkilla

Messaggio

non vorrei insistere e passare per quello che vuol far demagogia ma sono costretto a far notare che in questo specifico caso nessuno era li con il volto coperto (bata guardare le foto della prov)e bastoni....nessuno ha alzato un dito contro  vetrine o cose o persone (nemmeno quando  hanno manganellato)....invece vorrei far notare che i bastoni e i passamontagna li hanno usati gli altri...per "spostare" 30 pacifiche persone dal mezzo della strada senza nemmeno chiedere :"vi spostate?".
ora chi ha usato violenza?i 30 manifestanti seduti in mezzo di una stada o i 50 difensori del sacro fuoco di olimpia con le loro divise di plastica ,gli scudi, i manganelli, gli uricanti al peperoncino, gli anfibi rinforzati e tutti gli ammenicoli dati loro in dotazione?
sapendo che la ragione non sta nel mezzo ma sta dalla parte di chi ha il potere di far quello che vuole nell'idifferenza della gente vi lascio dicendo
meeeeeeeditate geeenteeee maditate
gundam
Esordiente
Esordiente

Messaggio

redkilla ha scritto: non vorrei insistere e passare per quello che vuol far demagogia ma sono costretto a far notare che in questo specifico caso nessuno era li con il volto coperto (bata guardare le foto della prov)e bastoni....nessuno ha alzato un dito contro  vetrine o cose o persone (nemmeno quando  hanno manganellato)....invece vorrei far notare che i bastoni e i passamontagna li hanno usati gli altri...per "spostare" 30 pacifiche persone dal mezzo della strada senza nemmeno chiedere :"vi spostate?". 
Non mi riferivo all'evento in particolare, ma all'accenno che la violenza è un must della protesta...
Ciao
           Gundam
gundam
Esordiente
Esordiente

Messaggio

Vitellozzo ha scritto: Ma: per farsi dare ascolto dalle persone bisogna, sovente, prenderle a calci, e questo è valso in tutta la storia. Lo stato è tale in quanto dispone degli eserciti, per imporre le tasse, e in generale la sovranità. Nel momento in cui lo stato è privo di armi, cessa di essere uno stato.
Allo stesso modo, una protesta deve sapersi misurare con strumenti potenzialmente violenti.

Inoltre, la faccenda del volto scoperto/coperto non mi sembra di grande importanza. Può valere per la sicurezza personale (un casco che protegga dalla violenza fisica, o un passamontagna che impedisca l'identificazione). Il discorso sarebbe diverso nel caso di un'azione individuale, o meglio un'azione di portata individuale, in cui l'agente diviene, molto approssimativamente, un simbolo (può essere individuale anche un assassinio, ma in tal caso chi sferra il colpo ferale è poco più di uno esecutore, o almeno condivide la responsabilità con altri).
Uno con la tua stessa impostazione, anche se non era un anarchista, si è sparato a Berlino nel '45.

Qualcosa che si ottiene con i calci la si perde, presto, a calci: non è con la violenza gratuita che si acquista qualcosa di permanente.

Ma credo che siamo a una sorta di muro contro muro. ;-)
Ultima modifica di gundam il 17/01/2006, 20:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao
           Gundam
redkilla

Messaggio

non credo che per protestare sia obbligo usare violenza.
cmq hai ragione siamo ad un muro contro muro....quindi giu bastonate ;D
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

redkilla ha scritto: non vorrei insistere e passare per quello che vuol far demagogia ma sono costretto a far notare che in questo specifico caso nessuno era li con il volto coperto (bata guardare le foto della prov)e bastoni....nessuno ha alzato un dito contro  vetrine o cose o persone (nemmeno quando  hanno manganellato)....invece vorrei far notare che i bastoni e i passamontagna li hanno usati gli altri...per "spostare" 30 pacifiche persone dal mezzo della strada senza nemmeno chiedere :"vi spostate?".
ora chi ha usato violenza?i 30 manifestanti seduti in mezzo di una stada o i 50 difensori del sacro fuoco di olimpia con le loro divise di plastica ,gli scudi, i manganelli, gli uricanti al peperoncino, gli anfibi rinforzati e tutti gli ammenicoli dati loro in dotazione?
Quoto: non è demagogia, è semplice osservazione... Non si è arrivato a tanto o a ciò che scriveva prima Gundam, io ho visto solo una fortissima motivazione nella gente venuta a manifestare, frasi dure, sì, ma solo quelle.
redkilla ha scritto: ma...perche organizzare un sit in al passagio della fiamma olimpica?
-per evidenti ragioni di visibilità?
-per far capire a corada e ai suoi sottoposti che spendere soldi per organizzare manifestazioni del genere è inutile?
-per far capire a vialli che invece di tirar fuori i $ per il violino sarebbe meglio che li avesse messi per pagare il riscaldamento alle 200 fam bisognose di cremona?
- per essere vicini alle persone della val di susa che rischiano salute e (secondario) bellezza del territorio che verrà devastato dal tunnel di 52 km ?
I motivi si spiegano da soli, credo...
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

peccato che non ero presente
se no si poteva volantinare anche contro la coca cola
sponsor principale delle olimpiadi
che si è resa protagonista di enigmatiche sparizioni e uccisioni di sindacalisti nelle loro fabbriche in sud america
>:(

neuz
sono motivi abbastanza sufficienti per fermare una baraccata
cose come la morte,la distruzione dell'ambiente,la negazione dei diritti umani?

certo sarebbe bello il mondo dei balocchi
purtroppo non è questo...
cudiel

Messaggio

fatto sta che io ero al kavarna quando hanno approvato il comunicato stampa congiunto di centri sociali e comitati vari (anti-TAV, anti autostrade ecc.) e si era posto l'accento su "approfittare della visibilità data dalla fiaccola per fare passare certi messaggi".
so che qualcuno invece ha cercato di spegnerla, la fiaccola, con un estintore.
e ho visto foto non proprio edificanti.
è chiaro che la stampa ci marcia su certe cose, ma proprio perchè si sa che ogni gesto viene amplificato e strumentalizzato si dovrebbe essere più corretti del normale.
normalmente non vado a strappare le bottiglie di coca-cola dalle mani di chi esce dai supermercati.
allo stesso modo, anzi di più, non cercherò di spegnere la fiaccola per protestare contro la coca-cola.
redkilla

Messaggio

l'idrante è comparso dopo (circa un ora) che i manganelli sono entrati in azione... :'(
sai poi quando uno ti mena gratuitamente, un pochino ti incazzi.
qualcuno ha ankora i segni dopo 4 giorni....
e se si sta a quello che dicono i giornali cremonesi......va beh mi fermo qui.
non capisco perchè telecolr che era li e ha ripreso tutto non abbia mandato neppure 30 secondi di filmato.
forse perchè si vede chiaramente che è stata una brautale  aggressione?
cudiel

Messaggio

in tal caso bello schifo