pc ko... che fare?

Un modo veloce e comodo per risolvere insieme i problemi che ci affliggono come utilizzatori di una macchina.
mostrillo

Messaggio

pc sputtanato... in linea di massima vive al massimo 3 minuti e poi si blocca, schermo nero con messaggio "no signal", l'unico modo per spegnerlo è togliere la corrente.
a riavviarlo a volte lo schermo rimane nero si blocca tutto
stanotte stavo sclerando: 1 minuto di vita al max

cosa devo fare?
stamattina è resistito stranamente  e in 5-6 riprese ho salvato tutti i miei file sull'hd esterno.
ora che faccio?
sono nella m.rd@ perchè mi serve assolutamente per un lavoro ultra urgente per cui sono tornata apposta dal mare

spero di riuscire a riconnettermi per leggere le risposte  :-\
Prof._Anteguerra

Messaggio

a me capitava quando si era fottuta la ventola di raffreddamento del processore. in questo caso devi procurarti una ventola nuova.
reeebs
Esperto
Esperto

Messaggio

Primo: per spegnerlo basta tenere premuto il tasto che usi per accenderlo, tipo 5 secondi... insomma, finchè non si spegne: lo stressi un po' meno che togliendo la spina, e il tuo alimentatore ti ringrazierà.

Secondo: la tua descrizione non è completissima, le cause del blocco possono essere le più diverse - andando per probabilità, credo che il Prof Anteguerra abbia centrato il punto: la CPU si riscalda troppo e la macchina si pianta. Bisogna cambiare ventolina, magari ri-pastando il processore con un velo nuovo. Ma potrebbe anche essere la scheda video che sgerla, specie se è una di quelle con il proprio ventolino sul chip (anche se è poco probabile, in cinque anni che ho fatto questo lavoro un paio di volte è capitato) Il fatto che perda segnale video quando va in blocco mi suggerirebbe di concentrarmi su queste due cose, lasciando perdere altro hardware per il momento.
non sarei niente, senza i miei occhiali da sole 8)
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io ormai convivo con il freeze del mio computer.

Ho cambiato tutto, passo per passo.
La mobo, cpu, ventole, hd, ram, scheda video.
Niente.
Windows mi odia e si freezza appena esco di casa e lascio acceso il mulo.
Si puo'?

Un giorno o l'altro butto tutto dalla finestra e mi compro un Mac Pro. (SS)
Apple ha scritto:Quad-core. Fino a 3GHz.

Ogni Mac Pro integra due dei nuovissimi processori Intel Xeon dual-core che ne fanno una potente workstation quad. A voi la scelta della velocità: 2GHz, 2,66GHz o 3GHz. E a 3GHz, Mac Pro è fino a 2x più veloce di Power Mac G5 Quad.(1)
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

gasta ha scritto: 26/08/2006, 10:31Un giorno o l'altro butto tutto dalla finestra e mi compro un Mac Pro. (SS)
Io ho il MacBook Intel Core Duo da 2 Ghz, 2 Gb di Ram, Hd da 120 Gb e sto da dio. Perfetto, meraviglioso. Merita. Poi dipende da quello che ci devi fare.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
jack malandra
Pratico
Pratico

Messaggio

secondo me, parere da profano, mostrillo è la classica smanettona del computer ed ha installato quei programmini smartcoolyheayeha che si vantano di overcloccare qualsiasi frequenza del PC, da quell della scheda video, al moltiplicatore di herz della cpu a quella dell FBS dei bus interni così ora non c'è più sincronia con le velocità di comunicazione tra le varie parti di hardware.
e lo sappiamo ke hai fatto tutto ciò altro ke!!!
soluzione:
avvia winzoz in modalità provvisoria
elimina il programmillo in questione
deframmenta l'hd, il cd, il dvd, il monitor
archivia le mail inutilizzate
svuota la cache di IE di UE e dell MF
tira fuori i biscotti dal forno
apri il case e spolvera la piattina IDE (fondamentale), MA se hai il serialATA devi cartavetrarlo
cambia lo sfondo del tuo desktop
ed in fine installa, gioca e finisci yooda story
in questo modo, SOLO in questo, il tuo pc ritornerò in vita.
se questa procedura non funzionasse, allora devi aumentare la potenza luminosa del tuo monitor, quindi devi inserire da 1 a 5 candele da processione dietro il vetro del tuo monitor.
non ascoltare reeeeeeeeee eeee eee eeeeeeeeeeeebs che tanto dice fregnacce peggio ke ciccio barzotto.
ma cosa vuoi che cambi con il reimpastare la cpu con il dissipatore tramite un huovo velo.
che c@xxo è un assorbente!?!?
a rikaaa con sti rimpasti ti confondi con il periodo dei caballeros....
ya man!
tutti americani quando serve, incerti fra la camicia nera e quella verde, merde! sale che è un indecenza, a male! altro che alleanza, è un'arroganza nazionale.
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

