Razzismo, xenofobia... le parole sono importanti?

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

bonvo

Messaggio

I terroni esistono e come se esistono,anche io ho il tuning sull'auto,quindi sono un terrone
n.b. I tedeschi però lo sono di più :P
Lionel Pretzel

Messaggio

ecco per me "terrone" ha questa accezione. lo uso di conseguenza in merito a osservazioni di questo tipo, non badando al fatto che la persona sia sotto roma o sotto bologna o sotto amburgo.
io credo che sia così per la maggioranza, oggi, fatta eccezione per quelli che sbandierano volontariamente bandiere come questa.

Immagine

c'è anche da dire che io ho i bitubo e un giaguaro sul parafango della vespa. mi sento terrone anche io.
john felice diluglio lo è di più, però.

Immagine
Ultima modifica di Lionel Pretzel il 21/10/2007, 14:27, modificato 1 volta in totale.
snorky
Leggenda
Leggenda

Messaggio

E allora McA, che quelle fiamme le ha ai piedi...
Lionel Pretzel ha scritto: 21/10/2007, 2:24secondo i raeliani, i terroni mangiano polipi crudi e guidano auto con il neon sotto.
Anche secondo D&G...
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

ma quello è semplicemente "buon gusto".se avessi la possibilità trasformerei anch'io la mia auto in quel modo.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Lionel Pretzel ha scritto: 21/10/2007, 14:11ecco per me "terrone" ha questa accezione. lo uso di conseguenza in merito a osservazioni di questo tipo, non badando al fatto che la persona sia sotto roma o sotto bologna o sotto amburgo.
Io uso la parola terrone o trigger (da grilletto, una sintesi di "sparati/sparatevi") per identificare situazioni, persone, cose di pessimo gusto. Alla fine di significanti si sta parlando, i significati, si sa, molto spesso sfanculano.
Ultima modifica di Anonymous il 21/10/2007, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

vabbé, ho capito che usate la parola terrone come sinonimo di tamarro, ma resta che l'origine della parola serve a distinguere, in maniera offensiva, italiani del nord e italiani del sud, quindi quando la usate accettate un'implicita superiorità delle origini nordiche rispetto a quelle meridionali.
questo di fondo è il problema di tutte le parole discriminanti: a parità di tutto il resto il tuo colore di pelle, i tuoi orientamenti sessuali e/o le tue origini ti collocano un gradino più in basso, poi magari sei meglio in altre cose, ma quel punto lo perdi e non lo recuperi più.
questo è pregiudizio, fine.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Q ha scritto: 21/10/2007, 23:46questo è pregiudizio, fine.
Ma certamente, fa parte di quella non-cultura - ma non la definirei nemmeno cosi' - popolare che attribuiva forme gergali a individui non a lei vicina. Non a caso il terrone non e' altro che "colui che e' legato alla terra", ma intrinsecamente la parola ha un sapore di 'latifondo', ovvero forma tipica di sussistenza nelle regioni borboniche. Poi molto spesso siamo trapassati dai significati, facciamo di tutto un significato ed un senso corrispondente.

Tu Q t'infervori, giustamente, su un problema che riguarda persone che esistono, pensa a me che offendo divinita' di ogni specie e mi ritrovo critiche ben piu' pesanti delle tue.
Ultima modifica di Anonymous il 22/10/2007, 0:08, modificato 1 volta in totale.
bonvo

Messaggio

Lionel Pretzel ha scritto: 21/10/2007, 2:24secondo i raeliani, i terroni mangiano polipi crudi e guidano auto con il neon sotto.
io so di alcuni terroni di hannover super tuning che mangiano polipi raeliani
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: 22/10/2007, 0:07Tu Q t'infervori, giustamente, su un problema che riguarda persone che esistono, pensa a me che offendo divinita' di ogni specie e mi ritrovo critiche ben piu' pesanti delle tue.
le divinità che offendi non esistono.le persone alle quali dai del "terrone" si,sono di carne ed ossa.

