Oriana se n'è andata e non ritorna più...

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

McA ha scritto: 15/09/2006, 14:46Lei che va dai suoi amici anarchici a farsi dare le bombe per far saltare le moschee.
Questa l'avevo letta, sono scoppiato a ridere  ;D
P.s. McA, ultimamente citi spesso Corriere o Repubblica. Non è che ti stai ammosciando?  8)
Vitellozzo ha scritto: Questa ha solo sfruttato l'occasione dell'"undici settembre" per rivitalizzare le sue finanze. Se voglio leggere delle argomentazioni busso ad altre porte, né voglio sprecare del tempo a pensare alla sua morte, o alle sue convinzioni.
Mi ha anticipato. Non potevi pesare meglio le parole.
VogliamosoloMekkà ha scritto: Ho sempre pensato che sia sbagliato gioire della morte di una persona, ma in questo caso mi risulta molto difficile tenere fede ai miei principi...
Vitellozzo ha scritto: Non aveva idee, quella donna. I suoi sproloqui facevano leva sulle più basse paure della plebe, e non contebevano alcun tipo di argomento, ma si imponevano emotivamente.
Vitellozzo ha scritto: Intendiamoci: Nietzsche è venuto un secolo fa, se poi non lo si vuole leggere o capire, peggio per tutti.
Per il resto, l'islam non è mai stato più prepotente di quanto sia stato l'occidente (se "occidente" è una parola con un denotato).
JJSante ha scritto: Ma dio cane!
In questo momento sento di amarvi.
aglieno ha scritto: Anch'io ho letto Nietzsche. Nietzsche era un alcolizzato visionario e ce l'aveva col mondo intiero.
L'Europa ha preso la strada della secolarizzazione perché il potere clericale è "non voluto da Cristo e condannato dalla Ragione e dalla Storia" (Giacomo Pagliari). Ma se badate bene, i dis-valori o il nichislimo di oggi producono solo debolezza nei confronti di un Allah prepotente e padrone, che fa uccide ragazze in jeans e vuole far saltare il Duomo di Cremona.
Purtroppo andiamo in macchina e diamo i soldi all'Iran.
Quella che tu proponi, aglieno, è una visione un po' troppo semplificata. E ti posso assicurare che Nietzsche non era né alcolizzato, né visionario, semplicemente soffriva di una psicosi paranoide. E poi anche Gesù cristo era un fumatore d'oppio. E allora? Gandhi si fumava piantagioni di Indica. E allora? Non hanno forse cambiato il mondo? Questo coinvolgimento delle sostanze psicotrope mi sembra fuori luogo. E poi ricorda sempre di attribuire le responsabilità ai singoli e non a categorie culturali. Poi ognuno crede di aver capito tutto nella vita e continua per la sua strada, quindi prendi come vuoi il mio punto di vista.
aglieno ha scritto:Di certo, se ci sarà da "combattere" non verranno arruolati quei giovani spettinati che si fulminano il cervello ai rave party oppure tutti quei padri di famiglia che si fanno inculare da prostituti e preti vari.
Se t'inoltrerai lungo le calate dei vecchi moli
in quell'aria spessa carica di sale, gonfia di odori,
Lì ci troverai i ladri, gli assassini e il tipo strano,
quello che ha venduto per tremila lire sua madre a un nano.
Se tu penserai e giudicherai da buon borghese
li condannerai a cinquemila anni più le spese.
Ma se capirai, se ricercherai fino in fondo
se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
aglieno

Messaggio

Ho Chi Mihn? Era un liberatore.

Gli islamici - caro, Sgt. Pepper - ritengono gli infedeli dei maiali, punto. Con queste premesse il dialogo è sbagliato. Con le molotov alle chiese non si ragione. C'è la Moschea di Roma; non c'è la Cattedrale a La Mecca. Ergo: siamo dei c°§li°ni. E adesso che avranbno la cittadinanza facile, costruiranno i loro partiti etnici.
aglieno

Messaggio

Anarchiste: Nice semplicemente soffriva di una psicosi paranoide.
E uno così non ha le visioni?

