Cremona Punk Rock

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

Zet
Pratico
Pratico

Messaggio

Associazione Cremona Punk Rock presenta:

Cremona Punk Rock Festival 2007
XVI Festa del Volontariato Cremonese

In collaborazione con Ci.S.Vol. Cremona

Sabato 22 settembre 2007
Dalle ore 20:00
In Piazza Stradivari – Cremona

Cremona Punk Rock Festival 2007.jpg

UN FESTIVAL MAI VISTO A CREMONA…
CON I THE FIRE, MIGLIOR GRUPPO ROCK ITALIANO…
QUATTRO ORE DI LIVE PER RIBALTARE UNA CITTÀ DA TROPPO TEMPO STATICA E APATICA…
QUATTRO ORE DI LIVE PER DIMOSTRARE CHE CREMONA ESISTE SULLA CARTINA E NON È SOLO UNA PICCOLA CITTÀ A 80 KM DA MILANO…

The Fire
(rock)

… la fusione di due pietre miliari dello ska-punk italiano
come Shandon e Madbones ha generato il fuoco… i The Fire!
Data dopo data del loro interminabile tour stanno
conquistando non solo l’Italia ma tutta Europa con il loro
infuocato rock anni 80…

Blunitro
(rock)

…cambio di formazione e ricerca di un nuovo suono per il
nuovo trio cremonese, alle prese con una nuova concezione di
rock-punk elettronico. Il seguito del loro primo lavoro
intitolato “Dentro il suono”, targato Ammonia records
è atteso per gli inizi del 2008…

Jojo In The Stars
(punk-rock)

… cassa in 4/4 e ritmiche distorte per il punk-rock dei
Jojo In The Stars, che dopo l’arrivo del nuovo bassista,
cercano nuova ispirazione nella genialità di Ramones,
Weezer e Queers…

Les Gibaud
(lolita rock’n’roll)

… le riot girls cremonesi, irriverenti e arrabbiate con il
loro rock tutto in rosa, pubblicano il loro primo ep su
myspace a gennaio 2006…

Fun In The Sun
(pop-punk)

… testi in inglese, influenze Pop Punk e Power Pop
d'oltreoceano per i Fun in the sun che nel 2006 pubblicano
il loro primo azzeccatissimo EP…

Evento organizzato dall'Associazione
Cremona Punk Rock

L'idea è semplice: unirsi in un'associazione perchè l'unione fa la forza. Da qui è nata l'idea di creare un punto di riferimento per tutti quei gruppi musicali della nostra città che hanno voglia di mettersi in gioco e realizzare qualcosa di utile per tutti. L'Associazione Cremona Punk Rock non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione, sostegno e svolgimento di attività musicali culturali e di nuova ricerca musicale, nell'organizzazione di concerti dal vivo, nei corsi di scambio di idee musicali, nella redazione e pubblicazione di materiale sia divulgativo che tecnico dei gruppi musicali che vi appartengono.

Info e contatti:
zetinthestars@gmail.it
bone@blunitro.com
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di McA il 14/11/2012, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Gabba gabba hey!
GuyFawkes

Messaggio

vi prego...

potete smettere di parlare di punk rock associandolo ad iniziative simili?

vi prego.. vi prego ..

parlate di ciò che volete... ma non parlate di punk rock....
CJ
Novizio
Novizio

Messaggio

Io non capisco... ci si lamenta sempre che a Cremona non c'è un c@xxo...poi quando della gente si sbatte per tirare su qualcosa, ecco le reazioni... Adesso capisco perchè l' Italia non riesce ad organizzare nessun festival musicale valido come all'estero che associano Metallica a Chemical Borthers ecc... Tt ottusi e complessati.. DIvertirsi è l'importante mica questo non è punk, non è metal ecc... Andate pure avanti ad uccidere la musica... bah...
If you don't live for something you'll die for nothing
GuyFawkes

Messaggio

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

sei grande!

in Italia non si riesce a organizzare nessun festival musicale valido perché non sappiamo neppure cosa sia la musica. Ascoltiamo roba che in Europa andava l'anno scorso e dal punto di vista della musica rock o punk rock ascoltiamo e soprattutto FACCIAMO roba di ALMENO dieci anni fa... soprattutto a Cremona...

dunque l'autocritica non uccide, fa crescere.

