Stamattina ho avuto l'immenso piacere di attraversare una parte della campagna uggiosa, che si distende in su la riva del Po. L'aria era carica di umidità, l'erba e le piante non ancora fradicie, e l'odore della pioggia e della nebbia risvegliava in me sentimenti sopiti da lunghe stagioni. Ebbene, ho avuto la brillante idea di invitarvi ad una passeggiata, tutta dedicata alla raccolta dei figli delle pioggie e delle cortecce: i funghi!
Posto che non è possibile considerare disgiuntamente una tale pratica, dalla possibilità di godere del riparo dei boschi, dei fossi, degli alberi solitari (guardiani solitari dei prati e dei declivi!), e degli odori della migliore stagione dell'autunno, tra le dolci nebbie che obliano le miserie degli uomini, ho giustamente considerato una tale idea consona ad essere espressa al pubblico.
Orsù! Armiamoci di stivaloni, gambali e ceste, e affrettiamoci, prima che quei prati ammorbiditi dalla pioggia novembrina, quei colli ora colorati del rosso della foglie, del verde scuro degli alberi, e ingrigiti dal velo della nebbia, s'agghiaccino nella gelida stagione del verno!
Andiamo a funghi!
-
- Maestro
Ultima modifica di Vitellozzo il 20/10/2006, 20:51, modificato 1 volta in totale.
-
- Associazione
Conosco un paio di praticelli dove si raccolgono...ma è un pò tardi.redkilla ha scritto: si, se trivate questi!!!
-
- Leggenda
Funghi... sììì!!!Vitellozzo ha scritto: la raccolta dei figli delle pioggie e delle cortecce: i funghi!

Da quanto tempo non vado a funghi!
Già dalla tenera età di tre anni, sulle Dolomiti, mio padre e il padre di mio padre mi addestrarono per la caccia ai funghi! E che cercatore provetto sono diventato!
Amo i funghi.
Nel mercato dove vado di solito a fare la spesa a milano, ci sono vecchietti, e non solo, che vendono cassette di meravigliosi funghi porcini, finferli, tutti a caro prezzo, e io che strabuzzo gli occhi ogni volta, non potendone comprare...!
Comunque ora è già tardi, per la caccia ai funghi.
Si possono trovare ancora sicuramente le gambe secche, forse mazze di tamburo, ma non altro.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI