La volontà di perpetuare la propria psichedelia
Moderatore: McA
-
- Leggenda
Ma se volessi imparare a fare della musica elettronica che devo fare? Ci sono due milioni di professionisti di chitarra, basso, bassotuba, ocarina, batteria, ukulele, kazoo, bong, nacchere, twinkle svedese che danno lezioni, ma uno che ti insegna Reaktor o Cubase non lo trovi manco a morire...Come posso perpetuare la mia psichedelia in un processo più o meno creativo?
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
-
- Leggenda
A botta: navighi su ebay per giorni, settimane, mesi se necessario, e ti porti a casa un paio di synth e una drum machine. Poi le fai andare, anche a caso, e qualcosa fuori viene. Per iniziare, eh.(A)narchiste ha scritto: Come posso perpetuare la mia psichedelia in un processo più o meno creativo?
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
MIODI.BLOGSPOT.COM /// ROCKIT.IT/MIODI
come?(A)narchiste ha scritto: Ma se volessi imparare a fare della musica elettronica che devo fare? Ci sono due milioni di professionisti di chitarra, basso, bassotuba, ocarina, batteria, ukulele, kazoo, bong, nacchere, twinkle svedese che danno lezioni, ma uno che ti insegna Reaktor o Cubase non lo trovi manco a morire...Come posso perpetuare la mia psichedelia in un processo più o meno creativo?
sul sito avevano fatto pubblicità per i corsi di cubase ecc.ecc.
io l'ho imparato un po smanettando a caso(non proprio a caso)
se sei folle ti scarichi il manuale e te lo leggi.
per il resto devi solo provare, caricare gli strumenti virtuali e smadonnare per dei pomeriggi.
oppure fai così!unanota ha scritto: A botta: navighi su ebay per giorni, settimane, mesi se necessario, e ti porti a casa un paio di synth e una drum machine. Poi le fai andare, anche a caso, e qualcosa fuori viene. Per iniziare, eh.
-
- Leggenda
Ad esempio come fanno i Daft Punk a mettere in piedi una distorsione con codesti termini
Work It
Make It
Do It
Makes Us
Harder
Better
Faster
Stronger
More Than
Hour
Our
Never
Ever
After
Work is
Over
?
Work It
Make It
Do It
Makes Us
Harder
Better
Faster
Stronger
More Than
Hour
Our
Never
Ever
After
Work is
Over
?
Ultima modifica di Anonymous il 26/06/2006, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
-
- Leggenda
Vabbe', non credere che i Daft Punk usino Reaktor o Reason o Cubase e basta.(A)narchiste ha scritto: Ad esempio come fanno i Daft Punk a mettere in piedi una distorsione con codesti termini
Avranno muri di compressori con valvoloni enormi...
Loro non fanno musica con il pc e basta... fanno musica in uno studio di registrazione. Che costa una vagonata di soldi che manco t'immagini.
Inutile tentare di raggiungere il suono dei daft punk.
Inutile tentare di copiare UN SUONO.
Quello che dico e' FANCULO i synth.
Perche' ci sara' sempre qualcuno con un synth piu' figo del tuo, con un computer piu' figo del tuo, che ha delle valvole che ti scaldano il suono piu' del tuo... e allora ti dimentichi che forse l'importante E' LA MUSICA e non strettamente IL SUONO in se' stesso.
Io dico: usa il kazoo, usa la pianola bontempi, usa la chitarra scordata. Usa quello che vuoi, basta che tu riesca a sviluppare un'idea di MUSICA. Poi, il resto, la ricerca del suono, e' tutta secondaria. Ed e' inutile se non hai prima un'idea piu' che chiara.
Per questo: viva garage band! Viva fast tracker! E vadano affanculo tutti quei mega programmoni che prima di riuscire a fare qualcosa ti devi fare dieci volte il segno della croce.
Plug e play, echeccazzo!
Ultima modifica di gasta il 26/06/2006, 19:14, modificato 1 volta in totale.
plug & play ok,però la stessa robba suonata col tuo metodo e con un suono un pò più definito (non sto parlando dei livelli dei daft punk) ti fa notare quantè bello avere un suono bello!
-
- Leggenda
Si, grazie. Lo so anche io.Andy B. ha scritto: plug & play ok,però la stessa robba suonata col tuo metodo e con un suono un pò più definito (non sto parlando dei livelli dei daft punk) ti fa notare quantè bello avere un suono bello!
Ma dico che e' inutile farlo nella propria cameretta, spendere un mucchio di soldi per una tastiera, un synth, e l'altro synth e il campionatore vintage e il pad e l'altro ammenicolo... piuttosto, se hai una buona idea, fai una demo, una vera demo, e vai a registrarla da chi ha quella roba.
Se no, se ti diverti a cercare il suono, ok.
Il consiglio allora diventa: smanetta.
si ma quello che intendevo dire è che a volte un'idea non riesce a venir fuori nel modo giusto a causa dei suoni di m.rd@!
si il problema è che se vai in uno studio e hai un'idea ma poi non riesci ad interagire con la macchina perchè non ci hai mai messo su le mani sei fottuto..gasta ha scritto: Si, grazie. Lo so anche io.
Ma dico che e' inutile farlo nella propria cameretta, spendere un mucchio di soldi per una tastiera, un synth, e l'altro synth e il campionatore vintage e il pad e l'altro ammenicolo... piuttosto, se hai una buona idea, fai una demo, una vera demo, e vai a registrarla da chi ha quella roba.
