mp3 e musica in rete

Tutto ciò che vuoi sapere o dire sulla tua musica preferita o odiata

Moderatore: McA

cudiel

Messaggio

la musica nell'era digitale:
chi è il proprietario della musica?
l'utente, l'artista o la casa "discografica"?
il rapporto tra la musica e il resto del mondo sta cambiando velocemente, leggete qua.
non ha forse ragione quest'uomo?
jami
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1 volta

Messaggio

Il proprietario è la casa discografica, e i musicisti sono, volendo fare un paragone, come i calciatori: la baracca tira grazie a loro, ma loro devono prendere i soldi e giocare. brutta cosa le lobby.
cudiel

Messaggio

siamo alla farsa: il nuovo, mirabolante sistema di protezione della casa discografica BMG si scavalca semplicemente premendo il tasto Shift...
leggete l'articolo del bravissimo Paolo Attivissimo di Apogeonline.
molo

Messaggio

Se avete una connessione veloce scaricatevi questo pezzo, penso c'entri Davide Toffolo dei tre allegri ragazzi morti.
Così, senza troppe pretese...
Panda

Messaggio

iTunes ed invenzioni simili sono grandi cavolate. Qualcun'altro gia prima aveva avuto l'idea di vendere singoli pezzi online. Ma il problema e' altrove come al solito. I CD costano troppo. E non tutti si possono permettere di comprarne piu' di 5 (esagero) all'anno. E se ci tengo tanto ad un CD piuttosto che averne una copia masterizzata me lo compro, perche' voglio anche io le copertine con dentro i testi e tutto quanto e quelle fotocopiate o scannerizzate e stampate alla massima risoluzione non mi piacciono affatto.

E poi con la teconologia e le specifiche dei CD non possono esistere sitemi di sicurezza validi. Finche' un CD lo posso ascoltare riproducendolo dal lettore di un computer lo posso rippare. L'unico sistema per proteggere veramente e' dotare qualsiasi dispositivo di un software che possa controllare quello che accade, come Palladium. Intendo un sistema hardcored fisicamente, e non lo stupido autorun di winz. Ma se dovessere diffondersi davvero un sistema del genere butterei via il computer e me ne andrei a lavorare la terra.
cudiel

Messaggio

Non ho capito cosè Palladium.

non credo che si possano paragonare gli mp3 comprati con iTunes e ascoltati con l'iPod con i CD, tantomeno quelli masterizzati.
in questo caso stiamo parlando di un cambiamento culturale molto profondo. chi va di iPod butta via qualunque supporto fisico.
è un po' quello che è successo nel passaggio vinile-CD e forse anche più profondo. poi magari iTunes non si diffonderà alla stessa maniera dei CD ( ???), ma è proprio un altro mondo.