Il giorno dei morti

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Rispondi
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Domani, 2 novembre, è il giorno dei morti.
Andrete, palloziani, al cimitero?
Per quanto mi riguarda, non mi sono mai piaciuti i cimiteri affollati (di vivi, s'intende), né i funerali, che da quando non si usano più i cavalli sono meno pittoreschi degli zingari che viaggiano in macchina, e non sul biroccio. Fino a poco tempo fa amavo girare per piccoli cimiteri, nelle frazioni o in piccoli paesi, solo d'estate, la domenica pomeriggio, o comunque in ore tranquille, senza mai avvertirli come luoghi ove si depongono i defunti. Leggere ogni iscrizione, o cercare le tombe più vecchie, poi, rappresentava per me un esercizio della memoria, e un momento di empatia con la vita che oggi è presente tra noi in forme più occulte. Io amo molto la serenità dei cimiteri, e non per scherzo. Per i veri cultori della materia, o gli appassionati d'arte, non mancano poi veri e propri cimiteri monumentali, come quello di Staglieno, a Genova (non mi esprimo su quelli delle grandi città).
GuyFawkes

allora staccati questa.

Neuz

No, non andrò a nessuno dei cimiteri in cui ci sono miei famigliari o persone a me care.

Ma ci vado ogni anno.
Non perchè lo programmo o perchè sento che "devo".
E' piuttosto impulsiva la faccenda. Senza troppo pensarci.

E poi si, è vero...i cimiteri sono tranquillissimi.

A Parigi, tappa obbligata, era stata andare a vedere il cimitero di Pere Lachaise in cui sono sepolti Oscar Wilde, Jim Morrison, Edith Piaff, ecc....
La giornata era perfetta (Uggiosa e grigia) e il cimitero era splendido, senza cartina di riferimento c'era realmente da perdersi. Ci andai, senza farlo apposta, il giorno del compleanno di Jim Morrison, la tomba era assediata di gente che piangeva e si disperava. Mi fece un certo effetto.

Sono andata al Cimietero Americano di Omaha Beach, in Normandia, si quello con tutta quella moltitudine di croci bianchi.  Da togliere il fiato.
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Come i tunisini che commemorano ancora oggi le vittime delle guerre puniche.
Ultima modifica di Anonymous il 01/11/2007, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Kappo
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 3075
Iscritto il: 03/12/2004, 7:18
Contatta:

Sono al lavoro.... fanculo!
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

Kappo ha scritto: Sono al lavoro.... fanculo!
T-T

io pure.

T-T
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
Rispondi