Super Size Me
Forse avete già sentito parlare, o visto, questo documentario che parla di un tipo che in America ha mangiato per 30 giorni consecutivi e per 3 volte al giorno solo da McDonaldʹs: e un'accusa sia all'azienda che all'alimentazione americana. Infatti è vero che la McDonaldʹs (come tutte le multinazionali dell'alimentare vedi Coca-Cola, Nestlé...) agisce sul cervello delle persone per farle dipendere dai suoi prodotti (che non fanno bene, da sottolineare questo).
Cmq è molto più importante la volontà delle persone, infatti boicottare non andando nei fast food è sempre il modo migliore per attaccare ogni tipo di speculazione.
Secondo me bisogna seguire due strade:
1-quella legale, ma dalla quale non si può ottenere molto perché, come è successo per le multinazionali del fumo, le si può colpire economicamente ma hanno talmente tante risorse che non moriranno mai. Cmq giusto farlo.
2-quella dell'informazione, cioè diffondere notizie come si fa nel documentario per avere una vera cultura alimentare.
Per fortuna l'Italia (pe una volta) è avanti in questo, nel senso che la nostra dieta mediterranea ci permette di essere contenti di mangiare sano e variegato. Ma attenzione perché McDonaldʹs agisce sui bambini quindi può crescere una generazione "deviata" e qui contano i genitori che però a volte si fanno prendere dalla comodità di tutto ciò che ti può offrire la grande multinazionale.
Super Size Me
Moderatore: maio
-
- Leggenda
VANTArsi non è bello.
Super Size Me e' un documento eccezionale.
Ovviamente li' il consumo e' stato portato all'eccesso, ma vedere come una persona perfettamente sana, nel giro di un mese, si avveleni a forza di mangiare la loro m.rd@ mi ha fatto veramente riflettere.
Faccio notare che, fortunatamente, a Cremona la cultura del fast food ha trovato poco terreno fertile, ha chiuso un McDonald's in pieno centro e quello che c'e' in via Mantova a quel che so non fa certo fortuna. Merito di questa cosa e' la grandissima tradizione alimentare di cui ci possiamo vantare.
Ovviamente li' il consumo e' stato portato all'eccesso, ma vedere come una persona perfettamente sana, nel giro di un mese, si avveleni a forza di mangiare la loro m.rd@ mi ha fatto veramente riflettere.
Faccio notare che, fortunatamente, a Cremona la cultura del fast food ha trovato poco terreno fertile, ha chiuso un McDonald's in pieno centro e quello che c'e' in via Mantova a quel che so non fa certo fortuna. Merito di questa cosa e' la grandissima tradizione alimentare di cui ci possiamo vantare.
-
- Leggenda
Infatti, ben detto.
In centro ci andavano parecchi extracomunitari che lo usavano anche come posto di ritrovo. Prendevano una sola cosa e stavano. In più, da fonti certissime, so che quando è stato chiuso per 3 mesi il problema era di natura igienica. C'erano scarafaggi, o insetti vari, nell'erogatore delle bibite alla spina, ma i controlli dell'Asl venivano......addolciti dalla proprietà, fino a che però si era giunti all'estremo.
Poi si vede che l'han chiuso perchè non ci guadagnavano tanto e quindi hanno puntato su quello di via mantova.
Cmq viva viva i pisarei cui fasoi e tutto il ben di dio di cui disponiamo
In centro ci andavano parecchi extracomunitari che lo usavano anche come posto di ritrovo. Prendevano una sola cosa e stavano. In più, da fonti certissime, so che quando è stato chiuso per 3 mesi il problema era di natura igienica. C'erano scarafaggi, o insetti vari, nell'erogatore delle bibite alla spina, ma i controlli dell'Asl venivano......addolciti dalla proprietà, fino a che però si era giunti all'estremo.
Poi si vede che l'han chiuso perchè non ci guadagnavano tanto e quindi hanno puntato su quello di via mantova.
Cmq viva viva i pisarei cui fasoi e tutto il ben di dio di cui disponiamo
VANTArsi non è bello.
-
- Leggenda
argh.
ma cosa dici?
lascia i pisarei in quella terra disgraziata.
ma cosa dici?
lascia i pisarei in quella terra disgraziata.
i'm forever blowing bubbles.
