Cosa devo fare?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
molo

Messaggio

Chiedo aiuto a voi,mi si è rotto il computer,si è bruciato l'alimentatore con conseguente(almeno credo) rottura della scheda madre.
Il pc è un pentium III 933, con 20 gb di disco fisso e 322 di ram.
Caccio tutto nel cesso o pensate che troverò ancora dei pezzi?
Mi conviene?
Compro un portatile?
Ci sono con la fire wire per aggiungere una scheda audio cazzuta?
La supporta?
Grazie!!!
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Prima di buttarlo via devi assolutamente spiegarmi con che combinazione di moduli sei riuscito a mettergli su 322 mega esatti di ram..
-I pezzi di ricambio, dato che il processore sarà su FCPGA, dovresti ancora trovarli a prezzi leggermente maggiorati ma ancora abbastanza "onesti".
-Praticamente tutti i portatili IBM compatibili di fascia media montano una porta mini-firewire 400, i Mac già dalla fascia base montano due firewire (400 e 800) su connettore esteso. Però la porta firewire più che per una scheda audio la usi per un music box ..
-Alla domanda "La supporta?" non ho una risposta perchè non so a cosa si riferisca ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

322 mega esatti di ram
due 128MB + 1 64MB ? ( ok 320, 322 è una conversione da Kb a Mb non in 1024esimi, ma non sottiliziamo )

secondo me è difficile che si sia bruciata anche la scheda madre ... cioè, può capitare, però siccome nell' alimentatore c'è il classico fusibile che salva il resto dei circuiti, vuol dire che ti hanno lanciato una maledizione ...
ovvamente puoi sostituire ciò che non funziona più con quello che ne hai voglia ( cioè roba nuova o vecchia ) facendo in modo da poter aggiungere in seguito ciò che vuoi ( non ho ben presente cosa sia una firewire, comunque posso sospettare che per un pc fisso basti una scheda madre che supporti la porta, se poi è una porta da aggiungere su pci non ci sono proprio problemi ).

portatile o fisso ? ovviamente un fisso di pari caratteristiche costa meno, valuta quindi per l'uso che ne devi fare.

come ben sai io riciclo tutto -> salva il tuo cesso dagli ingorghi e dai la roba a me.
se solo davide non si facesse dare 20 euro per installare windows, io con il suo monitor sarei già a buon punto...
Ultima modifica di Anonymous il 28/09/2004, 14:45, modificato 1 volta in totale.
molo

Messaggio

Lo so che non sono perfetto e che la ram non sarà precisa e come potete vedere non ho mai scritto in questo topic semplicemete perchè non è che ne capisca poi molto...
Caro jami il fusibile non è saltato ma tutto l'alimentatore si e mettendone su uno nuovo il computer non mi caga paro paro,non l'ho fatto io ma Jonny, quindi capisci che non so che c@xxo fare.
molo

Messaggio

Per .ferro, mi riferisco alle schede audio tipo motu che se non sbaglio vengono collegate alla fire wire.
Un portatile le reggerebbe senza scoppiare e se si quale????
Grazie ancora e mi raccomando utilizzate un linguaggio umano!
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Effettivamente è curioso che si sia fritta anche la mobo, tutto l'alimentatore è fatto in modo da preservare la circuiteria e la scheda madre stessa dovrebbe avere dei fusibili di protezione. E' decisamente un colpo di sfortuna.
Il discorso fisso vs portatile a mio avviso è puramente economico e non più "funzionale" come in passato.
Sono anni che uso praticamente solo portatili come macchine "ufficiali" e pc fissi (vecchissimi) come server e non ho mai dovuto preoccuparmi di differenze di prestazioni (quindi non devi preoccuparti sul montare schede esterne). L'unica cosa da mettere in conto è che un portatile è difficilmente "riciclabile" (leggi bene: "riciclabile" non "upgradabile". Memoria, dischi, periferiche esterne si possono sempre mettere .. parlo di cambiare processore, scheda madre o schermo) perciò a cicli più o meno lunghi, in base all'utilizzo, va cambiato in blocco. La "portabilità" di per se stessa è una falsa "comodità" per la maggior parte delle persone, conscio di questo dovresti fare una scelta di campo (più soldi -> portatile contro fisso <- meno soldi).
Detto questo se hai intenzione di fare l'acquistone, fisso o portatile che sia, la vera domanda è IBM compatibile o Mac(a maggior ragione se vuoi fare audio)? Ma si inizierebbe un flame incredibile che non ho alcuna intenzione di accendere ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
molo

