Ragazzi, problemone:
in primavera vorrei comprarmi una console di nuova generazione, e sono nel dramma totale.
Sono indeciso alla morte. Qualcuno sta seguendo i giornaletti di vg o ha provato decentemente più di una console?
Quale mi consigliate?
Al momento propenderei un ciccinino per la Play...
Pro PS3: Reeebs
Pro Wii: Gasta
Pro XB360: ILM
Poi? Voglio la guerra.
Giochini elettronici: Playstation 3 vs Wii vs XBOX360
Moderatore: .ferro
-
- Pratico
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
-
- Leggenda
Dipende....
affettivamente sarei più propenso per la PS3....
chi ha provato la Wii mi dice che è un'esperienza di gioco unica (mi hanno parlato di un gioco in cui si impersona un cuoco e bisogna far da mangiare che è uno spasso)...
la XBox360 è quella più facilmente modificabile e per la quale si trovano molti più giochi.
Al momento rimango contento della mia PS2, che nonostante l'età, mi dà ancora delle soddisfazioni...
se proprio dovesse rompersi (a parte ricomprare una PS2, se ancora disponibili) propenderei per la XBox 360, nonostante zio Bill mi stia un po' sui maroni.
affettivamente sarei più propenso per la PS3....
chi ha provato la Wii mi dice che è un'esperienza di gioco unica (mi hanno parlato di un gioco in cui si impersona un cuoco e bisogna far da mangiare che è uno spasso)...
la XBox360 è quella più facilmente modificabile e per la quale si trovano molti più giochi.
Al momento rimango contento della mia PS2, che nonostante l'età, mi dà ancora delle soddisfazioni...
se proprio dovesse rompersi (a parte ricomprare una PS2, se ancora disponibili) propenderei per la XBox 360, nonostante zio Bill mi stia un po' sui maroni.
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Leggenda
vecrtex
il mio migliore amico nei bui e grigi pomeriggi invernali
un'esperienza di gioco unica, inimitabile, mai recensito da nessuna rivista perchè nessun commento appropriato era disponibile.
grafica 1d.
consiglio
il mio migliore amico nei bui e grigi pomeriggi invernali
Spoiler:
grafica 1d.
consiglio
-
- Novizio
Ordunque, ricevuto or ora l'ordine di rispondere qui, ma io ormai sono troppo moderatore in tutto e non tendo alla polemica (eccessiva...-_-). Il mio consiglio va sull'accoppiata 360-Wii, anche se la PS3, all'uscita di MGS4 e Little Big Planet tra tutti, potrebbe avere il suo spazio (Gran Turismo tendo ormai a non considerarlo un'esclusiva pesante a livello qualitativo, visto che rappresenta la solita "enciclopedia dell'auto", ma come gioco in sè mi deprime ormai).
PERCHE' SCEGLIERE LA 360:
Ovviamente partiamo dal presupposto che se non hai attualmente gli strumenti per sfruttare online e HD vai fisso sul Wii, obbligatoriamente. E' l'unica console che non tende a sfruttare necessariamente l'online per i propri giochi (anche se ha un signor servizio, in continuo aggiornamento) e non ha supporto per l'alta definizione. Però devi essere pronto ad affrontare giochi totalmente diversi e con un approccio completamente differente, che potrebbero stancarti a breve se sei un giocatore troppo tradizionalista, come me, in fondo.
Se invece sei munito del tuo bel HDTV e di una normalissima ADSL, sei pronto anche per PS3 e 360, con l'ovvia differenza di formati supportati. La PS3 in fondo nasce principalmente come lettore Blue-Ray, mentre la 360 nasce come console con eventuale supporto per gli HD-DVD (lettore venduto separatamente infatti). Insomma, dipende molto anche da questo, però come console nuda e cruda, bè, per me la scelta non c'è nemmeno, al momento.

PERCHE' SCEGLIERE LA 360:
- ha attualmente il parco software migliore e più ricco, con ogni tipologia di gioco. Nell'epoca del "tutto è multiplatform" la 360 si trova a proprio agio ed ora che anche PES/WE, GTA e Final Fantasy sono dalla sua parte, rimane forse solo Metal Gear da strappare a Sony per tagliare definitivamente fuori dalla lotta di esclusive la PS3.
- ha le esclusive migliori: Halo 3, Gears of War, Bioshock. Questi tre ovviamente sono i must have, ma andrebbero citati anche i vari Forza Motorsport 2, PGR4, Mass Effect ed il prossimo Ninja Gaiden 2, tra tutti (e parlo di esclusive, ricordo). Per gli amanti degli shooter la 360 è il paradiso, Wii e PS3 un mezzo inferno (il primo non ne ha in sostanza, la seconda ha un pad che non li può gestire al meglio e soprattutto ha solo un Killzone 2 ancora da valutare), mentre sugli altri generi diciamo che sostanzialmente "siamo lì".
- il prezzo è accessibile (349€ la Xbox 360 PRO, 449€ la Xbox 360 Elite) ed entrambe le versioni garantiscono tutto il supporto HD possibile, con cavi già inclusi e HD rispettivamente da 20GB per la versione PRO, 120GB per la versione Elite. Per la cronaca io mi trovo benissimo già con quella da 20GB (ho 8GB liberi), nonostante abbia una decina di demo ed una quantità notevole di video e trailer scaricati.
- Xbox Live è semplicemente il migliore servizio online esistente per qualità e quantità. Permette una più facile ricerca giocatori in ogni gioco, dal meno popolare ai best seller, ed una competizione potenzialmente maggiore (su Halo 3 giocano contemporaneamente oltre 1 milione di persone). 69€ l'anno e garantisce aggiornamenti costanti, un Marketplace tramite cui acquistare giochi arcade (da Street Fighter in HD a Sensible Soccer, passando per giochi totalmente originali), temi per la console o semplicemente scaricare gratuitamente demo e video, alcuni esclusivi (vedi conferenza E3 2007 totalmente in HD).
- 13.4 milioni di console vendute sono una base importante e le software house sviluppano per 360 senza timore, togliendo praticamente tutte le esclusive all'unica avversaria, PS3.
Ovviamente partiamo dal presupposto che se non hai attualmente gli strumenti per sfruttare online e HD vai fisso sul Wii, obbligatoriamente. E' l'unica console che non tende a sfruttare necessariamente l'online per i propri giochi (anche se ha un signor servizio, in continuo aggiornamento) e non ha supporto per l'alta definizione. Però devi essere pronto ad affrontare giochi totalmente diversi e con un approccio completamente differente, che potrebbero stancarti a breve se sei un giocatore troppo tradizionalista, come me, in fondo.
Se invece sei munito del tuo bel HDTV e di una normalissima ADSL, sei pronto anche per PS3 e 360, con l'ovvia differenza di formati supportati. La PS3 in fondo nasce principalmente come lettore Blue-Ray, mentre la 360 nasce come console con eventuale supporto per gli HD-DVD (lettore venduto separatamente infatti). Insomma, dipende molto anche da questo, però come console nuda e cruda, bè, per me la scelta non c'è nemmeno, al momento.

-
- Leggenda
Non posso polemizzare.
Io sono un nerd.
Se mi piacesse PES comprerei la PS3.
Se mi piacesse Halo comprerei l'XBOX.
Ma a me piace Mario e compro il Wii.
E caso vuole che Mario Galaxy e' IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO.
Comprati tutto quanto e fai prima.
Io sono un nerd.
Se mi piacesse PES comprerei la PS3.
Ma a me piace Mario e compro il Wii.
E caso vuole che Mario Galaxy e' IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO.
Comprati tutto quanto e fai prima.
-
- Novizio
Con l'unica differenza che PES c'è anche su 360, ha la versione più stabile (meno cali di frame-rate) e volendo si può giocare con un bel Dual Shock 2, mentre Halo 3 non esiste da nessun'altra parte se non su 360.gasta ha scritto:Se mi piacesse PES comprerei la PS3.

Su Mario Galaxy aspetto a pronunciarmi, ma dopo una mezzoretta di prova...mah...per me voti così alti più per il nome che porta che per l'effettivo gameplay. E' un gioco tradizionale messo a forza su Wii. Una KA vecchio stile insomma, solo che giocando ho la netta sensazione che con un pad classico mi troverei molto più a mio agio. Certo, a livello di qualità e quantità dei livelli, bè, fa abbastanza impressione...
Quoto. Dovrò farlo prima o poi, come la scorsa generazione. Infatti stavo da dio.gasta ha scritto:Comprati tutto quanto e fai prima.

Ultima modifica di ILM il 26/11/2007, 2:47, modificato 1 volta in totale.

ieri giocavo a call of duty 3 su wii, in sala rotolavo dietro alle poltrone e al divano con il mio elmetto sovietico! dopo 2 min avevo il fiatone...
unico neo, mettere il laccetto perchè a volte viene l'istinto di lanciare e disintegrare il telecomando contro il muro quando a wario smoot moves non riesci a completare lo schema.
unico neo, mettere il laccetto perchè a volte viene l'istinto di lanciare e disintegrare il telecomando contro il muro quando a wario smoot moves non riesci a completare lo schema.