-
- Pratico
Vorrei ricordare che al CremonaPo c'è un McDonald's ed è sempre pieno di ragazzi che passano le loro giornate a ingozzarsi di m.rd@!
http://www.flickr.com/photos/kia_gibaud
hanno dovuto bendarmi perchè vedessi un po' meglio...hanno dovuto drogami per farmi rimanere sveglio...hanno dovuto sudare per prendermi le misure...ora mi vestono loro e io posso tornare a cucire (ministri)
hanno dovuto bendarmi perchè vedessi un po' meglio...hanno dovuto drogami per farmi rimanere sveglio...hanno dovuto sudare per prendermi le misure...ora mi vestono loro e io posso tornare a cucire (ministri)
ma che dite... guardate che al McDonald's ci sono controlli rigorosissimi sui cibi, c'è pure scritto sulle tovagliette... se fanno un panino e non viene consumato nel giro di 30 min lo buttano, l'olio con cui fanno le patatine viene cambiato ad ogni frittura... ma com'è possibile che continuate a dargli contro... la carne è bbuonissima, i panini sono meglio di quelli fatti col salame nustran e poi non avete mai provato le insalatone... mmm che delizia... al solo pensiero mi vien da... 

-
- Leggenda
però il gelato con dentro gli smarties è buono.
e l'ultima volta che sono andato ho preso l'happy meal e c'era dentro un gioco bellissimo.
ma non prendetelo se avete molta fame.
e l'ultima volta che sono andato ho preso l'happy meal e c'era dentro un gioco bellissimo.
ma non prendetelo se avete molta fame.
i'm forever blowing bubbles.
-
- Leggenda
Per me SSM e' una cazzata.
Fatto male, non dimostra proprio un c@xxo di niente.
E vi assicuro che se mangiamo fiorentine a colazione, pranzo, cena e merenda ci viene un coccolone uguale.
Con questo non dico che vado a mangiare al McDonaldʹs.
Non ci vado da - penso - quindici anni.
Ma per altri motivi... tipo il cetriolo.
Fatto male, non dimostra proprio un c@xxo di niente.
E vi assicuro che se mangiamo fiorentine a colazione, pranzo, cena e merenda ci viene un coccolone uguale.
Con questo non dico che vado a mangiare al McDonaldʹs.
Non ci vado da - penso - quindici anni.
Ma per altri motivi... tipo il cetriolo.
-
- Leggenda
andiamoci insieme,il cetriolo lo mangio io!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
-
- Leggenda
Per me non è una cazzata perchè lo scopo del film è di informare a cosa si va incontro, visto che la società americana mangia male.
Se tu hai visto il film noterai come lui dice: "io ho portato all'estremo questo esperimento, ma che poi tanto estremo non è visto che una discreta parte di popolazione (credo un terzo) mangia abitualmente quasi ogni giorno da McDonaldʹs. Nel film c'è un tipo che nella vita mangia sempre e solo Big Mac tutti i giorni: è arrivato (questo il numero a fine film) a 19.622 Big Mac mangiati, c'è un contatore solo per lui.
In + il tutto è nato per una causa intentata da due ragazze che dicevano di essere ingrassate a causa del cibo del Mc. Il giudice diceva che se avessero portate le prove di quanto dicevano avrebbe dato ragione a loro. Le prove non le portarono e allora al tipo è venuta l'idea del film.
Cmq è chiaro l'estremizzazione e quindi come dici tu se mangi qualsiasi cosa (sempre la stessa) per un mese i valori del tuo corpo si sballano per forza.
Ma forse noi italiani non abbiamo idea del problema di salute alimentare che c'è nel mondo. A noi piace tutto, a molte culture piacciono solo le schifezze. Un ex collega russa mi diceva che non mangiava mai pasta, non la considerava un primo piatto ma al massimo un contorno.......mah,boh.
Se tu hai visto il film noterai come lui dice: "io ho portato all'estremo questo esperimento, ma che poi tanto estremo non è visto che una discreta parte di popolazione (credo un terzo) mangia abitualmente quasi ogni giorno da McDonaldʹs. Nel film c'è un tipo che nella vita mangia sempre e solo Big Mac tutti i giorni: è arrivato (questo il numero a fine film) a 19.622 Big Mac mangiati, c'è un contatore solo per lui.
In + il tutto è nato per una causa intentata da due ragazze che dicevano di essere ingrassate a causa del cibo del Mc. Il giudice diceva che se avessero portate le prove di quanto dicevano avrebbe dato ragione a loro. Le prove non le portarono e allora al tipo è venuta l'idea del film.
Cmq è chiaro l'estremizzazione e quindi come dici tu se mangi qualsiasi cosa (sempre la stessa) per un mese i valori del tuo corpo si sballano per forza.
Ma forse noi italiani non abbiamo idea del problema di salute alimentare che c'è nel mondo. A noi piace tutto, a molte culture piacciono solo le schifezze. Un ex collega russa mi diceva che non mangiava mai pasta, non la considerava un primo piatto ma al massimo un contorno.......mah,boh.
VANTArsi non è bello.
-
- Leggenda
Il tipo che s'e' mangiato 20 mila cheeseburger pero' era magro. Perche'?
Quello che il signore in questione doveva indagare secondo me e':
1. perche' gli hamburger IN TUTTO IL MONDO hanno lo stesso gusto (leggi che additivi ci sono?)
2. che ruolo ha McDonaldʹs nella distruzione della piccola economia, soprattutto nei quartieri meno benestanti?
3. perche' se mangio da McDonaldʹs poi mi viene voglia presto di andarci ancora? (leggi assuefazione)
Quello che il signore in questione doveva indagare secondo me e':
1. perche' gli hamburger IN TUTTO IL MONDO hanno lo stesso gusto (leggi che additivi ci sono?)
2. che ruolo ha McDonaldʹs nella distruzione della piccola economia, soprattutto nei quartieri meno benestanti?
3. perche' se mangio da McDonaldʹs poi mi viene voglia presto di andarci ancora? (leggi assuefazione)
-
- Leggenda
Secondo me il suo scopo era l'effetto.
Il documentario non è fatto modello Farenheit 9/11 certamente, voleva solo dare un'idea secondo me. Poi credo che l'abbia realizzato/prodotto lui stesso che credo sia uno non del mestiere.
Il punto 3 lo sottolinea, il punto 2 è scontato che ci sia. Con 5 dollari hai un mega pasto completo! Per cui è logico che queli senza soldi sono attratti. La strategia di mercato di McDonaldʹs cmq è puntare sui bambini facili da "corrompere" con happy meal, colori, giochi, party i quali poi portano dentro intere famiglie.
Il documentario non è fatto modello Farenheit 9/11 certamente, voleva solo dare un'idea secondo me. Poi credo che l'abbia realizzato/prodotto lui stesso che credo sia uno non del mestiere.
Il punto 3 lo sottolinea, il punto 2 è scontato che ci sia. Con 5 dollari hai un mega pasto completo! Per cui è logico che queli senza soldi sono attratti. La strategia di mercato di McDonaldʹs cmq è puntare sui bambini facili da "corrompere" con happy meal, colori, giochi, party i quali poi portano dentro intere famiglie.
VANTArsi non è bello.
Esatto, concordo.gasta ha scritto: 11/01/2007, 16:19E vi assicuro che se mangiamo fiorentine a colazione, pranzo, cena e merenda ci viene un coccolone uguale.
Ci si avvelena anche mangiando tramezzini di Ugo per un mese.
Si vabbè.Grande Gila ha scritto: 11/01/2007, 16:55La strategia di mercato di McDonaldʹs cmq è puntare sui bambini facili da "corrompere" con happy meal, colori, giochi, party i quali poi portano dentro intere famiglie.
Che strategia nuova.
Cos'è che fanno invece le merendine che vedi pubblicizzate in tv? O i prodotti per pulire il calcare dai bagni indirizzati alle casalinghe?
Ultima modifica di Neuz il 11/01/2007, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Il McDonaldʹs , per soli 5-6 euro, ti offre un pranzo "completo" e veloce.
Questo è il suo punto di forza. Questo è perchè la gente ci va.
Questo è il suo punto di forza. Questo è perchè la gente ci va.
Ultima modifica di la_matricola il 11/01/2007, 22:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Novizio
I McDonaldʹs ti danno da mangiare m.rd@, sì. Ma secondo me il problema non è tanto trasformare il McD nella "causa di tutti i mali". Il problema sono proprio le cattive abitudini alimentari di cui la società americana vittima del bombardamento pubblicitario, dell'ignoranza (alimentare) e dell'eredità culinaria anglosassone si porta dietro.
Il cibo del McD non costa un c@xxo e infatti vale quello che costa. Non ce la si può tanto prendere con loro che seguono la politica commerciale del "spendi meno, mangi di più", è libero mercato. Anche nelle nostre sagre è così, anche se certo non ti danno porcate chimiche come al McD (si spera..). Ma anche se d'estate ci sono sagre quasi tutte le sere, tendezialmente non andiamo a mangiare spalla cotta e torta fritta tutte le sere perchè sappiamo che poi ci scoppia il çul°. La maggior parte della società americana (e in breve tempo anche la nostra) non lo sa. Chi di voi è stato in USA avrà notato come il paese è popolato da obesi, obesi che tra l'altro gli americani filtrano accuratamente nei loro film. All'inizio quando sei là, tutto ti sembra familiare perchè col telefilm americano ci sei cresciuto fin da bambino, ma quando vedi la gente beh.. ti senti quasi tradito e pensi "ma allora mi hanno raccontato un sacco di balle, la gente è diversa dai film!!!". Eh sì, ma pure noi nascondiamo il rotolino di pancia tirando il fiato quando ci mettiamo in mostra.
Il problema è la totale mancanza di cultura alimentare, l'americano mangia in maniera totalmente scombinata, l'italiano medio sa che mangiare tutti i giorni porcate fa male. Secondo non è solo colpa del McD perchè anche al supermarket americano trovi un sacco di merdate. E un supercazzoamburgher del McDork ogni tanto non ti fa neanche male (a chi piace quella mmerda): è la misura che manca.
Noi col mangiar bene ci siamo nati e ci sembra assurdo mangiar di m.rd@.
Il cibo del McD non costa un c@xxo e infatti vale quello che costa. Non ce la si può tanto prendere con loro che seguono la politica commerciale del "spendi meno, mangi di più", è libero mercato. Anche nelle nostre sagre è così, anche se certo non ti danno porcate chimiche come al McD (si spera..). Ma anche se d'estate ci sono sagre quasi tutte le sere, tendezialmente non andiamo a mangiare spalla cotta e torta fritta tutte le sere perchè sappiamo che poi ci scoppia il çul°. La maggior parte della società americana (e in breve tempo anche la nostra) non lo sa. Chi di voi è stato in USA avrà notato come il paese è popolato da obesi, obesi che tra l'altro gli americani filtrano accuratamente nei loro film. All'inizio quando sei là, tutto ti sembra familiare perchè col telefilm americano ci sei cresciuto fin da bambino, ma quando vedi la gente beh.. ti senti quasi tradito e pensi "ma allora mi hanno raccontato un sacco di balle, la gente è diversa dai film!!!". Eh sì, ma pure noi nascondiamo il rotolino di pancia tirando il fiato quando ci mettiamo in mostra.
Il problema è la totale mancanza di cultura alimentare, l'americano mangia in maniera totalmente scombinata, l'italiano medio sa che mangiare tutti i giorni porcate fa male. Secondo non è solo colpa del McD perchè anche al supermarket americano trovi un sacco di merdate. E un supercazzoamburgher del McDork ogni tanto non ti fa neanche male (a chi piace quella mmerda): è la misura che manca.
Noi col mangiar bene ci siamo nati e ci sembra assurdo mangiar di m.rd@.
Eternal Sunshine of the Spotless Mind
-
- Associazione
quoto in pieno quanto detto finora e in particolare il post di jack...
solo una cosa: grandegila ha beccato in pieno il problema...non siamo noi figli degli anni 70-80 cresciuti (vabbè io mica tanto ma questo è un altro discorso) con le merende preparate dalla nonna...il problema sono le nuove generazioni tirate su a merende dal McDonaldʹs...
sono loro i futuri obesi cronici dal fegato spappolato
almeno noi ce lo spappoliamo di alcol, che ha tutta una gran cultura alle spalle
solo una cosa: grandegila ha beccato in pieno il problema...non siamo noi figli degli anni 70-80 cresciuti (vabbè io mica tanto ma questo è un altro discorso) con le merende preparate dalla nonna...il problema sono le nuove generazioni tirate su a merende dal McDonaldʹs...
sono loro i futuri obesi cronici dal fegato spappolato
almeno noi ce lo spappoliamo di alcol, che ha tutta una gran cultura alle spalle
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Leggenda
Questa è un'affermazione di chi non sa....e non hai neanche visto il film (mi sbilancio, ma senza offesa tranqui)
cosa fa McDonaldʹs che altri non fanno: punta MOLTO, ASSIDUAMENTE, PRINCIPALMENTE SUI BAMBINI. Le merendine sono 8 e prima di finirle ci metti una settimana (come minimo) l'happy meal un giorno, il regalo ce l'hai ogni volta che mangi. Quando entri in un Mc (in USA) quasi sempre c'è Ronald McDonald che ti accompagna e ti fa ridere. In USA la pubblicità non è come da noi; c'è sempre Ronald che fa varie scenette divertenti. I bambini sanno chi è Ronald ma non George Washington (come accennato nel film). Semplici esempi di come il loro marketing (a mio avviso da, non dico esperto, ma almeno competente del settore) sia il migliore di tutto il mondo a livello commerciale. Facessero belle cose (o quanto meno poco dannose) starei dalla loro, ma non è così per cui sono sempre stato contro.
già detto, giusto, VERISSIMO, e sottolineato nel documentariojack ha scritto: 11/01/2007, 23:25IIl problema sono proprio le cattive abitudini alimentari di cui la società americana vittima del bombardamento pubblicitario, dell'ignoranza (alimentare) e dell'eredità culinaria anglosassone si porta dietro.
