Jaco Pastorius, il migliore!
Moderatore: McA
-
- Maestro
Io penso che Jaco Pastorius sia stato il miglior bassista della storia, come si capisce anche dal mio nick!Lui e il suo fender jazz bass da 400 dollari(neanche il miglior fender sulla piazza)hanno rivoluzionato il mondo del basso elettrico.secondo voi verrà un nuovo "Pastorius"?
-
- Leggenda
è una domanda retorica forse?
bah, di certo credo che difficilmente ci saranno dei nuovi Weather report...
per il resto, perchè no?
forse panda!
bah, di certo credo che difficilmente ci saranno dei nuovi Weather report...
per il resto, perchè no?
forse panda!

...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
io a orecchio preferisco Billy Sheehan, ma non so suonare alcunchè quindi non riesco ad apprezzare la carica innovativa di Jaco P.
Ma che ne pensate di Roger Waters dei Pink Floyd? Non dico che sia meglio ma regge assolutamete il confronto!
Chiara provocazione al nostro Jaco88. Lo conosco per il feticista di Pastorius che è e, sò che questa affermazione lo indignerà tantissiomo!!!!!!
Chiara provocazione al nostro Jaco88. Lo conosco per il feticista di Pastorius che è e, sò che questa affermazione lo indignerà tantissiomo!!!!!!

Ultima modifica di McA il 19/12/2005, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Jaco Pastorius e' stato senza dubbio un genio ed un folle. Sappiamo quanto il confine tra genio e follia sia labile. Proprio per questo ancora non riesco a digerirlo bene... non riesco ancora a rendermi conto se sia stato davvero un genio a concepire pezzi come Three Views Of A Secret e se sia stato davvero tanto folle da fregarsene di come gli altri suonavano il basso e suonarlo a modo suo inventandosi nuove tecniche che diverranno tecnica del basso elettrico... oppure se sia stato semplicemente un folle (perche' era folle -clinicamente-, aveva una disfunzione che gli faceva cambiare diametralmente umore in un batter d'occhio), egocentrico e super-mega-iper-sborone.
A prescindere da cio aveva un orecchio ed una musicalita' bestiale, e questo si nota immediatamente nelle sue linee di basso... in tempo reale, nei live, riesce a concepire ed eseguire parti che esulano dal tipico ruolo del basso elettrico e che spesso e volentieri si intrecciano in maniera originale con quello che suonano gli altri, come se fosse un contrappunto ben calcolato prima. E' anche vero che le sue linee di basso esulano pure troppo... ti viene il dubbio se sia un vero bassista o se sia semplicemente un solista. Fatto sta che il groove (la mia religione) riesce sempre e comunque a mantenerlo, nonostante se ne vada quasi sempre per i cavolli suoi. E' questo il vero enigma, IMHO.
A prescindere da cio aveva un orecchio ed una musicalita' bestiale, e questo si nota immediatamente nelle sue linee di basso... in tempo reale, nei live, riesce a concepire ed eseguire parti che esulano dal tipico ruolo del basso elettrico e che spesso e volentieri si intrecciano in maniera originale con quello che suonano gli altri, come se fosse un contrappunto ben calcolato prima. E' anche vero che le sue linee di basso esulano pure troppo... ti viene il dubbio se sia un vero bassista o se sia semplicemente un solista. Fatto sta che il groove (la mia religione) riesce sempre e comunque a mantenerlo, nonostante se ne vada quasi sempre per i cavolli suoi. E' questo il vero enigma, IMHO.
-
- Maestro
dal vangelo secondo bill milkowski.... (questo libro è diventata la mia bibbia)
"il più grande bassista del mondo" scivolò verso la grande jam session del cielo il 21 settembre 1987, dieci settimane prima del suo trentaseiesimo compleanno. John Francis Pastorius III se n'è andato, ma il suo spirito rimane. é nella musica. Basta ascoltare.

"il più grande bassista del mondo" scivolò verso la grande jam session del cielo il 21 settembre 1987, dieci settimane prima del suo trentaseiesimo compleanno. John Francis Pastorius III se n'è andato, ma il suo spirito rimane. é nella musica. Basta ascoltare.

.......io lo so,l'ho sempre saputo...........lo saprò.........tu diventerai come lui,tu diventerai....DIO......e forse anche di più.credici ragazzo e che la forza sia con te ...... 

Ultima modifica di bonvo il 24/09/2007, 12:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Maestro
Dai dai su su non bestemmiamo per favore

non è una bestemmia,devi credere in c'ò che vuoi.ci credi?E' gia sufficente.Fai la differenza mio giovane musicista,credi nella forza,perchè solo con la forza potrai dire un giorno;"IO SONO DIO!!......DISTINGUITI DALLA MASSA IGNORANTE ED ENTRA NELLA SAPIENZA ASSOLUTA....LA CONSAPEVOLEZZA VERA 

-
- Maestro
Jaco ebbe il suo primo incontro con Joe Zawinul fuori dal Guzman Theater a Miami nel 1975. Dopo il soundcheck, Zawinul era sull' entrata del teatro quando si avvicinò "questo magro ragazzo dai capelli lunghi e dagli abiti trasandati.". "Il giorno che lo incontrai", dice Zawinul, "venne da me dicendomi: 'Il mio nome è John Francis Pastorius III e sono il più grande bassista del mondo.' E io, naturalmente, gli risposi 'Porta il tuo çul0 via da qui !".
Ultima modifica di jaco1988 il 24/09/2007, 13:20, modificato 1 volta in totale.