-
- Pratico
Beh, se la PS3 conserva l'esclusiva di Metal Gear Solid 4 però non c'è Halo che tenga...
Rimane che sarebbe l'unico vero motivo a favore della PS3 oltre alla speranza che l'hardware un giorno possa venir spremuto e che le vette tecniche della PS3 divengano irraggiungibili...per ora sembra non sia minimamente così...
Circa il Wii, il mio vero dubbio è: dopo un anno che uno ce l'ha,non è che il sistema di controllo geniale smette di stupire ed essere novità? A quel punto non è che il Wii mi diventa una console normale con meno giochi e senza i grandi nomi dei giochi di PS3 e XB360?
Rimane che sarebbe l'unico vero motivo a favore della PS3 oltre alla speranza che l'hardware un giorno possa venir spremuto e che le vette tecniche della PS3 divengano irraggiungibili...per ora sembra non sia minimamente così...
Circa il Wii, il mio vero dubbio è: dopo un anno che uno ce l'ha,non è che il sistema di controllo geniale smette di stupire ed essere novità? A quel punto non è che il Wii mi diventa una console normale con meno giochi e senza i grandi nomi dei giochi di PS3 e XB360?
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
-
- Leggenda
No.
A meno che tu non sia uno di quelli che piange perche' non si stanno muovendo sullo schermo MILIARDI di poligoni ma solo MILIONI.
No.
Perche' quando giochi con il Wii non pensi che stai usando un controller di gioco differente.
Giochi e basta.
No.
Perche' il controller e' uno ma i modi per usarlo sono mille...
A meno che tu non sia uno di quelli che piange perche' non si stanno muovendo sullo schermo MILIARDI di poligoni ma solo MILIONI.
No.
Perche' quando giochi con il Wii non pensi che stai usando un controller di gioco differente.
Giochi e basta.
No.
-
- Novizio
Quoto Gasta, anche se bisogna ammettere che il pubblico del Wii è sempre più formato dai "nuovi" casual gamer e sempre meno dagli hardcore, che si dirigono sulle classiche PS3 e 360, che danno maggiori certezze, per così dire. Personalmente prenderò il Wii quando uscirà Super Smash Bros Brawl. Motivo? E' un gioco classico, non sfrutta praticamente per nulla il nuovo pad e le nuove funzionalità ed è dannatamente enorme e pieno di chicche. Perchè sono un giocatore classico: apprezzo le novità, ma non i ribaltamenti.gasta ha scritto: No.
No.
Giochi e basta.
No.
Bè, dipende dai gusti, come sempre. Diciamo che è sicuramente un'esclusiva più pesante Halo 3, perchè è un gioco "che resta", nel senso che avendo un online semplicemente irraggiungibile per praticamente qualsiasi gioco console e buona parte per quelli pc, la sua durata è potenzialmente infinita rispetto ad un MGS4. Poi ovviamente la differenza tra i due sta tutta nel single/multi player e nel probabile valore "culturale" delle due opere. Mentre a livello artistico e sociale assicuro che le nuove funzionalità "cinema e condivisione file" di Halo 3 lo rendono molto più appetibile anche per gli amanti dell'estetica.Beh, se la PS3 conserva l'esclusiva di Metal Gear Solid 4 però non c'è Halo che tenga...
Il punto è: prenderesti una PS3, attualmente, ad un prezzo sicuramente alto, con una sola futura, certa KA (forse due) ed una marea di giochi multipiattaforma, sapendo che spendendo meno avresti un'altra console con più esclusive, un online migliore, stesse potenzialità e col dubbio inside che tra tot mesi possa uscire anche su 360 MGS4, considerando le vendite non proprio clamorose che probabilmente farà su PS3?
E' un rischio. Ti ritroveresti con la console peggiore, ma un Lettore Blue-Ray di buon livello. A te la scelta.

-
- Leggenda
Quoto ILM.
Alla fine e' cosi' la questione.
Che poi e' veramente come tenere alla propria squadra di calcio.
Il discorso sul controller del Wii e' interessante pero'. E' vero che il Wii sta attirando i casual gamer.
E' la prima volta che la Nintendo affronta in modo veramente differente la guerra tra console.
Xbox e Ps3 fanno la battaglia sulla grafica, sul processore producendo giochi sempre piu' complessi che sono sempre piu' ESPERIENZA e sempre meno GIOCO.
