Provate a fare una classifica, secondo voi, dei migliori 5 chitarristi del mondo vivi e defunti.
Beh per facilitare la cosa e per rompere il ghiaccio inizio io.............
1° Jimi Hendrix
2° Dave Murray (Iron Maiden)
3° Ritchie Blackmore (Deep Purple)
4° Edward Van Halen (Van Halen)
5° Ace Frehley (Kiss)
Bhe, secondo me una classifica di questo tipo andrebbe pensata un pò meglio.
Mi spiego: ho letto i post precedenti e nessuno di voi ha considerato i grandi Bluesman ( Muddy Waters, B.B. King, Eric Clapton etc.) per non parlare di Jazzisti straordinari che ancora adesso influenzano i musicisti contemporanei.
Stilare una classifica è si molto divertente ma, purtroppo, è un pò penalizzante.
Intanto che scrivo sto riascoltando i mille assoli di Slash in Appetite for Destruction e oltre a lui, già citato, mi viene in mente l'immenso Kirk Hammett e Dave Mustaine. Contemporanei che, a loro modo, hanno contribuito a fare la storia di questo meraviglioso, e assolutamente trasversale, strumento.
Tutta sta sbrodolata di stupidate giusto per stilare la mia personalissima classifica:
1) Kirk Hammett (Metallica)
2) Muddy Waters
3) B.B. King
4) Dave Mustaine (Megadeth)
5) Slash (Guns n'Roses)
e poi, fuori concorso: DAVIDE ZITO (JOJO IN THE STARS)
Ma in senso ironico?? Perchè secondo me Britti non sarà uno di quelli a cui dedicheranno una serie speciale ma comunque è un ottimo musicista, almeno penso.
1) Brian May
2) Brian May
3) Brian May
4) Brian May
5) Brian May
Scherzi a parte, davvero, classifica impossibile da stilare... Tra tutti i nomi che avete scritto (intendo tra tutti i nomi che avete scritto seriamente) non ne trovo uno fuori posto. Tutta gente che spacca. Bravi tutti.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Proviamo a mettere qualche nome nuovo... c'è vita oltre Gilmour e Page
Mike McCready - Pearl Jam
Jeff Parker - Tortoise
Thurston Moore - Sonic Youth
Tom Verlaine - Television
FeliceDiLuglio (Hendrix gli fa una sega)
Jeff Beck (ma solo se DiLuglio è d'accordo)
Stilare una classifica significa parlare di anima, gusto o tecnica?
Per me i migliori chitarristi sono quelli che quando sento un loro riff mi vien voglia di suonare la chitarra senza averla in mano... Angus Young per me e' il migliore, in questo senso.
Ma anche Jerry Cantrell... insomma... il solo fatto di aver scritto dei pezzi per Layne Stanley lo va a ficcare nell'olimpo dei miei chitarristi.
Idem per McCready e Gossard.
Ma per me e' un dio anche il chitarrista dei NoFX.
E ancora di piu' Phil Campbell, chitarra dei MOTORHEAD.
E' come parlare di batteristi. Colaiuta sara' un dio, ma a me non frega molto.
Per me il migliore, inarrivabile sara' sempre Dave Grohl. Picchia come un bastardo e ha un gusto incredibile, secondo me.
Idem Phil Taylor, sempre Motorhead. E ancora piu' su, vicino a Dave Grohl, Dave Abruzzese...
Mi spiace, Cameron non mi piace...
Sui vari chitarristi power metal non mi pronuncio neanche.
Landrew e Gasta, fortunatamente, hanno introdotto qualche elemento di riflessione in più... cioè, oggettivamente: già è IMPOSSIBILE stilare una classifica dei 5 migliori chitarristi (per il semplice fatto che è qualcosa di TOTALMENTE soggettivo. Chi conosce ogni chitarrista? Chi può elevarsi a giudice? E come si fa, comunque, a inserirne solamente 5?); poi, la difficoltà è anche un'altra. Migliore chitarrista è chi ti spara tecnicismo a raffica o chi pur non essendo particolarmente elevato tecnicamente tira fuori sperimentazioni da paura? non so, un nome a caso -mica tanto- Johnny Greenwood. Oppure chi parte da ottime basi tecniche senza però fare lo sborone ma cercando di creare dell'altro. Perché alla fine, di gente che ti sa fare virtuosismi assurdi ce ne può essere tanta; ma non porta a molto questa ostentazione. Però qui si sfora in molte cose già dette nel topic su Steve Vai, mi pare...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Britti è uno spettacolo sentirlo suonare, sinceramente mi sta un po' alto però come chitarrista è senza ombra di dubbio 1 di alto livello. Su questo non si discute poi per il genere musicate a me fa sinceramente un po' schifo...