Vaffanculo Day

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Jack Starks ha scritto: Non mi sembra di aver scritto che Grillo deve andare in parlamento, e sopratutto non lo dice nemmeno lui.
Grillo, "grillini", mostri pragmatici, piccoli locke, quello che è. Se vogliono ristabilire una nuova classe politica per lo meno che mettano persone coscienti.
Jack Starks ha scritto: Gli attuali politici dicono che Grillo deve proporre delle soluzioni invece lui contesta e basta. Merita un commento?
Boh
Jack Starks ha scritto: Bisongna sempre fare, lavorare meno per esempio?
E come?
Una volta c'era l'alchimia, poi è arrivato Boyle e ha detto "se l'esperimento è ripetibile infinite volte abbiamo la teoria altrimenti è un fenomeno fine a sé stesso". Da qui la scienza come manifestazione del trascendentale ha cessato di esistere e ha dato inizio alla tecnica. Tecnica che non fa altro che pensare sé stessa in un delirio autoreferenziale che ha portato ad inserire l'uomo in una dimensione di utente subordinato alla techne. Ora il lavoro è prassi propositiva della conservazione del potere mediante tecnica, in quanto gli strumenti di cui disponiamo ci potrebbero permettere di lavorare meno di un'ora al giorno ed avere abbondantemente di che vivere senza addirittura l'uso della moneta; ma inevitabilmente il lavoro è elevato a valore il quale appunto ruba tempo alla politica, a quella politica che non è rappresentazione della propria volontà attraverso tribuni più o meno preparati, ma è dialogo nell'agorà.
Ultima modifica di Anonymous il 25/09/2007, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Jack Starks
Esordiente
Esordiente

Messaggio

baol ha scritto: grillo è un intrattenitore.
E che dire allora di Mastella, Berlusca, Fini, Rutelli, ecc...
non sta facendo politica.
purtroppo si
non scambiatelo per un politico.
a dire il vero scambio i politici per intrattenitori

sono le conseguenze a medio-lungo termine che mi spaventano.
a me spaventa avere in parlamento gente come Bossi, Calderoli o Casini
grillo ha liberato energie. non ha proposto un programma politico (che si integri nella complessià del sistema-paese e tutte quelle balle che però vanno prese in considerazione)
non dovrebbe essere lui a proporre un programma politico, e un intrattenitore, sono i politici che devono smettere di fare gli intrattenitori e proporre programmi politici, sono pagati per questo

grillo ha svelato un "nuovo" metodo di controllo del consenso
chi altro lo userà?
queste sono le domande che mi pongo io.
su questo punto siamo totalmente d'accordo e condivido le tue stesse paure
Jack Starks
Esordiente
Esordiente

Messaggio

(A)narchiste ha scritto: Grillo, "grillini", mostri pragmatici, piccoli locke, quello che è. Se vogliono ristabilire una nuova classe politica per lo meno che mettano persone coscienti.
Chi sono le persone coscienti? Berlusca, Mastella, e dai non voglio ripertermi, prendi un politico attuale a caso, vanno bene tutti.
(A)narchiste ha scritto:Boh.
ho risposto a Baol a questa domanda, i politici che piagnucolano dicendo, lui ci indichi la soluzione mi fanno ridere. Loro devono trovare le soluzioni, non gli intrattenitori. Questi ultimi possono solo interpretare il malcontento, e più il malcontento è forte, più loro dovrebbero trovare soluzioni e sopratutto Fare, e invece non fanno niente, ecco perchè pensare come facevano i greci era fico, tanto c'erano gli schiavi che lavoravano al posto loro.
(A)narchiste ha scritto:Ora il lavoro è prassi propositiva della conservazione del potere mediante tecnica, in quanto gli strumenti di cui disponiamo ci potrebbero permettere di lavorare meno di un'ora al giorno ed avere abbondantemente di che vivere senza addirittura l'uso della moneta; ma inevitabilmente il lavoro è elevato a valore il quale appunto ruba tempo alla politica, a quella politica che non è rappresentazione della propria volontà attraverso tribuni più o meno preparati, ma è dialogo nell'agorà.
bello, siamo completamente d'accordo, io stesso sono di questo parere e quando parlando con amici ho detto le tue stesse parole mi hanno preso per pazzo, e fin qui tutto ok, poi però mi hanno chiesto, tu cosa sei disposto a fare, a cosa sei disposto a rinunciare, e sopratutto, a chi giova questo, torniamo a discussioni da Agorà, belle si, ma che nel 2007 purtroppo non portano a nulla, ecco perchè Grillo, e mi correggo, mi ha dato una voce, non una speranza, ok, una voce, che nel 2007 vale più di mille, belle, parole
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

baol ha scritto: ho quotato solo questa parte del post di (A), non tutto.

le proposte di grillo sono più che condivisibili.
mi piacciono
le condivido.
quello che mi spaventa è l'immagine di una folla che non capisce il contesto in cui queste cose vengono dette.
grillo è un intrattenitore.
gran parte (non tutto) di quello che dice fa parte di uno show.
non sta facendo politica.
non scambiatelo per un politico.
quoto in pieno
baol ha scritto: l'iniziativa di grillo è lodevole
sono le conseguenze a medio-lungo termine che mi spaventano.

grillo ha liberato energie. non ha proposto un programma politico (che si integri nella complessià del sistema-paese e tutte quelle balle che però vanno prese in considerazione)
le saprà controllare?
grillo secondo me pone l'obbiettivo di riformare la politica e solleva dei problemi che ci sono nel nostro Paese,
suggerisce inoltre di guardare i problemi anche da un'altro punto di vista, anche eprchè nonn è detto che il sistema attuale sia per forza quello giusto

il problema in effetti è che nel momento in cui discuti anche il sistema ovviamente le proposte che emergono sono tra le più disparate/disperate.

ma per ora le sue indicazioni sono sempre state sensate, come quella delle liste civiche, sulle quali lui non fa una questione di contenuti, ma di metodo, mi aspetto che a breve escano veramente i punti della sua certificazione, dovrebbero rendere ancora più chiaro il suo messaggio.
baol ha scritto: grillo ha svelato un "nuovo" metodo di controllo del consenso
chi altro lo userà?

queste sono le domande che mi pongo io.
forse più che "controllo" io lo chiamerei "lettura del consenso" e sinceramente in questi termini spero che lo possa usare chiunque.

facendo riferimento invece all'articolo indicato da VNZ , be' il fatto che la "Casaleggio Associati" usi metodi ben studiati a quindi dia una mano a grillo a pianificare le sue proposte era ovvio, sono metodi molto affinati che si basano su logiche di marketing assodate, e su nuovi modelli delle scienze della comunicazione, trattati anche in ambito sociologico; io sto studiando queste cose da qualche anno, ma il problema non è il fatto che queste cose siano ben strutturate, mancherebbe altro, il problema è che vengano contestati questi metodi, o per lo meno visti negativamente, quando per le altre campagne si usano altri metodo di comunicazione molto più pericolosi, come quelli usati nelle campagne di forza italia, e dei DS nelle ultime elezioni.

ma su questo forse rischio nuovamente di divagare.

cosa ne pensate invece della proposta delle liste civiche?
secondo voi come si potrebbe realizzare un qualcosa del genere a cremona?
o dite che possiamo tenerci i politici che abbiamo, perchè almeno sono di sinistra?
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"
(Wilkie Collins, La pietra di luna)

Pre-sabbatical time post:
il belloso ha scritto: 26/04/2013, 10:59
jami ha scritto: spegni il computer e riaccendilo
amo jami
20130909-20180919 sabbatical time
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

il belloso ha scritto: forse più che "controllo" io lo chiamerei "lettura del consenso" e sinceramente in questi termini spero che lo possa usare chiunque.
Secondo me questa distinzione è una illusione pia e molto pericolosa.

Credo per altro che solo su questa base sia possibile parlare di una democrazia di internet, nel senso in cui lo fa Grillo, e arrivare addirittura a parlare di democrazia senza partiti. Sarà anche una provocazione quella di Grillo, ma è una bestialità se si considera la storia degli ultimi 200 anni. Il che non significa non contemplare alternative; significa che intendere la democrazia nel senso in cui lo facciamo oggi e insieme ritenere che se ne possa avere di più senza i pariti è un fraintendimento bello e buono. Poi si può teorizzare qualcosa di diverso dalla democrazia, ma dubito che Grillo lo faccia.

Poi, vorrei anche sapere in che senso non c'è un partito se si fanno liste civiche collegate in tutto il paese con simboli e temi in comune e con un leader unico (certo, leader non eletto da una segreteria, ma poco cambia per quanto mi riguarda...).

P.S. Da leggere "La nazionalizzazione delle masse", di G.Mosse, la cui tesi di fondo è che l'idea di una democrazia diretta senza l'intermediazione dei partiti si sia tradotta nella Germania nazista nella forma dello stato totalitario e delle adunate popolari di massa.
Ultima modifica di Sdrof il 27/09/2007, 14:49, modificato 1 volta in totale.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
- Con uno slogan simile, in Francia vincerei le elezioni!
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sdrof ha scritto: Secondo me questa distinzione è una illusione pia e molto pericolosa.
[cut]
Poi, vorrei anche sapere in che senso non c'è un partito se si fanno liste civiche collegate in tutto il paese con simboli e temi in comune e con un leader unico (certo, leader non eletto da una segreteria, ma poco cambia per quanto mi riguarda...).
[cut]
forse non hai inteso il significato delle liste civiche "alla" grillo e non "di" grillo,ma te lo spiego di persona perchè mi sono stancato di riscrivere le cose 20 volte, soprattutto adesso che a scrivere ho qualche difficoltà (simboli e temi in comune vorrei capire dove/come/quando l'hai letto).

se ci sei ci si vede nel WE tanto, se le alternative a cremona sono sempre poche, sicuramente ci troviamo in giro  ;)
"I fatti?" proferì nuovamente. "Signor Franklin, prenda ancora un sorso di groge si riprenderà dalla debolezza di credere ai fatti! Gioco sleale, signore!"

amo jami
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

Va bene mio caro.
- Non hai mai rispettato il sentimento religioso. Hai sempre puntato tutto su scienza e fica. La tua vita è solo cinismo, sarcasmo e orgasmo...
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

devi scusarmi per il tono, era una giornata moolto incasinata, nei giorni prossimi cerco di rispondere in modo più completo alle tue domande, poi ne parliamo anche dal vivo, spero stasera.
;)

amo jami
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

;)
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Gio Vox ha scritto: Culattoni democristiani.
solo invidia, ti piacerebbe essere democristiano eh?  ;D

amo jami
Sdrof
Pratico
Pratico

Messaggio

Vi segnalo una conferenza di sabato prossimo, in cui si parlerà, se non ho capito male, del Partito democratico e del rinnovamento della politica.

Parteciperanno:

Gad Lerner (che questa sera all'Infedele dovrebbe parlare di questi argomenti)
e
Anna Rosa Buttarelli, docente universitaria di ermeneutica filosofica e membro del gruppo di filosofe femministe delle Sacerdotesse di Diotima (sono le femministe incazzate che rimpiangeva (A)narchiste in un vecchio topic...o no?).

Sarà sabato prossimo, 6 ottobre, alle 17 in Sala Rodi (in piazza Giovanni XXIII)
Ultima modifica di Sdrof il 03/10/2007, 10:45, modificato 1 volta in totale.
turk-182

Messaggio

Noam Chomsky sul V-Day

baol
Associazione
Associazione

Messaggio

turk-182 ha scritto: 16/10/2007, 15:11Noam Chomsky sul V-Day
cacchio, al lavoro non posso usare youtube
a casa ho la connessione troppo lenta

non che mi fate un riassunto?
anche via MP
ma potrebbe essere interessante pure qui
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
mik
Pratico
Pratico

