La "nostra" generazione e... Anzi, no. Noi e la politica.

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Zuta ha scritto: Neuz. Come ti ho già scritto, ti ammiro per quanto fai, mi viene spontaneo ammirarti.
Ma non credi che anche il tuo sbattimento sia egoismo?
Scusa la provocazione, non è per cattiveria.
(E' la verità che è cattiva...  :'( ).
Eh no, fi§@..... Scusami Zuta, ma posso sentirmi dare del pirla o del coglione per quello che faccio (e a volte, mi domando se non lo sono), ma non dell'egoista. Cosa ci può essere di egoista nel dedicare il proprio tempo libero ad assistere persone bisognose? Cioè, ti faccio il mio esempio, il sabato, dopo una settimana di lavoro, invece di farmi i fatti miei, dedico svariate ore al 118. In cosa sarei egoista?
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Neuz

Ho fretta ora.
Dico solo che Zuta, se i Messaggi Privati si chiamano tali ci sarà un motivo.
A Zuta non ho scritto di 118 o altre menate mie.
A Zuta ho solo espresso un mio punto di vista che pare in quanto ad impegno sociale, l'opposto al suo.
Così come ho dato un mio parere alla frase di Ranca e non mi sono permessa di giudicarlo, vorrei che nessuno giudicasse me.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Nemmeno io ho capito l'accostamento egoismo-118
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Zuta
Pratico
Pratico
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/07/2007, 1:32
Località: Cremona Quartiere Splatter

Neuz ha scritto: Dico solo che Zuta, se i Messaggi Privati si chiamano tali ci sarà un motivo.
...Ma io non ho tirato in ballo cose che mi hai scritto privatamente... no?!  ???

Per quanto riguarda l'egoismo.
Rischio moltissimo a sostenere una cosa del genere, non posso non aspettarmi reazioni negative. Ripeto che non voglio offendere nessuno. Ma ancora di più, non giudico nessuno, davvero. Rancolo al buio priva di metro etico, figurati se mi metto a giudicare. Voglio solo confrontare...  :)

E' un discorso lungo, ma probabilmente ora lo vorreste chiarito, no?
Allora.
Posso sbrigativamente dire che l'egoismo sia fare quello che fa bene o che vuole il nostro ego? Sbrigativamente, eh.
Anni fa io ero impegnata, diciamo. Ma la prima a goderne ero io. Provavo soddisfazione e piacere nell'"aiutare".
E' una forma di egoismo. (Anche).
Ora che sono cambiata sotto tanti punti di vista e vedete, più o meno, come la penso, se dedicassi del mio tempo in questo modo mi deprimerei, a causa di tutto quel contorno che cerco di spiegarvi. Ma anche ora sono egoista, in tutto ciò, questo sia chiaro! Ma ora il mio ego cerca dell'altro, diciamo.
Quando dico "egoismo", non punto il dito contro, non voglio accusare, non voglio incolpare, non voglio dar dei fessi, guai! Davvero, c@xxo.
Guardate che io rivaluto il concetto di egoismo.
Se una mia amica mi dicesse (esempio del c@xxo) che ha lasciato il suo tipo perchè era un egoista di m.rd@, se fossi cinica abbastanza, le direi: - Come tutti. Non c'è nulla di male. O forse il male è nell'uomo, punto, e quindi è impossibile liberarsene, l'uomo farà male anche tentando di fare il bene.

Questa è la mia confusa visione catastrofica.
Se mi fate cambiare idea...
...
Mi piacerebbe davvero.

P.S. Non mi riferivo mica solo al 118, ma a qualunque cosa che sia impegno sociale, più che altro...
Ultima modifica di Zuta il 13/07/2007, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

allora anche guardare megaloman alla tele è una forma di egoismo, visto che ne godo.
e anche mangiare la pastasciutta.
e prendere in giro meccà.
e annusare lo smalto per le unghie.
uau, l'egoismo è davvero molto diffuso.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
McA
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 6097
Iscritto il: 01/02/2003, 20:08
Località: Cremona
Contatta:

viciousburger ha scritto: e prendere in giro meccà.
Ti do un motivo in più.
Zuta: "Brancolo nel buio", non "Rancolo al buio".
Scusa, eh. ;D
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Avatar utente
Zuta
Pratico
Pratico
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/07/2007, 1:32
Località: Cremona Quartiere Splatter

McA ha scritto: Ti do un motivo in più.
Zuta: "Brancolo nel buio", non "Rancolo al buio".
Scusa, eh. ;D
W0

Emhhh....

Comunque, sì viciousburger, l'egoismo è molto diffuso.
Secondo me, l'egoismo muove tutto.  :-*
Avatar utente
Wiiida
Pratico
Pratico
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/01/2007, 19:06
Località: Roma
Contatta:

Zuta ha scritto: W0

Emhhh....

Comunque, sì viciousburger, l'egoismo è molto diffuso.
Secondo me, l'egoismo muove tutto.  :-*
Già forse hai ragione, ma tu usi questo termine in un accezione vastissima, per questo alla fine l'egoismo per come lo intendi tu, può portare ad effetti decisamente positivi e costruttivi.
Di certo la tua idea di egoismo non è convenzionale,  ma a volte sembra che tu usi qst termine in senso accusatorio (anche se immagino che tu non lo faccia con questa intenzione)
Taking pictures is like tiptoeing into the kitchen late at night and stealing Oreo cookies.
(Diane Arbus)
Avatar utente
Zuta
Pratico
Pratico
Messaggi: 122
Iscritto il: 02/07/2007, 1:32
Località: Cremona Quartiere Splatter

Ecco, Wiiida credo che abbia afferrato!  :-*
...Ma soprattutto spero che abbia afferrato chi normalmente sarebbe considerato "generoso"...
Rispondi