SBAGLIATO!jack ha scritto: 11/01/2007, 23:25IIl cibo del McD non costa un c@xxo e infatti vale quello che costa. Non ce la si può tanto prendere con loro che seguono la politica commerciale del "spendi meno, mangi di più", è libero mercato.
il messaggio che passa al consumatore attraverso la pubblicità è che le carni del Mc sono selezionate e TRATTATE con cura. Non è vero. Vedi la parte del film in cui si parla di come si ottengono i pezzetti di pollo, cioè NON SI SA cosa contengano veramente oltra al pollo in sè.
In Italia esiste un solo produttore che fornisce le carni al Mc, ovvero il gruppo Cremonini (quello che ha marchi tipo Montana). Parere mio personale (a differenza di altri dati che ho citato grazie alla mia conoscenza e di altre fonti attendibili): un business così elevato non può essere in mano a una sola azienda MONOPOLIZZANDO il mercato.
Per farvi un esempio ci sono altre categorie importanti che però hanno un regime di duopolio ma MAI di monopolio, ovvero la birra in Italia è distribuita solo da Heineken Italia o da Birra Peroni. Mentre il latte è distribuito in Italia solo dal Gruppo Parmalat o solo dal Gruppo Granarolo. Non credo che per il Mc ci sia solo Cremonini: è chiaro che il rapporto qualità prezzo, se fosse vera la qualità, sarebbe spropositato. Eppure la pubblicità punta sull'efficenza e ristrettezza dei controlli perché sa che l'italiano medio sta molto attento alla qualità (a differenza dell'americano che bada alla quantità e al gusto).
L'olio delle patatine poi dovrebbe essere cambiato ogni 2/3 ore ma al massimo viene cambiato ogni giorno.
Anche questo è sbagliato per me.jack ha scritto: 11/01/2007, 23:25Eh sì, ma pure noi nascondiamo il rotolino di pancia tirando il fiato quando ci mettiamo in mostra.
Non c'è da confondere il rotolino con l'obesità/grassezza. Il nostro rotolino è magari dovuto all'alcol ma al massimo può influire sul nostro corpo solo esteticamente ma non dal punto di vista salutare. Chi di noi non fa sport e beve un po' troppo cmq non si trova con problemi GROSSI di peso, al massimo ha qualche inestetismo ma basta poco per rimediare, cosa che loro non riescono.
Basta dare un'occhiata ai DATI dell'obesità americana.
infatti.baol ha scritto: 11/01/2007, 23:38il problema sono le nuove generazioni tirate su a merende dal mcd...
Purtroppo l'ignoranza è galoppante soprattutto nei genitori per cui non so come si possa risolvere il problema.
VANTArsi non è bello.
Io so.Grande Gila ha scritto: 12/01/2007, 2:00Questa è un'affermazione di chi non sa....e non hai neanche visto il film (mi sbilancio, ma senza offesa tranqui)
Io ho visto il film ma ammetto, qualche mese fa.
Mc punta molto sui bambini, ok.
Ma non è l'unico, intendevo io.
Poi, regas...attenzione a non prendere sempre quello che ci dicono nei film come la Verità. Ok? Sarebbe troppo facile a 'sto mondo sentire na campana e avere la certezza che sia la sola e unica giusta. Ma magari!

-
- Leggenda
Ragazzi, e' un piacere leggervi, davvero.
Jack, Grande Gila, bravi.
In ogni caso, con 5-6 euro ci si puo' mangiare qualcosa di sano.
A milano con 10 euro mangi (a pranzo) da Giulio Pane e Ojo: penne a' matriciana, abbacchio, pane, litro de vino rosso, caffe' e ammazzacaffe'.
Ammappete.
Jack, Grande Gila, bravi.
In ogni caso, con 5-6 euro ci si puo' mangiare qualcosa di sano.
A milano con 10 euro mangi (a pranzo) da Giulio Pane e Ojo: penne a' matriciana, abbacchio, pane, litro de vino rosso, caffe' e ammazzacaffe'.
Ammappete.
-
- Maestro
Il film l'ho visto a suo tempo quand'era uscito al cinema e mi era piaciuto...
Poi do ragione a Gasta...se mangi la stessa cosa tre volte al giorno per dei mesi stai male sicuramente, anche se fosse la cosa più genuina del mondo...
Poi do ragione a Gasta...se mangi la stessa cosa tre volte al giorno per dei mesi stai male sicuramente, anche se fosse la cosa più genuina del mondo...