SUONARE DAL VIVO... CON LE BASI PREREGISTRATE...
Moderatore: McA
Premetto che non amo particolarmente le basi preregistrate dal vivo,specialmente quando lo fanno le cover band del piffero,tra l'altro non si capisce chi suona e chi scazza.Trovo invece interessante usarle,CON MODERAZIONE!!???!!!,in progetti interessanti ORIGINALI ove occorra un pochino di colore sonoro e tono ,resta il fatto che BISOGNA SUONARE DAVVERO.Visto che questa cosa delle basi(al 80% con un uso spropositato e alla c@xxo di cane.....) sembra entrata a far parte nella cultura musicale del nostro paese(i primi sono stati gli americani,come al solito),volevo sapere cosa ne pensavate,chi pro,chi contro ecc,per fare due chiacchere costruttive,senza polemiche per capire in fondo se il musicista (con l'aiutino o L'AIUTONE) merita in fondo il titolo di musicista o di grandissimo cazzaro indegno in cerca di gloria immeritata . 

-
- Supremo
ho suonato per un breve periodo con gli hot club: loro usano questo genere di basi preregistrate, ma come loro anche tanti altri
nonostante sia difficile suonare in click in generale, e quindi anche con le basi, penso sia valido arricchire i pezzi con sequenze, chiaramente registrate (niente file midi o roba campionata: tutto suonato, anche se in studio)
cioè: se le metti perchè non sei in grado di fare una certa cosa, allora sei al livello di gigi d'agostino
se le metti perchè non hai quattro mani per suonare due tastiere o due chitarre, allora ok: si possono fare cose interessante
nonostante sia difficile suonare in click in generale, e quindi anche con le basi, penso sia valido arricchire i pezzi con sequenze, chiaramente registrate (niente file midi o roba campionata: tutto suonato, anche se in studio)
cioè: se le metti perchè non sei in grado di fare una certa cosa, allora sei al livello di gigi d'agostino
se le metti perchè non hai quattro mani per suonare due tastiere o due chitarre, allora ok: si possono fare cose interessante
World was on fire, no one could save me but you.
-
- Leggenda
Interessante questione.
La mia opinione è abbastanza differente, credo, o meglio è diversa perchè si riferisce a contesti diversi da quelli cui fanno riferimento Bonvo e IanPaice.
Generalmente non sopporto cose come piano bar e simili con orribili basi in midi e un paio di signore che ci cantano sopra.
Io penso a basi, magari meglio intese come campionamenti, comunque "parti non suonate" in mezzo ai brani: bah, per me ciò significa più che altro qualche elemento sonoro in più, voci, groove, colpi di batteria elettronica.
Un esempio semplice, Offlaga Disco Pax. Loro non hanno il batterista e dal vivo utilizzano delle basi... ma la cosa va oltre, in quanto aggiungono comunque suoni particolari ecc.
Allargando ulteriormente il discorso, aggiungo l'elemento del loop. In particolare mi riferisco ai loop di chitarra che si possono creare con appositi aggeggicoli elettronici (un esempio per tutti: Alex Britti): io mi riferisco comunque e sempre a musica "sperimentale", e lì dico ben vengano. In mancanza di mille chitarre, interessante poter sovrapporre parti. Si tratta comunque di parti "non suonate direttamente" dal musicista, e che dal vivo possono anche facilmente disorientare lo spettatore.
La mia opinione è abbastanza differente, credo, o meglio è diversa perchè si riferisce a contesti diversi da quelli cui fanno riferimento Bonvo e IanPaice.
Generalmente non sopporto cose come piano bar e simili con orribili basi in midi e un paio di signore che ci cantano sopra.
Io penso a basi, magari meglio intese come campionamenti, comunque "parti non suonate" in mezzo ai brani: bah, per me ciò significa più che altro qualche elemento sonoro in più, voci, groove, colpi di batteria elettronica.
Un esempio semplice, Offlaga Disco Pax. Loro non hanno il batterista e dal vivo utilizzano delle basi... ma la cosa va oltre, in quanto aggiungono comunque suoni particolari ecc.
Allargando ulteriormente il discorso, aggiungo l'elemento del loop. In particolare mi riferisco ai loop di chitarra che si possono creare con appositi aggeggicoli elettronici (un esempio per tutti: Alex Britti): io mi riferisco comunque e sempre a musica "sperimentale", e lì dico ben vengano. In mancanza di mille chitarre, interessante poter sovrapporre parti. Si tratta comunque di parti "non suonate direttamente" dal musicista, e che dal vivo possono anche facilmente disorientare lo spettatore.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
ottimo,otimo....giustamente parliamo di musicisti e non di piano bar da strapazzo di pizzeria.Volevo quindi portarvi un esempio(se li conoscete) del gruppo americano QUEENS RYCHE,heavy decisamente di classe molto originale e ricco di dettagli campionati dal vivo,che lasciano stupefatti,sembra di sentire il disco in studio,ma in realtà suonano di brutto.Porto l'esempio rock/heavy,poichè piu complesso renderlo interessante con campionamenti,rispetto a pop,leggera o altro di morbido 