se non si conosce l'esatto significato di una parola basta andare in giro col dizionario.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

andy b ha scritto: 22/10/2007, 0:15se non si conosce l'esatto significato di una parola basta andare in giro col dizionario.
Eh ma il dizionario non esaurisce i problemi, il senso e' da ricercarsi negli spazi tra le parole, piu' che nelle parole stesse.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

era una battuta.la morale è:se non ne conosci l'esatto significato non usare la parola che hai in mente.
oppure...meglio stare in silenzio e sembrare di essere stupidi che aprire la bocca e fugare ogni dubbio.
o ancora...tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
Grande Gila
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Terrone è una parola il cui significato non va preso dal dizionario, ma dal contesto in cui lo usi.
Se do del terrone ad uno che mi dà fastidio è un'offesa, se lo faccio con un amico è una presa in giro scherzosa.
Per offendere vai a pescare ciò che più rode il çul° all'altra persona, ma quello che voglio dire è che si è mooooolto lontani dal vero razzismo.
Razzismo per me è quando vuoi far del male, discriminare, sentirsi superiori, avere diritti in più rispetto ad un'altra categoria per partito preso.
Quello che mi dà fastidio, non qua sul forum ma nella vita di tutti i giorni, è che si classifica atti di razzismo solo quando si insulta negri o terroni. Cioè se uno prende di mira i froci, le donne, i disabili.... allora è un vile ma non un razzista.

Vi faccio un esempio (e mi costa molto farlo):
Hanno squalificato la curva dell'inter perchè ha esposto uno striscione con scritto "napoletani colerosi". Bene, però ogni volta che si affronta l'inter e c'è in campo Materazzi, dall'inizio alla fine si canta: "Maaaaaaterazzi figlio di putt@n@, Maaaaaterazzi figlio di putt@n@". Lui ha perso la madre quand'era piccolo, non credo sia una bella cosa eppure non è razzismo, quindi tutto normale. Io sono del parere che allo stadio o tutto è concesso, in termini di insulti non di botte, o nulla è permesso.

Per me è un pò da falsi moraletti stare attenti ad usare la parola "meridionali" con la parola "terroni". Tutti usano indistintamente entrambe dipende dalle situazioni. Altrimenti dovremmo SEMPRE usare le parole "diversamente abile" anzichè "disabile", "non vedente" anzichè "cieco", "gay" anzichè "frocio".

Io sono stato insieme 7 anni ad una ragazza nata a Palermo e con entrambi i genitori nati e cresciuti al sud. Tutt'ora voglio ancora bene a lei e ai suoi in quanto bravissime persone nonostante i suoi genitori (non lei) avessero una mentalità "meridionale".
Non sono un'ottuso che se uno è terrone allora per forza..........no dipende. Non condividevo le loro idee, ma essendo persone molto valide avevo un'ottima considerazione di loro.

Quindi come devo essere classificato io, che do del terrone a tutti i terroni, ma che giudico le persone in base al loro comportamento?
VANTArsi non è bello.
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 2 volte

Messaggio

Grande Gila ha scritto: 22/10/2007, 10:21Terrone è una parola il cui significato non va preso dal dizionario, ma dal contesto in cui lo usi.
Se do del terrone ad uno che mi dà fastidio è un'offesa, se lo faccio con un amico è una presa in giro scherzosa.
Per offendere vai a pescare ciò che più rode il çul° all'altra persona, ma quello che voglio dire è che si è mooooolto lontani dal vero razzismo.
quello che voglio dire io è che questo atteggiamento è il sottobosco culturale nel quale si alimenta il razzismo più grave.
Grande Gila ha scritto: 22/10/2007, 10:21Quello che mi dà fastidio, non qua sul forum ma nella vita di tutti i giorni, è che si classifica atti di razzismo solo quando si insulta negri o terroni. Cioè se uno prende di mira i froci, le donne, i disabili.... allora è un vile ma non un razzista.
allora vieni dalla mia parte, si sta parlano molto del termine terrone, ma il senso del mio thread era più generale e dedicato a tutte le parole potenzialmente offensive (ché anche l'uso scherzoso è ben lontano dall'essere un complimento o un uso neutro, caro Grande Gila).
tipo che se uso femminuccia so benissimo di applicare una visione del mondo in cui l'uomo è superiore alla donna, dopodiché il termine lo uso comunque, non sto dicendo che bisogna cancellare i termini, quello è un politicamente corretto che mi sta sul c@xxo, ma ci vuole consapevolezza.
da alcune cose lette qui mi pare che non sempre e non per tutti questa consapevolezza sia presente.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni
bonvo

Messaggio

be,l'uomo è superiore alla donna,di palle non ce ne sono quindi il termine "femminuccia" io posso usarlo,sopratutto nei confronti di andy B......... ;)
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

vorrei citarlo a memoria, ma il mio ricoglionimento galoppante che causa l'autodistruzione di neuroni che come lemmings impazziti si gettano a capofitto nei meandri del mio sistema nervoso, provato dagli eccessi di una vita dissoluta che, come dimostrano recenti ricerche svolte da una casa farmaceutica, finanziata con soldi pubblici..cosa che rasenta lo scandalo...e...sì, cioè..nel senso...cosa stavo dicendo?...
..mmm..
mah..
ah, sì...

sua intelligenza noam chomsky sostiene che uno dei motivi per cui il razzismo esiste ancora è che se ne parla.

così come il vero ateo non sa nemmeno di essere ateo, perchè per lui non ha senso porsi il problema se credere o meno
il vero antirazzista non sa di esserlo.
non si pone proprio il problema.
nel momento in cui si parla di razzismo si è già un po' nel meccanismo.

poi si può essere daccordo o meno..ma a me pare un buono spunto per smettere di farsi le seghe mentali e cominciare a vivere con gli altri.

...

certo, poi vedo calderoli e mi accorgo di essere razzista pure io.
calderoli è un essere inferiore.
biologicamente parlando.
Ultima modifica di baol il 22/10/2007, 14:32, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
marlenina
Supremo
Supremo

Messaggio

Grande Gila ha scritto: 22/10/2007, 10:21Per me è un pò da falsi moraletti stare attenti ad usare la parola "meridionali" con la parola "terroni". Tutti usano indistintamente entrambe dipende dalle situazioni. Altrimenti dovremmo SEMPRE usare le parole "diversamente abile" anzichè "disabile", "non vedente" anzichè "cieco", "gay" anzichè "frocio".
Col c@xxo. Non è da falsi moraletti, né uso generalizzato. Per come sono cresciuta non ho neanche bisogno di stare a pensare se dire terrone o meridionale, stare attenda a non farmi sfuggire quella parola spesso ingiuriosa; proprio non mi viene in mente, e di solito non dico neppure "meridionale" o "del sud", ma se proprio vogliamo mi piace usare la città o la regione da cui una persona proviene, come io dico che sono di Pavia ecc. Ed è questo il punto, finché si continua a rimanere convinti che sia normale utilizzare certe parole giustificandole con l'uso comune, non si smetterà mai. Dire disabile o con handicap anziché diversamente abile, invece, non è considerato insulto, e neppure cieco, mentre dire gay o frocio cambia poco quando l'intenzione è palesemente dispregiativa, e da quel punto di vista gli italiani hanno una fantasiosa quantità di vocaboli che fa paura...
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
|_VnZ_|

Messaggio

baol ha scritto: 22/10/2007, 14:30sua intelligenza noam chomsky sostiene che uno dei motivi per cui il razzismo esiste ancora è che se ne parla.
Nella mia intellighenzia [(pur rispettando il mio amico Noam) come economista] credo che non parlarne invece possa far prendere coraggio ai veri e vari razzisti. Allora non parliamo più della mafia o dei rifiuti o dei mutamenti climatici ecc... in questo modo magari riusciamo a salvare il mondo.
MMMMMh....
preferisco 1000 seghe mentali e vivere con poche persone che dovermi avvicinare a persone o personaggi di dubbio gusto
jack malandra
Pratico
Pratico

Messaggio

marlenina ha scritto: 22/10/2007, 15:05Col c@xxo. Non è da falsi moraletti, né uso generalizzato. Per come sono cresciuta non ho neanche bisogno di stare a pensare se dire terrone o meridionale, stare attenda a non farmi sfuggire quella parola spesso ingiuriosa; proprio non mi viene in mente, e di solito non dico neppure "meridionale" o "del sud", ma se proprio vogliamo mi piace usare la città o la regione da cui una persona proviene, come io dico che sono di Pavia ecc. Ed è questo il punto, finché si continua a rimanere convinti che sia normale utilizzare certe parole giustificandole con l'uso comune, non si smetterà mai. Dire disabile o con handicap anziché diversamente abile, invece, non è considerato insulto, e neppure cieco, mentre dire gay o frocio cambia poco quando l'intenzione è palesemente dispregiativa, e da quel punto di vista gli italiani hanno una fantasiosa quantità di vocaboli che fa paura...
quoto.
per fortuna in sta c@xxo di città ci sono persone normali.
cominciavo a dubitarne.

in ogni caso, caro il mio grande gila, si.
ti sembrerà moralista, ti farà strano, ma io non sono abituato a chiamare una persona frocio ne terrone come fai te.
vedi un po' che non sto rinchiuso in casa mia, e anche quando lo faccio nella mia famiglia non mi è stato inculcato..come dici tu? "il pensiero padano" quindi niente epiteti ne etichette come tarone, terrone, tarù nigger negro vukkumprà etc etc.. grazie mammà!
sarò stato fortunato, ma non sono neppure uno stinco di santo.
non parlarmi di morale grazie, perchè ora tenti di gettare acqua sul fuoco.
ti invito tranquillamente a discutere dei termini razzisti e dei discorsi qualunquisti che stai facendo, con altre persone che la vedono in maniera differente dalla tua come me, in ogni momento della loro giornata, fuori e dentro casa, sul posto di lavoro come nei bar.
si chiama confronto.

dunque perchè non fai un salto all'associazione antirazzista e antifascista che c'è a cremona?
così magari capisci che come per te sono di uso frequente sti termini, per altre persone sono di uso frequenti altri sinonimi altri pensieri altre vedute.
li chiamano ideali.
tu invece fai spallucce e perseveri nel farci ridere a tutti quanti.
.....sinceramente la tua conclusione con l'aneddoto della tua ex palermitana (scusa visto ke la conosci da 7 anni, che ti sta a cuore, che non lo avresti fatto in maniera offensiva secondo le tue vedute,  xkè non l'hai chiamata terrona? o i terroni? ti da fastidio così? ma daaaaaai!!!!) mi sta ancora facendo pisciare addosso dal ridere....
tra 30anni ti vedrò in TV al posto del tuo amiketto bossi...uguali uguali uguali.
pure lui è sposato con una siciliana, no?
e guarda un pò te che mi va a combinare poi.....

per non parlare ancora di questi tuoi autogol perenni
Grande Gila ha scritto: 22/10/2007, 10:21Quello che mi dà fastidio, non qua sul forum ma nella vita di tutti i giorni, è che si classifica atti di razzismo solo quando si insulta negri o terroni.
ed è inutile spiegarti che scrivendoli così insulti, come è palese che sia usando questi aggettivi(altre accezioni non cene sono, altro che in senso buono in senso scherzoso), tutta quella fascia di persone che possono rientrare in quelle "etichette" da te menzionate.
NON STAI PARLANDO DI NAZIONALITA!
unica vera distinzione che si può effettuare dopo maschio/femmina...ma ti farà strano, purtroppo x te la padania ha dei confini mooolto ristretti rispetto al mondo.
che poi scusa ma sei meridionale per poter chiamare scherzosamente terrone qualcuno?
sei di colore per poter chiamare scherzosamente negro qualcuno?
sei portatore di handicap per poter definire scherzosamente handicappato qualcuno?
sei omosessuale per poter chiamare scherzosamente qualcuno frocio?
tu sei padano no? e allora limitati a chiamare i tuoi simili padani...poi però non sbagliare a dirlo a ki NON si sente padano perchè è considerato un insulto (all'intelligenza).

visto che tu dici che vengono considerati vili coloro che usano questi termini, io ti dico che invece chi utilizza certi termini è un razzista.
razzista punto e stop.
ma comincio a credere che davvero viviamo su pianeti differenti....altro che regioni e meridiani

non preoccuparti che non moralizzerò più nessuno ne tantomeno ti risponderò più, anche perchè mi bastava il thread precedente per capire che alla fine ognuno vivrà con le sue vedute.
io, contento delle mie.

e considera che non sono manco preso male.
pace.

P.S. Associazione Antirazzista Antifascista Gastone Dordoni v.mantova 7/a Cremona
Ultima modifica di jack malandra il 22/10/2007, 16:53, modificato 1 volta in totale.
tutti americani quando serve, incerti fra la camicia nera e quella verde, merde! sale che è un indecenza, a male! altro che alleanza, è un'arroganza nazionale.
Neuz

Messaggio

jack malandra, scusa se mi permetto ma ciò che mi balza all'occhio leggendo questo tuo post e che tu predichi bene e razzoli male. La mancanza di rispetto verso un altro utente, il voler giudicare un altro utente (Già è assurdo pensare di giudicare una persona, figuriamoci un utente!) la trovo una forma di intolleranza verso il prossimo molto vicina al razzismo.
Non mi piace. E non ho detto assolutamente che sono d'accordo con Grande Gila. Anzi!
Moderare i toni, please.

:)
Ultima modifica di Neuz il 22/10/2007, 16:56, modificato 1 volta in totale.
|_VnZ_|

Messaggio

[X]