...ci guardiamo veramente i piedi...
luchino
Maestro
Maestro

Messaggio

Io ascolto tanti generi, e riguardo al punk so distinguere quello furbetto commerciale per liceali(vedi Finley) da quello più viscerale e impegnato(vedi punkreas, vandals,ramones,clash exploited, banda bassotti etcc..)... Gli JO JO QUANDO ERANO SFINTERI E FACEVANO CANZONI TIPO HARDCORE CALIFORNIA  forse si avvicinavano al primo prototipo, ma dopo averli sentiti all'arcifesta devo dire che sono maturati, soprattutto a livello musicale,RIFF E ACCORDI GRANITICI ED EFICACI,BRAVI!Poi tortello al basso...spettacolo!Ma in piazza mi deve fare un pezzo dei metallica...magari orion! I fun mi sembrano ancora un pò finley, les gibaut,mah, sono ancora un pò acerbe,ma data l'età può andare. I blue nitro, mah, dovrei sentire il cambiamento,forse tendono un pò veso i finley ma sono più veri,e poi bone sul palco è uno spettacolo, è bravo e mi fa pure ridere con le sue facce!
Quindi suggerirei di prendere quell'evento con lo spirito punk, divertendosi e muovendo il çul0, senza fare troppo i selettivi,senno poi si va nello snobbismo,che per un amante del punk e del rock'n'roll in genere è un controsenso. Io ho tanta voglia di suonare e di mettere a posto le musiche che mi frullano in testa, ma gli altri musici si impegnano poco,devo sempre sbattermi io...acch frustrazio tremens!! Saluti rock'n'roll a tutti e tutte!
Ultima modifica di McA il 21/09/2007, 12:45, modificato 1 volta in totale.
GuyFawkes

Messaggio

i gruppi che suonano hanno tutti, chi più chi meno, i loro limiti (non pretendevamo un concerto degli Strungout)... ma pigliarli per il çul0 così mi sembra troppo.. poi povero Bone, tirarlo dentro personalmente, almeno si impegna...

p.s. xò hai commesso un errore, probabilmente di distrazione... i punkreas li hai messi nell'elenco sbagliato...
Ultima modifica di McA il 21/09/2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Prezza

Messaggio

luchino ha scritto: 13/09/2007, 11:31Io ascolto tanti generi, e riguardo al punk so distinguere quello furbetto commerciale per liceali(vedi Finley) da quello più viscerale e impegnato(vedi punkreas, vandals,ramones,clash exploited, banda bassotti etcc..)...
questa frase mi lascia perplesso...  ???
secondo me fai un po' di confusione...
GuyFawkes

Messaggio

quello che sostengo è che in città è vero, si fa, si sbaglia, si rifà... ma porca di quella vacca si rifanno sempre ma sempre ma sempre le stesse cose gli stessi errori...
a che serve ai gruppi cremonesi ed alla città di cremona un concerto in piazza? vogliono fare una serata punk rock? ci sono i centri sociali, i locali.. a momenti è più utile il comune paghi per loro delle ore in sala di registrazione o regali loro delle ore di prova piuttosto che concedergli una piazza ed un palco...

se qualsiasi cosa fatta a questo punto va bene "purché si faccia qualcosa"... allora Cremona è piena di attività e di proposte.. cosa manca, cosa manca? perché nonostante i concerti, le manifestazioni, i buskers, il crock, le mostre, Allevi, LOU REED comunque riusciamo solo a percepire quel retrogusto stopposo di inutilità provinciale?

servono "officine", non palcoscenici. musicisti, creatori, artisti...
serve coltivare, non raccogliere...
servono spazi costanti, infrastrutture, volontà di osare, scissione da logiche politiche... tutto ciò che si farà, altrimenti, per il mondo, non esiste e non esisterà mai.
Ultima modifica di McA il 25/09/2010, 17:41, modificato 1 volta in totale.
luchino
Maestro
Maestro