La Nintendo ha ridato semplicita' alla console. A livello di hardware e' nettamente inferiore, ma non e' li' la questione.
Se la PS1 ha sdoganato il posto della console dalla camera dei bimbi al salotto dei grandi, mi sembra che il Wii abbia aperto le porte a tutti al divertimento.
La PS3 non vi sembra un giocattolo di altissima tecnologia troppo avanti con i tempi?
HardDisk, BluRay, alta definizione, audio digitale, collegamento a internet persistente, aggiornamenti, live!, giochi a 70 euro...
Questo e' quello che mi sembra.
Con tutto che mai mi sarei immaginato di giocare con mio padre a tennis in salotto...
Alla fine e' cosi' la questione.
Che poi e' veramente come tenere alla propria squadra di calcio.
Il discorso sul controller del Wii e' interessante pero'. E' vero che il Wii sta attirando i casual gamer.
E' la prima volta che la Nintendo affronta in modo veramente differente la guerra tra console.
Xbox e Ps3 fanno la battaglia sulla grafica, sul processore producendo giochi sempre piu' complessi che sono sempre piu' ESPERIENZA e sempre meno GIOCO.
La Nintendo ha ridato semplicita' alla console. A livello di hardware e' nettamente inferiore, ma non e' li' la questione.
Se la PS1 ha sdoganato il posto della console dalla camera dei bimbi al salotto dei grandi, mi sembra che il Wii abbia aperto le porte a tutti al divertimento.
La PS3 non vi sembra un giocattolo di altissima tecnologia troppo avanti con i tempi?
HardDisk, BluRay, alta definizione, audio digitale, collegamento a internet persistente, aggiornamenti, live!, giochi a 70 euro...
Questo e' quello che mi sembra.
Con tutto che mai mi sarei immaginato di giocare con mio padre a tennis in salotto...
beh...
HC che vuol dire scusa?
se per questo io sono passato dal vic 20 al commodore 64 all'amiga poi al 386, game cube, 486, play station 1, tutti i tipi di pc pentium ed ora alla wii.
gioco a manetta e frantumo pad/controller di tutti i tipi.
Unico neo della wii il controller è troppo fragile, non si puo rompere dopo un mese di gioco.

HC che vuol dire scusa?
se per questo io sono passato dal vic 20 al commodore 64 all'amiga poi al 386, game cube, 486, play station 1, tutti i tipi di pc pentium ed ora alla wii.
gioco a manetta e frantumo pad/controller di tutti i tipi.
Unico neo della wii il controller è troppo fragile, non si puo rompere dopo un mese di gioco.

-
- Leggenda
Se vai sul sito della nintendo e inserisci il seriale della tua wii ti spediscono a casa gratuitamente i copri controller in gomma... lo sapevi?|_VnZ_| ha scritto: Unico neo della wii il controller è troppo fragile, non si puo rompere dopo un mese di gioco.
-
- Associazione
e anche un tubetto di vaselina.gasta ha scritto: Se vai sul sito della nintendo e inserisci il seriale della tua wii ti spediscono a casa gratuitamente i copri controller in gomma... lo sapevi?
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Pratico
mmmh
le vostre argomentazioni sono abbastanza convincenti.
La vendite come stanno andando e quali sono le proiezioni per il futuro?
Essendo uscite prima Wii e 360 hanno venduto di più, ma ora come stanno andando rispetto alla Play?
Che se tutt'ora l'XBox 360 stesse vendendo di più significherebbe che ci sono ottime probabilità che Metali Gear 4 ed altre produzioni delle terze parti vengano dirottate sull'XBox, prima o poi...
E' stata la legge delle ultime 2 generazioni, chi vende di più ha di conseguenza i giochi migliori.
Qualcuno ha dei dati?
le vostre argomentazioni sono abbastanza convincenti.
La vendite come stanno andando e quali sono le proiezioni per il futuro?
Essendo uscite prima Wii e 360 hanno venduto di più, ma ora come stanno andando rispetto alla Play?
Che se tutt'ora l'XBox 360 stesse vendendo di più significherebbe che ci sono ottime probabilità che Metali Gear 4 ed altre produzioni delle terze parti vengano dirottate sull'XBox, prima o poi...
E' stata la legge delle ultime 2 generazioni, chi vende di più ha di conseguenza i giochi migliori.
Qualcuno ha dei dati?