Messaggio

Il mac è più stable sicuramente ma credo che dovrei lavorare una vita per potermelo permettere!
Grazie a tutti per i consigli comunque adesso deciderò cosa fare...
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Solo un commento, sfatiamo questo mito sul fatto che il Mac sia mostruosamente caro ..
Apple fa solo macchine di fascia alta e questo lo sappiamo un pò tutti .. ma se tu le confronti con, non saprei, macchine IBM, ti accorgerai che sono anche più convenienti e hanno un supporto molto migliore.
Ci sono comunque macchine per tutte le tasche, sui portatili vanno da 1200 euro fino a 3500 euro e sui fissi vanno da 900 euro a 7-8000 euro con tutta la gamma di configurazioni intermedie.
Senza contare una borsa usato "realmente" utilizzabile. Un mac ha una vita media di 4/5 anni (in cui fa esattamente lo stesso lavoro del giorno in cui l'hai comprato) e se usato non professionalmente anche di 10. Alcuni miei colleghi fanno esattamente quello che faccio io con macchine di 6 anni fa.
Non è un discorso da infervorato è che nel 2004 comprare una macchina Wintel proprio non lo concepisco ..
molo

Messaggio

Ok, ok, ma con il mac avrei un certo tipo di problema nel reperire i programmi e i plug in visto che poi non è così diffuso, e poi chi lo sistema?Con il pc bene o male trovi ma con il mac?
Comunque considererò il consiglio, anzi se hai qualche link da darmi perpoter vedere qualche mac è ben accetto.
Grazie
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

Il software si reperisce con la stessa facilità e tramite gli stessi canali di quello per pc (se ti riferisci ai giochini pirata allora ok .. posso essere d'accordo con te..)ma ce n'è un minor quantitativo (leggi: minor numero di software diversi), e questo è un dato di fatto. Il perchè? Un software per mac fa quasi sempre tutto quello che ci si aspetta che faccia e in genere funziona senza magheggi, un software per Windows in genere "non fa proprio tutto e me ne serve giusto un altro per fare quello che quello di prima non faceva e poi questo ha un bug che mi fa resettare il pc e ho bisogno di scaricare il fix per il registro e la patch perchè il sistema sennò si inchioda per la putt@n@". Da cui direttamente deriva la risposta a "chi mi sistema il mac?" : tu .. perchè non si inchioda, non da problemi e se ha bisogno di settaggi particolari (c'è sempre qualche periferica assurda che Panther non ha pensato di includere) questi sono talmente intuitivi da permetterti di cavartela da solo (in questo io non faccio testo ma puoi chiedere a Berta ad esempio o ad altra gente completamente digiuna di informatica che lo usa con gioia e senza problemi).
Per i siti banalmente qui e ti consiglio un giro anche su www.tevac.com che ti dovrebbe far capire quanto è attiva e unita la comunità Mac italiana ..
molo

Messaggio

Ti ringrazio, sto guardando il sito,valutero molto bene anche l'opzione mac!Al massimo ti chiederò di nuovo consiglio!
cudiel

Messaggio

a cremona il distributore Mac è il signor Gelati (padre del Michele che qualcuno di noi conosce).
il negozio è in via Brescia vicino al Mondowind.

complimenti a molo che dopo due anni e mezzo di presenza sul forum è finalmente diventato esordiente.
;D
molo

Messaggio

Beh a dire la verità cominciavo a tenerci a non essere più novizio...
Lo so che ci ho messo un pochettino ve beh dai...
jami
Amministratore
Amministratore

Messaggio

cosa ci hai fatto dentro allora ?
molo

Messaggio

Pentium 4, 2.8.
512 ram
disco fisso da 80gb+quello vecchio da 20gb
però non mi è ancora arrivato nulla causa conflitti con la scheda audio che giara solo su 98 quella bastarda.
altra bella notizia forse sono andati anche masterizzatore dvd e lettore cd.
La volta prossima non lo aggiorno più il sistema operativo, mi costa un po troppo!!!
molo

Messaggio

Adesso che ci penso mando tutto a fanculo e compro il mac.....
jami
Amministratore
Amministratore

Messaggio

Pentium 4, 2.8.
512 ram
disco fisso da 80gb+quello vecchio da 20gb
non ho capito, l'hai già preso ?
molo

Messaggio

Praticamente si, sto aspettando che risolvano i problemi della scheda audio con windows xp.
jami
Amministratore
Amministratore

Messaggio

e i pezzi vecchi ? ;D
cudiel

Messaggio

dalli a jami/dottor frankenstein (o frankenSTIN?) che ci pensa lui... ;D