Messaggio

Mi pare che i Punkreas suonino (o suonassero) punk e pure ska, o no? Io ho solo Elettrodomestico, e suona abbastanza punk. Prezza, non so chi sei, illuminami sui veri gruppi punk se ho fatto confusione, e magari presentati. Poi mi citi De Andrè, che c'entra col punk? Certo era un grande cantautore, un poeta, con tematiche molto impegnate nel sociale. Ma io parlavo di gruppi punk, e tra quelli citati mi pare che qualcuno abbia parlato, magari con un linguaggio più graffiante di tematiche sociali.
Ultima modifica di McA il 03/03/2008, 3:43, modificato 1 volta in totale.
Prezza

Messaggio

luchino ha scritto: 13/09/2007, 15:58Prezza, non so chi sei, illuminami sui veri gruppi punk se ho fatto confusione
non ti illumino io ma bensì Wikipedia...

"Il punk rock è il nome di uno stile di musica rock, che ha avuto il suo apice fra il 1976 e il 1979, ed è il genere principale sostenuto dai punk, comprendendo molti sottogeneri.

Tra i suoi principali esponenti figurano gruppi inglesi come Sex Pistols, Damned, Clash e Stranglers, e americani come Ramones, Dead Boys e Johnny Thunders & the Heartbreakers.

Le origini di questo genere musicale sono da ricercarsi nel Rock di Detroit della fine degli anni sessanta, quando gruppi come Mc5 e, soprattutto, gli Stooges che svilupparono forme musicali che abbandonavano le convenzioni tecniche del rock "classico" per forme espressive basate principalmente sull'impatto sonoro, ma anche nel proto-punk corrente musicale, riconosciuta come tale solo dopo il periodo punk, che includeva gruppi come New York Dolls, The Stooges, Television, Patti Smith, che avevano riscontrato il sound punk o simile, ancora prima della prima ondata di punk ovvero il punk 77. Altro gruppo seminale per il movimento del punk 77 sono i Ramones, esponenti di punta del garage rock di New York, che svilupparono le sonorità dei gruppi precedentemente citati e anche simili al surf, verso forme più semplici ed orecchiabili, fin dal 1974.

Il punk negli anni ottanta ha avuto molte diversificazioni che hanno preso il nome di hardcore punk, anarcho punk, o Oi!/street punk, rivolto principalmente al movimento skinhead.

Attualmente l'espressione punk rock tende ad essere utilizzata in modo generico per definire qualunque gruppo abbia sonorità ruvide e d'impatto, il semplice termine punk è destinato a definire i gruppi che hanno fatto parte del movimento del '77 e successivi."

contento?
luchino ha scritto: 13/09/2007, 15:58Poi mi citi De Andrè, che c'entra col punk?
evoluzione della specie...
Zet
Pratico
Pratico

Messaggio

Per me punk-rock sono quei fottuti tre accordi e non di più.
Per me punk-rock è roba seria e chi mi conosce lo sa.
Per me punk-rock è il sapore di una sala prove calda rovente in agosto.
Per me punk-rock è scrivere e cantare ciò che mi piace.
Per me punk-rock è sbattersi senza pensarci troppo.
Perché abbiamo voluto fare sta serata?
Per dire che qualcosa c'è anche a Cremona.
Per dire a Cremona di svegliarsi.
Per supportare la festa del volontariato che ci sarà il giorno dopo in centro.
Ci siamo proposti come neonata associazione e siamo stati ascoltati.
Potete farlo tutti, il Ci.S.Vol vi aspetta.

Basta alzare il çul° dal pc.
Ci si vede il 22 in piazza tutti, belli e brutti!

Gabba gabba hey!
Gabba gabba hey!
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

per me,invece,punk rock è punk rock,heavy metal è heavy metal e folk rock è folk rock.

io suono e faccio robba seria (per me,s'intende)
le sale prove ce le ho calde d'estate e ghiacciate d'inverno (roba da farsi venire i geloni ai polpastrelli!)
e quanto a sbattersi,beh...dovresti vedere un pre e post concerto balotas per rendertene conto.

ya fuck!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
GuyFawkes

Messaggio

Zet ha scritto: 13/09/2007, 16:57Perché abbiamo voluto fare sta serata?
Per dire che qualcosa c'è anche a Cremona.
Per dire a Cremona di svegliarsi.
per dirlo a chi Zet? Chi deve sapere che a Cremona c'è qualche cosa?
Per svegliarsi? ci sono gruppi che da dieci anni suonano la stessa musica vecchia di venti anni , fanno un concerto in piazza per dire a Cremona di SVEGLIARSI??? Sarà il contrario.. saranno le vecchie che dopo un po' scendono in piazza, ballano un pochino poi vengono li e vi dicono "bravi ragazzi, mi ricordano la mia giovinezza queste canzoni.. ma basta adesso!"
la festa del volontariato  ...  va ben.. questo passi e travalica il discorso musicale .... andavano bene anche i giocolieri...
che associazione? dei PUNK? avete fatto l'ASSOCIAZIONE DEI PUNK? ? ? ti prego dimmi che non è vero....  :'( ;D :'(

per il resto non giudico male chi si sbatte.. vedo spesso in giro i volantini, ad esempio dei Jo Jo e delle Gibaud e penso che sia bello il modo in cui lavorano, in cui ci credono... ma per il loro bene spero che un domani abbiano almeno la possibilità di uno "sforzo efficace"...

le feste della musica delle superiori Zet, finite le superiori, sono ridicole... e ridicolo è chi, cosciente, accondiscende solo per "fare qualcosa"....

Luchino....
come manuale ti consiglio un classico: il "costretti a sanguinare" Marco Philopat, Einaudi, Torino 2006

per il monografico:
Punk, an A - Z Barry Lazell, Hamlyn, London 1995

in più mi porti ascoltati e commentati:
The Complete Adicts Singles Collection (Anagram CDPUNK 33) -the Adicts-
The Old Testament: The UA Studio Recordings (1977 -1982) (Lliberty CDP 79) -the Stranglers-
The First, The Best and the Last (Polydor 513) -the Sham69-
Boogadaboogadaboogada! (Lookout! Records, 1988) -the Screeching Weasel-

poi andiamo avanti a parlarne.. hai ragione, son da rispettare le idee... ma ricorda sempre ciò che diceva .. boh, non ricordo.. "leggere e studiare senza pensare è inutile, pensare senza leggere e studiare è pericoloso"... ti rispetto, ma sappi almeno di cosa parli...
luchino ha scritto: 13/09/2007, 11:31bone sul palco è uno spettacolo, è bravo e mi fa pure ridere con le sue facce!
questo lo quoto.. a parte dove dici che è bravo e dove dici che faccia ridere volontariamente...
Ultima modifica di GuyFawkes il 13/09/2007, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Zet
Pratico
Pratico

Messaggio

GuyFawkes, la nostra non è e non vuole essere un'associazione di punk.

Questa la bio dell'associazione:

"L'idea è semplice: unirsi in un'associazione perché l'unione fa la forza. Da qui è nata l'idea di creare un punto di riferimento per tutti quei gruppi musicali della nostra città che hanno voglia di mettersi in gioco e realizzare qualcosa di utile per tutti. L'Associazione "Cremona Punk-Rock" non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione, sostegno e svolgimento di attività musicali culturali e di nuova ricerca musicale, nell'organizzazione di concerti dal vivo, nei corsi di scambio di idee musicali, nella redazione e pubblicazione di materiale sia divulgativo che tecnico dei gruppi musicali che vi appartengono."
Gabba gabba hey!
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ma il nome restringe un pò il bacino d'utenza,non trovi?
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
GuyFawkes

Messaggio

Zet, non ho parole... Cremona ora ha veramente ciò che si merita... una associazione legalmente riconosciuta?
ora non ci basta che iscriverci tutti insieme alla SIAE e andare al festival di Sanremo... dai ragazzi, ce l'abbiamo quasi fatta!
l'ASSOCIAZIONE DEI PUNK ;D ;D :'( ;D

