iPod

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

la_matricola

Messaggio

Neuz ha scritto: Che vuol dire che erano vecchi? Gli iPod da nacifra ci Gb però sono rimasti in commercio.
Intendevo dire che la tecnologia era superata. I mini per 4-6gb usavano un hard disk. Ora i Nano per 2-4-8gb usano la memoria flash, che permette minore consumo energetico e inoltre occupa molto meno spazio. Per 30-60 gb è inpensabile per ora usare memoria flash. Inoltre penso che i Mini/Nano siano quelli più venduti, quindi penso sia normale cambiare modello spesso.
.ferro
Moderatore
Moderatore

Messaggio

In realtà no, stanno facendo la stessa operazione dei fashion phone di Nokia.
Gli iPod sono prodotti heavy rotation per definizione, hanno basso costo di produzione, hanno un display+memoria+batteria ed il 75% del loro costo si modifica in base alle fluttuazioni di mercato di questi componenti, esce un componente nuovo più economico e più efficiente ed esce un nuovo modello.
Fortunatamente le ultime generazioni hanno una filosofia un po' più duratura, soprattutto per quello che riguarda le batterie. Perchè Apple ha deciso di favorire gli utenti? No, perchè statisticamente la gente compra comunque più iPod. L'80gb come hd esterno, il nano per andare a correre e lo shuffle probabilmente per quando va in chiesa.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
la_matricola

Messaggio

.ferro ha scritto: Fortunatamente le ultime generazioni hanno una filosofia un po' più duratura, soprattutto per quello che riguarda le batterie.
E come mai è uscito il nuovo Nano (con capacità di batteria doppia) dopo appena un anno?
molo

Messaggio

per fatelo comprare e poi fare l'iphone da 8 giga
Neuz

Messaggio

Mi chiedevo...ma secondo voi i vari iPod sono davvero dei prodotti di successo?
Non credete che siano un pò una presa per il çul°?
Nel senso...costano quello che costano, tutti gli accessori sono a peso d'oro...la batteria dura un cavolo di niente, alle volte si bloccano le schermate.

Non so...mi aspettavo di più.
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

Parlo da neofita dell'i-pod: un mese fa mi è stato regalato lo shuffle. Ok, non posso vedere i titoli dei pezzi. Ok, tiene un giga. Ma va benone: la batteria ancora non si è scaricata, è di una funzionalità incredibile -non ho neanche bisogno di una tasca in cui metterlo-, la musica si sente benissimo; e non smette di farmi impressione... detto questo, per ora sono soddisfatta. Rimane il fatto che, sì, costano quel che costano...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Piperita
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Costano non poco ma anche a me la batteria va da dio e per ora non ho avuto problemi ma sono contentissima di come funzioni e dire che lo uso tanto!
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Neuz

Messaggio

La batteria dopo un anno e mezzo non mi dura più nulla...ora dura 3-4 ore al giorno e questo perchè nn utilizzo l'illuminazione dello schermo. Mi hanno detto che potrei farla cambiare ma mi costa almeno una 60ina di € mi hanno detto.

Mi si sono rotte le cuffiette, hanno prima iniziato a gracchiare poi si sentiva solo ad una e poi più nulla....comprate nuove 30€ (Normali, non in-ear o cose strane)

Mi si è bloccato più volte con lo schermo acceso e illuminato, unica soluzione attendere delle ore che si scaricasse la batteria.
Un altro iPod che ho in casa si è bloccato ma spento....è stato collegato 2 giorni al caricabatterie e poi ha ripreso a vivere.

Ho appena regalato un nano con in più il Radio Remote, il Radio Remote da solo costava sui (50€)

Vedo i prezzi e mi sembra che ci prendano per scemi.

Non so...mi aspettavo fose un pò più "irraggiungibile"..."un pò più" tutto...a lungo andare mi sta deludendo...
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Se si blocca, devi tenere premuto il tasto centrale + menu.
Solitamente e' un conflitto dovuto a windows.

Se la batteria dopo un anno e mezzo e' ridotta cosi', vuol dire che l'hai maciullata con cicli di carico - scarico non completi.

Le cuffie di serie sono una m.rd@. Infatti sono state sostituite da una nuova serie, veramente ottima.
Invece di comprare delle altre cuffie ipod da 30 euro, potevi comprare delle sony da 8 euro, che pompano il doppio (ma non sono bianche).

Fai cosi'. Prova a comprare un creative zen o affine. Aspetta interminabili secondi quando gli chiedi di cambiare canzone. Perditi nei menu'.
Cosi' capirai perche' l'ipod e' un bel prodotto.
Neuz

Messaggio

Credimi che quando si è bloccato le ho provate tutte, davvero.
Effettivamente io ho windows.
In qualsiasi caso non si dovrebbe bloccare.

