DubbiMac, iBook o Powerbook?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Ultimamente navigavo estasiato il sito della Apple sbavando specialmente nella sezione apple-store.

Se dovessi acquistare un iBook prenderei quello da 12'' con mp da 1,33 Ghz, 1,5 Gb di RAM e 80 Gb di hd.
Se dovessi acquistare un Powerbook prenderei quello da 12'' con mp da 1,5 Ghz, 1,25 Gb di RAM e 80 Gb di hd (il Powerbook ha però lo chassis in alluminio ed è più leggero, elegante ed essenziale dell'iBook).

Il dubbio, di natura principalmente patrimoniale, che mi attanaglia è: iBook o Powerbook?
Quali i pro, quali i contro di una macchina Apple in generale e nello specifico in entrambi i modelli?
Vale la pena spendere tanto per un Mac? Vale la pena acquistare un Powerbook (considerando che rispetto all'iBook costa 400 euro in più)?
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Premessa : i Mac non sono più cari degli IBM Compatibili di marca.
Argomentazione : Apple produce unicamente macchine di fascia alta, ivi compresi gli iBook. In quanto tali vanno confrontati unicamente con macchine di pari livello che attualmente, a livello di qualità costruttiva, sono solo gli IBM Thinkpad.
Per inciso le macchine IBM a parità di costo offrono prestazioni leggermente inferiori.

Detto questo, se si ha intenzione di acquistare una macchina di fascia alta, il criterio di valutazione all'acquisto è sempre il medesimo : l'utilizzo che se ne deve fare.

La differenza sostanziale tra iBook e Powerbook (oltre, banalmente, allo chassis) è lo schermo che, sui primi, è in formato 4/3 e con una matrice LCD di qualità inferiore mentre, nei secondi, è 16:10 con matrici LG-Philips che attualmente sono al top della gamma e come luminosità e come durata, ed è qui che se ne vanno la maggior parte dei soldi.
Se stiamo poi parlando di macchine PPC i Powerbook hanno schede madri diverse (cerco di non entrare in tecnicismi), più espandibili e più performanti a livello di BUS di sistema, oltre ad avere "di serie" dotazioni maggiori.
C'è da tener conto però del fatto che Apple sta passando da IBM/Motorola PPC a Intel CoreDuo, la linea Powerbook ha già switchato diventando MacBook Pro mentre per gli iBook ancora si sta aspettando (diventeranno semplicemente MacBook?), questo perchè una caratteristica della fascia più bassa (iBook) è quella di tempi di "rivoluzione" più alti (i famosi SpeedBump).

Allo stato attuale comprare un Mac basato su G4 potrebbe essere un rischio dal punto di vista della lungimiranza, comprare un Mac basato su Intel CoreDuo potrebbe essere un po' prematuro.
Io per "dovere aziendale" ho cambiato il mio PB 15" G4 1,5Ghz (PPC) con il neo-partorito MacBook Pro 17" Intel CoreDuo 2,16Ghz (che mi consegneranno a giorni spero) ma avrei aspettato volentieri la rev B.

Tutto questo per dire che in concomitanza del prossimo Apple Event verrano rilasciati i nuovi iBook basati su Intel e il MacBook Pro 12". Nel tuo caso conviene aspettare e decidere tra questi (anche perchè, eventualmente, le macchine basate su G4 verranno svendute).

Per quanto mi riguarda lo switch ha solo vantaggi, dopo anni di utilizzo in ambito IT heavyweight non ho ancora trovato un solo svantaggio.
In compenso ho battezzato un sacco di switcher intorno a me.
Ultima modifica di .ferro il 26/04/2006, 16:03, modificato 1 volta in totale.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

.ferro ha scritto: Tutto questo per dire che in concomitanza del prossimo Apple Event verrano rilasciati i nuovi iBook basati su Intel e il MacBook Pro 12". Nel tuo caso conviene aspettare e decidere tra questi (anche perchè, eventualmente, le macchine basate su G4 verranno svendute).
L'attesa a quanti mesi ammonta? I nuovi iBook avranno un prezzo maggiore in quanto "novità" o si adegueranno ai medesi prezzi del modello precedente?
Giulia
Esperto
Esperto

Messaggio

Io con l'ibook 12 pollici ci sto da dio...Mai problemi, considerato il fatto che sono tot incapace, lo tratto malissimo ed è perennemente acceso...
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Apple ha delle pricing policy molto ben definite.
Ogni prodotto nuovo che esce costa "al più" come il corrispondente modello che sostituisce (il Mac Book Pro da 15" costa come il Powerbook 15" Superdrive ad esempio) ma generalmente il prezzo viene leggermente ritoccato verso il basso (il Mac Book Pro da 17" costa un 90 euro in meno del Powerbook 17" ad esempio).

Al più tardi verranno presentati all'Apple Expò di Parigi in Settembre, molto probabilmente li vedremo per Giugno.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
stella
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Giulia ha scritto: Io con l'ibook 12 pollici ci sto da dio...
Pure io.
A me piace molto il fatto che sia piccolo..un 12'..Questo lo rende m0olto maneggevole..

Certo, se devi usarlo tutto il giorno come un fisso ti conviene collegarci uno schermo...
Forse è un pò lento per i programmi di grafica, tuttavia il mio non è ancora stato incrementato di memoria, quindi non posso lamentarmi.
E' partita solo una volta, inspiegabilmente, la scheda video..ma era ancora in garanzia(grazie a dio...)

