I miei Superamici mi hanno regalato una splendida macchina fotografica digitale Fujifilm FinePix A350 da 5.2 megapixel, con altre specifiche tecniche che qui tralascio.
Problemino.
Anche impostando la modalità scatto su "Notturno" e la modalità flash su ( o ) (immaginate sia un occhio, insomma è l'icona che sta per "stai tranquillo, piccolo McA, ché non verranno gli occhi rossi alle persone che ritrarrai"... In realtà 9 volte su 10 vengono gli occhi rossi.
Chi bazzica il mondo delle macchine fotografiche digitali da più tempo di me forse mi sa dare qualche dritta per evitare lo spiacevole inconveniente.
Naturalmente non venitemi a dire "McA, è semplice: basta che il soggetto ritratto sia vicino a te e che la persona guardi verso l'obiettivo" perché 'ste cose me le dice anche il libretto delle istruzioni, solo che si dà il caso io sia un fotoreporter d'assalto che deve riprendere delle rockstar in movimento, magari lontane da me, e che certo non si mettono a guardare verso l'obiettivo solo perché ho una faccia simpatica.
Allora, che faccio?
In alternativa qualcuno mi segnali anche un programma che abbia un buono strumento di correzione degli occhi rossi...
Help Fotografico: Il Dramma Degli Occhi Rossi
-
- Leggenda
Paint shop pro....McA ha scritto: 23/09/2005, 0:31In alternativa qualcuno mi segnali anche un programma che abbia un buono strumento di correzione degli occhi rossi...
In teoria la macchinetta dovrebbe risolvere già da sola il problema....
La mia ormai ha 3 anni e gli okkietti rossi li leva.... in pratica fa alcuni piccoli flash prima del flash relativo allo scatto vero e proprio. Così le pupille del soggetto si contraggono e niente okkietti rossi....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
-
- Esperto
nel caso non riesci con la macchina digitale a toglierli
con photoshop c'è una funzione apposita che lo fa
con photoshop c'è una funzione apposita che lo fa
-
- Moderatore Globale
- Ringraziato: 4 volte
Certo, anche la mia ha quella modalità... Ma le pupille del soggetto non si contraggono se il soggetto si trova a tre o quattro metri da me e sta suonando con i denti una Stratocaster e non sta minimamente cagando me che gli sto facendo una fotografia...Kappo ha scritto: 23/09/2005, 7:06La mia ormai ha 3 anni e gli okkietti rossi li leva.... in pratica fa alcuni piccoli flash prima del flash relativo allo scatto vero e proprio. Così le pupille del soggetto si contraggono e niente okkietti rossi....
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
-
- Associazione
la soluzione finale è cavare gli occhi al tuo soggetto 
sulla mia macchina la funzione anti occhi rossi lavora bene anche sule grand distanze...e poi scusa...a quella distanza per vedere il rosso degli occhi...chi fotografi? dei lemuri?
io mi trovo moooooooolto bene con photoshop
...ho riletto meglio il tuo post, 3/4 metri non sono molti, strano che non funzioni, magari non è colpa della tua macchina ma delle luci sul palco..o della droga che gli tiene le pupille sbarrate

sulla mia macchina la funzione anti occhi rossi lavora bene anche sule grand distanze...e poi scusa...a quella distanza per vedere il rosso degli occhi...chi fotografi? dei lemuri?
io mi trovo moooooooolto bene con photoshop
...ho riletto meglio il tuo post, 3/4 metri non sono molti, strano che non funzioni, magari non è colpa della tua macchina ma delle luci sul palco..o della droga che gli tiene le pupille sbarrate
Ultima modifica di baol il 23/09/2005, 13:09, modificato 1 volta in totale.
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
-
- Leggenda
.........ma il trattopen dite che non è adatto?..... e l' uni posca?
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
-
- Esperto
o io sono ottusa o tu rispondi con funzione random: peschi a caso la risposta nel sacchetto della tombola._CiRcEo_ ha scritto: 23/09/2005, 14:42cose riservate.....sai certe cose non si possono dire(senza nessun riferimento ai MP)
cosa significa sono cose riservate?
ti ho chiesto che funzione di photoshop serve a togliere gli occhi rossi... qual è? "scherma"? quale?
Ultima modifica di mostrillo il 23/09/2005, 16:38, modificato 1 volta in totale.
-
- Esperto
non offerti ma ca@@o ........ mai una volta che ci riesci....
quella scritta sopra è solo ed esclusivamente una battuta riferita ai messaggi privati di ieri ...... adesso ci siamo o devo entrare nello specifico????
a volte le cose hanno un nesso tra loro ....... e non è sempre cosi difficile trovarlo..!!!
quella scritta sopra è solo ed esclusivamente una battuta riferita ai messaggi privati di ieri ...... adesso ci siamo o devo entrare nello specifico????
a volte le cose hanno un nesso tra loro ....... e non è sempre cosi difficile trovarlo..!!!
-
- Moderatore Globale
- Ringraziato: 4 volte
...corretto...
il guaio di parlare al telefono con un fornitore e scrivere messaggi...
il guaio di parlare al telefono con un fornitore e scrivere messaggi...

-
- Leggenda
Domanda di carattere tecnico x Mostrillo : quando lo fai, poi riesci a ricordarti che ti ha detto il fornitore?
Io no....
Io no....

sì... generalmente mi sta rompendo i c°§li°ni spiegandomi che ha dei tessuti strabelli che dobbiamo assolutamente vedere e ovviamente a noi non ce ne può fregà de meno...
per le cose serie serie mi fermo...
ma sta funzione di photoshop?
qual è?
per le cose serie serie mi fermo...
ma sta funzione di photoshop?
qual è?
-
- Leggenda
Non so, io non uso Photoshop....
Mi trovo meglio con Paint Shop Pro
Mi trovo meglio con Paint Shop Pro
-
- Moderatore
Non sono così pratico di Photoshop ma da quel che mi ricordo c'è una macro che utilizza i layer e la sostituzione del colore.
Se lavori con Photoshop CS, possibilmente su Mac, c'è un comodo tutorial.
Se lavori con Photoshop CS, possibilmente su Mac, c'è un comodo tutorial.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......
Kristian Wilson (Nintendo INC, 1989)
sì, uso photoshop cs
adesso provo
anche se la cosa più semplice, a meno che non ci siano ottantamila occhietti rossi da correggere potrebbe essere semplicemente modificarli a uno a uno... o con "scherma" o con un banalissimo pennello... se fai la correzione selettiva del colore spesso modifichi l'intera foro, specialmente se ci sono molti toni rossi nella foto...
in fondo photoshop per quanto sia una bomba non è così intelligente da distinguere un occhio rosso da una coccinella....
adesso provo
anche se la cosa più semplice, a meno che non ci siano ottantamila occhietti rossi da correggere potrebbe essere semplicemente modificarli a uno a uno... o con "scherma" o con un banalissimo pennello... se fai la correzione selettiva del colore spesso modifichi l'intera foro, specialmente se ci sono molti toni rossi nella foto...
in fondo photoshop per quanto sia una bomba non è così intelligente da distinguere un occhio rosso da una coccinella....
-
- Moderatore
Io ho iPhoto che lo fa automaticamente per me e in modo più che soddisfacente.
Con Photoshop ormai faccio solo ritocchi marginali e ho decisamente perso la mano.
Con Photoshop ormai faccio solo ritocchi marginali e ho decisamente perso la mano.
I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale oscure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva......