secondo me una delle peggiori leggi di questa legislatura e non solo.Ddl Senato 1899 - Modifica all'articolo 52 del codice penale in materia di diritto all'autotutela in un privato domicilio
Art. 1.
(Diritto all’autotutela in un privato domicilio)
1. All’articolo 52 del codice penale sono aggiunti i seguenti commi:
"Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.
La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale".
Autotutela?
Moderatore: .ferro
Però è una buona legge per chi produce armi.
Ma se, in linea di massima, lo stronzo-disfattista è chi spegne la fiaccola olimpica finanziata coi soldi di Finmeccanica...beh, non credo ci saranno troppe reazioni.
Ma se, in linea di massima, lo stronzo-disfattista è chi spegne la fiaccola olimpica finanziata coi soldi di Finmeccanica...beh, non credo ci saranno troppe reazioni.
-
- Supremo
è scandaloso
ma, d'altra parte, dopo cinque anni di berlusconi non ci si può aspettare di meglio
un popolo di belligeranti come gli italiani non può disaprovare una legge come questa, si sta troppo comodi sapendo di poter uccidere una persona perchè ti ruba una borsetta
ma, d'altra parte, dopo cinque anni di berlusconi non ci si può aspettare di meglio
un popolo di belligeranti come gli italiani non può disaprovare una legge come questa, si sta troppo comodi sapendo di poter uccidere una persona perchè ti ruba una borsetta

World was on fire, no one could save me but you.
-
- Leggenda
Spiacente, ma stavolta sono in totale disaccordo con voi.... (ma immagino lo sapeste già).
Infatti se leggeste bene, l'Art. 1 parla di "Diritto all’autotutela in un privato domicilio".
Ritengo che, visti i tempi che corrono, questa sia una legge giusta, per lo meno a favore del diritto del cittadino all'inviolabilità della propria intimità domestica. Giusto ieri mattina, ad un mio collega, sono entrati in casa e non trovando nulla da rubare, hanno totalmente devastato l'appartamento.
Probabilmente, questa legge, verrà poi "recepita all'italiana", travisandone in ogni modo applicazioni ed implicazioni.
Sono comunque del parere che l'inviolabilità del proprio domicilio sia un punto fondamentale di una società civile.
So che mi darete addosso.... ma prima, fermatevi solo un attimo a pensare alle seguenti situazioni :
- Siete in casa con la Vs. famiglia in una sera d'inverno e sentite dei rumori provenire dalla camera da letto....
- Siete in casa con la Vs. famiglia in una sera qualunque ed improvvisamente quattro persone fanno irruzione in casa, legano i Vs. figli e tenendogli una pistola alla testa vi intimano di dargli tutti i soldi che avete... Già che ci sono, magari danno anche una ripassatina a Vs. moglie...
- Tornate a casa e, da fuori, vi accorgete che, forzata la porta, qualcuno si trova ancora all'interno...
Fuori c'è il mondo, ma all'interno di quella porta, si trova il mio Sancta Santorum, il mio rifugio inviolabile. Esigo di avere il diritto a difenderlo...
Adesso sbranatemi...
Infatti se leggeste bene, l'Art. 1 parla di "Diritto all’autotutela in un privato domicilio".
Ritengo che, visti i tempi che corrono, questa sia una legge giusta, per lo meno a favore del diritto del cittadino all'inviolabilità della propria intimità domestica. Giusto ieri mattina, ad un mio collega, sono entrati in casa e non trovando nulla da rubare, hanno totalmente devastato l'appartamento.
Probabilmente, questa legge, verrà poi "recepita all'italiana", travisandone in ogni modo applicazioni ed implicazioni.
Sono comunque del parere che l'inviolabilità del proprio domicilio sia un punto fondamentale di una società civile.
So che mi darete addosso.... ma prima, fermatevi solo un attimo a pensare alle seguenti situazioni :
- Siete in casa con la Vs. famiglia in una sera d'inverno e sentite dei rumori provenire dalla camera da letto....
- Siete in casa con la Vs. famiglia in una sera qualunque ed improvvisamente quattro persone fanno irruzione in casa, legano i Vs. figli e tenendogli una pistola alla testa vi intimano di dargli tutti i soldi che avete... Già che ci sono, magari danno anche una ripassatina a Vs. moglie...