Zet....
GuyFawkes ha scritto: 13/09/2007, 17:56come manuale ti consiglio un classico: il "costretti a sanguinare" Marco Philopat, Einaudi, Torino 2006

per il monografico:
Punk, an A - Z Barry Lazell, Hamlyn, London 1995

in più mi porti ascoltati e commentati:
The Complete Adicts Singles Collection (Anagram CDPUNK 33) -the Adicts-
The Old Testament: The UA Studio Recordings (1977 -1982) (Lliberty CDP 79) -the Stranglers-
The First, The Best and the Last (Polydor 513) -the Sham69-
Boogadaboogadaboogada! (Lookout! Records, 1988) -the Screeching Weasel-

poi andiamo avanti a parlarne..
Ultima modifica di McA il 25/09/2010, 17:45, modificato 1 volta in totale.
gasta
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Non ho letto un c@xxo di queste menate.
Ma.
Ho comprato usato a due euro e cinquanta superglamour dei Marysun!Nicotina, che avevo ma ho disperso chissa' quando e chissa' dove.
Ergo arriviamo a casa io e la mia fidanzata e ci mettiamo a saltare su Nicotina Caffe'.
Porca putt@n@.
Quanti ricordi...

Venite insieme a me
al Nicotina Caffe'
tra fiumi di aranciata e di nutella
assaggerete pane e gazzella!

Punk rock o no, fotte sega.
Mi mancano i Peretta, i Giulietta nervosa, i Marysun!Nicotina, gli Evamente, gli ABS, Bano che canta, Bedo che canta, Gaima che canta, Jad, boh... owaccadi', che nostalgico del casso.

Non parlatemi dei Marysun, comunque.
Se no comincio a parlare dei Sepolmia, dei Water Closed e... dei TAMPACS. :'(
Yurgen
Leggenda
Leggenda

Messaggio

si va bene ....
il problema principale non è tanto fare rock o punk-rock o blues o altro...
il problema principale che a cremona tutti quelli che ascoltano e fanno musica sono i primi a non muoversi per vedere concerti in giro...
concerti di gruppri emergenti che hanno la voglia e la costanza di andare avanti.

bisogna smetterla di piangere su vecchie nostalgie da sbarbo di quando si cazzeggiava (alcuni anche ora) con le sbarbe e con i vecchi gruppi di Cremona (molto bravi, ma che non sono riusciti ad andare avanti x molti motivi)

il fatto è che ci sono molti gruppi in gamba in giro, di qualunque genere.
soprattutto a milano.
e se si continua a pensare di fare eventi con gruppi sciolti e eventi dove suonano bagoli, come c@xxo si può lanciare un movimento dove un giovane si piglia bene?

cmq anche i tempi son cambiati, quindi servono soluzioni nuove

complimenti a chi si sbatte...
cmq sbattersi per la massa, non per i 30 cremonesi invasati.
luchino
Maestro
Maestro

Messaggio

Prezza ma che intendi con evoluzione della specie? Che da adolescenti si ascolta il punk e poi si passa al cantautorato? C'è gente che a 50 anni ascolta punk, e magari ascolta anche Faber, e lo ascoltava pure a 15 anni. I libri che mi si consiglia di leggere ammetto di non averli letti, apparte qualche pagina in libreria di "Costretti a sanguinare", però molti dei gruppi punk della Londra anni 70 e qualcuno americano me li sono ascoltati. Comunque al di là di ogni polemica non credo che il punk non sia solo disagio e negatività, rabbia, e poi la musica cambia insieme ai tempi,pure il punk. Forse nel 2007 atteggiarsi come negli anni 70 sarerebbe ridicolo,forse. Io penso che il punk sia energia, ritmi serrati, accordi distorti sparati ad alto volume,al di là dei testi che possono essere ironici, incazzati, con o senza parolacce,magari mi sbaglio,ma la penso così,per me Jonny dei Marysun è punk, Antonella dei Balotas è punk, etcc... Certo alcuni lo fanno più seriamente di altri, senza cercare il motivetto accattivante per le masse(finley). Anche a me mancano tanto i gruppi citati da Gasta. Saluti a tutti
Prezza

Messaggio

luchino ha scritto: 14/09/2007, 10:38Prezza ma che intendi con evoluzione della specie? Che da adolescenti si ascolta il punk e poi si passa al cantautorato?
luchino non mi sembrano concetti molto difficili...
da piccolo ascoltavo jovanotti e salvi...
da adolescente sono passato ai nirvana, exploited, rancid...
da 20enne sono passato a de andrè...
ti basta?