Il filosofo ha detto la sua e non lo scaccio così perché anti-cristiano. Lo prendo per quello che vale: un'opinione autorevole di anti-clericale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

aglieno ha scritto: Gli islamici - caro, Sgt. Pepper - ritengono gli infedeli dei maiali, punto. Con queste premesse il dialogo è sbagliato
Sì, però questo punto di vista alla evangelista Pirondini mi sembra ridicolo. L'Islam non è monolitico, possiede sfumature sostanziali come il sunnitismo e lo sciitismo, possiede interpretazioni e controinterpretazioni. La stessa cosa vale per l'Induismo, il Cristianesimo, il Buddhismo, il Marxismo, ecc.

A sparare nel mucchio sono buoni tutti, con la dialettica da bar.

E poi basta con le analogie "Qui si può costruire una moschea e là no". Allora se in Italia non abbiamo la pena di morte e in Cina sì discriminiamo i cinesi?
aglieno ha scritto: Anarchiste: Nice semplicemente soffriva di una psicosi paranoide.
E uno così non ha le visioni?
Io ho un principio di psicosi paranoide e non mi sembra di delirare, a tratti forse - come nel topic dove parlo da becero femminista -, ma possiedo comunque una coscienza critica. Solo gli stalinisti bollano come visionari chi la sa più lunga di loro.

Oriana Fallaci rimane comunque una persona che mi ha dato molto con Un uomo, ma come Giovanni Lindo Ferretti, se dice cazzate ho il diritto di insultarla come l'ultima delle coglione.

P.s. Aggiungo: non credo alla visione salvifica della morte che tramuta i cazzoni in "era una brava persona, amava la propria famiglia". Quindi è morta da esperta di marketing affettta da demenza senile ed esperta di marketing affetta da demenza senile rimane anche dopo morta.
Ultima modifica di Anonymous il 16/09/2006, 18:51, modificato 1 volta in totale.
baol
Associazione
Associazione

Messaggio

aglieno, ho scoperto che sei un giornalista...
..
..
..
c@xxo, credevo che un giornalista dovesse usare il cervello, non polygen, per scrivere.
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
aglieno

Messaggio

Innanzitutto noto che la parolaccia è censurata, la bestemmia no. Amen.

Anarchiste, gli islamici avranno delle sfumature, ma il colore di fondo è che "gli infedeli sono dei maiali". Lo dimostra la reazione (manovrata) alle parole del pontefice.
baol ha scritto: 16/09/2006, 20:22c@xxo, credevo che un giornalista dovesse usare il cervello, non polygen, per scrivere.
Sì, sono un giornalista, mago del "copia incolla". Il cervello è un organo come un altro: alcune volte serve, altre volte è superfluo.
Interessante il polygen...
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

aglieno ha scritto: Anarchiste, gli islamici avranno delle sfumature, ma il colore di fondo è che "gli infedeli sono dei maiali". Lo dimostra la reazione (manovrata) alle parole del pontefice.
Beh l'uscita, di tempo fa, del pontefice su ateismo ed agnosticismo è tutta un programma. Fondamentalmente non lo trovo diverso dai vari imam e mammasantissima che impestano questo mondo. La mia non è una posizione a favore o contro l'Islam. Sono sostanzialmente convinto che le religioni siano una parodia del divino e cerco di mettere in luce le analogie criticandone il pensiero di fondo.
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

Innanzitutto noto che la parolaccia è censurata, la bestemmia no. Amen.
noia.  è automatico, quello che sfugge ai filtri è fatto a mano, anche a richiesta.

il discorso comunque verteva su oriana fallaci, della quale mi pare di capire nessuno ha letto i libri (me compreso, vecchi o nuovi), ma sui quali tutti hanno una opinione (e soprattutto sanno cosa bisogna dire della fallaci). ???
Ultima modifica di Anonymous il 17/09/2006, 11:21, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jami ha scritto: il discorso comunque verteva su oriana fallaci, della quale mi pare di capire nessuno ha letto i libri (me compreso, vecchi o nuovi), ma sui quali tutti hanno una opinione (e soprattutto sanno cosa bisogna dire della fallaci). ???
A me bastano le interviste.
molo

Messaggio

jami ha scritto: noia.  è automatico, quello che sfugge ai filtri è fatto a mano, anche a richiesta.

il discorso comunque verteva su oriana fallaci, della quale mi pare di capire nessuno ha letto i libri (me compreso, vecchi o nuovi), ma sui quali tutti hanno una opinione (e soprattutto sanno cosa bisogna dire della fallaci). ???
io ho letto oriana falaci intervista oriana fallaci
abbastanza pesante quello che dice.
Prostataingrossata