- Tornate a casa e, da fuori, vi accorgete che, forzata la porta, qualcuno si trova ancora all'interno...
Fuori c'è il mondo, ma all'interno di quella porta, si trova il mio Sancta Santorum, il mio rifugio inviolabile. Esigo di avere il diritto a difenderlo...
Adesso sbranatemi...

Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Leggenda
Ricordo che il nostro re ha sparato e ucciso ad un ragazzo che si spostava da una barca all'altra attraccate ad un molo per cercare quella dei suoi amici.Il nostro re gli ha sparato quando è salito sulla sua perchè pensava fosse un ladro.
Eh sì, effettivamente il ragazzo ha sbagliato, poteva camminare sul marciapiede del molo ma mi sembra una punizione troppo grande per un errore così stupido.
Se dovessero entrare in casa mia legarmi e dare una "ripassatina" a mia madre o ai miei figli penso che vorrei vedere morte le persone che usano violenza. Questo non mi da il diritto di essere io a decidere della loro vita....loro in quel momento lo stanno facendo con la mia in modo sbagliato e quindi perchè io dovrei fare la stessa cosa?
E poi perchè dovrei sempre aver paura di chi c'è fuori da casa mia?
Perchè una vita umana può essere annientata nel momento in cui si vuole difendere un bene materiale?
Questa legge è cmq anti costituzionale.
Eh sì, effettivamente il ragazzo ha sbagliato, poteva camminare sul marciapiede del molo ma mi sembra una punizione troppo grande per un errore così stupido.
Se dovessero entrare in casa mia legarmi e dare una "ripassatina" a mia madre o ai miei figli penso che vorrei vedere morte le persone che usano violenza. Questo non mi da il diritto di essere io a decidere della loro vita....loro in quel momento lo stanno facendo con la mia in modo sbagliato e quindi perchè io dovrei fare la stessa cosa?
E poi perchè dovrei sempre aver paura di chi c'è fuori da casa mia?
Perchè una vita umana può essere annientata nel momento in cui si vuole difendere un bene materiale?
Questa legge è cmq anti costituzionale.
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
-
- Leggenda
Si chiama Legittima difesa....snorky ha scritto: Se dovessero entrare in casa mia legarmi e dare una "ripassatina" a mia madre o ai miei figli penso che vorrei vedere morte le persone che usano violenza. Questo non mi da il diritto di essere io a decidere della loro vita....loro in quel momento lo stanno facendo con la mia in modo sbagliato e quindi perchè io dovrei fare la stessa cosa?
Infatti non devi aver paura di chi c'è fuori da casa tua.... E' quando ci trovi qualcuno DENTRO che questa legge ti permette di difenderti...snorky ha scritto: E poi perchè dovrei sempre aver paura di chi c'è fuori da casa mia?
"Art. 1. : Diritto all’autotutela in un privato domicilio"
-
- Associazione
mah, un po' capisco il parere di kappo e un po' quello di snorky...poterbbe essere un'ottima legge...se ci fosse un controllo sulla sanità mentale e capacità di giudizio di chi acquista armi...ma mi rendo conto che non è possibile e che per sua natura un controllo del genere stravolgerebbe completamente la situazione prospettata dalla legge invalidando qualsiasi intenzione del legislatore.
quindi non è una buona legge.
soprattutto perchè ritengo che una persona dotata di senno non si metterebbe mai in casa un'arma: mettiamo che i ladri entrano con una spranga, tu sei preso dal panico e no tiri fuori in tempo la pistola, quelli la trovano e la usano?
pessima situazione.
una persona sana di mente gira disarmata.
ma i sani di mente sono pochi.
detto ciò, se vivessimo in un mondo perfetto non si farebbero le armi
se vivessimo in un mondo decente si darebbere le armi a chi ha la testa per usarle
se trovo un posto del genere vi chiamo e ci trasferiamo tutti, nel frattempo speriamo solo che questa legge serva da deterrente a chi vuole entrare in casa della gente e non trasformi le città in un far west con borghezio a fare da sceriffo.
quindi non è una buona legge.
