gasta ha scritto:
Beck, Jamie Cullum, Jack Johnson, Elbow, Gomez, Air, Queens of the stone age... non e' solo roba che mi piace.
fi§@.
E' gente che lascia un segno.
Dimmi che peso possono avere i Crookers che adesso tutti osannano come simbolo di un nuovo modo di fare musica?
Te lo dico io. Pari a Corona.
This is the rhythm of the night.
Cosi' come tanto di quel rockettino control c control v che c'e' in giro.
Ancora con i Crookers?
ma cosa ti hanno fatto?
nuovo modo di fare musica?
boh...eviterei di proseguire su questo discorso visto che dei suddetti esiste solo un demo-mixtape e il singolo.
Non c'è ancora materiale su cui discutere.
In generale il tuo discorso sulle major è assolutamente irreale.
I musicisti che citi sono COMPLETAMENTE INDIPENDENTI dalle volontà delle varie Sony-Bmg, Emi-Virgin, Warner, ecc.
La major non fa che pagare. C'è un budget per la produzione (studio, prod. artistico, ecc), un budget per la pubblicazione e un budget per la promozione, ecc.
I capoccia delle label nei casi che citi non hanno NESSUN POTERE DECISIONALE.
Questo succede anche con le poche persone che ho conosciuto che hanno firmato con una major: BUGO, PERTURBAZIONE, BAUSTELLE, MARLENE, PGR, SUBSONICA ...
A ognuno viene affidato un tot di denaro e con quello devono produrre il master. Come c@xxo vogliono.
Bugo in questo è stato un esempio: con i soldi che gli ha dato universal invece di andare a sbatterli in uno studione supercostoso si è comprato l'attrezzatura, fa te quindi di quale libertà possono contare i nomi che fai tu.
Nessuno di questi scenderebbe mai a compromessi con i faccioni incravattati di una multinazionale che allo stesso tempo vendono i TAKE THAT, DJ FRANCESCO, GIGI D'ALESSIO, ecc.
Se ti interessa l'operato dei suddetti personaggi concentra le tue attenzioni sui progetti creati a talvolino: boyband, spicegirls e affini, finley, e altre aberrazioni.
Gli altri non sono un esempio del lavoro delle major, perchè le major su quei dischi non fanno NULLA.
I veri professionisti che rendono questi dischi speciali sono i PRODUTTORI ARTISTICI, che seguono tutte le fasi della produzione e che sono stipendiati dalle stesse label (e spesso sono musicisti a loro volta).
Quindi non convincerti di quel che dici, perchè non è cosi.
Questo succede proprio con le band che con le INDIE si spaccano il çul0 e raggiungono successo (vale sia per i tuoi nomi, che per i miei) con una label con possibilità o addirittura autoproducendosi.
La major non fa che acqustarli e venderli.
Ricordi i 99 Posse? Frankie? erano major tanto per capirci...
Ma dei dischi la Bmg non decideva nulla...neanche le grafiche.
Funziona così.
Coltivano nell'indie e quando è maturo lo mettono sotto contratto (garantendogli massima INDIPENDENZA).
Nel frattempo i soldi gli fanno con le boyband.