generalmente lo schermo nero con "no signal" significa cavo del monitor staccato o traballante, prima di altre cose prova a verificare che sia ben inserito.
se non è questo, ma è il pc che si inchioda e si "stacca", prova ad entrare nel bios, ovvero all' avvio prima che si carichi il sistema operativo, premi ripetutamente Canc ( o Del o F2 ), e nella gestione ti compare qualcosa del genere sotto la sezione "power", "hardware" o "hardware monitor".
verifica i valori: se i °C sono ~ 50 non è la temperatura, se Fan speed 1 non è bassa, scritta in rosso o nulla, non è la ventola ( anche se aprire e guardare non sarebbe male )
mostrillo

Messaggio

cpu 69-70°
mb 46°
fanspeed circa 3200

...?

ah
se mi collego a internet appena accendo il pc, aumento le sua probabilità di morte immediata del 95%
ieri l'ho riavviato circa 15 volte in mezzora

oggi - per ora- sembra fare il bravo...
Ultima modifica di mostrillo il 26/08/2006, 13:01, modificato 1 volta in totale.
jack malandra
Pratico
Pratico

Messaggio

secondo me è la scheda video.
dovresti farti prestare una scheda video da qualche tuo amico smanetones, smonti la tua e ci metti su quella "nuova".
poi fai un test.
i sintomi che indichi non fanno pensare ad uno spegnimento causa surriscaldamento, di fatti ti si spegnerebbe, invece a te ti si freeza pur restando acceso il computer, o in alternativa se il problema fosse un surriscaldamento di qualche parte hardware il tuo bel winzoz ti inromerebbe con la classica schermata blue che il sistema è stato arrestato causa un errore grave e/o un malfunzionamento (come ad esempio la temperatura o un voltaggio errato dei vari sistemi interni) per evitare guasti permanenti.
quindi è una questione di "visualizzazione".
ergo o è la scheda video, o è il cavo che va al monitor(jami docet) o è il monitor (molto meno probabile, ma probabile)

questo è il mio giudizio ufficiale dopo quello ufficioso di prima.
out.
tutti americani quando serve, incerti fra la camicia nera e quella verde, merde! sale che è un indecenza, a male! altro che alleanza, è un'arroganza nazionale.
mostrillo

Messaggio

...ma com'è che ieri sera andava continuamente in tilt e oggi solo qualche volta e ora va benone?
è forse un uomo (maschio, si intende)?
Ultima modifica di mostrillo il 26/08/2006, 14:57, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Il computer è per metà fisico e per metà metafisico.
jack malandra
Pratico
Pratico

Messaggio

mostrillo ha scritto: ...ma com'è che ieri sera andava continuamente in tilt e oggi sono qualche volta e ora va benone?
sono arrivato alla conclusione che sia WINZOZ il probblema...come sempre.
ma non è che ora il tuo pc va benone e invece sei tu ad avere problemi nell'esprimerti come un umano?
potrebbe essere il primo caso di passaggio di malattia tra uomo e macchina...
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jack malandra ha scritto: sono arrivato alla conclusione che sia WINZOZ il probblema...come sempre.
Io ho rispettivamente Os X e Ubuntu e mi sono dimenticato di qualunque problema.
jack malandra
Pratico
Pratico

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Io ho rispettivamente Os X e Ubuntu e mi sono dimenticato di qualunque problema.
molto saggio da parte tua