Jack Starks ha scritto:
Mi chiedevo il perché di tutte quelle magliette e quelle bandiere, che nella maggior parte dei casi erano indossate da personaggi che blateravano cazzate senza senso, che mi parlavano di rivoluzioni, poi salivano sulle loro belle auto e andavano a casa a vedersi la TV satellitare e mi chiedevo, possibile che sto Comandante sia l’idolo di sti c°§li°ni.
[OT]
il fatto che uno abbia un abbonamento a SKY o una bella auto deve NECESSARIAMENTE significare che non abbia una testa e un cuore per abbracciare ideali come uguaglianza, rispetto, equità sociale, onestà, buon senso?
e per citare anche le tue note finali, avere SKY e una bella auto è PER FORZA in contrasto con coraggio, coerenza e solidarietà?
io non ho SKY e neanche una bella auto, perchè non me li posso permettere.
mica perchè mi fanno schifo.
(oddio, SKY non lo userei neanche perchè sono sempre fuori la sera per vedere gli amici, ma il discorso fila lo stesso)
lo stereotipo di una sinistra per forza povera è il trabocchetto bieco e sordido che la borghesia bigotta e reazionaria ha inventato per pararsi il çul° e chiudere i discorsi senza doverli affrontare sul campo.
sono comunista, mica francescano.
non devo per forza stare male per avere a cuore la condizione di chi sta peggio di me, per volere una sanità e un'istruzione che siano pubbliche e garantite a tutti.
non è che credo che i più ricchi debbano pagare più tasse dei più poveri perchè sono povero - lo penserei anche se fossi ricco.
non credo che volere un mondo migliore e più equilibrato, con una ricchezza più equamente distribuita, e un sistema economico che tuteli maggiormente gli strati deboli, sia una caratteristica che abiti necessariamente e solo nel cuore di chi trova una convenienza personale in tutto questo.
io credo che il buon senso e la sensibilità sociale siano parte dell'anima e del carattere di tutti, c'è chi ce li ha maggiormente e chi no.
sarebbe come dire che per essere intelligente devi essere ricco. oppure povero.
io credo che se guevara fosse stato un rampollo di una famiglia miliardaria sarebbe diventato lo stesso il "che".
e che se previti e schifani fossero stati degli umili operai da catena di montaggio sarebbero comunque degli uomini biechi e "piccoli", nè più nè meno di quello che sono adesso.
la sinistra è (era...) un insieme di idee e di ideali, il conto in banca di chi li sente proprii non credo importi.
è ora di finirla con questa menata.
e anche col dire "la sinistra" parlando di prodi e della bindi.
e di dire "comunisti" a mastella e a d'alema e a rutelli.
io ho una punto, se tra dieci anni mi potrò permettere un'audi lavorando il giusto e pagando le mie belle tasse (cosa che dovremmo fare tutti, proprio perchè è la "nostra" parte di partecipazione solidale verso gli strati della comunità che hanno meno di noi, così come in caso noi attingeremo da questo "fondo" virtuale e ultrasemplificato creato anche dalla ricchezza di chi sta sopra di noi) se tra dieci anni mi potrò permettere un'audi -dicevo- stai tranquillo che me la prenderò.
continuando ad avere le magliette di ernesto.
continuando a votare comunista.
continuando a credere in una serie di valori che sono sensibili verso gli strati deboli, ma certamente non obbligano alla povertà e all'indigenza.
credo che onestà e coerenza siano le basi, per il resto ripeto credo ci si stia confondendo coi francescani.
come se vincendo una lotteria si dovesse per forza diventare quello che non si era fino al momento dell'estrazione.
e alle volte farcela in maniera onesta e nel rispetto delle regole e degli altri è la propria personale vincita alla lotteria. solo che la soddisfazione è più grande.
poi, di "meschini" e "qualunquisti" e "banderuole" e "voltagabbana" è pieno il mondo.
giocoforza, li puoi trovare in ogni strato sociale, con indosso qualsiasi tipo di maglietta, all'interno di qualsiasi partito o circolo o azienda o associazione.
attenzione però: maglietta di ernesto + bella macchina = "troppo comoda così, bello" è davvero un'equazione sbagliata a prescindere. è scorretta da un punto di vista morale.
come se dicessi che tutti quelli con la cravatta sono dei borghesi reazionari e bigotti.
o che quelli rasati a cranio sono dei nazifascisti.
o che quelli coi capelli lunghi sono dei tossici.
mi sono davvero stracciato i maroni, di questa cosa che anche se non sai un c@xxo di me e di come la penso ti permetti di guardare se sono coerenti e "ci stanno" la mia maglietta e le mie scarpe con la mia automobile o la mia casa.
la cosa più geniale che ha fatto il diavolo è farci credere che non esiste, tipo.
la cosa più geniale che ha fatto il capitalismo è farci credere che il comunista è cattivo, mangia i bambini, e sta bene solo se sta male, con un lavoro umile e mal retribuito, e un livello di istruzione da terza media.
se invece sta bene, non è un comunista, ma uno che "fa finta" di essere comunista perchè è "di moda" e in realtà non gliene frega un c@xxo se non di se stesso e della sua fetta di agio e di lusso.
mavaffanculo, ma fi§@! ... e che due c°§li°ni
[/OT]