Io l'ho sempre trattato come un gioiellino, anche la carica, mi sembrava.

Ho usato 2-3 mesi delle cuffiette della Sony (nere  :)) che avevo già in casa (Prima di decidere da vera sattona di spenderne 30)...non so che dire...il suono mi sembra decisamente meglio con quelle dell'iPod.
Prostataingrossata

Messaggio

gasta ha scritto: Fai cosi'. Prova a comprare un creative zen o affine. Aspetta interminabili secondi quando gli chiedi di cambiare canzone. Perditi nei menu'.
Cosi' capirai perche' l'ipod e' un bel prodotto.
c@xxo questo è fanatismo, ammettilo.

Adoperavo uno splendido zen t. da 20 G che filava liscio come un panzer, poi ebbi l'occasione di comprare a duecento euro (prezzo folle ed ingiustificato) l'iPod da 80 G. Non vedo alcuna differenza sostanziale. I-tunes è idiota come la maggior parte dei programmi per lettori mp3, la mattonella, superti i 60 G, si impianta e rallenta come altri lettori mp3. Gli accesori hanno (come del resto l'oggetto stesso) un rapporto qualità prezzo sproporzionato.
Se poi penso al disco esterno allora prferisco usare i miei molto più economici lacie.

Boh tutto il tuo entusiasmo non lo riesco a giustificare. Forse una nota positiva sta nel fatto che con il retro lappato ci si può schiacciare i punti neri anche sull'autobus, però solo per i primi mesi perchè con i granelli di polvere nella busta si graffia tutto.

Viva i dischi originali, viva la musica concepita per album.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 04/04/2007, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Bof!

Col mio Nomad mi trovo benissimo....
Però non fa tendenza... ma chissenefotte!!!
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Messaggio

Sgt.Pepper ha scritto:
Boh tutto il tuo entusiasmo non lo riesco a giustificare. Forse una nota positiva sta nel fatto che con il retro lappato ci si puù schiacciare i punti neri anche sull'autobus, però solo per i primi mesi perchè con i granelli di polvere nella busta si graffia tutto.
Ecco vedi...io ho un mini e queste cose con il mini non le puoi fare....sono problemi!  ;D
PaulAnka

Messaggio

Neuz ha scritto: Ho usato 2-3 mesi delle cuffiette della Sony (nere  :)) che avevo già in casa (Prima di decidere da vera sattona di spenderne 30)...non so che dire...il suono mi sembra decisamente meglio con quelle dell'iPod.
la cuffie originali della apple fanno abbastanza cagare.
uso anch'io le sony nere e sono ottime, hanno un volume maggiore e una migliore risposta in frequenza (ne ho provate al decine di tutte le marche, con prezzi dai 20 a più di 100 euro).
non fate poi l'errore di prendere gli auricolari apple a isolamento (quelli che si ingrugnano - o dovrebbero farlo - nelle orecchie). è stato dimostrato scientificamente che è impossibile indossarli senza che poi scivolino via dalle orecchie.

la vera sicurezza è Sennheiser... ma ha un prezzo non indifferente.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Dipende cosa cerchi.
Kappo, il Nomad e' grosso cosi'.
Io avevo bisogno di uno grande come il nano. Il MUVO fa pettare, lo ZEN e' lento.

Saro' io che amo la mela, ma itunes per me e' perfetto. Fa tutto quello che deve.
Non c'e' un altro programma che e' capace di gestire ISTANTANEAMENTE 150GB di musica. Itunes lo fa. E non lo cambierei per niente al mondo.

Idem per l'ipod. E' comodo, funziona, e' bello.
Dammi un'alternativa.
Neuz

Messaggio

gasta ha scritto:
Idem per l'ipod. E' comodo, funziona, e' bello.
E' qui la pecca...potrebbe funzionare meglio, per me.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

gasta ha scritto: Dipende cosa cerchi.
Kappo, il Nomad e' grosso cosi'.
Ostrega, vabbé che è limitato ad 1Gb, ma è poco più grande di un accendino BIC..... Più piccolo di così è dura...
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Prostataingrossata

Messaggio

Insistimos, il rapporto qualità prezzo non esiste.
l'i-pod non offre nulla che valga la pena del prezzo.
I-tunes poi non è così perfetto, Nero fa le stesse cose senza però darti tutti quegli impicci del c@xxo tipo:
1- Se non importi le tracce con I-tunes lui non ti cerca i titoli in internet,
2- se importi album o mp3 in sessioni multiple, e un dei file non risulta compatibile, I-tunes blocca la ricerca in internet di tutti gli altri files,
3-con l'ultimo aggiornamento le fotografie sarà possibile metterle solo attraverso aggiorna da libreria (per fortuna che le foto è la funzione più inutile),
4- il completamento automatico dei tuitoli inseriti manualmente cambia al minimo errore senza avvertirti,
5- I-tunes non ti da un' anteprima del risultato che avrai sul lettore,
6- se importi un filmato che non rispetta i 4/3 lui te lo converte in un 16/9 verticale senza la minima possibilità di modifiche manuali (per fortuna che c'è nero),
7- se per qualche motivo interrompi l'importazione in libreria di un album per poi riprenderla i-tunes lo considererà già importato quindi non lo si potrà più reimportare (anche se la libreria risulta vuota). E' necessario chiudere i-tunes e riaprirlo.
In definitiva, come molti programmi, con i-tunes le possibilità di agire manualmente sono pochissime.

Sono solo alcuni esempi. Per fortuna in rete esistono programmini, fatti da qualche buon anima, che ti danno dei feedback più razionali.
SharePod e Podplayerpackage che grazie a dio sono molto più funzionali per la gestione dei brani e soprattutto ti permettono di esportare oltre che di importare anche su computer privi di i-tunes. (in ogni caso anche con i-tunes esportare è impossibile).
Poi Free I-pod video converter che ti importa anche i video che I-tunes non riesce a convertire (parecchi).

Anggiungo solo un'ultima cosa. Prima qualcuno parlava di cicli di carica non rispettati. E' vero, a differenza di altri lettori,ad esempio alcuni Samsung, l'i-pod non prevede un controllo sulla carica. Ogni volta che lo si attacca alla usb per riempirlo di brani questo carica anche la batteria senza la possibilità di inibirne la fuzione. Quindi o si decide di caricare i brani solo quando il lettore è completamente scarico oppure in capo a due anni questi favolosi trecento e passa euro si sputtanano.

Con questo non voglio smontare l'ipod (non sono competente), semplicemente credo che sia un normalissimo lettore che (in Italia) ha dei prezzi troppo alti per il semplice fatto che è un oggetto mainstream e che la gente pur di averlo è disposta a pagare un amarea di soldi. E' lo stesso principio per il quale un paio di pantaloni di Cavalli fatti in una fogna di Calcutta costano quanto quelli fatti da un sarto bravo in via della spiga.
Nel panorama dei lettori  per la stessa cifra è possibile trovare prodotti identici ma con capacità di memoria maggiori. Ma l'i-pod rimane l'i-pod
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 04/04/2007, 11:00, modificato 1 volta in totale.
sienanza
Leggenda
Leggenda

Messaggio

I nuovi iPod!
Alura. IMHO.

iPod Shuffle: non è cambiato.
iPod nano: basso e tozzo non mi piace. Però Cover Flow è una figata. Supporta la riproduzione video, ma non è che mi interessi più di tanto.
iPod classic: carino il nuovo design, anche questo con Cover Flow. El me pias.
iPod touch: praticamente un iPhone che non telefona. Figata il WiFi, capacità forse un pò ridotta, prezzo troppo alto.

Insomma, niente che mi faccia propendere ad acquisti clamorosi, tiè.
ilpoldo
Maestro
Maestro

Messaggio

evviva i nuovi ipod!

iPod Shuffle: ok il materiale ma la porta usb dal jack e' una fregatura. preferivo quello vecchio.
iPod Nano: il video mi piace perche' il mio pendolaggio mattutino dura come un episodio di serie TV. Il nano e' piu' piccolo piu' leggero e costa meno. Poi magari di persona l'essere ciccione e' piu' piacevole che in foto.
iPod Classic: nuovo desing ok. software ok. moooolto piu' Gb per £/€/$. Ma non ho voglia di affondare piu' di 150E in un lettore.
iPod touch:okay, ha una cosa seriamente interessante che l'iphone non ha: l'uscita video...
Non e' vergongosamente costoso per quello che fa, imho. Forse ancora un po piccolo  lo schermo per andare allegramente su internet o leggere manuali mentre fai dell'altro con il computer o quando sei a letto. Pero' se ci riesce la cosa mi alletterebbe non poco.

Il resto: Tutta la cosa su starbuck e' un po una vergogna che ti diano solo la connessione allo store gratis e non tutto internet. Le suonerie mmm bah. a me piacciono le suonerie di default.
excitable boy