E se costei non avesse mai smesso di essere un faro di civiltà, nemmeno nel suo periodo d'intransigenza?
Anzi, se il suo periodo d'intransigenza non fosse altro che un avvicinamento verso un bolscevismo più maturo e radicale?
In fondo da atea marxista quale era si è solo scagliata contro una civiltà teocratica ortodossa nella stessa misura di un Palmiro Togliatti di cinquant'anni fa...
Chi ha letto realmente un suo libro del periodo "nazista" alzi la mano.
A volte, per un secondo, aleggia il dubbio. Due pesi e due misure all'interno della sinistra radicale?
Oriana se n'è andata e non ritorna più...
Moderatore: .ferro
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 15/09/2006, 15:56, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatore Globale
- Ringraziato: 4 volte
Io non ho mai letto Oriana Fallaci.
Ma in tempi recenti mi è bastata questa cosetta.
Lei che va dai suoi amici anarchici a farsi dare le bombe per far saltare le moschee.
Riposa in pace. Non sentiremo la tua mancanza.
Ma in tempi recenti mi è bastata questa cosetta.
Lei che va dai suoi amici anarchici a farsi dare le bombe per far saltare le moschee.
Riposa in pace. Non sentiremo la tua mancanza.
Ultima modifica di McA il 15/09/2006, 15:56, modificato 1 volta in totale.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Eppure al tempo del tribunale Russell la porta della Fallaci veniva quotidianamente sfondata per sapere cosa gli americani stessero facendo nel sud-est.
Poi il Messico, le donne nei paesi musulmani, mi sembra invece una figura importante. Lei è stata il nostro (italiani) occhio sul mondo. Molte testate, che oggi reputiamo indipendenti, si sono fatte copia incolla dai suoi servizi. Molti direttori di mensili "cartonati" vengono dalla sua scuola. Ciò che leggiamo oggi lo hanno studiato da lei, non dalla Botteri e dall'"Ungheria secondo Montanelli".
Poi il Messico, le donne nei paesi musulmani, mi sembra invece una figura importante. Lei è stata il nostro (italiani) occhio sul mondo. Molte testate, che oggi reputiamo indipendenti, si sono fatte copia incolla dai suoi servizi. Molti direttori di mensili "cartonati" vengono dalla sua scuola. Ciò che leggiamo oggi lo hanno studiato da lei, non dalla Botteri e dall'"Ungheria secondo Montanelli".
Ultima modifica di McA il 04/04/2013, 22:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Pratico
Ho sempre pensato che sia sbagliato gioire della morte di una persona, ma in questo caso mi risulta molto difficile tenere fede ai miei principi...
Ultima modifica di VogliamosoloMekkà il 15/09/2006, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA! Vogliamo solo McA...
-
- Leggenda
Io invece mi sento di voler rendere omaggio alla dipartita di una figura controversa del panorama giornalistico italiano.
Una persona che comunque aveva sempre il coraggio di esporre e difendere le proprie idee. Forse la prima donna ad avere il coraggio di rinfacciare al mondo orientale le loro assurde richieste di integrazione monodirezionale anche quando le proprie idee non raccoglievano consensi.
Comunque una persona che ha fatto parte della storia del giornalismo mondiale.
Ciao Oriana
Una persona che comunque aveva sempre il coraggio di esporre e difendere le proprie idee. Forse la prima donna ad avere il coraggio di rinfacciare al mondo orientale le loro assurde richieste di integrazione monodirezionale anche quando le proprie idee non raccoglievano consensi.
Comunque una persona che ha fatto parte della storia del giornalismo mondiale.
Ciao Oriana
Non esistono domande stupide. Solo le risposte possono esserlo.
Oriana Fallaci ha avuto il coraggio, la rabbia e l'orgoglio di ricordare a noi europei le nostre radici cristiane, che in molti vogliono negare in nome di un mito pagano: il laicismo paritario. Oriana Fallaci ha così sottolineato il peccato più grande dell'Europa: l'inettitudine nei confronti della prepotenza islamica.
Sulla sua lapide, mi piacerebbe ci sia scritto: "Ha smesso di fumare".
-
- Pratico
La voglio ricordare così..con delle sue piccole frasi...
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare.»
«Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.»
«Tra un uomo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione è una festa di verde, al suo appassire è solo un mucchio di foglie marce.»
«Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.»
«Il coraggio è fatto di paura.»
«Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre.»
«Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare.»
«Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre.»
«Tra un uomo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione è una festa di verde, al suo appassire è solo un mucchio di foglie marce.»
«Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.»
«Il coraggio è fatto di paura.»
«Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra è inutile e sciocca, la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre.»
..Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi, devi vederle con il cuore e questo non è facile...
Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni
La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Mi sono vista morire non credevo, sono solo stordita da alcool, sigarette e i miei sogni
La mia anima è riflessa nei tuoi occhi
Non è di questa Fallaci che parlo, parlare di radici cristiane come motore per il futuro è oggi, anche alla luce del pensiero di Nietzsche, allucinante e anacronistico.aglieno ha scritto: 15/09/2006, 20:00Oriana Fallaci ha avuto il coraggio, la rabbia e l'orgoglio di ricordare a noi europei le nostre radici cristiane, che in molti vogliono negare in nome di un mito pagano: il laicismo paritario. Oriana Fallaci ha così sottolineato il peccato più grande dell'Europa: l'inettitudine nei confronti della prepotenza islamica.
Nietzsche ci ha illuminato non solo con il nichilismo del crollo dei valori, dei sistemi etici e della morte di dio ma anche come nichilismo intrinseco a tutte le metafisiche, e del loro atteggiamento contrario alla vita. Tutti i sistemi etici, le religione e le filosofie elaborate (escludendo il pensiero del padre dei popoli) nell’Occidente sono da interpretare come stratagemmi atti per infondere sicurezza nella gente, a coloro che non riescono ad accettare la natura imprevedibile della vita e quindi si rifugiano in un mondo di credenze; sono reazioni di un uomo insicuro, impaurito dalla sua stessa natura ed incapace di accettarsi. La Fallaci da vecchia per l'appunto.
L’apice di questa nullificazione dell’uomo sono state la religione ebraico-cristiana e la terza monoteista Islamica. L'etica dell’amore, della pietà, della mortificazione del corpo (il famigerato non fornicare) in vista di un’ipotetica felicità ultra terrena è solo una perversione dello spirito e una forma di sadismo in chi ce le propina per il suo bieco controllo sociale. Kamikaze in primis ma anche giovani ciellini o semplicemente cittadini comuni che votano ai referendum in base ai diktat di Camillo Ruini.
Il vero coraggio della Fallaci, secondo me fu quello di dire alla "sinistra italiana" che oltre a demonizzare le chiese sarebbe bene demonizzare anche le moschee, che forse forse sono ancora più pericolose perchè molto più ortodosse. Si dimenticò delle sinagoghe ma in fondo povera diavola viveva a New York, e chissà magari il suo editore...
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 16/09/2006, 1:05, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
sinceramente della sua dipartta non me ne frega un c@xxo.ha scritto cose pessime sull'oriente.
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
Anch'io ho letto Nietzsche. Nietzsche era un alcolizzato visionario e ce l'aveva col mondo intiero.
L'Europa ha preso la strada della secolarizzazione perché il potere clericale è "non voluto da Cristo e condannato dalla Ragione e dalla Storia" (Giacomo Pagliari). Ma se badate bene, i dis-valori o il nichislimo di oggi producono solo debolezza nei confronti di un Allah prepotente e padrone, che fa uccide ragazze in jeans e vuole far saltare il Duomo di Cremona.
Purtroppo andiamo in macchina e diamo i soldi all'Iran. Di certo, se ci sarà da "combattere" non verranno arruolati quei giovani spettinati che si fulminano il cervello ai rave party oppure tutti quei padri di famiglia che si fanno inculare da prostituti e preti vari.
L'Europa ha preso la strada della secolarizzazione perché il potere clericale è "non voluto da Cristo e condannato dalla Ragione e dalla Storia" (Giacomo Pagliari). Ma se badate bene, i dis-valori o il nichislimo di oggi producono solo debolezza nei confronti di un Allah prepotente e padrone, che fa uccide ragazze in jeans e vuole far saltare il Duomo di Cremona.
