Per rivendicare la propria identità di atei e/o agnostici.
Perché stanchi di appartenere a un’organizzazione sempre meno religiosa e sempre più desiderosa di influire sulle scelte politiche del paese.
Per non voler essere più considerati, da un punto di vista legale, subordinati alle gerarchie ecclesiastiche.
Per il timore di subire pratiche religiose quando non si avranno più le forze per impedirle.
Per la consapevolezza di far parte di gruppi "maltrattati" dalla Chiesa, per esempio gay e lesbiche, ricercatori, donne.
Soprattutto, per la scelta di essere coerenti fino in fondo: se non credo, perché rimanere in una confessione religiosa?
Sbattezzarsi è semplice e rapido, ti permette di esprimere quello che sei, e rende palese che l’Italia non è un "paese cattolico", ma una realtà plurale!
Grande Gila ha scritto:
Cmq al di là di questo l'Italia rimane purtroppo e per fortuna un paese con forte maggioranza cattolica e non una realtà plurale
Su questo non sono d'accordo. L'Italia sta cambiando e la chiesa fa di tutto per farci credere il contrario.
Grande Gila ha scritto:
Io vorrei farlo, ma poi devo anche scomunionicarmi e scresimarmi e sul sito non mi sembra ci sia il modo. E' possibile?
Sbattezzarsi annulla la validità di tutti i sacramenti ricevuti, anche perche', secondo il diritto canonico, la dichiarazione che si fa al parroco corrisponde ad un atto esplicito di "Apostasia" (abbandono formale della religione), atto che comporta la scomunica automatica e immediata.
Ranca ha scritto:
Sbattezzarsi annulla la validità di tutti i sacramenti ricevuti, anche perche', secondo il diritto canonico, la dichiarazione che si fa al parroco corrisponde ad un atto esplicito di "Apostasia" (abbandono formale della religione), atto che comporta la scomunica automatica e immediata.
Valido. Cmq è più un gesto simbolico che pratico, ma da tenere in considerazione
Ranca ha scritto:
Su questo non sono d'accordo. L'Italia sta cambiando e la chiesa fa di tutto per farci credere il contrario.
Sul fatto che stia cambiando ok, è normale, con la miriade di stranieri che arrivano.....
Sul fatto che sia ancora a MAGGIORANZA cattolica penso non ci siano dubbi. c@xxo abbiamo il papa in casa!
io non sono battezzato.
non posso partecipare al vostro rito di sbattesimo.
anche questa volta, in un modo o nell'altro, mi avete emarginato...
ciellini del c@xxo!
ma fi§@!
Grande Gila ha scritto:
Sul fatto che stia cambiando ok, è normale, con la miriade di stranieri che arrivano.....
mapperfavore, entra in una chiesa a caso la domenica mattina e dimmi quanta gente c'è...
sei uno statistico, giusto?
guarda le statistiche dei cattolici PRATICANTI degli ultimi 40 anni, guarda quante chiese sono state costruite negli anni '50/'60 in Italia e quante negli anni '90/2000.
in Germania (e il papa è tedesco) le chiese le stanno vendendo alle catende i grande distribuzione...
Ma io infatti ne ho fatto una questione di numeri, ed in questo caso ho ragione.
Mi vuoi dire allora che i cattolici sono di meno rispetto alla somma di tutte le altre religioni?
E' come dire che in italia negli ultimi 10 anni gli stranieri sono aumentati. E'vero e ogni anno il numero aumenta sempre di +, ma rimangono sempre il 5% della popolazione cioè una, seppur consistente, minoranza rispetto alla totalità.
In effetti è vero che ci sono meno praticanti ma probabilmente sono rimasti cattolici non praticanti.
E' difficile, sempre numericamente parlando, che una persona cambi religione o diventi ateo. Le Chiese e soprattutto gli oratori, parlo per Cremona, si sono svuotati. Rimane comunque una forte tradizione cattolica.
Con questo cmq ribadisco la mia non fede in nessuna religione.
eh ok, infatti io ridevo per la frase che ho citato.
la religiosità italiana sta cambiando: vero
gli stranieri sono in aumento: vero
la religiosità italiana sta cambiando perché gli stranieri sono in aumento:
reeebs ha scritto:
io non sono battezzato.
non posso partecipare al vostro rito di sbattesimo.
anche questa volta, in un modo o nell'altro, mi avete emarginato...
ciellini del c@xxo!
ma fi§@!
no amore,non ti lascio solo...fammi da padrino al mio sbattesimo!
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso