Trova 90mila euro, li restituisce
Lecco, rifiuta ricompensa
Stava facendo la sua solita passeggiata domenicale per le strade di Olginate (Lecco), quando, d'improvviso, è inciampato in un portafoglio pieno di banconote da 500 euro, in tutto 90mila. Ma l'onesto 61 enne, Antonio Marra, ha raccolto il tutto, individuato il proprietario e restituitogli tutto fino all'ultimo centesimo.
Alzi la mano chi si sente ancora di giurare che "l'occasione fa l'uomo ladro": forse vero per la maggior parte dei casi, per il signor Marra invece sono stati più importanti i suoi sani principi.
Quando si è accorto del portafoglio, l'ha aperto innanzitutto per vedere se dentro fossero custoditi i documenti del proprietario. Nel compiere l'operazione, si è accorto di avere tra le mani un tesoro: migliaia di euro in contanti e assegni per 80mila euro.
Ma invece di dileguarsi accecato dalla $ di zio Paperone, il 61enne ha raggiunto la casa del proprietario, rintracciato grazie ai documenti, e gli ha consegnato il denaro. L'uomo, caduto in disgrazia e rinato nel giro di pochi minuti, non si era accorto di nulla: "Quando ho bussato - racconta Marra - il proprietario è caduto dalle nuvole. Poi mi ha ringraziato e mi ha chiesto più volte di potermi dare una ricompensa".
Sarebbe stato un happy end degno di una sit comedy ben riuscita, invece l'integerrimo scopritore di tesori ha rifiutato pure quel 10 per cento del bottino offertogli, chiedendo di rimanere anonimo.
L'onestà paga sempre...
Moderatore: .ferro
-
- Esperto
pure io avrei restituito tutto ...uhhhhhhh!!!

beh in tutta sincerità... io avrei agito in questo modo... se trovo dei soldi prima controllo chi li ha persi... se è un anziano che ha appena ritirato la pensione
riporto tutto il malloppo se invece scopro che il borsellino è di un strapieno di soldi un pensierino, e anche serio, lo faccio sul gruzzoletto.... sarò un maleducato ma penso proprio che a costui importerà ben poco... MA PERCHE' NON CAPITANO MAI A ME STE' COSE!!!

-
- Esperto
ciapa e porta a ca !!!!!Prezza ha scritto: beh in tutta sincerità... io avrei agito in questo modo... se trovo dei soldi prima controllo chi li ha persi... se è un anziano che ha appena ritirato la pensioneriporto tutto il malloppo se invece scopro che il borsellino è di un strapieno di soldi un pensierino, e anche serio, lo faccio sul gruzzoletto.... sarò un maleducato ma penso proprio che a costui importerà ben poco... MA PERCHE' NON CAPITANO MAI A ME STE' COSE!!!
![]()
![]()
![]()
![]()

infatti...Panda ha scritto: onesta' a parte uno che gira con 90mila euro nel portafoglio e' un genio
-
- Leggenda
Chi gira con 90 mila euro nel portafoglio e' uno spaccino mica tanto "ino".
Quindi e' meglio se non si fa coccare dagli sbirri, perche' e' un bel coglione...
Quindi e' meglio se non si fa coccare dagli sbirri, perche' e' un bel coglione...
-
- Esperto
spaccino o meno se trovo 90 mila euro in terra quello se li puo scordaregasta ha scritto: Chi gira con 90 mila euro nel portafoglio e' uno spaccino mica tanto "ino".
-
- Leggenda
Valutando....
Se riconsegno un portafogli, mi spetta, per legge il 10 % del contenuto....
Se ne trovo uno con 90 mila € me ne spettano 9.000.
Il contante era di circa 10.000. Gli assegni sono carta straccia perchè li possono bloccare e ad incassarli diventi rintracciabile.... Morale tengo i 10.000 (e mi compro l'iPod più bello, al posto del mio Nomad
) e infilo il resto nella prima buca delle lettere.....
Non fatemi la morale, il simpaticone che ha trovato il mio portafogli nel luglio del 2000 ha fatto così e si è preso anche 10 sterline che ci tenevo dall'ultimo viaggio in UK, lasciando stare i 5 Dinari Tunisini che al di fuori del paese d'origine non valgono nulla. E non c'erano dentro i miliardi....
Se riconsegno un portafogli, mi spetta, per legge il 10 % del contenuto....
Se ne trovo uno con 90 mila € me ne spettano 9.000.
Il contante era di circa 10.000. Gli assegni sono carta straccia perchè li possono bloccare e ad incassarli diventi rintracciabile.... Morale tengo i 10.000 (e mi compro l'iPod più bello, al posto del mio Nomad

Non fatemi la morale, il simpaticone che ha trovato il mio portafogli nel luglio del 2000 ha fatto così e si è preso anche 10 sterline che ci tenevo dall'ultimo viaggio in UK, lasciando stare i 5 Dinari Tunisini che al di fuori del paese d'origine non valgono nulla. E non c'erano dentro i miliardi....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Leggenda
Aggiungo che, non so voi, ma per guadagnare una cifra simile (90.000 € puliti), il sottoscritto deve lavorare tra i 5 e i 7 anni......
E voi restituireste 7 anni di vita che vi vengono regalati dalla provvidenza?
Non ci credo neanche......
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
e fai bene...Kappo ha scritto: