le ricette stilose di zia mostrillo

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

Avatar utente
snorky
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/06/2005, 14:14

baol ha scritto: posso fregiarmi del titolo....
almeno, il polettone di tonno ho avuto la fortuna di assaggiarlo...e anche il pane fatto in casa!
yum!
;D ;D ;D....polettone..... ;D ;D


........lo so,sto diventando insopportabile ma è più forte d i me.......
...and if your doorbell rings and nobody's there,that was no Martian....it's Halloween.
Avatar utente
viciousburger
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 2353
Iscritto il: 18/10/2005, 16:59
Contatta:

l'utente mostrillo, sedicente Ottima Cuoca, mi ha chiesto, con la cortesia che la contraddistingue, di aprire questo angolo perchè lei è troppo schiva per farlo.
in questo modo, la nostra stilosa amica potrà allietarci quotidianamente con le stuzzicherie che sfornano le sue manine di fata.
i'm forever blowing bubbles.
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

viciousburger ha scritto: l'utente mostrillo, sedicente Ottima Cuoca, mi ha chiesto, con la cortesia che la contraddistingue, di aprire questo angolo perchè lei è troppo schiva per farlo.
in questo modo, la nostra stilosa amica potrà allietarci quotidianamente con le stuzzicherie che sfornano le sue manine di fata.
Ottimo MOSTRILLO anke se temo TU abbia fatto il passo+lungo della gamba!!!

DA LOCUST FOUNDATION da oggi in poi reclamera' QUOTIDIANAMENTE vettovaglimenti
ke ti piaccia oppure no
Ultima modifica di .ferro il 11/05/2006, 14:15, modificato 1 volta in totale.
mostrillo

stamattina PANCAKE!!! buooooooni!!!!

per 3/4 focaccine (x due stomaci normali o per 1 idrovora)

100 gr farina
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio olio
1 pizzico di sale
1 uovo
latte q.b. x ottenere una pastella densa


frullare il tutto, coprire e lasciare riposare per mezzora
ungere (passando scottex imbevuto di olio d'oliva) una padella antiaderente con fondo pesante e metterla sul fuoco
quando la padella è ben calda versare un mezzo bicchiere alla volta, dopo 2 minuti, con una paletta di legno, rivoltare la focaccina e cuocere altri 2 minuti

accompagnare con burro (POCO!) e marmellata, miele o sciroppo d'acero

mmmmmmmmmmmmmm.....  (8P)
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

(8P) (8P)
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
redkilla

io credo di essere l'utente + vicino a dove abita mostrillo...
quindi mi autoproclamo assaggiatore ufficiale di Cremonapalloza!
di volta in volta esporro le critiche o le critiche alle ricette di mostrillo!
Avatar utente
belumat
Esperto
Esperto
Messaggi: 445
Iscritto il: 09/03/2006, 18:05
Località: cremona

non so dove abiti ma seguirò il profumo dei tuoi manicaretti
Avatar utente
stella
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1282
Iscritto il: 13/02/2003, 14:54
Località: cremona

organizziamo una cena!
location: la casa di belumat
cuoca: mostrilla
invitati: palloziani!

:D
pinko bag m.rd@
Avatar utente
Piperita
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1460
Iscritto il: 08/05/2006, 8:57

si!!! si!!! anch'io!!! ;D
Ultima modifica di .ferro il 11/05/2006, 14:15, modificato 1 volta in totale.
che cosa farei, io, che cosa potrei mai fare, tutto il giorno, voglio dire, tra il campanello del risveglio e quello del sonno?..
mostrillo

il numero più alto di persone per cui ho cucinato è 14/16, ultimo dell'anno 2004... tutto dall'antipasto al dolce  ^-^
un mio amico mi ha ringraziato dicendo che avevo reso felice il suo stomaco  :) un po' meno le sue arterie  :-\
(in quell'occasione ho sfoderato persino 3 tipi diversi di pane fatto in casa... anche se per quello uso un trucco...  ::) )



...e una persona di questo forum potrebbe confermare perchè presente a quel capodanno... ma è in incognito quindi non dirà nulla T-T
Ultima modifica di mostrillo il 11/05/2006, 13:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

io al capodanno non c'ero ma ho avuto l'onore di una cena da mostrillo...mmmm....dico solo una cosa...patè di tonno sul pane fatto in casa...mmmpanemmmtonnommm...sbav sbav! O0
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Dipsomaniac
Esperto
Esperto
Messaggi: 255
Iscritto il: 28/04/2006, 0:42

redkilla ha scritto: 11/05/2006, 9:59io credo di essere l'utente + vicino a dove abita mostrillo...
quindi mi autoproclamo assaggiatore ufficiale di Cremonapalloza!
di volta in volta esporro le critiche o le critiche alle ricette di mostrillo!
Suona pure quando torni a casa fratellone ^-^
mostrillo

Per antipasto/cena veloce ultrafacile ma di successo da preparare in anticipo (tendenzialmente dopo questo antipasto basta un primo e sono tutti sazi):


ingredienti:

basi:
Formaggi molli quali: philadelphia
                               crescenza
                               ricotta
latte

condimenti:
a piacimento:pinoli (da sminuzzare in pezzi non troppo piccoli))
        noci (da sminuzzare in pezzi non troppo piccoli))
        capperi (da sminuzzare in pezzi non troppo piccoli))
        olive (da sminuzzare in pezzi non troppo piccoli))
        menta (da sminuzzare in pezzi non troppo piccoli))
        peperoncino tritato FIIIIIINEEEEE!
Olio

Accompagnamenti:
carote
sedano bianco
finocchio
pangrì
pane (appena sfornato)

accessori
minipimer o affini, mortaio e pestello
scodelle abbastanza capienti dai bordi alti (per frullare)
frullatore con fruste da panna montata
ciotoline


frullare i formaggi con le fruste fino a renderli una crema soffice, aggiungendo un goccio di latte se sono troppo pastosi.
la ricotta va bene già” da sola, il philadelphia e la crescenza vanno “allungate” con un po’ di ricotta
dividere i formaggi in tante ciotoline quanti sono i gusti che si vogliono preparare

Aggiungere alle creme di formaggio i condimenti, in quantità variabile a seconda dei gusti personali (io abbondo)


Abbinamenti consigliati:

ricotta: menta
philadelphia + ricotta: olive, capperi, peperoncino (con aggiunta di un filo di olio)
crescenza + ricotta: pinoli, noci

accompagnare carote, sedano e finocchi tagliati a listarelle e pangrì o pane

assieme alle creme di formaggio preparare anche il polpettone di tonno, che più che un polpettone è un paté
Ultima modifica di mostrillo il 12/05/2006, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
baol
Associazione
Associazione
Messaggi: 2307
Iscritto il: 14/07/2005, 19:44
Località: cremona
Contatta:

santa subito! santa subito!

cosa hai da raccontare a noi miseri mortali che un giorno diventeranno diabetici ma intanto si tolgono tutti gli sfizi del mondo scamazzandosi delle badilate di dolci?
...it's only your mind, you know...

L'uomo capisce tutto.
Tranne le cose perfettamente semplici.

errare è umano, correggere lecito, cliccare invia prima d’aver ricontrollato è ma porca tr°i@ che figura di m.rd@.
Avatar utente
Anacleto Mitraglia
Maestro
Maestro
Messaggi: 555
Iscritto il: 06/04/2006, 18:13

ho scoperto la vera identità di mostrillo..

in realtà lei è la fatina che spunta fuori dal frigo nella pubblicità del philadelphia!!

quand'è che fai un salto nella mia cucina...?ah,il mio frigo è perennemente vuoto,dovrai improvvisare con quello che c'è.. ;)
28/06/08 3vs3 Classics\'Streetball - Memorial Robi Telli @ Via dei Classici
Avatar utente
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/12/2005, 20:32
Località: Dintorni

Aperitivo: Diavolo in tonaca nera
2/4 di sugo d'arancio;
1/4 di grappa;
1/4 di cioccolato liquido;
immergere il tuorlo di un uovo sodo

Antipasto: Alfabeto alimentare
Tutte le lettere dell'alfabeto vengono ritagliate (con grande spessore in modo da farle restare diritte) nella mortadella di Bologna, nel formaggio, nella pasta frolla e nello zucchero bruciato: si servono due per commensale, secondo le iniziali dei nomi che decideranno così l'accoppiamento dei diversi alimenti.

Primo: Brodo solare
Far bollire il brodo. Sbattere nella zuppiera tre uova e unirvi, sempre frullando, tre bicchierini di marsala, un cucchiaio d'olio, la scorza di un limone, il parmigiano, il sale e il pepe. Aggiungerci poco alla volta, sempre mescolando, il brodo bollente. Mettere a cullare sulla pietanza degli ingredienti di color del sole: carote, limoni…

Secondo: Carneplastico
Il carneplastico (interpretazione sintetica degli orti, dei giardini e dei pascoli d'Italia) è composto di una grande polpetta cilindrica di carne di vitello arrostita ripiena di undici qualità diverse di verdure cotte. Questo cilindro, disposto verticalmente al centro del piatto, è incoronato con uno spessore di miele e sostenuto alla base da un anello di salsiccia, che poggia su tre sfere dorate di carne di pollo.

Per alzarsi: Bomba alla Marinetti
Incamiciare uno stampo a bomba di gelatina di arancia decorando la parte della cupola con piccole fragole. Decorare i fianchi con dell'angelica candita a forma di corolla e la parte posteriore con castagne candite. Coprire la decorazione con uno strato di gelatina, lasciandola rassodare. Incamiciare il vuoto con dei savoiardi dando la forma quadrata, riempiendo il vuoto con una bavarese alla vaniglia. Fare congelare, sformare e servire con una guarnizione di mezze albicocche alla gelatina, spicchi d'arancia e limoni canditi.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
Avatar utente
Vitellozzo
Maestro
Maestro
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/11/2005, 21:56

Quando ero alle superiori, ricordo di avere letto qualcosa del genere, sulla cucina futurista.
Al momento però non ho con me la fonte.
mostrillo

ZUCCA RIPIENA AL FORNO

Ingredienti

Zucca tonda                        2 kg
Parmigiano grattugiato       60 g
Panna liquida                  200 ml
Uova                                         2
Riso                                   250 g
Pepe                          3 macinate
Sale fino                     3 pizzichi

Utensili

Carta da cucina
1 coltello a lama robusta
1 cucchiaio robusto
scavino ROBUSTO per svuotare frutta (se non è robustissimo si spacca sicuramente. Se avete la possibilità –qualche anima pia vostra amica con mola da arrotino- il meglio sarebbe limare la metà del bordo di un cucchiaio d’acciaio)
1 mestolo forato
1 colino capiente
1 ciotola grande
1 placca da forno rivestita con carta da forno bagnata e strizzata
1 pentola
1 telo da cucina


lavate la zucca, asciugatela con carta da cucina
tagliate una calotta con il coltello e tenetela da parte
eliminate i semi e i filamenti interni con il cucchiaio
staccare la polpa dalla scorza con un coltello (o con lo scavino o con il cucchiaio tagliente) e metterla da parte
LASCIARE CIRCA 2 CM DI POLPA ATTACCATA ALL’INTERNO DELLA SCORZA
Asciugare l’interno della zucca con carta da cucina (togliere il più possibile l’umidità)
Insaporire l’interno con sale e pepe
Fare bollire 3 litri d’acqua e salatela
Riducete la polpa della zucca in dadi da 1,5 cm e cuoceteli in acqua bollente per 5 minuti
Raccoglieteli con il mestolo forato e fateli sgocciolare nel colino 5 minuti
Metteteli ad asciugare sul telo da cucina
Nell’acqua in cui avete cotto la zucca lessate per 15 minuti
Nel frattempo sbattete nella ciotola per 1 minuto le uova, la panna metà parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Scaldate il forno a 220°
Unite il riso lessato e scolato e i dadi di zucca.
Versate il tutto nella zucca vuota, distribuendo uniformemente il composto

Appoggiate la zucca farcita sulla placca
Copritela con la calotta tolta , premendo bene. Infornare per 30° (o più se il composto all’interno dopo 30’ non è ancora rappreso bene)
togliete la calotta , appoggiatela sulla placca, capovolta, accanto alla zucca
spolverizzate il ripieno con il restante parmigiano
cuocete altri 10-15 minuti

sfornate, richiudete con la calotta, spostare la zucca (attenzione a non farla rompere) su un piatto di portata e servire


Attenzione: mescolare gli ingredienti, metterli nella zucca e infornare quando il riso è bello caldo, se no il ripieno non riesce a cuocere, dovete tenere la zucca in forno 2 ore col rischio di diventare troppo molle e rompersi
Ultima modifica di mostrillo il 13/05/2006, 17:33, modificato 1 volta in totale.
mostrillo

Comunico ai gentili lettori che ho provveduto ad assumere un assaggiatore ufficiale per i miei dolci (noto critico francese che collabora con tutte le più importanti pasticcerie europee, schietto a tal punto da risultare fastidioso, talvolta signor esperto non ti incazzare :-))
Finalmente, dopo aver avuto modo di degustare 5 torte diverse, ha stilato la classifica ufficiale parziale (questo ciclo di degustazioni dovrebbe concludersi il 31 dicembre 2006, salvo il caso in cui l’esperto si sformi arrivando a superare i 100 kg. In questo caso sarò obbligata ad assumere un'altra cavia esperto. Questioni d’immagine...)

in ogni caso, la classifica è la seguente

1- quattro quarti alle mele
2- cheese cake ai tre cioccolati
3- torta al doppio cioccolato con crema fondente, fragole e gelato di panna
4- torta al doppio cioccolato con zucchero al velo
5- torta al burro con crema morbida alla nocciola

in seguito a questa classifica pubblicherò le mie ricette, dall’ultima alla vincitrice

nel caso in cui i lettori abbiano avuto modo di assaggiare tali dolci e non dovessero essere d’accordo con il giudizio dell’esperto, sono pregati di comunicarmelo in questo sito


Grazie

Elize L. B. Dumplings
Ultima modifica di mostrillo il 24/05/2006, 12:48, modificato 1 volta in totale.
molo

Per poter diventare assaggiatore come si fa?
Rispondi