Cremona è rock o pop?

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

bonvo

Messaggio

cioè,Cremona è più rock o altri generi? io mi ricordo all'epoca(80's) che era molto rock,heavy punk ecc,altra roba zero,a parte il solito jazzino scontato e neanche originale.Ci sono città differenti tra loro,come spirito,brescia è decisamente rock,Piacenza è già più jazz.Milano impossibile definirlo,troppo metropolis,troppo professionismo,tv ed altro.Ma a Cremona si rockeggia o si stronzeggia? Vicenza è molto jazz/funk,Bologna molto funk ecc.Non riesco ad etichettarla,cioè prima si oggi no,anche perche, ci sono un sacco di coverbands miste(98% da sbattere nel gabinetto,va be),poi leggo spesso anche qui svariati party anni 70,funk ecc.....boh........c@xxo è Cremona? 8)
Ultima modifica di bonvo il 18/09/2007, 22:21, modificato 1 volta in totale.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

...a me piaceva Cremoon...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
GuyFawkes

Messaggio

cremona è quello che si merita...

lo vediamo tutti...
unanota
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Boh, a parte che mi piacerebbe sapere perché una città "è" un certo genere piuttosto che un altro, comunque...
Ma già mi pare di dedurre dall'odore di polemica del post sopra che anche questo topic non andrà molto lontano.
Peccato, perché andando un po' oltre la tua domanda sarebbe interessante poter individuare una peculiare "cultura" musicale diffusa su un territorio.

Per me il Bresciano è hc-melodico, la Brianza è stoner, Piacenza è crossover, Cremona è un misto di roba da balera.
In ogni caso tutto è allucinatamente indie-tro anni luce.
A parte casa mia, che è drone.
Ultima modifica di unanota il 18/09/2007, 23:07, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.

MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

cremona è balotas!anche in provincia...
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
GuyFawkes

Messaggio

unanota ha scritto: In ogni caso tutto è allucinatamente indie-tro anni luce.
sei pazzo? noi facciamo i festival in piazza stradivari!  ;D

attento a dire quello che hai detto, potresti essere abbattuto dal comitato di salute pubblica dell'assopunk...  ;)

in ogni caso Cremona, al livello mondiale, o è Stradivari o Cripple Bastards...
Ultima modifica di GuyFawkes il 18/09/2007, 22:46, modificato 1 volta in totale.
bonvo

Messaggio

Sapevo,che non avrebbe avuto successo ,va be ci ho provato........ ;)

mettiamola così,(come dice un mio caro amico): è carne o pesce?
Neuz

Messaggio

GuyFawkes ha scritto: cremona è quello che si merita...

lo vediamo tutti...
Liberissimo tu di pensare e dire quello che vuoi su Cremona.
Ma quando sento affermazioni come la tua provo un profondo fastidio. (Senso d'appartenenza?)

Non tutti hanno un'idea orrenda di Cremona.
Ultima modifica di Neuz il 18/09/2007, 23:23, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Cremona è Folk-tro-sh-core.

Un gruppo simbolo di Cremona avrebbe tra i suoi componenti un bassista con basso a 12 corde e la maschera di Buttiglione, un batterista nano vestito come gli Eiffel 65, una suonatrice di bodran con delle tette enormi, un chitarrista di 65 anni con catetere annesso, un violinista alternative con l'immancabile bicchiere di gutturnio e un cantante come quello dei Balotas.

Ho reso l'idea? Comunque i cremonesi sono dei mangiatorrone che non capiscono na sega di musica.
Ultima modifica di Anonymous il 18/09/2007, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Ho reso l'idea? Comunque i cremonesi sono dei mangiatorrone che non capiscono na sega di musica.
;D Questa mi sa che è la più azzeccata!

Comunque, dato che a livello di "gruppi originali" non c'è nulla di eclatante, o che possa sembrare un "movimento" -perché per cercare di definire qualcosa, non puoi basarti su pochi gruppi singoli, ad esempio: Cremona non è post perché ci sono gli Egonauta, non è grunge perché ci sono i Sydrojé, non è drone perché c'è unanota-, direi che Cremona è una cover.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Cremona è Cremonapalloza.
Punto.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
GuyFawkes

Messaggio

Neuz ha scritto: Liberissimo tu di pensare e dire quello che vuoi su Cremona.
Ma quando sento affermazioni come la tua provo un profondo fastidio. (Senso d'appartenenza?)

Non tutti hanno un'idea orrenda di Cremona.

ma guarda che la cosa inquietante è che tu inconsciamente hai pensato a qualche cosa di negativo!  :)
io ho solo detto che "ha quello che si merita"! magari intendevo cose bellissime! (anche no, xò l'esperimento è riuscito)
Ultima modifica di GuyFawkes il 19/09/2007, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Neuz

Messaggio

Si lo so benissimo che poteva essere interpretato in entrambe i modi la frase.
Solo che ho visto che tu mi hai tolto lo scettro di utente più polemico del forum, quindi mi sembrava strano che potessi pensare/dire cose carine.
Jack Starks
Esordiente
Esordiente

Messaggio

Caro Bonvo, proverò a rispondere a questo tuo difficile e stimolante quesito.

Cremona è pop al 100% come tutte le altre città d'Italia.
Questa è un'affermazione garantita, o almeno, lo è se guardiamo le vendite dei dischi/cd quando ancora si vendevano i dischi/cd. Sono passati almeno 10 anni, ma sono convinto che Cremona sia rimasta pop. E poi lo si vede, parlo ovviamente della maggioranza.

Cremona è classica al 100% per quanto riguarda la visione che ha ogni straniero della nostra città. Gente di tutto il mondo viene qui per comprare i violini ed è convinta che qualcuno li sappia anche suonare.

Alcuni giorni fa ho visto all'Arena Giardino un concerto Jazz di altissimo livello voluto fortemente da Florindo Grillo. Quattro gatti presenti per una delle migliori esecuzioni jazz che io abbia mai visto. A Cavalese, in Val di Fiemme, in mezzo ai lupi, riempiono i palazzetti per molto meno, ergo, Cremona è purtroppo e soltanto, Pop.

Per me invece, Cremona, è Cool Jazz. Quello inventato da Davis. Quello che incontri quando vagabondi di notte per la città deserta, quello con la sordina infilata nella tromba a smorzare la cattiveria che hanno dentro alcuni i cremonesi.
GuyFawkes

Messaggio

Solo che ho visto che tu mi hai tolto lo scettro di utente più polemico del forum
IO? polemico?  :o
Ultima modifica di McA il 20/09/2007, 14:58, modificato 1 volta in totale.
bonvo

Messaggio

Jack Starks ha scritto: Cremona è pop al 100% come tutte le altre città d'Italia.
si  tendenzialmente è pop,comunque non tutte le città hanno un atteggiamento come Cremona,intendo cioè cosa la gente ascolta,compra  e i concerti che va a sentire.Basta vedere i locali che ci sono e le feste che si organizzano,c'è poco rock,ergo Cremona è pop. ;)
Ranca

Messaggio

Cremona e' cover.

In tutto quello che fa e' comunque referenziale ad altre realtà. Abbiamo i DJ-set che scimmiottano la scena milanese, le cover-band che si scimmiottano l'un l'altra, i gruppi rock che (Balotas a parte) non hanno un c@xxo di niente da dire e la scena jazz che pur essendo piena di gente talentuosa non trova gli spazi per diventare una Scena nel vero senso della parola.

Sul piano musicale le due vere punte di diamante di Cremona condividono la parola Cripple.

La Cripple Creek Band che fa blue grass e spacca il çul° anche a un sacco di americani.

I Cripple Bastards che fanno grind-core e sono uno dei gruppi di punta a livello mondiale.
GuyFawkes

Messaggio

i DJ-set che scimmiottano la scena milanese
chi?
Allo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

i djset de La Valigetta sono palesemente ispirati a un grande dj della scena milanese: DJ ANICETO.
Da quando ci ha chiesto l'amicizia in myspace la ns vita non è più la stessa.

Immagine

Da notare i remix nel profilo.
Idolo.

p.s. famosa è la sua campagna anti-tutto (droga, alcol, ecc).
Può causare lacrimazione.
Ultima modifica di Allo il 19/09/2007, 18:20, modificato 1 volta in totale.
http://www.lavaligetta.it
"Anche oggi ho fatto un’esperienza che spero di poter capire nel giro di pochi giorni”
GuyFawkes

Messaggio

i remix sono da sturbo... è furioso...

ma non vedo altre campagne se on quella contro la droga...

che in fin dei conti non è neppure una cosa così deprecabile, a maggior ragione per un dj dato che uno dei luoghi di maggiore diffusione delle droghe, soprattutto quelle pesanti (escludendo l'eroina, forse) sono appunto i club e le discoteche..

si, resta che guardandolo fa venire voglia di farsi...

temo che dopo quello che ho detto...