-
- Leggenda
giusto 2 link
12/11/2007: Giappone, Xbox sorpassa PS3
15/11/2007: PS3 raddoppia le vendite ma non basta
12/11/2007: Giappone, Xbox sorpassa PS3
15/11/2007: PS3 raddoppia le vendite ma non basta
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)
Pre-sabbatical time post:
(Wilkie Collins, La pietra di luna)
Pre-sabbatical time post:
20130909-20180919 sabbatical time
-
- Pratico
In effetti la PS3 è la più indietro, dai dati del belloso...
Però, se tutto è esatto, solo il Wii è irraggiungibile; quindi, dal punto di vista dell'utente, cambia poco, dato che le esclusive se le contendono la PS3 e il 360, mentre il Wii dovrebbe avere software a parte...
Dice che il Wii è a 23 milioni di console complessive
La 360 è a 11,3 milioni
La PS3 a 9,3 milioni.
Insomma, una eslusiva pesante o due potrebbero colmare il divario. Il punto è:
chi le avrà? Microsoft o Sony?
Però, se tutto è esatto, solo il Wii è irraggiungibile; quindi, dal punto di vista dell'utente, cambia poco, dato che le esclusive se le contendono la PS3 e il 360, mentre il Wii dovrebbe avere software a parte...
Dice che il Wii è a 23 milioni di console complessive
La 360 è a 11,3 milioni
La PS3 a 9,3 milioni.
Insomma, una eslusiva pesante o due potrebbero colmare il divario. Il punto è:
chi le avrà? Microsoft o Sony?
mmmhm, in effetti del Blu Ray me ne frega ben poco... A parte che anche in questo caso non si capisce cosa prevarrà, se il Blu Ray o HDdvd, e poi questa corsa al rinnovamento dei supporti ottici mi pare un modo per scipparci i soldi e poco più...ILM ha scritto: E' un rischio. Ti ritroveresti con la console peggiore, ma un Lettore Blue-Ray di buon livello. A te la scelta.
Ultima modifica di Sdrof il 29/11/2007, 20:00, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Il Wii e' uscito DOPO la 360.
Il Wii ha alcuni giochi in comune agli altri... ma con un controller cosi' sarebbe idiota non rivederli un attimo, no?
Resident Evil 4 pare che sia eccezionale sul Wii, sulle altre console di meno...
Il BlueRay, l'HD e cazzate sono inutili a meno che non ti compri una tv FULL HD. 1920p. L'hdready e' una ciofeca perche' comunque c'e' un downsample...
Che te ne fai di un lettore del genere ora?
Il Wii ha alcuni giochi in comune agli altri... ma con un controller cosi' sarebbe idiota non rivederli un attimo, no?
Resident Evil 4 pare che sia eccezionale sul Wii, sulle altre console di meno...
Il BlueRay, l'HD e cazzate sono inutili a meno che non ti compri una tv FULL HD. 1920p. L'hdready e' una ciofeca perche' comunque c'e' un downsample...
Che te ne fai di un lettore del genere ora?
-
- Maestro
boh, per come la vedo io sony e microsoft saranno sempre piu' a raccattare le briciole di quel che nintendo lascia e si fotteranno parecchio a vicenda: aka grande inculata per noi consumatori, come i due formati DVD in alta definizione. La differenza si appiattira' sempre di piu' e le possibilita' di sviluppo avranno sempre piu' peso.
poi sinceramente mi son trovato troppo spesso a far da balia alla xbox che abbiamo in studio... muore a caso (2 volte in un anno) poi l'unita' ottica non si apre se non la spingi e mi riproduce pu i DVD con l'aspect ratio sminchiato facendomi pigliare un attacco di cuore per la consegna di un lavoro. ma fi§@!
il wii invece mi ha sempre fatto passare ore felici. io ne pilierei uno e aspetterei di capire come gli altri se la risolvono prima di prendere la seconda console.
poi sinceramente mi son trovato troppo spesso a far da balia alla xbox che abbiamo in studio... muore a caso (2 volte in un anno) poi l'unita' ottica non si apre se non la spingi e mi riproduce pu i DVD con l'aspect ratio sminchiato facendomi pigliare un attacco di cuore per la consegna di un lavoro. ma fi§@!
il wii invece mi ha sempre fatto passare ore felici. io ne pilierei uno e aspetterei di capire come gli altri se la risolvono prima di prendere la seconda console.
excitable boy
-
- Leggenda
D'accordo con ilpoldo.
Ma sdrof e' un giocatore accanito di PES2008 vs. Reeebs...
Se e' quello che cerchi, dubito che troverai qualcosa di simile sul Wii...
Ma sdrof e' un giocatore accanito di PES2008 vs. Reeebs...
Se e' quello che cerchi, dubito che troverai qualcosa di simile sul Wii...