Ennesima e drammaticamente inutile diatriba su cuore & tecnica musicale

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Ranca

Ma scusa, le critiche, soprattutto da parte mia, hanno sempre cercato di essere costruttive. Se una persona/gruppo non accetta le critiche o non e' sufficientemente maturo o ha la coda di paglia. Per quanto riguarda i Fuori Luogo io ho espresso la mia personale opinione: quando li ascolto sento un gruppo che mi trasmette poca grinta... tutto qui.
Avatar utente
JJSante
Associazione
Associazione
Messaggi: 544
Iscritto il: 19/04/2002, 13:28
Località: Cremona
Contatta:

Se fai musica tua e fai cagare, gioca a briscola, o continua a suonare ma non puppare il c@xxo che tanto nessuno ti caga. Questo è il messaggio. Tipo che è così e basta. Non è un'opinione.
Se fai cover e fai cagare uguale.
Se fai musica tua e spacchi il çul° è meglio che se fai cover e spacchi il çul°. Niente dubbi. E' così per forza.
Tuttavia immagino che qualcuno non sarà d'accordo. C'è sempre qualcuno che non è d'accordo. Bè, in questo caso si sbaglia. Ribadisco: ognuno di noi ha il potere di farsi o meno piacere le cose con scelte di conseguenza. E' per questo motivo che questa discussione non finirà mai, a causa delle sacrosante opinioni.
Quelle espresse sopra non sono opinioni, ma regole condivise naturalmente dall'universo.
Vado a lavorare.
Panda

Secondo me la scena musicale degli ultimi anni sta vivendo una perdita di significato. Per come la vedo io col mio modo di vedere cio' giustifica questo thread e molte cose che sono state dette, se ti rompi i c°§li°ni di fronte ad un gruppo che fa musica propria i fatti sono due, piu' un terzo opzionale:

1) sei talmente assuefatto dal resto della musica che non sei in grado di capire cosa contiene quel pezzo
2) quel pezzo non contiene proprio un c@xxo
3) per qualche astrale e personale motivo quel genere proprio non ti piace e non ti incuriosisce (per esempio odio il punk. Non mi permetto di dire che faccia schifo ne che non ci siano gruppi della scena punk degni di essere elogiati e che rimarranno alla storia. A me non piace, non riesco ad ascoltarlo. Mi spiace, non so cosa mi perdo)

D'altronde penso che se quest'era musicale lascera' alla storia quasi solamente boy band, un motivo ci sara'.
Io in quest'era ci sono cresciuto, e se sento il bisogno di capire a fondo cosa hanno fatto gli altri prima di me suonando cover, studiandole, leggendo i testi, assimilandole secondo me vuol dire che sento un bisogno di tornare alle radici prima di poter scrivere un pezzo mio.

Cito un aneddoto: ho letto che qualcuno di voi ci ha visti come cover band. Johnny Kellog & The Cornflakes sono fondamentalmente una cover band, ma dentro la nostra scaletta ci sono diversi pezzi originali di Johnny Kellog. Sono contento che pochi se ne accorgano e pensino che anche quelli sono cover... vuol dire che sono fatti con cognizione di causa e rientrano nel genere. D'altronde Johnny e' un'enciclopedia del genere, e lo stimo e venero proprio per questo.

Fanculo a chi pensa che la tecnica sia fine a se stessa. La non-tecnica e' semplicemente un limite che tutto sommato puo' essere eluso con una maggiore dose di originalita', creativita' e sentimento. Ci sono pezzi di due accordi che mi fanno scoppiare il lacrime come una bambino, ci sono pezzi con diecimila note che mi fanno godere come una putt@n@. Secondo me vuol dire che tecnica a parte in quei pezzi c'e' ben altro. Il problema e' che molti studiano e sono mostri della tecnica solo per un desiderio di approvazione personale che sfocia nella musica, della quale in fin dei conti non gliene interessa poi tanto. Ne ha parlato anche Frank Zappa nel capitolo "Antropologia del gruppo rock" della sua autobiografia.

Qualsiasi artista, sia esso un musicista, un pittore, uno scultore, un poeta deve necessariamente rassegnarsi all'idea che una volta che mostra al pubblico la sua opera questa potra' essere interpretata ed apprezzata in infiniti modi diversi, dato che siamo infiniti cervelli -romantici o critici- diversi.
Avatar utente
jaco1988
Maestro
Maestro
Messaggi: 611
Iscritto il: 18/12/2005, 14:10

eddieobrien ha scritto: allora:
1-non si parlava dei fuori luogo...in quanto non credo siano l'unica band che fa pezzi propri a cremona...
[cut]
propria, perchè non ne ha il diritto...o quantomeno glielo dica in faccia!!
Ho sempre ripetuto che i fuoriluogo non mi piacciono e non facendo pezzi miei posso permettermi di fare delle critiche che dovrebbero essere costruttive ma non mi sembra...
Se 3 strumenti suonano in 3 tonalità diverse non ci posso fare nulla...
Se per te la m.rd@ = musica te lo ripeto a me non me ne frega un c@xxo...
a musica è armonia e melodia togli quelle e fai rumore non musica!!!
Posso apprezzare lo sforzo niente di +...
Sembri tu il gran intenditore che non sei...
Ovviamente non ho niente a livello personale con i fuoriluogo, anzi Bobby è un grande!!!
Però non apprezzo la loro produzione ma solo lo sforzo...
Poi in cosa vorresti sfottere i pandremonio? L'unico che puoi permetterti di sfottere sono io che sono l'unica m.rd@ il resto...Giacomo forse non è capace di suonare la chitarra?Leo non sa suonare le tastiere?
Tommy non sa suonare la batteria?
va bhe poi sono punti di vista...

Comunque te lo ripeto posso permettermi così come chiunque di dire che uno stona, è fuori tonalità ecc.
Queste critiche dovrebbero essere prese in considerazione per migliorare, evidentemente sei bravo solo tu eddie Dio supremo della musica di qualità
Ultima modifica di Anonymous il 14/06/2006, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kia
Pratico
Pratico
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/03/2006, 17:45
Località: cremona

il mio parere sui FUORI LUOGO è che non saranno un gruppo della madonna ma attirano gente, personalmete li conosco tutti e sono dei ragazzi simpaticissimi, il loro modo di suonare non mi piace però apprezzo il fatto che si sbattono per creare canzoni loro (cosa che io per ora non so fare).I PANDREMONIO e HOG WHEELERS al contrario sono gruppi coi controcazzi e sono tutti dei musicisti strepitosi,fanno cover ma come si è dimostrato alla festa della musica hanno avuto più pubblico loro che altri gruppi che hanno fatto cover o pezzi loro...Questo è un discorso troppo ampio, ognuno ha i propri pensieri in merito ed è impossibile pensarla tutti allo stesso modo.
http://www.flickr.com/photos/kia_gibaud

hanno dovuto bendarmi perchè vedessi un po' meglio...hanno dovuto drogami per farmi rimanere sveglio...hanno dovuto sudare per prendermi le misure...ora mi vestono loro e io posso tornare a cucire (ministri)
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Dato che non conosco nessuno dei gruppi sopracitati, mi sorge una domanda :

Suonano tutti più o meno dallo stesso tempo o sono di "epoche" diverse?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

kia ha scritto: il mio parere sui FUORI LUOGO è che non saranno un gruppo della madonna ma attirano gente, personalmete li conosco tutti e sono dei ragazzi simpaticissimi, il loro modo di suonare non mi piace però apprezzo il fatto che si sbattono per creare canzoni loro (cosa che io per ora non so fare).I PANDREMONIO e HOG WHEELERS al contrario sono gruppi coi controcazzi e sono tutti dei musicisti strepitosi,fanno cover ma come si è dimostrato alla festa della musica hanno avuto più pubblico loro che altri gruppi che hanno fatto cover o pezzi loro...Questo è un discorso troppo ampio, ognuno ha i propri pensieri in merito ed è impossibile pensarla tutti allo stesso modo.
Completamente d'accordo  O0

Io rispetto enormemente chi fa canzoni proprie, qualunque genere abbia deciso di suonare (non è vero, non qualunque :P) !!!! Fare canzoni è difficile ! Farle belle ancora di più ! Io ci provo incessantemente, però poi le cestino dopo un paio d'ore. E non per la paura di essere giudicato sulla mia produzione, ma perchè non mi soddisfano, non convincono prima di tutto me ! Quando sarò pronto copirò il grande passo, per ora mi limiterò alle cover 
Ultima modifica di Carre il 14/06/2006, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

Mi intrometto solo un'istante.
Vorrei concentrare un pò di più il discorso sugli ASCOLTI.
Potete riempirvi la bocca di qualsiasi teorema ma se non avete una discografia d'ascolti dignitosa alle spalle le idee non verranno mai.
I cd della storia del rock allegati a repubblica non valgono.
Bisogna spulciare, andare a fondo, leggere riviste e recensioni e COMPRARE/SCARICARE/MASTERIZZARE dischi.
A Cremona le band sono tutte uguali proprio per questo.
Non c'è una scena. Non c'è niente.
Si emulano  mostri sacri e basta.

Documentarsi è sempre sinonimo di profonda intelligenza.
Poi continuate pure a scazzare tra di voi...
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

Sono completamente d'accrod con Allo, anche se emulare mostri sacri significa aver spulciato almeno un pò  8).
Gli ascolti che uno fa sono fondamentali e si ricollegano direttamente alle cover. Facendo cover tu ascolti, anzi, fai di meglio, studi il pezzo che ascolti ! Meglio di così
Avatar utente
Allo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1352
Iscritto il: 01/04/2005, 16:15
Località: Cremona
Contatta:

forse non sono stato chiarissimo.
Le pietre miliari le amiamo tutti e le rispettiamo.

C'è grave carestia di ascolti.
Nomi fondamentali di scene rock-alternative di ogni epoca non sono nemmeno contemplate nelle playlist degli ipod nostrani.
La tendenza è centrare il proprio gusto con qualche band da enciclopedia e fermarsi lì.
Non scavare.

esempio: Gli Yuppie Flu dei primi 2 dischi erano la copia dei Pavement.
Erano identici.
Poi hanno iniziato ad ascoltare altre cose (scena indietronica tedesca su tutto) ed ecco che le cose si sono mischiate.
Questo è il segreto per le giovani band. Miscelare (faccio altri 2 nomi ben più in vista: Rhcp, Ratm).

Questo è il segreto che rende grandi i lavori di giovani e freschi contemporanei di tutto il mondo. 
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
Ranca

Il discorso di Allo regge alla perfezione.

E regge pure la critica che c'e' sotto. Un esempio: gli AC/DC hanno fatto decine di pezzi meravigliosi, e allora perche', porca di quella putt@n@, fate sempre e solo "you shook me all night long" o "back in black" o "hells bells". E' un discorso generalizzato indirizzato a tutte le cover band, non agli Hog Wheeleers in particolare. Fate la musica dei gruppi che vi piacciono, ma buttate un po' di perle in scaletta, dite "Questa e' "Hard as a Rock" dall'album "Ballbreaker" (un esempio come un'altro). Puo' essere anche un gesto "educativo" nei confronti del pubblico, se la canzone gli e' piaciuta non e' da escludere che vada a scaricarsi/comprarsi il disco, dimostrate che oltre ad essere bravi a suonare avete anche una cultura musicale profonda e una mentalita' un attimino aperta.

Impegno! Dai!
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

In ogni caso potrebbe esserci comunque qualcuno che non vuole qualcosa di nuovo. Qualcuno che pensa sia un male che i vecchi tempi se ne siano andati, qualcuno che vuole riportarli alla vita. Secondo il mio modestissimo parere l 85% dela produzione di oggi fa vomitare. A gente come me piace il rock al vecchio stile, quello che non viene più suonato da secoli. Sarà un discorso da "vecchio dentro", ma se io dovessi fare una canzone, cercherei si un mio stile, ma cercherei in tutti i modi di farlo rientrare tra gli stili del passato. Parlo di blues, parlo di hard rock, parlo di rock n roll, parlo anche di Heavy metal !!!!
Pochissimissimi gruppi nuovi mi fanno sentire qualcosa, troppo pochi rispetto ai tanti degli anni passati!
Avatar utente
unanota
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1691
Iscritto il: 19/10/2005, 21:55
Località: milano/cremona
Contatta:

Carre ha scritto: In ogni caso potrebbe esserci comunque qualcuno che non vuole qualcosa di nuovo. Qualcuno che pensa sia un male che i vecchi tempi se ne siano andati, qualcuno che vuole riportarli alla vita. Secondo il mio modestissimo parere l 85% dela produzione di oggi fa vomitare. A gente come me piace il rock al vecchio stile, quello che non viene più suonato da secoli. Sarà un discorso da "vecchio dentro", ma se io dovessi fare una canzone, cercherei si un mio stile, ma cercherei in tutti i modi di farlo rientrare tra gli stili del passato. Parlo di blues, parlo di hard rock, parlo di rock n roll, parlo anche di Heavy metal !!!!
Pochissimissimi gruppi nuovi mi fanno sentire qualcosa, troppo pochi rispetto ai tanti degli anni passati!
Uff!! Pesante, discorso già sentito paro paro...
Ma tu (voi/chiunque), cosa conosci della produzione musicale contemporanea per sostenere che l'85% di essa (secondo te) fa cagare? Credo che scavando scavando, qualcosa si riesca pur sempre a trovare. Insomma, non sarai (sarete, discorso riferito a chiunque) mica tu l'unico appassionato perso per i grandi nomi del rock/blues/hard/heavy del passato, no??