Una cosa che adoro è la scheda wireless: così posso scrivere su cremonapalloza anche dalla vasca da bagno..  :)
pinko bag m.rd@
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

.ferro ha scritto: Al più tardi verranno presentati all'Apple Expò di Parigi in Settembre, molto probabilmente li vedremo per Giugno.
Quindi se dovessi acquistare un PowerBook al posto di un iBook, tenendo conto che lo utilizzerei come un iBook, l'investimento nelle potenzialità di utilizzo è comunque lungimirante, no? Tu come la vedi? Potrebbe essere un ragionamento sensato, considerando tra l'altro che non sono disposto ad aspettare un anno?
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

A parte che qui a Milano tra Aprile e Giugno ci sono 2 mesi scarsi l'idea è che attualmente un Powerbook G4 con un paio di giga di memoria può accompagnarti fedelmente anche per 5 anni.
Ho colleghi che hanno ancora i Powerbook Ti e ci fanno girare Tiger senza problemi, il mio funziona perfettamente e lo cambio unicamente per motivazioni "estetiche".
Detto questo, io consiglierei comunque di aspettare l'uscita del MacBook Pro da 12". A quel punto avrai comunque una duplice scelta : neonato MacBook Pro basato su Intel e Powerbook G4 drasticamente deprezzato.
In conclusione, se i soldi non sono un problema, perchè prendere un iBook al posto di un Powerbook?
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

.ferro ha scritto: A parte che qui a Milano tra Aprile e Giugno ci sono 2 mesi scarsi l'idea è che attualmente un Powerbook G4 con un paio di giga di memoria può accompagnarti fedelmente anche per 5 anni.
Non ho capito bene la prima parte.
.ferro ha scritto: Detto questo, io consiglierei comunque di aspettare l'uscita del MacBook Pro da 12". A quel punto avrai comunque una duplice scelta : neonato MacBook Pro basato su Intel e Powerbook G4 drasticamente deprezzato.
In conclusione, se i soldi non sono un problema, perchè prendere un iBook al posto di un Powerbook?
Questo è perciò un brutto periodo per coloro che desidererebbero acquistare un portatile Apple?
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Battagliero! ha scritto: considerando tra l'altro che non sono disposto ad aspettare un anno?
Da adesso a Giugno (quando presumibilmente presenteranno i nuovi portatili) ci sono 2 mesi scarsi.

Per quanto riguarda Apple è in mezzo ad un major change in fatto di tecnologia, il passaggio da PPC e CoreDuo non è e non sarà indolore, quando si acquista occorre tenerne conto per non trovarsi tagliati fuori dalla maggior parte degli sviluppatori.
Alla fine le dinamiche sono sempre le stesse, si acquista quello che c'è quando se ne ha bisogno.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

.ferro ha scritto: Da adesso a Giugno (quando presumibilmente presenteranno i nuovi portatili) ci sono 2 mesi scarsi.

Per quanto riguarda Apple è in mezzo ad un major change in fatto di tecnologia, il passaggio da PPC e CoreDuo non è e non sarà indolore, quando si acquista occorre tenerne conto per non trovarsi tagliati fuori dalla maggior parte degli sviluppatori.
Alla fine le dinamiche sono sempre le stesse, si acquista quello che c'è quando se ne ha bisogno.
Ah non avevo inteso che fosse Giugno 2006. Ah se è in questi termini, non ho alcun problema ad aspettare.
Panda

Messaggio

Ormai che il big switch si e' compiuto mi sa che non ha molta  importanza per adesso se prendi un ppc o un intel... tanto i ppc saranno supportati sicuramente fin quando non saranno proprio sorpassati. Forse sarebbe una bella mossa prendere un ppc di seconda mano...
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Panda ha scritto: Ormai che il big switch si e' compiuto mi sa che non ha molta  importanza per adesso se prendi un ppc o un intel... tanto i ppc saranno supportati sicuramente fin quando non saranno proprio sorpassati. Forse sarebbe una bella mossa prendere un ppc di seconda mano...
Oggi intanto vado al negozio "Apple" in via Palestro e mi informo nello specifico, toccando con mano.
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Hai scelto proprio il posto giusto.
molo

Messaggio

e adesso che è uscito questo? :o :o :o
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

molo ha scritto: e adesso che è uscito questo? :o :o :o
Già ordinato lunedì scorso  ;)
molo

Messaggio

allora mi dirai come và...
quale hai preso?
quello da 2Ghz o l'altro?
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

molo ha scritto: allora mi dirai come và...
quale hai preso?
quello da 2Ghz o l'altro?
2 Ghz, Hd da 100 Gb, 1,5 Gb di RAM (montata in negozio così risparmio). Spero un'ottima macchina.
Ultima modifica di Anonymous il 28/05/2006, 18:45, modificato 1 volta in totale.
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Ne ho preso uno anche io.
Gran bel "mezzo", stesso processore del MacBook Pro, FSB leggermente più lento ma che non costituisce un collo di bottiglia che, invece, è dato dalla scheda video un po' datata.
Uno schermo ottimo, come nella media Apple, rovinato, a mio parere dall'effetto "glossy" (ne è nata già una polemica anche su Tevac).
Sicuramente orientato più come portégé che come portatile di fascia media, è piuttosto leggero e compatto ma lo schermo rimane più che utilizzabile.
Soffre, ovviamente, di tutti i problemi "transizionali" dei MacIntel.
Dexter
Esperto
Esperto

Messaggio

il mio i mac intel 20 " spacc il çul° a titti i computer del mondo 8)