REFERENDUM 25 GIUGNO

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

rootsman
Maestro
Maestro

Messaggio

nella puntata di PORTA A PORTA,
un giornalista ha detto una vaccata gigantesca:
il referendum del 25 giugno sulla riforma costituzionale
ha bisogno del quorum....
tutto ciò davanti a senatori e giornalisti rimasti in silenzio

beh NON E' VERO!

VINCE CHI OTTIENE PIU' VOTI
NON C'è BISOGNO DEL QUORUM, cioè che voti il 50%+1 degli elettori

poi fate quello che vi pare....
mi sembrava giusto puntualizzare  ;)
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

e sempre per puntualizzare: si tratta di un referendum CONFERMATIVO. quindi, a differenza del solito, votare sì significa volere che la modifica costituzionale entri in vigore, votare no significa volere che le cose restino come stanno.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
Landrew

Messaggio

IO.
VOTO.
NO
ERKA

Messaggio

X sul No... Anche se la precedente riforma del 2001 (by Sx) è  stata una mezza porcata.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Pensavo di votare NO. Ma poi ho riflettuto e mi sono detto "il SI creerà una modifica costituzionale rischiosa". Quindi voterò SI.
ERKA ha scritto: Anche se la precedente riforma del 2001 (by Sx) è  stata una mezza porcata.
Perché è stata una mezza porcata? Vorrei sentire le tue impressioni.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
ERKA

Messaggio

1) E' stata una riforma votata solo da una parte del Parlamento (come quella by dx).

2) La suddivisione della Potesta' legislativa è volutamente poco chiara. In molte materie (es. Sicurezza sul lavoro), allo Stato è demandato l'onere di emanare legislazione di >, mentre alle Regioni spatta la normativa di dettaglio.
Quindi, paradossalmente, ogni Regione potrebbe avere una propria legislazione antinfortunistica. Il che è inaccettabile, stante l'origine comunitaria di molte disposizioni.
Nel concreto la clasusola di cedevolezza contenuta in molti decreti legislativi è superata dalla attività della Conferenza Stato Regioni che... quando funziona.. emana atti (accordi) di dubbia natura legale...
Insomma è un bel papocchio.
Tutto cio' - tra l'altro - ha portato alla'affossamento del Testo Unico sulla Sicurezza che avrebbe dovuto raccogliere la normativa di prevenzione dagli anni 50 al 626/04 ad oggi....

La riforma della dx riporta molte materie alla competenza esclusiva dello Stato (alla faccia del Federalismo), ma non la votero'... perché non voglio far sorridere Bossi (anche se sarebbe un mezzo sorriso il suo).
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Qualcuno mi spiega per cosa andremo a votare?

(che c@xxo volete farci, sono ancora in quella fase di crescita in cui l'ejaculazione femminile attira il mio interesse più della situazione politica del paese....)
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
ERKA

Messaggio

Chi fra voi avrà compiuto i 18 anni potrà votare per confermare la riforma della II parte della Costituzione voluta dalla Maggiornaza scorsa (Cfr. Polo + Lega).

In sostanza viene rafforzato il Cd. Federalismo per materie come Salute, Security e Istruzione e viene modificato l'assetto dei poteri del Presidente della Repubblica e del Primo Ministro.

Vengono fatte delle correzioni al mezzo papocchio della riforma del 2001....

In pratica se vince il SI... la Lega porta a casa un gran bel risultato (postumo)... Se vince il NO... beh... preparatevi a ....
Boh... non so cosa verrà in mente all'Umberto!!
Q
Associazione
Associazione

Messaggio

Kappo ha scritto: Qualcuno mi spiega per cosa andremo a votare?

(che c@xxo volete farci, sono ancora in quella fase di crescita in cui l'ejaculazione femminile attira il mio interesse più della situazione politica del paese....)
hanno cambiato la Costituzione, Kappo. ti va bene la modifica che hanno fatto? vota sì. non ti va bene? vota no. se sei a questo livello di non conoscenza è inutile che chiedi a noi lumi, naviga un po' e informati, altrimenti tanto vale che ti astieni, tanto non c'è quorum. lascia che si esprima chi un'opinione se l'è fatta.
Ultima modifica di Q il 05/06/2006, 23:27, modificato 1 volta in totale.

Primo Moroni
SG
Maestro
Maestro

Messaggio

Q ha scritto: hanno cambiato la Costituzione, Kappo. ti va bene la modifica che hanno fatto? vota sì. non ti va bene? vota no. se sei a questo livello di non conoscenza è inutile che chiedi a noi lumi, naviga un po' e informati, altrimenti tanto vale che ti astieni, tanto non c'è quorum. lascia che si esprimi chi un'opinione se l'è fatta.
Sei un pò drastico...penso che in 20 giorni abbia tutto il tempo di farsi un'opinione...  T-T
Q
Associazione
Associazione

Messaggio

spero proprio di sì, me lo auguro in effetti. dico solo che se non ha tempo e voglia di farsela, lasci stare (e non è detto che io ne abbia una).

Primo Moroni
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Q ha scritto: hanno cambiato la Costituzione, Kappo. ti va bene la modifica che hanno fatto? vota sì. non ti va bene? vota no. se sei a questo livello di non conoscenza è inutile che chiedi a noi lumi, naviga un po' e informati, altrimenti tanto vale che ti astieni, tanto non c'è quorum. lascia che si esprima chi un'opinione se l'è fatta.
fi§@ Q, ti sei inacidito... é l'età che avanza?
Credo (credo) che mi documenterò giusto per sapere di che si tratta. Credo anche però che poi mi asterrò in favore di una grigliata in riva al Trebbia, dato che sarà, per questo mese, l'unica domenica in cui mia moglie non lavora...
Adesso ditelo che sperate che piova....  ::)

Ho dato un'occhiata alla comparazione tra la vecchia costituzione e la nuova (solo le parti modificate ammontano a 79 pagine....). Adesso ho le idee meno chiare di prima....  :P
Ultima modifica di Kappo il 06/06/2006, 9:35, modificato 1 volta in totale.
Panda

Messaggio

Kappo ha scritto:Credo anche però che poi mi asterrò in favore di una grigliata in riva al Trebbia, dato che sarà, per questo mese, l'unica domenica in cui mia moglie non lavora...
Adesso ditelo che sperate che piova....  ::)
Spero che non piova, pero' volendo potresti anche partire un quarto d'ora prima, passare dalla tua sede elettorale, votare e farti la tua grigliata...
redkilla

Messaggio

credo che voterò ni!

sono un centrista convinto,,
nn mi piace dar fastidio a nessuno.
;)
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

PandaFunk ha scritto: Spero che non piova, pero' volendo potresti anche partire un quarto d'ora prima, passare dalla tua sede elettorale, votare e farti la tua grigliata...
Ack, non conosci le mie spedizioni al Trebbia.... generalmente si parte la mattina alle 7.30....
Arrivo sul posto intorno alle 8.30 (in genere salgo fino a Marsaglia)
Sole, griglia e bagni fino alle 18/18.30
Ritorno a casa per le 19/19.30....
Forse lì ritaglierò giusto giusto quei 10 minuti per votare....
Posso scrivere "Forse" sulla scheda?