Messaggio

"la politica è l'ombra che il potere economico ha posto sulla società" J. Dewey

[hr][/hr]

devo dire che anche a me inquieta un po' l'immagine della massa di gente che segue ciecamente il predicatore, ma che lo si accusi di populismo, che si dica che è un montato, o come ti pare, la gran parte di ciò che dice mi convince, poi certo si possono fare critiche sul modo di esprimersi, sul fatto che predilige la piazza al confronto diretto, come in tv (ma non ho ben capito perchè, forse per essere totalmente estraneo a quell'ambiente marcio? (è una domanda che pongo)), ma come ricordano tutti i personaggi pubblici che hanno il çul° sporco, come per sminuirlo..è solo un comico, certo!!! può fare come gli pare, non deve dare conto a nessuno, i vari politici e il dibattito pubblico sembra davvero esser molto più rivolto a criticare il "come", senza dare il giusto peso alla sostanza di ciò che dice, o prendendo solo ciò che fa più comodi per innescare la polemica (come l'"azzerare i partiti"che si capisce essere una provocazione, grande che sia)
a me non frega niente se Grillo è populista o cos'altro, è un comico intelligente che dice cose sacrosante e, nel limite delle sue possibilità di comune libero cittadino, FA anche qualcosa.
GuyFawkes

Messaggio

;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

DIO MIO!!!!!
Avete visto il COMUNICATO STAMPA UFFICIALE del Ministero di Grazia e Giustizia di ieri?

l'hanno cancellato notte tempo... GRANDE MASTELLONE!!!!!

Verso l'infinito e oltre
il belloso
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Giusto per tornare in tema, stavo leggendo questo articolo e secondo me descrive abbastanza bene l'anima dei meetup e del movimento che è nato dietro a Grillo:

Le potenzialità della rete utilizzate dai "grillini" (pagina 34)

Immagino sappiate che il 25 aprile ci sarà il V2-Day, e che stavolta sarà sull'informazione (tra l'altro come già preannunciato).
Rifondazione è contraria all'uso di un giorno storico come il giorno della Liberazione, voi cosa ne pensate?
Non è forse un'altra Liberazione?

amo jami
janfree
Supremo
Supremo

Messaggio

hanno usato la resistenza per giustificare come molto più deliranti di un vaffanculo day....

...ps. io lo metto pure qua.
luchino
Maestro
Maestro

Messaggio

|_VnZ_| ha scritto: si, si è ribaltato in macchina uccidendo qualcuno che era su con lui...
si ma è stato condannato anke per l'affondamento del suo barcone nelle bellissime e limpidissime h2o della sardegna, davanti alla villa del berluska.

Gulp! Ma...colposo? Cioè...si è ribaltato apposta? Guidava ubriaco e/o a velocità folle? Vorrei avere più informazioni.

...Comunque è uscito il dvd del V day, alla Feltrinelli ce l'hanno a 8,90 euro.
Lionel Pretzel

Messaggio

Secondo me nel DVD ti spiega come ha fatto a fare l'incidente.
Q
Associazione
Associazione
Ha ringraziato: 1 volta
Ringraziato: 1 volta

Messaggio

luchino ha scritto: Gulp! Ma...colposo? Cioè...si è ribaltato apposta? Guidava ubriaco e/o a velocità folle? Vorrei avere più informazioni.
luchino alla riscossa.
la risposta a Becky in Le poppe a pera?!? è leggendaria, la risposta alla risposta di baol esce dalla mitologia ed entra nella metafisica, mentre qui siamo più moderatamente in Assurdistan.
sì luchino, grillo si è ribaltato apposta per uccidere il passeggero, è per questo che è omicidio colposo, infatti anche gli incendi appiccati d'estate sono colposi.
esiste anche una foto dell'incidente di grillo.

Immagine
Ultima modifica di Q il 12/03/2008, 17:34, modificato 1 volta in totale.
“Condividere saperi, senza fondare poteri”

Primo Moroni