Metallo Pesante

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ma qui, gli amanti del Metallo? Ok, Caru, va bene, ma chi altro? Vorrei che questo topic diventasse un po' una summa nostalgica: chi di noi non ha mai ascoltato Heavy Metal? Chi non si badilava con Metallica (dei bei tempi), Iron Maiden e così via? Io, uomo musicalmente senza gusti in prima media, fui folgorato dalla potenza del Metal in seconda media. Mollai tutto in terza media per buttarmi su Queen e Pink Floyd.
Tutto questo accadeva dieci anni fa. Ah, che bei tempi... L'anello col teschio e la rosa in bocca comprato da Club 33 quando stava ancora sotto la Galleria 25 Aprile... Il chiodo... DUE MAGLIETTE UGUALI di A Real Live One... Eddie con in mano i cavi dell'alta tensione... Quando le ho comprate mi coprivano anche le ginocchia... Ora non mi coprono nemmeno l'ombelico...
Heavy Metal Rules!
Ultima modifica di McA il 25/10/2012, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Prof._Anteguerra

11 dicembre 2003
bologna
metallica

"l'ultimo cd fa cagare" "è cambiato il bassista" "si sono tagliati i capelli e quindi fanno cagare" etc. etc.

io sono intenzionato ad andarci
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Anch'io, Professore.
E anch'io non capisco l'ostilità dei fan dei Metallica dei primi tempi: a parte che come ho già sostenuto con insuccesso con varie persone, a me St. Anger (il pezzo, non so tutto l'album) sembra né più né meno che la summa della carriera dei Metallica (nella stessa canzone coesistono il prog-metal, il metal-core e il death/thrash)... Ma nessuno mi dà ragione... Ho sentito definirlo addirittura "nu-metal"... Dai...

Finché ce n'è, viva i Metallica.

P.S: i capelli, però, potevano tenerli... Spaccavano...
P.PS: e comunque Rob Trujillo (new bassist) spacca il çul°... È una spruzzata di Sepultura/metal tribalone cattivo negli algidi Metallica... È un bel contrasto...
Ultima modifica di McA il 24/04/2011, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

l'ultimo album è veramente poco ispirato.

e uno dei migliori dei Metallica è : Load ( sì, c'è scritto proprio Load )
Ultima modifica di Anonymous il 03/11/2003, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Masquerade
Novizio
Novizio
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/03/2004, 21:20

McA, dopo aver letto un po' di tuoi messaggi devo dire che secondo me ne sai di MUSICA... Sicuro di essere di Cremona? ;D
Ultima modifica di McA il 24/04/2011, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Grazie. 8)
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
berta
Maestro
Maestro
Messaggi: 568
Iscritto il: 22/05/2003, 14:38
Località: Bologna/Cremona
Contatta:

vogliamo McA DJ in qualche locale cremonese

su, su, avanti ... applicate ...

venerdì sera al masquerade serata Metal NERD
tirate fuori le vostre vecchie magliette scolorite degli Slayer e degli Iron e tutti a sentire McA DJ
- Hattrick Club -
il mio blog su Hattrick fatto con sine, siena e rolph

http://hattrickclub.wordpress.com
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

Io che posso bullarmi di un gagliardo passato metal con tanto di capello lungo, chiodo, magliette con teschi e/o gente morta ammazzata sono d'accordo su una serata McA-hoibasettonimaicapellilunghisonocomunquemetalanni80-DJ il cui tributo sonoro meno violento debbano essere i Cannibal Corpse.
Dissento totalmente sui Metallica, da fan storico, dopo il Black Album potrebbero anche mettersi a suonare con Cristina Donà ..

so che è molto triste so che è molto brutto parlare di cover band ma io stasera al McKenzie ci devo lavorare .. e c'è il concerto .. quindi cover band .. però ci sono i Diumvana .. Iron Maiden a nastro fatti veramente con sapienza .. è triste parlare di cover band ma ormai mi sono assuefatto e questi al mio occhio acquoso paiono bravi ..
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Mitici!

I Diumvana al Nec Ente hanno sfrangiato culi su culi, sono senza dubbio la meglio cover band come spettacolo e come qualità dei brani suonati!
Cazzate: zero, giusto un pezzo dei Papa Roach che a me non piace ma che potrebbe forse avere una sua dignità, per il resto tutto pregio.
Roba tranquilla: James Brown, Gary Moore.
Il resto: rock'n'roll!
Hanno miscelato il classic rock d'annata (Queen, Iron Maiden, AC/DC, Metallica, The Doors, Creedence Clearwater Revival, "Time Warp" da "The Rocky Horror Picture Show" ecc.) con pezzi di nuovi gruppi (The Darkness, The White Stripes, Jet), il cantante ha l'ugola d'oro e fa cincello arrampicandosi sui vetri che danno sulla sala sovrastante (vabbè, l'ho spiegato malissimo, ma avete capito).
Grandi, sono la dimostrazione che si può girare per locali e avere successo anche facendo cover serie, mica balle.

E "Fear Of The Dark" l'hanno fatta bene... c@xxo se l'hanno fatta bene...
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Gli Atroci non sono mai nati.
Gli Atroci sono sempre esistiti. Vivevano nella quinta dimensione. Quella fatta di puro metallo. Passavano la loro esistenza beandosi del loro stato di immortali. Non si conoscevano tra loro. Ma qualcosa cambiò.
Un giorno il Professor Tetro decise di riparare il suo scaldabagno ad altissima tecnologia. Tutto sembrava procedere per il verso giusto. Successe invece l’irreparabile. Per un errore inspiegabile Il Professor Tetro venne catapultato sulla Terra. Ebbe così modo di vedere cosa succedeva su quel bizzarro pianeta.
Scoprì con orrore che il Metallo NON era l’unico genere musicale presente sulla Terra. La gente ascoltava altri generi assolutamente ripugnanti dai nomi incomprensibili: techno, country, liscio, dance, cantautori, rap, ecc.
Il Professor Tetro rimase fortemente scosso. Fu in quel momento che prese la decisione che avrebbe cambiato le sorti del mondo. Sarebbe tornato nella quinta dimensione per radunare un manipolo di eroi pronti a ristabilire la supremazia del Metallo sul pianeta Terra. Ogni altra musica doveva cessare di esistere.


Visitate il sito e capirete che io sono solo un temperato, moderato, quasi democristiano amante del rock.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Ieri Sera La Potenza Della Leggenda Si Concretizzò Nel Concerto Che Vidi Al Fillmore Con Il Fratello Di Cudiel.

Saxon

Leggende Viventi Del Supremo Metallo Britannico, Anzi Inglese (Come Sulle Magliette Del Nuovo Tour, Dove Compare La Chiara Scritta «Saxon - England»), Anzi Sassone (Come Da Nome Del Gruppo), Hanno Sfracellato Culi Metallari Per Due Ore E Mezza, Con Quattro Bis, Spettacolone, Suonando Da Dio, Bassista In Perenne Headbanging Violentissimo Che Se Lo Faccio Con Quella Foga Lì Per Trenta Secondi, Non Solo Perdo L'Equilibrio E Forse Svengo, Ma Di Sicuro Il Giorno Dopo Mi Alzo Con Un Mal Di Collo Allucinante.
Cori Da Stadio Da Parte Del «Pubblico Fantastico» (Come L'Ha Definito Il Cantante Biff Byford, In Italiano) Hanno Impedito Che La Band Lasciasse Definitivamente Il Palco Per Quattro Volte.
Concerto Della Madonna, Canzoni Bellissime (Sound Simile Agli Iron Maiden), Loro Tra L'Altro Ultra Ironici E Simpatici. Oltre Che Signori Assoluti Del Palco E Dominatori Incontrastati Delle Centinaia Di Metalheads Presenti.

Grazie Cudiel & Canio Per Questa Occasione A Sorpresa.
Ultima modifica di McA il 12/03/2014, 22:00, modificato 3 volte in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
molo

jami ha scritto: 03/11/2003, 16:11e uno dei migliori dei Metallica è : Load ( sì, c'è scritto proprio Load )
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
Avatar utente
.ferro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1470
Iscritto il: 30/03/2003, 13:35
Località: Milano

In effetti credo che Load sia l'emblema di quanto una band, un tempo leggendaria, possa cadere in basso ma talmente in basso da far sembrare gli 883 avanguardia.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
Prof._Anteguerra

secondo me load non è un brutto album se non pensi che è dei metallica
Avatar utente
jami
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2032
Iscritto il: 18/04/2002, 2:37
Località: Cremona
Contatta:

mi dispiace, ma non capisco.
una critica squisitamente musicale è praticamente insidacabile ( col classico i gusti sono gusti ), ma quando è buttata lì come una massima dei baci perugina ...

una volta che hai inventato un genere e hai fatto delle canzoni che sono delle pietre miliari insuperabili, un musicista ( una persona ) non può avere la possibilità di provare a fare qualcosa di diverso ? a mio avviso un gruppo non è una società per azioni di cui i "fan" partecipano al consiglio di amministrazione ... tant'è che continuando a subire queste pressioni l'ultimo disco ( ascoltato solo una volta ammetto ) mi è sembrato una sequela ripetitiva di canzoni medio-lunghe con delle gran distorsioni in mi. quando neanche le coverband più sfacciate propongono seek and destroy senza un minimo di imbarazzo, loro, i metallica, devono ripetersi all' infinito.
più che una band che cade in basso io parlerei di ascoltatori che cadono in basso quando non capiscono che i Metallica ( di diritto nella storia del rock ) sono costretti ad aprire, come neanche l' ultima delle rock band liceali, un concerto dove suonano i POD o i Linkin Park: il mercato decide che io sono troppo vecchio, troppo fiacco, troppo ciucco, troppo qualsiasi cosa, e basta, è finita, la mia unica produzione degna di nota la faccio sulla tazza del cesso.
.ferro ha scritto: 14/11/2004, 14:50In effetti credo che Load sia l'emblema di quanto una band, un tempo leggendaria, possa cadere in basso ma talmente in basso da far sembrare gli 883 avanguardia.
spiegare quindi la terminologia " cadere in basso " e " avanguardia "
Load ha dei difetti "musicali". ma ho il sospetto che quello che hai in mente non riguardi il lato musicale.
Prof._Anteguerra ha scritto: 14/11/2004, 15:00secondo me load non è un brutto album se non pensi che è dei metallica
questo frase in maniera sottile spiega abbastanza la questione
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6050
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

Bello come la Discussione Suprema Intorno Al Metallo si sia rinvigorita a partire da una badilatio sui Metallica piuttosto che dal mio post sui Saxon.
Comunque, io "Load" non l'ho molto presente - giusto "Hero Of The Day", ed è obiettivamente un pezzo senza il minimo appeal - ma credo che sia un po' rappresentativo di quel periodo metallichiano che i fan della prima ora criticano... Io conosco bene "Reload" e ci sono un paio di pezzi, al di là di "The Unforgiven II", che mi garbano molto. Per dire, giudico "Low Man's Lyric" un brano fantastico, uno dei migliori dei Metallica. E contemporaneamente, però, adoro la tanto bistrattata (critica più diffusa: pezzo da liceale brufoloso che non sa suonare) "Seek & Destroy".
E "I Disappear" non mi pare abbia motivo di esistere. A quel punto lì, meglio le ultime "St. Anger", "Frantic" e "The Unnamed Feeling". Tribalone incazzatone sbadilone quanto volete, ma degne.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Panda

jami ha scritto: 14/11/2004, 16:27il mercato decide
Esattamente.

Giu in Sicilia avevamo trovato un produttore disposto a produrci un promo come si deve se solo avessimo aggiustato un nostro pezzo. «Ragazzi... 8 minuti di pezzo e' davvero troppo, dovete almeno dimezzarlo, togliere tutte quelle cazzate progressive, la seconda parte e' troppo pesante, se la addolcite un po' piacera' davvero a tutti. Cosi' non posso produrvelo, non ci guadagnerei un c@xxo. E poi killart... che c@xxo di nome e'?» Stava parlando dell'ultimo pezzo di un nostro concept di 4 pezzi, non ce la siamo sentita di sacrificarlo.

Dipende sempre tutto dai soldi... se dipende dai soldi per un gruppo che vuole far girare il suo primo demo, figuriamoci per artisti di un certo calibro. Se firmi un contratto devi attenertici. Se hai firmato un contratto di 5 album in 3 anni e dopo il 4° album hai finito le idee... il 5° devi sfornarlo per forza se non vuoi perdere i soldi...
Prof._Anteguerra

Si, però mi rimane il dubbio che questa situazione non sia così caratteristica della situazione Metallica: i Metallica cominciano nell'83 e fanno ciò che vogliono per tutti gli anni 80, diventando i Metallica. Cominciano a quanto? 18 anni più o meno? Nel 96 ne hanno più di 30 di anni e io penso che dopo 5 anni di silenzio il problema non sia quello di cacciare fuori per forza un album per contratto, ma quello di essere cambiati abbastanza per non aver più la naturale inclinazione al thrash metal.
Inoltre è un fatto che in quei 5 anni di silenzio si siano fato influenzare da Nick Cave.

Ora, è ovvio che il disco in questione piace o non piace, e non sono qui a convincere le gente che Load è un bell'album dei Metallica, dico soltanto che se una band ha la forza di imporsi creando uno stile, forse dopo 15 anni di carriera ha il diritto di fare la musica che ha voglia, senza sentirsi legata per forza ai fan con un patto di sangue di "thrash e nient'altro".

E non credo che la possibilità di svolazzare sul vento della potenza per trent'anni sia un limite.

Anche senza parlare di Metallica mi vengono nel gulliver molti altri gruppi che proprio per la loro costante presenza nell'Olimpo dei Leggendari hanno potuto permettersi di spaziare se non nei generi almeno negli stili.
Ultima modifica di McA il 09/03/2007, 12:54, modificato 1 volta in totale.
molo

Io ho comprato load il giorno che è uscito,e i singoli che avevano preceduto l'album.
Se non mi avesse fatto quell'impressione sarei sicuramente andato al loro concerto lo stesso anno, me ne pento perchè poi mi hanno detto che hanno fatto un sacco di pezzi vecchi.
Load resterà impolverato nel porta cd...
O forse no?quasi vado a casa e lo riascolto...
Prof._Anteguerra

Primo album (CD) comprato con le mie paghette: Catfish Rising dei Jethro Tull (al fulmine)
Secondo album (MC) comprato con le mie paghette: Load dei Metallica (alla Coop)
Poi non ricordo. Penso un altro dei Jethro da Morte.
Ultima modifica di Prof._Anteguerra il 15/11/2004, 15:19, modificato 1 volta in totale.
Rispondi