soprattutto perchè ritengo che una persona dotata di senno non si metterebbe mai in casa un'arma: mettiamo che i ladri entrano con una spranga, tu sei preso dal panico e no tiri fuori in tempo la pistola, quelli la trovano e la usano?
pessima situazione.
una persona sana di mente gira disarmata.
ma i sani di mente sono pochi.
detto ciò, se vivessimo in un mondo perfetto non si farebbero le armi
se vivessimo in un mondo decente si darebbere le armi a chi ha la testa per usarle
se trovo un posto del genere vi chiamo e ci trasferiamo tutti, nel frattempo speriamo solo che questa legge serva da deterrente a chi vuole entrare in casa della gente e non trasformi le città in un far west con borghezio a fare da sceriffo.
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Leggenda
Mettere sullo stesso piano una vita umana e un bene materiale è sbagliato.
Questa legge legittima chi lo fa.
Questa legge è sbagliata.

Questa legge legittima chi lo fa.
Questa legge è sbagliata.

...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
-
- Leggenda
Ricordo di aver visto una puntata di Miami Vice dove 2 poliziotti americani prendevano x il çul° un poliziotto inglese perchè loro in Inghilterra non girano armati ma hanno solo lo sfolla gente dicendo :
"eh eh, e cosa fai con uno sfolla gente quando ti trovi davanti uno che ti punta addosso una magnum? eh eh eh..."
Allora :
1) fortunatamente è difficile che in Inghilterra la gente giri con in mano delle "magnum"
2) il fatto che i poliziotti inglesi non sono armati è una precisa scelta politica (che trovo anche molto civile) per indurre la gente a non utilizzare armi....e funziona!
3) i poliziotti inglesi sono addestrati talmente bene che vi assicuro che solo nel momento in cui vi dicono "ehi!" per intimarvi l'alt voi vi cagate addosso e cominciate a piangere dalla paura solo per il tono di voce che usano.
E ancora :
Sono stata in Irlanda per 3 settimane e ho vissuto in una casa dove le porte non si chiudevano mai, neanche di notte, le auto rimanevano aperte e la situazione era la stessa per tutti i cittadini del posto.
Non è mai successo nulla a me ne alla mia famiglia.
Se è vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, allora è anche vero che se io sono armato lo sarà anche chi sta vicino a me ben intenzionato o mal intenzionato che sia.Se non lo sono sarà più probabile che anche lui non lo sia.
E cmq dai, vogliamo fare un salto di qualità e smetterla di pensare che stanno tutti lì a mettercela nel çul°....per favore... e pensare davvero a ciò che è utile per creare i presupposti per una società migliore?!
Soffermiamoci a pensare al perchè uno fa determinate cose che noi non faremmo ed invece di pensare alla "giusta" punizione pensiamo a come si può evitatare che uno arrivi a fare determinati illeciti.
"eh eh, e cosa fai con uno sfolla gente quando ti trovi davanti uno che ti punta addosso una magnum? eh eh eh..."
Allora :
1) fortunatamente è difficile che in Inghilterra la gente giri con in mano delle "magnum"
2) il fatto che i poliziotti inglesi non sono armati è una precisa scelta politica (che trovo anche molto civile) per indurre la gente a non utilizzare armi....e funziona!
3) i poliziotti inglesi sono addestrati talmente bene che vi assicuro che solo nel momento in cui vi dicono "ehi!" per intimarvi l'alt voi vi cagate addosso e cominciate a piangere dalla paura solo per il tono di voce che usano.
E ancora :
Sono stata in Irlanda per 3 settimane e ho vissuto in una casa dove le porte non si chiudevano mai, neanche di notte, le auto rimanevano aperte e la situazione era la stessa per tutti i cittadini del posto.
Se è vero che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, allora è anche vero che se io sono armato lo sarà anche chi sta vicino a me ben intenzionato o mal intenzionato che sia.Se non lo sono sarà più probabile che anche lui non lo sia.
E cmq dai, vogliamo fare un salto di qualità e smetterla di pensare che stanno tutti lì a mettercela nel çul°....per favore... e pensare davvero a ciò che è utile per creare i presupposti per una società migliore?!
Soffermiamoci a pensare al perchè uno fa determinate cose che noi non faremmo ed invece di pensare alla "giusta" punizione pensiamo a come si può evitatare che uno arrivi a fare determinati illeciti.
-
- Maestro
baol ha scritto: nel frattempo speriamo solo che questa legge serva da deterrente a chi vuole entrare in casa della gente e non trasformi le città in un far west con borghezio a fare da sceriffo.

deterrente?
i deterrenti sono obsoleti................
-
- Leggenda
1) hai ragione, infatti preferiscono delle Glock 17 o delle Beretta calibro 9, sono più discrete se le imboschi nei pantaloni e fanno meno rumore quando sparano...snorky ha scritto: Allora :
2) e 3) a parte gli scherzi (vedi n° 1), probabilmente, hai ragione, in UK i poliziotti sono meglio addestrati, ma soprattutto, credo anche meglio pagati per prendersi determinati rischi. C'è anche da dire che in tutti i miei viaggi in UK non ho mai visto il tasso di popolazione Balcanico/Nordafricana che abbiamo in Italia. Non ne faccio una questione di razzismo, per carità, resta il fatto che, vuoi per la cultura, vuoi per determinate condizioni sociali/politiche, in queste popolazioni, la tendenza a "prendere" ciò di cui hanno bisogno (anche per spirito di sopravvivenza), eventualmente con la forza è maggiormente spiccata.
Infatti, alcuni nostri poliziotti/carabinieri ragionano : "chi me lo fa fare di andare a beccarmi una pallottola per poco più di 1000 € al mese?"
Beh, un amico di mio padre, ha sposato un'irlandese e si è trasferito qualche anno fa in un "ranch" sul mare nella parte a nord dell'Irlanda. Il paese più vicino si trova a 20 km da casa.... anche lui dorme tranquillo, tieni però conto che ha i caratteri fisici dello stereotipo mafioso (coppola, carnagione scura, baffoni neri) e, quando si è trasferito è andato in paese ed ha comprato una carabina di precisione ed un fucile a pompa...snorky ha scritto: E ancora :
Sono d'accordo, ma leggendo le cronache quotidiane, la vedo, purtroppo, come una visione un po' utopistica della realtà...snorky ha scritto: E cmq dai, vogliamo fare un salto di qualità e smetterla di pensare che stanno tutti lì a mettercela nel çul0....per favore... e pensare davvero a ciò che è utile per creare i presupposti per una società migliore?!
I dipendenti statali non hanno voglia di far niente perchè in Italia nessuno li controlla e quindi loro se ne sbattono e continuano a rubare soldi allo stato (poi sono iscritti ad innumerevoli sindacati rivendecando i propri diritti....no dico? e i DOVERI????Mai che si sneta parlare di doveri. Ogni 3 giorni poi sono pronti a fare scioperi insulsi, privi di motivi e che non servono a nulla se non a creare disagi e afar marcire questo Stato).Kappo ha scritto: Infatti, alcuni nostri poliziotti/carabinieri ragionano : "chi me lo fa fare di andare a beccarmi una pallottola per poco più di 1000 € al mese?"
Poi quando qualcuno un giorno mi spiegherà perchè siamo costretti a pagare in Italia, Carabinieri, Polizia, Polizia Locale, Polizia di quartiere, Polizia Provinciale, Polizia Regionale....e mi spiegherà la fondamentale differenza tra queste forze dell'ordine allora potrò legittimare o meno l'utilizzo o meno di armi da fuoco.
Ultima modifica di Neuz il 25/01/2006, 13:49, modificato 1 volta in totale.
il numero di case svaligiate ha avuto un incremento mostruoso. I rapinatori, quasi sempre stranieri, si sono spesso abbandonati a comportamenti disumani.
ma questa legge non mi piace, è una risposta semplice ad un problema complesso.
ma questa legge non mi piace, è una risposta semplice ad un problema complesso.
No vabbè il mio era uno sfogo che probabilmente è solo da trasferire in INSULTI...è che sono un pò stufa....!