Purtroppo andiamo in macchina e diamo i soldi all'Iran. Di certo, se ci sarà da "combattere" non verranno arruolati quei giovani spettinati che si fulminano il cervello ai rave party oppure tutti quei padri di famiglia che si fanno inculare da prostituti e preti vari.
Ultima modifica di aglieno il 16/09/2006, 9:26, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
una xenofoba in meno?
una estremista religiosa in meno?
stappa la bozza va la!
una estremista religiosa in meno?
stappa la bozza va la!
roveretooooooooo!
Cosa? Liquidiamo Nietzsche così? Mi sembra un atteggiamento ignorante questo.
La strada della secolarizzazione è molto più complessa, ragionata e sentita di un semplice rifiuto alla gerarchia clericale. Insomma, non è perchè odio i preti che sono agnostico ma per un atto dovuto alla ragione. (Ho detto gnostico, non ateo) La società secolare è quindi un'evoluzione più che ovvia che prescinde dal comportamento dei papi puttanieri o della chiesa opulenta etc.
La debolezza, di cui parli, è anche la fede cieca nel sovrannaturale.
I kamikaze, per esempio, non sono figli dell'Islam, ma sono figli del dogmatismo, del fanatismo, dell'estremismo che può nascere solo ed esclusivamente dall'irragionevole accettazione di dettami religiosi. l'Islam non è più pericoloso delle radici cristiane a cui fai riferimento. Quindi un domani potrebbero essere cristiano-cattoliche le bombe nelle stazioni.
Io, queste "radici", non le rifiuto, ma non mi sento privo di identità culturale solo perchè non le tengo in considerazione nella mia formazione. Soprattutto, senza quest'identità cristiana, non mi sento terreno di conquista di nessun altro modello culturale, che sia musulmano o ebraico o politeista o new age ecc.
Secondo me la Fallaci non la si può catalogare come semplice eroina della reazione. Lei con i suoi ultimi libri si è macchiata di definizioni semplicistiche e di slogan da stadio, di populismo e di patetismo ma credo meriti un'analisi più attenta. La Fallaci non ha mai parlato di arabi in generale ma di estremismo islamico che in fondo è fratello dell'oscurantismo scientifico del Vaticano, di Pio IX e molte altre forme di fanatismo dannoso alla democrazia.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 16/09/2006, 11:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Associazione
aglieno ha scritto: 16/09/2006, 9:26Ma se badate bene, i dis-valori o il nichislimo di oggi producono solo debolezza nei confronti di un Allah prepotente e padrone, che fa uccide ragazze in jeans e vuole far saltare il Duomo di Cremona.

ma ti rendi conto di quello che dici?
ma ti rendi conto che chi "dall'altra parte" (ammettiamo per un momento che ce ne sia una) mette le bombe o si fa saltare ragiona esattamente come te?
sei di un qualunquismo spiazzante...e guarda che non sono un tipo che dice che assolutamente fanno bene a mettere la bombe e noi siamo i cattivi..
ci si può incazzare per le bombe, ma le tue ragioni le posso accettare da un bambino a cui bisogna spiegare le cose semplificandole perchè altrimenti non ci arriva...
solo che fino a quando si continuerà a dividere il mondo in buoni e cattivi (mettendoci tra l'altra sempre ed ovviamente dalla parte dei buoni..) non capiremo un c@xxo di quello che ci circonda e del mondo in cui viviamo..
nietzsche o non nietzsche
solo che tutto sommato voglio credere che magari, le parole di uno non proprio ateo e comunista come hobsbawm, ti facciano riflettere un attimo
leggiti il capitolo XV de "il secolo breve", se hai letto nietzsche, non credo che ti farà male..
se però lo hai già letto e continui a dire cose del genere allora ci rinuncio.
...it's only your mind, you know...
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.
errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.

Certo, per Dio! E fanculo Ho Chi Min!
Vecchio comunistafrociosmidollatobuonannnnulla.
Ultima modifica di turk-182 il 16/09/2006, 11:43, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
azzzz....
allora fumiamoci tutti il cervello ai rave e mandiamo l'aglieno in guerra da solo!!!
che figata!!!!
potrai difendere la Nazione con onore e morire cantando l'inno...
se a te va bene così...
io sto bene dove sono....pavido e dopato fino al midollo
porco mondo
-
- Leggenda
Mio dio, ma ce lo vedete Allah davanti alla piantina di Cremona che studia dove piazzare l'autobomba?
Quando Cortes è sbarcato in Messico per la sua opera di civilizzazione cristiana nei confronti di una delle civiltà più democratiche e avanzate dell'epoca, dietro al progetto chi c'era? Dio?
Sentiamo; tu chi arruoleresti quando ci sarà da "combattere"? E poi combattere cosa?
Mi chiedo perchè per sistemare le cose ci sia sempre bisogno di una guerra?
Ultima modifica di currysauce il 16/09/2006, 12:48, modificato 1 volta in totale.
-
- Esordiente
credo sia questo il nocciolo della questione...baol ha scritto: 16/09/2006, 11:22solo che fino a quando si continuerà a dividere il mondo in buoni e cattivi (mettendoci tra l'altra sempre ed ovviamente dalla parte dei buoni..) non capiremo un c@xxo di quello che ci circonda e del mondo in cui viviamo..
e pensare che per un momento volevo smettere di andarci... grazie aglieno mi hai illuminato
-
- Novizio
Più Nietzsche Meno Aglieno
"Ma nella stanza era tornato il silenzio...."
Dove l'hai preso???
Non importa...è assolutamente puro.
Che razza di mostro hai agganciato come cliente questa volta?
Un fanatico satanista.
C'è un solo modo di procurarselo, dalle ghiandole dell'adrenalina di un corpo umano vivente.
Lo so, ma quello non aveva soldi per pagarmi...Mi ha offerto del sangue umano e ha detto che mi avrebbe fatto viaggiare come mai in vita mia. Pensavo che scherzasse, così gli ho detto che, a quel punto, preferivo un'oncia di adrenocromo puro, o magari una ghiandola adrenalinica fresca, da masticare.
Riuscivo già a sentire il suo effetto: la prima ondata sembrava una combinazione di mescalina e metedrina. Potrei fare una nuotata pensai.....
Sissignore. Lo avevano beccatto per molestie ai bambini. Lui giurava di no. Perchè dovrei scoparmi dei bambini, diceva, sono troppo piccoli. Io che potevo dirgli, anche un maledetto lupo mannaro ha diritto all'assistenza legale, no? Non ho osato dire di no a quel verme. Avrebbe potuto afferrare un tagliacarte e cavarmi la....ghiandola pineale. Sai....
Sì....
....è svitato.....
....perchè no....? Dovremmo procurarcene un po'...... ecco, mangiarne una manciata e vedere che succede....
Un po' di cosa???
Estratto di pineale.
Sì, è una buona idea....Una sniffata di quella roba e ti trasformi in una cosa.....uscita da una....enciclopedia medica, bello.
Dove l'hai preso???
Non importa...è assolutamente puro.
Che razza di mostro hai agganciato come cliente questa volta?
Un fanatico satanista.
C'è un solo modo di procurarselo, dalle ghiandole dell'adrenalina di un corpo umano vivente.
Lo so, ma quello non aveva soldi per pagarmi...Mi ha offerto del sangue umano e ha detto che mi avrebbe fatto viaggiare come mai in vita mia. Pensavo che scherzasse, così gli ho detto che, a quel punto, preferivo un'oncia di adrenocromo puro, o magari una ghiandola adrenalinica fresca, da masticare.
Riuscivo già a sentire il suo effetto: la prima ondata sembrava una combinazione di mescalina e metedrina. Potrei fare una nuotata pensai.....
Sissignore. Lo avevano beccatto per molestie ai bambini. Lui giurava di no. Perchè dovrei scoparmi dei bambini, diceva, sono troppo piccoli. Io che potevo dirgli, anche un maledetto lupo mannaro ha diritto all'assistenza legale, no? Non ho osato dire di no a quel verme. Avrebbe potuto afferrare un tagliacarte e cavarmi la....ghiandola pineale. Sai....
Sì....
....è svitato.....
....perchè no....? Dovremmo procurarcene un po'...... ecco, mangiarne una manciata e vedere che succede....
Un po' di cosa???
Estratto di pineale.
Sì, è una buona idea....Una sniffata di quella roba e ti trasformi in una cosa.....uscita da una....enciclopedia medica, bello.