Se no, se ti diverti a cercare il suono, ok.
Il consiglio allora diventa: smanetta.
Due soldi vanno spesi credo io se vuoi provare a fare in casa no?
-
- Leggenda
Non lo so. Forse dipende da che genere vuoi fare.molo ha scritto: si il problema è che se vai in uno studio e hai un'idea ma poi non riesci ad interagire con la macchina perchè non ci hai mai messo su le mani sei fottuto..
Due soldi vanno spesi credo io se vuoi provare a fare in casa no?
Se vuoi sperimentare sul suono e diventare un nuovo Aphex Twin, boh, si, devi spendere una montagna di soldi.
Non so.
Non so.
-
- Leggenda
Boh, anche con i vsti... mi sembra tanto tempo sprecato. Che se vai in uno studio serio ti ribaltano tutto (giustamente).
Tendere alla perfezione del suono, in campo amatoriale, e' un suicidio economico, IMHO.
E cambia la scheda audio, riformatta, partiziona, hard disk, latenza, convertitori, menade, ASIO, DirectX e fi§@ rotta. CHE COJONI!!!
No no. Line in-chitarra e rec. FINEEEE!!!
Tendere alla perfezione del suono, in campo amatoriale, e' un suicidio economico, IMHO.
E cambia la scheda audio, riformatta, partiziona, hard disk, latenza, convertitori, menade, ASIO, DirectX e fi§@ rotta. CHE COJONI!!!
No no. Line in-chitarra e rec. FINEEEE!!!
-
- Leggenda
Avevo risposto già ieri, ma ho dovuto ostiare perchè mi si è scancellato il lungo post senza possibilità di recupero alcuna.gasta ha scritto: Non lo so. Forse dipende da che genere vuoi fare.
Se vuoi sperimentare sul suono e diventare un nuovo Aphex Twin, boh, si, devi spendere una montagna di soldi.
Non so.
Non so.
Dicevo, comunque, che il succo è essenzialmente quello che hai in testa di fare: spendere per spendere, andare in studio coi macchinari fighi costa ben più di un korgettino recuperato all'ultimo minuto su ebay... O, al limite, del simulatore di un minimoog scaricato dal web. Non diventi Aphex Twin con questo, ma hai ottime possibilità per iniziare a capire come si comporta un apparecchio -il synth- dalle mille soluzioni differenti.
La Musica, come scriveva Gasta poco sopra, è ben più importante del suono: io dico che dipende, invece. Qua il contesto di partenza era la psichedelia... e qua sono convinto che il suono abbia importanza fondamentale, più che in altri contesti, dove, è vero, convogli la tua musicalità anche in una chitarraccia scordata e in un tamburello fesso.
Il bello della tecnologia musicale odierna, esulando dal discorso dei software ma rimanendo ancorati allo strumento fisico vero e proprio, credo che sia, ormai, proprio la possibiltà di avere a disposizione un ampissimo range di strumenti a prezzi contenuti, anche non di buona qualità, ma che permettono di approcciarsi qualitativamente a sonorità un tempo irraggiungibili e impensabili senza l'impiego di un capitale di denaro.
Il discorso sui software poi amplia esponenzialmente tali possibilità, ma l'approccio è completamente diverso, in pratica "non suoni" veramente, moduli onde elettromagnetiche con un paio di click del mouse.
credo che potremmo continuare per millenni.
io con una scheda decente riesco a fare le due cazzatine che mi servono.
ad avere i soldi non ci penserei un attimo però.

io con una scheda decente riesco a fare le due cazzatine che mi servono.
ad avere i soldi non ci penserei un attimo però.

Ultima modifica di molo il 27/06/2006, 13:04, modificato 1 volta in totale.
-
- Leggenda
Questo è fuori di dubbio, sicuramente.gasta ha scritto:Tendere alla perfezione del suono, in campo amatoriale, e' un suicidio economico, IMHO.
Per rispondere alla domanda pratica di (A)narchiste: so che a luglio dovrebbero tenersi quei corsi, già pubblicizzati su crplz, dei software che ti interessano, ma sono a numero chiuso e ristretto, costano, e, in fin dei conti, non so fino a che punto ti possano essere utili per suonare.
Il consiglio è: scaricati questo simulatore del minimoog, e inizia a capire un po' come funziona un synth e cosa ci puoi fare. Poi puoi sempre cavartela con un budget di 200€ e trovare un apparecchio decente su internet (ebay).
-
- Leggenda
Boh, le mie cazzate elettroniche sono tutte nate con la chitarra in mano.Andy B. ha scritto: si ma cosa registri con il line-in della chitarra.
non fai certo musica elettronica!
va bè,come punto di partenza ok,però poi devi smanettare con i vst per darli quel chè di elettronico.
-
- Leggenda
E poi...?gasta ha scritto: Boh, le mie cazzate elettroniche sono tutte nate con la chitarra in mano.
Come sei andato avanti?
Curiosità, eh...
-
- Leggenda
Finche' non mi sono fatto le menate sui vsti e robacce midi con il fast tracker.unanota ha scritto: E poi...?
Come sei andato avanti?
Curiosità, eh...
usavo un pentium 1 a 75mhz, 8 mega di ram e ogni canzone non pesava piu' di un mega.
Potrei postare qualche cosa sul forum...