-
- Maestro
l'inghilterra,in quanto nazione coloniale, è stato ed è un paese di immigrazione;Kappo ha scritto: C'è anche da dire che in tutti i miei viaggi in UK non ho mai visto il tasso di popolazione Balcanico/Nordafricana che abbiamo in Italia.
le popolazione pakistana,indiana,medio orientale sono molto numerose.
molto di più, anche in percentuale,
alla popolazione immigrata presente in italia,
in cui da pochi anni è conosciuto il fenomeno dell' immigrazione.
detto questo
questa legge non risolverà,come al solito, il problema (presente e da risolvere,sia ben chiaro)
ma sicuramente darà l'impressione di farlo: soddisfando il bisogno della gente di sentirsi al sicuro,anche solo potenzialmente.
non solo perchè posso difendermi sparando con un ladro,
ma soprattutto perchè estende la sfera della persona: non più il corpo, ma anche i beni privati,
che non sono più soltanto oggetti di mio possesso, ma rientrano,così, nella mia identità:fanno parte della mia essenza.
e in questi tempi di incertezza non è poco.........
altra considerazione
questa legge è sicuramente il frutto della mentalità padana
(nemmeno alleanza nazionale credo possa aver partorito questo cedimento di potere dallo stato al singolo cittadino)
ecco:è incredibile come un movimento politico, che rappresenta non più del 6% della popolazione,
sia riuscito a incidere così tanto nell' evoluzione di questo paese...........
complimenti: il movimento che ha ottenuto più risultati
ma se riesco a trovare la parola chiave.............................nun me ferma nisciuno
-
- Supremo
d'accordissimo con snorky 
kappo, in tutti i casi che hai citato non è sicuro, anzi, se mirano al denaro è improbabile,che ti sparino.
se invece tu spari c'è comunque qualcuno che muore
il danno (a livello umano) continua a sussistere
sinceramente, non essendomi mai trovato in una situazione del genere, non so come mi comporterei...
...bisogna esserci in determinate situazioni per decidere cosa fare
comunque, da convinto fatalista quale sono, penso sempre che, se devo morire, devo morire, e vivo tranquillo
il guaio delle persone è che hanno troppa paura di morire...
tornando al discorso, non comprerei mai una pistola, e scemo chi lo fà
questa è una legge sbagliata, che evidenzia lo stato di degenerazione del nostro paese:
siamo LIBERI DI UCCIDERE
dico una scemenza, ma se tu sei in casa con qualcuno, gli dai un coltello in mano e poi gli spari,
chi può sapere se lui ti ha veramente minacciato?
è un paradosso, ma legittima un'azione del genere

kappo, in tutti i casi che hai citato non è sicuro, anzi, se mirano al denaro è improbabile,che ti sparino.
sinceramente, non essendomi mai trovato in una situazione del genere, non so come mi comporterei...
comunque, da convinto fatalista quale sono, penso sempre che, se devo morire, devo morire, e vivo tranquillo
tornando al discorso, non comprerei mai una pistola, e scemo chi lo fà
questa è una legge sbagliata, che evidenzia lo stato di degenerazione del nostro paese:
siamo LIBERI DI UCCIDERE
dico una scemenza, ma se tu sei in casa con qualcuno, gli dai un coltello in mano e poi gli spari,
-
- Leggenda
Ciò che dici è mostruosamente vero. E' anche vero però che tali etnie si sono perfettamente integrate con la realtà in cui si sono introdotti. Anche in Italia ci sono intere comunità indio/pakistane (basta fare un giro anche nella nostra campagna).... Mai però che si senta o si legga di "un'assalto alla villa" ad opera di componenti di queste etnie. Son sempre albanesi, slavi, croati etc.... Ma allora, mi chiedo, è qualcosa insito nella loro cultura?rootsman ha scritto: l'inghilterra,in quanto nazione coloniale, è stato ed è un paese di immigrazione;
le popolazione pakistana,indiana,medio orientale sono molto numerose.
molto di più, anche in percentuale,
alla popolazione immigrata presente in italia,
in cui da pochi anni è conosciuto il fenomeno dell' immigrazione. ---8<----
Con i servizi di 118, mi capita di soccorrere persone appartenenti a qualunque etnia. Perchè però, è solo quando si interviene su gente proveniente dall'est europeo che si creano le situazioni di maggior pericolo/disagio?
Ripeto, il mio non è un discorso razzista, è una constatazione dei fatti.
Allora, penso che il vero guaio di questa legge sarà il seguente :ianpaice ha scritto: kappo, in tutti i casi che hai citato non è sicuro, anzi, se mirano al denaro è improbabile,che ti sparino.
- Chi abita in una casa (villetta) e si sente minacciato, cercherà di procurarsi un'arma.
- In Italia (non so se avete mai provato...) fare il porto d'armi non è assolutamente una cosa semplice. Normalmente si sfrutta la scappatoia dell' "uso sportivo" ma difficilmente si può far passare un fucile a pompa per tali fini.
- Fare il porto d'armi rimane (per il comune cittadino) una cosa piuttosto complicata, ciò porterà a 2 differenti evoluzioni : 1. aumento della corruzione all'interno degli orgnaismi di rilascio delle autorizzazioni (in pratica si dovranno "ungere" le ruote giuste o "essere amici di...")
2. richiesta, da parte delle persone più "ansiose" di armi attraverso canali non ufficiali (quindi aumento dell'illegalità legata al traffico d'armi)
- Le rapine ci saranno ugualmente, solo che, se prima ci si poteva affidare ad un coltello, ora, i rapinatori, temendo la "legittima difesa" si armeranno fino ai denti...
- Le zone con abitazioni isolate si trasformeranno in zone di Far West. Guai, se ti si ferma la macchina a suonare al campanello di una casa isolata nel cuore della notte...
Sicuramente, ci saranno anche un sacco di amanti "colti in flagrante" che diventeranno dei "rapinatori" per semplice comodità...ianpaice ha scritto: dico una scemenza, ma se tu sei in casa con qualcuno, gli dai un coltello in mano e poi gli spari,
Pur appoggiando, non tanto la legge, quanto il fine primario che l'ha generata e il diritto all'inviolabilità del proprio privato domicilio, non credo che mi metterei mai in casa un'arma per i seguenti motivi :
1. Comunque è un'oggetto atto ad offendere.
2. Anche se la guardo dal lato giusto (cioè dal cane e non dall'imboccatura della canna) è un'oggetto che comunque mi incute un certo timore
3. Non è assolutamente così maneggevole come sembra
4. Non è di così facile uso come ti fanno vedere nei film (dato che ne ho usati 2 o 3 modelli differenti, vi garantisco che è tutt'altro che semplice usarla contro un bersaglio, figuriamoci contro una persona).
5. Un'arma costituisce comunque una fonte di pericolo.
Meglio la cara vecchia mazza da baseball....
-
- Supremo
infatti 

-
- Leggenda
Quoto rootman.
La cultura dei popoli dell'est è stata SERIAMENTE compromessa dalla guerra dei balcani che oltre ad aver annientato fisicamente esseri umani, ha creato una generazione (e forse anche 2) di "anime perdute".
Bamibini che durante la guerra hanno vissuto situazioni disumane e che ora, da giovani adulti, non hanno più nulla a livello sociale, culturale e materiale. Niente desideri, niente speranze e niente di concreto su cui fondare eventualmente la ricostruzione di una società civile. Questo non lo dico io ma gente che la c'è stata e ha vissuto cercando di dare un contributo concreto a chi, non avendo nulla da perdere, sopravvive e non vive.
Mi pare che negli ultimi 5-6 anni in Italia i delitti a sfondo sessuale o passionale sono stati compiuti nella maggior parte dei casi a Brescia e provincia......ah!....maledetti bresciani...!....sarà insito nella loro cultura?Kappo ha scritto: Mai però che si senta o si legga di "un'assalto alla villa" ad opera di componenti di queste etnie. Son sempre albanesi, slavi, croati etc.... Ma allora, mi chiedo, è qualcosa insito nella loro cultura?
La cultura dei popoli dell'est è stata SERIAMENTE compromessa dalla guerra dei balcani che oltre ad aver annientato fisicamente esseri umani, ha creato una generazione (e forse anche 2) di "anime perdute".
Bamibini che durante la guerra hanno vissuto situazioni disumane e che ora, da giovani adulti, non hanno più nulla a livello sociale, culturale e materiale. Niente desideri, niente speranze e niente di concreto su cui fondare eventualmente la ricostruzione di una società civile. Questo non lo dico io ma gente che la c'è stata e ha vissuto cercando di dare un contributo concreto a chi, non avendo nulla da perdere, sopravvive e non vive.