Messaggio

Leggere qualche quotidiano diverso dal solito non fa mai male, almeno ci sono gli orari dei cinema che il Gazzettino anarchico "dal produttore al consumatore" non pubblica.
Ti basta così poco? Un nemico comune e già ami? Occhio a non fare la fine dei moti del '20 e del '21...
molo ha scritto: io ho letto oriana falaci intervista oriana fallaci
abbastanza pesante quello che dice.
Anch'io sono rimasto molto perplesso da ciò che ha scritto, detto e a volte minacciato, ma credo che per onestà intellettuale le debba riconoscere un'esperienza sul campo che pochi vantano. Lei ha conosciuto il mondo islamico come pochi occidentali e soprattutto lo ha conosciuto da donna. Mi sembra doveroso lasciarle il beneficio del dubbio, soprattutto se penso che noi abbiamo la percezione di certi popoli filtrata dalla televisione e dalla carta stampata.
Fondamentalmente è questo l'interrogativo del topic, è posibile che una donna di sinistra, che ha girato il mondo e le guerre per 50 anni, che non è mai stata filo americana possa impazzire di colpo e odiare l'islam in questo modo?
Con cultura cristiana, la Fallaci, intendeva cultura dogmatica vaticana o semplicemente la cultura del diritto civile figlia della filosofia di Cristo? La rivoluzione francese, atea fino al midollo, che ci ha insegnato i diritti dell'uomo, in fondo ha pescato da Cristo (inteso come divulgatore e non come figlio di dio) lo stesso marxismo all'inizio era diviso in correnti di questo tipo.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/09/2006, 13:48, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sgt.Pepper ha scritto: Leggere qualche quotidaino diverso dal solito non fa mai male, almeno ci sono gli orari dei cinema che il Gazzettino anarchico "dal produttore al consumatore" non pubblica.
Leggere qualche quotidiano diverso dal solito...Leggo quotidianamente Corriere e Repubblica, spesso Liberazione e Manifesto, e visto che sono mesi che non faccio un c@xxo ho aggiunto pure L'Unità e il Giornale. Collaboro direttamente con Indymedia e ti posso assicurare che tra tutte quelle testate un punto di vista differente non esiste se non per qualche insignificante particolare. Dimentichi sempre la Fabbrica del Consenso di Chomsky, controlla la stampa e controllerai le menti dei tuoi sudditi.
Sgt.Pepper ha scritto:Anch'io sono rimasto molto perplesso da ciò che ha scritto, detto e a volte minacciato, ma credo che per onestà intellettuale le debba riconoscere un'esperienza sul campo che pochi vantano. Lei ha conosciuto il mondo islamico come pochi occidentali e soprattutto lo ha conosciuto da donna. Mi sembra doveroso lasciarle il beneficio del dubbio, soprattutto se penso che noi abbiamo la percezione di certi popoli filtrata dalla televisione e dalla carta stampata.
Fondamentalmente è questo l'interrogativo del topic, è posibile che una donna di sinistra, che ha girato il mondo e le guerre per 50 anni, che non è mai stata filo americana possa impazzire di colpo e odiare l'islam in questo modo?
Con cultura cristiana, la Fallaci, intendeva cultura dogmatica vaticana o semplicemente la cultura del diritto civile figlia della filosofia di Cristo? La rivoluzione francese, atea fino al midollo, che ci ha insegnato i diritti dell'uomo, in fondo ha pescato da Cristo (inteso come divulgatore e non come figlio di dio) lo stesso marxismo all'inizio era diviso in correnti di questo tipo.
Dimentica il pensiero, la filosofia, il romanticismo. L'ha fatto per i soldi. Ha trovato una strategia vincente. Tutto qui.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Gio Vox ha scritto: Sì, d'accordo, ma questa era malata di cancro. Non so fino a che punto possano contare i soldi quando sei una situazione del genere.
Beh intanto se inizi a farti curare nelle cliniche dal 23.000 dollari al mese vedi che il tuo tempo magicamente raddoppia.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Gio Vox ha scritto: Ci avevo pensato a questa cosa. Ma secondo me non basta.
Ne sei sicuro?  8)
Prostataingrossata

Messaggio

Anche il tuo essere sicuro del contrario lascia il tempo che trova.
Non so cosa le passasse per la mente, ma non lo sai nemmeno tu e comunque credo siano altri i metodi di valutazione dell'opera di un autore.
Mi sembrano tutto sommato critiche formato slogan, lasciamoli a Berlusconi questi giudizi grezzi e primitivi.
Ogni saggista, giornalista mangia con quello che scrive, è il principio del lavoro.

OT
Mi viene in mente quando il nazzismo elesse Nietzsche a filosofo simbolo della teoria Ariana, quando Hitler s'impossessò del termine del super-uomo. Il risultato fu che per molto tempo il filosofo fu considerato precursore del nazismo e bollato come e teorico della superioità della razza.
Queste mistificazioni sono molto frequenti e sono frutto di leture superficiali.
Fine OT
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/09/2006, 16:45, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io ho buttato lì le mie ipotesi, in realtà non sono ipotesi. Comunque non me ne fotte particolarmente. La Fallaci ha subìto la metamorfosi in giornalista nazionalpopolare.

Punto.
Sgt.Pepper ha scritto: OT
Mi viene in mente quando il nazzismo elesse Nietzsche a filosofo simbolo della teoria Ariana, quando Hitler s'impossessò del termine del super-uomo. Il risultato fu che per molto tempo il filosofo fu considerato precursore del nazismo e bollato come e teorico della superioità della razza.
Queste mistificazioni sono molto frequenti e sono frutto di leture superficiali.
Fine OT
Secondo me non v'è nemmeno lettura, considerando il fatto che se inizi a leggere Nietzsche lo consideri fondamentalmente uno sfigato.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Dacia Valent ha scritto:Tumore 1 - Oriana 0

Suppongo che tutti, anche i suoi critici più feroci, osserveranno il canonico minuto di silenzio, si spremeranno le meningi per trovare qualcosa di carino da dire su questa vecchia, finalmente schiattata dopo un lustro di sofferenze inflitte alla comunità musulmana ed alla comunità nera.

Verranno scritti chilometri di coccodrilli che tenteranno di minimizzare l’odio e ricordare la mediocre scrittrice, nota soprattutto per la promiscuità nella quale indulgeva con i suoi intervistati. Quando ancora se la poteva permettere.

Ma siccome il coccodrillo era lei, e tra i più feroci, per me che tifavo “tumore” è una gran bella giornata.

Solitamente dei morti non si dicono cose antipatiche, soprattutto perché è scortese criticare qualcuno che non ha la possibilità di rispondere o di difendersi.

Ma nel caso della nostra new entry tombale, questo era il suo sport preferito: quanti somali potevano risponderle mentre lei prometteva di "bruciarli vivi nelle loro tende" dalle pagine del Corriere? E dov'era il diritto di difesa delle "minchione musulmane" ai suoi insulti lanciati dalle prime pagine della corazzata mediatica d'Italia? E quanti "fottuti-figli-di-Allah" godevano di diritto di replica alle minchiate che prima De Bortolis e poi Mieli amavano pubblicare?

A chi mi ha odiato fino all’ultimo respiro - come nera, comunista, musulmana e somala -, a chi ha insegnato ad altri l’odio per la gente come noi per via della nostra religione, del nostro colore, della nostra fede politica e la nostra origine nazionale, posso solo augurare una crudele strada in discesa e un eternità di fiamme e dolore. Stikazzi.
Fonte
Prostataingrossata

Messaggio

Il tuo è populismo,
(A)narchiste ha scritto:Verranno scritti chilometri di coccodrilli che tenteranno di minimizzare l’odio e ricordare la mediocre scrittrice, nota soprattutto per la promiscuità nella quale indulgeva con i suoi intervistati. Quando ancora se la poteva permettere.
a tratti fuori luogo.
La promiscuità a cui alludi è avvenuta in un solo caso, e se così non fosse, rimane la libertà di ognuno di farsi inculare da chi c@xxo vuole.
Potrei dirti che Pasolini da "buon borghese" (quello che non dovrebbe giudicare...La città vecchia) comprava gelati Motta ai ragazzini di borgata per placare la sua coscienza, eppure, la sua caratura d'intellettuale non viene per nulla intaccata da questi episodi di sesso sconveniente. Quindi  caro E., per rispetto delle reciproche intelligenze non sparare cazzate di questo tipo.