Posso fare il primo nome che mi viene in mente? Li conosci i DEAD MEADOW? L'ultimo disco è praticamente un tributo al rock psichedelico dei '70. Ma c'è dentro di tutto, dai pinkfloyd, ai blue cheer, ai blacksabbath con meno voltaggio, a tantissime altre suggestioni... (che non vuol dire banalmente "whish you were here" e "paranoid")
Allo ha scritto: ecco che le cose si sono mischiate.
Questo è il segreto per le giovani band. Miscelare.
Questo è il segreto che rende grandi i lavori di giovani e freschi contemporanei di tutto il mondo.
Ben detto!!!  O0
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
Carre
Esordiente
Esordiente
Messaggi: 78
Iscritto il: 01/11/2005, 15:29
Località: Cremona

unanota ha scritto: Uff!! Pesante, discorso già sentito paro paro...
Ma tu (voi/chiunque), cosa conosci della produzione musicale contemporanea per sostenere che l'85% di essa (secondo te) fa cagare? Credo che scavando scavando, qualcosa si riesca pur sempre a trovare. Insomma, non sarai (sarete, discorso riferito a chiunque) mica tu l'unico appassionato perso per i grandi nomi del rock/blues/hard/heavy del passato, no??

Posso fare il primo nome che mi viene in mente? Li conosci i DEAD MEADOW? L'ultimo disco è praticamente un tributo al rock psichedelico dei '70. Ma c'è dentro di tutto, dai pinkfloyd, ai blue cheer, ai blacksabbath con meno voltaggio, a tantissime altre suggestioni... (che non vuol dire banalmente "whish you were here" e "paranoid")
Ben detto!!!  O0
Innanzi tutto, proprio con l'85% intendo riferirmi soltanto ad una parte del tutto.

In secondo luogo non posso conoscere ogni singolo gruppo in circolazione. Ammetto senza alcun problema di non essere certo tra i più informati, ma qualcosa conosco anche io e, di quel qualcosa, l'85% mi fa cagare  :)

PS: ora vado subito a tirarmi giù i DEAD MIDOW, anche se odio scaricare cd  >:(
Avatar utente
ianpaice
Supremo
Supremo
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/12/2005, 16:16
Contatta:

jaco1988 ha scritto: A parte il miscelare che poi va a gusti, se ne fossi in grado farei un genere di puro R'n'R e non mischierei davvero un c@xxo, piuttosto lo cerco di personalizzare ma niente di +, è fondamentale la conoscenza..ok la cultura musicale serve, ma cos'è originale nel 2006?
su questo non sono d'accordo

innanzitutto perchè se potessi fare qualcosa di mio sarebbe molto lontano dal rock 'n' roll, qualcosa di nuovo: lo vedo come un misto di funk (jamiroquai), pop (sting, toto,beatles), sicuramente metal (dream teathre, savatage), altrettanto sicuramente rock (led zeppelin), un po' di jazz non guasta (da van morrison a metheiny o come c@xxo si scrive)...
sarebbe nuovo, "originale" nel 2006? sicuramente si
se lo faccio come viene? boh
ci provo? magari...
ma poi non mi incazzo se la gente mi badila 'chè fa cacare
su questo fronte gli atteggiamenti, sempre partendo dal fare, sono due:

1-lo faccio e lo tengo per me, lo perfeziono ma soprattutto MI PERFEZIONO, ci lavoro su..
  risultato: chi lo sente, anche se è un cazzone a cui non piace il genere (come me nei confronti di fuori luogo e sidrojè), non può non ammettere che è una figata, curato, tecnicamente, magari anche nella sua semplicità, ineccepibile

2-lo faccio e lo sbandiero subito, fregandomene se non vado a tempo, se non sono intonato, se ci sono discordanze e sbavature
  risultato: il cazzone a cui non piace il genere è legittimato a dire: mi fa cacare, fanno schifo e è fatto col çul° (affermazione che, nella scena cremonese, condividono anche molti appassionati del genere
World was on fire, no one could save me but you.
Bloccato