-
- Supremo
citati tre minuti fa in "vi consiglio un disco"BONVO ha scritto: ottimo,otimo....giustamente parliamo di musicisti e non di piano bar da strapazzo di pizzeria.Volevo quindi portarvi un esempio(se li conoscete) del gruppo americano QUEENS RYCHE,heavy decisamente di classe molto originale e ricco di dettagli campionati dal vivo,che lasciano stupefatti,sembra di sentire il disco in studio,ma in realtà suonano di brutto.Porto l'esempio rock/heavy,poichè piu complesso renderlo interessante con campionamenti,rispetto a pop,leggera o altro di morbido![]()
forti, eh?
World was on fire, no one could save me but you.
-
- Leggenda
Io odio le basi.
Mi fanno vomitare.
Cover o non cover.
I rage against the machine erano illuminati.
E anche i marta sui tubi.
Se non hai qualcuno che suona, eh, allora ti devi arrangiare in un'altra maniera, per me...
Su questo sono proprio fascista (!)
Mi fanno vomitare.
Cover o non cover.
I rage against the machine erano illuminati.
E anche i marta sui tubi.
Se non hai qualcuno che suona, eh, allora ti devi arrangiare in un'altra maniera, per me...
Su questo sono proprio fascista (!)
Bella nuke,ops...
....Gasta,sei quasi nazista,però hai colto il punto,THA HAND SOUND.
Lo dico da molto tempo,dobbiamo suonare insieme,sei er meglio...............ma non mi caghi e quindi sono costretto a rivolgermi ad altri vocal

Lo dico da molto tempo,dobbiamo suonare insieme,sei er meglio...............ma non mi caghi e quindi sono costretto a rivolgermi ad altri vocal

Favorevole alle basi con gusto e senso naturalmente
il batterista dei subsonica mi sembra bravino cosa ne dite
usano una marea di campioni pure loro e suonare per un intero concerto a click devi essere una macchina
ah gasta, i marta sui tubi gli uccellini se li devono portare sul palco o basta la groovebox?
I rage against the machine avevano anche un personaggino che suonava la chitarra che con tre pedali del c@xxo ti rifaceva un'orchestra.

uno che si inventa un approccio nuovo allo strumento è un genio
ce ne sono proprio pochi però
il batterista dei subsonica mi sembra bravino cosa ne dite
usano una marea di campioni pure loro e suonare per un intero concerto a click devi essere una macchina
ah gasta, i marta sui tubi gli uccellini se li devono portare sul palco o basta la groovebox?
I rage against the machine avevano anche un personaggino che suonava la chitarra che con tre pedali del c@xxo ti rifaceva un'orchestra.

uno che si inventa un approccio nuovo allo strumento è un genio
ce ne sono proprio pochi però
Ultima modifica di molo il 02/09/2006, 16:37, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda

Scherzi a parte, quoto Molo.
E' praticamente quello che intendo io.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
-
- Supremo
Io credo che si tratta di musica heavy&balle varie, basi preregistrate facciano piuttosto schifo. Ossia: tu ti aspetti di veder suonare dal vivo quella determinata canzone, e basta. Non per nulla una roba tipo il Live in Japan dei DP è famosa anche per questo, ossia perché non ci sono sovraincisioni ecc, mi pare; insomma, ok, ho capito che un chitarrista non può suonare 3 chitarre in una volta, ma piuttosto quella canzone non la esegui, o anzi, meglio, la "riarrangi" dal vivo, o ancora, chiami un altro chitarrista. queste le soluzioni.
Se invece si tratta di quello di cui parlano Unanota&Molo... beh hanno già detto tutto loro! w le basi e i campionamenti!
/edit: esempio stupidissimo: le one-man-band come farebbero dal vivo senza chiamare altri musicisti? vedresti Trent Reznor con chitarra e microfono e tutto il resto che spunta da chissà dove?
Se invece si tratta di quello di cui parlano Unanota&Molo... beh hanno già detto tutto loro! w le basi e i campionamenti!
/edit: esempio stupidissimo: le one-man-band come farebbero dal vivo senza chiamare altri musicisti? vedresti Trent Reznor con chitarra e microfono e tutto il resto che spunta da chissà dove?
Ultima modifica di marlenina il 03/09/2006, 11:10, modificato 1 volta in totale.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
-
- Leggenda
Grande marlenina!
Riarrangiare e' la chiave!!!
Bonvo, io ti amo, lo sai. Quando vuoi suoniamo tutto quello che vuoi, pasticcino mio!
Riarrangiare e' la chiave!!!
Bonvo, io ti amo, lo sai. Quando vuoi suoniamo tutto quello che vuoi, pasticcino mio!
-
- Pratico
Le basi proprio non le accetto, sia perche' le trovo sempre e comunque di cattivo gusto e sia perche' non mi piace l'idea di non poter variare perche' capita spesso che live sbucano spunti interessanti per improvvisare qualcosa, qualsiasi genere fai. Spesso e volentieri queste estemporaneità sono quelle che rendono il pezzo piu' interessante. Poi c'e' anche quando sgarri.
I campionamenti non mi stanno molto piu' simpatici ma ci sono artisti che riescono a farvi uscire cose davvero belle nell'insieme... quindi che ben vengano.
Meglio un campionatore che un tastierista
I campionamenti non mi stanno molto piu' simpatici ma ci sono artisti che riescono a farvi uscire cose davvero belle nell'insieme... quindi che ben vengano.
Meglio un campionatore che un tastierista

-Le piramidi belle? Non gli hanno fatto nemmeno una finestra!
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
-Nemmeno un balconcino, un terrazzino, un pozzo luce?!?
-No
-E l'agibilità come gliel'hanno data?
-Si vede che già a quei tempi si poteva condonare...
-Ma i faraoni erano di Forza Egitto?
Santo subito.P ha scritto: Meglio un campionatore che un tastierista
Unica eccezione: Zazzi