In secondo luogo, la povera comunità musulmana, non deve sentirsi offesa dalle ingiurie di una scrittrice perchè ha tutti i mezzi intellettuali per rispondere. Purtrppo, questa povera comunità, sembra troppo presa a scendere in piazza come e quando i suoi "tutori" religiosi dispongono, senza cercare di esercitare un minimo di senso critico.
Non dobbiamo scordarci che persone come te e me sono nemiche dei regimi teocratici simili a quelli del buon figlio di tr0i@ di Pio IX°. E siccome ci sforziamo tanto a difendere la nostra libertà dalle interferenze vaticane dovremmo anche avere la coerenza di insultare, in modo politicamente scorretto, anche i vari regimi dove la legge coranica è costituzionale. Non perchè la legge coranica sia malvagia ma per il semplice fatto che (per farla breve) la religione, qualsiasi, è l'oppio dei popoli. Basta dare uno sguardo a certe reazioni di popolo, al numero dei giornali che cirolano in certe zone, etc.
Io ho una conoscenza parziale dell'opera della Fallaci (che tu da ermeneuta affermato definisci mediocre) e quindi, non ho intenzione di difendere la donna che è morta poc'anzi, ma non mi voglio negare, per semplice ed ottusa velleità politica, il diritto di compiacermi davanti ad una giornalista che per prima ha dichiarato odio per le catene religiose.
Poi posso sbagliare, accorgermi che l'Oriana è una sconsiderata razzista, ma sicuramente non voglio partire prevenuto soltanto perchè i ben pensati della sinistra oltranzista italiana l'hanno bollata tale.
E lo dico con estrema delusione nei confronti dell'antagonismo di sinistra, in cui confido, perchè ultimamente sta dando segni di appaittimento culturale, di sfoggio insulso di luoghi comuni sul concetto di libertà.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 17/09/2006, 21:27, modificato 1 volta in totale.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Sgt.Pepper ha scritto: Il tuo è populismo, a tratti fuori luogo.
La promiscuità a cui alludi è avvenuta in un solo caso, e se così non fosse, rimane la libertà di ognuno di farsi inculare da chi c@xxo vuole.
Potrei dirti che Pasolini da "buon borghese" (quello che non dovrebbe giudicare...La città vecchia) comprava gelati Motta ai ragazzini di borgata per placare la sua coscienza, eppure, la sua caratura d'intellettuale non viene per nulla intaccata da questi episodi di sesso sconveniente. Quindi  caro E., per rispetto delle reciproche intelligenze non sparare cazzate di questo tipo.
In realtà avrei dovuto commentare le parole di Dacia Valent prima di pubblicarle dal suo blog. Era semplicemente per far notare il punto di vista di molti cervelli della comunità musulmana internazionale. Mi rendo conto che è populismo estremo e trash, ma visto che di Fallaci si stava trattando, ho voluto così, aprire uno scorcio sulle voci non allineate.
Sgt.Pepper ha scritto: E lo dico con estrema delusione nei confronti dell'antagonismo di sinistra, in cui confido, perchè ultimamente sta dando segni di appaittimento culturale, di sfoggio insulso di luoghi comuni sul concetto di libertà.
Condivido in toto.

P.s. Specifico, nel post precedente, non sono mie parole.
Ultima modifica di Anonymous il 18/09/2006, 0:50, modificato 1 volta in totale.
Kappo
Leggenda
Leggenda

Messaggio

jami ha scritto: il discorso comunque verteva su oriana fallaci, della quale mi pare di capire nessuno ha letto i libri (me compreso, vecchi o nuovi), ma sui quali tutti hanno una opinione (e soprattutto sanno cosa bisogna dire della fallaci). ???
Allora è proprio come pensavo....

Dopo aver letto i Vs. post (a ritroso) credevo che tutti aveste letto i suoi libri e invece mi sbagliavo....

Allora è troppo facile... state sparando a zero su ciò che non conoscete tirando in ballo Nietszche (o come c@xxo si scrive) per darvi importanza...

Non si fa così.... proprio non si fa....

(a chi se lo stesse chiedendo, si, ho letto alcuni libri dell Fallaci)....
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.