Fantapolitica

Dal greco = spazio aperto

Moderatore: .ferro

illinois
Pratico
Pratico

Messaggio

FANTAPOLITICA

allora a me queste cose piacciono e vi propongo il dibattito.

Partiamo dal presupposto che:
- siamo in una democrazia parlamentare
- che di partiti ce ne sono ad è giusto che ci siano
- che la peggior democrazia è comunque meglio del migliore dei regimi

Pregherei le persone che non sono d’accordo con l’ultima frase di non iniziare inutili polemiche.
Eviterei polemiche inutili anche riguardo a numero e stipendi dei parlamentari e sul fatto che alcuni partiti siano spostabili nell’immagine più o meno a sx o dx. Qui si parla di partiti.

È normale che chi perde si riorganizzi e chi vince cerchi di stare unito comunque di movimenti ce ne sono molti: primi tra tutti la nascita dei due grandi “partiti unici”

Cosa succederà:

Assetti futuri:
- C’è chi dice che forza italia dopo berlusconi semplicemente si sfalderà
- Poi abbiamo la possibilità dei 2 partiti unici con a sinistra varie possibilità (anche con verdi, comunisti italiani, rosa nel pugno, di pietro, udeur)
- udc, mastella e dei fuoriusciti dalla margherita e forza italia fanno un partito intorno al 15 di puro centro (strategicamente sarebbe per loro la cosa migliore perché senza questa nuova forza “neo-democristiana” sarebbe impossibile fare un governo in italia)

La mia previsione se fossimo in un paese con evoluzioni semplici da predire è questa (al partito unico a destra ci credo poco, almeno non con udc che ha un’occasione troppo ghiotta):

Sx
_________
- rifondazione 5,5%
- rosa nel pugno si prosciuga fino ad uno scarso 1% a favore di un nuovo partito che unisca comunisti italiani e verdi che potrebbe arrivare intorno al 5,5%
- ds e margherita si uniscono sotto l’ulivo in un partito intorno al 30%
- di pietro 1,5%
_________
43,5%

Centro
_________
- udc, mastella + fuoriusciti 15%
_________

Dx
_________
- forza italia 19%
- an 13%
- lega 4,5%
_________
36,5%

[lo so che non fa 100% ma era solo per dare un'idea]

Tutti per vincere hanno bisogno del centro e torniamo agli anni ’70 ma con un pc meno a sinistra. La dittatura di centro all’italia non la toglie nessuno.
Ultima modifica di illinois il 10/09/2006, 20:34, modificato 1 volta in totale.
McA, un cerino all'orizzonte...
Prostataingrossata

Messaggio

Secondo me collochi male DiPietro. Fondamentlmente lui è un uomo di destra che si è schierato con i Soviet di Prodi solo per la sua battaglia antiberlusconiana. Potrebbe collocarsi con Mastella (pur non amandosi) e con l'udc.

OT
illinois ha scritto: Tutti per vincere hanno bisogno del centro e torniamo agli anni ’70 ma con un pc meno a sinistra. La dittatura di centro all’italia non la toglie nessuno.
ed è qui che entriamo in azione Vitellozzo ed io.

FINE OT.
Ultima modifica di Sgt.Pepper il 10/09/2006, 21:10, modificato 1 volta in totale.
andy b
Leggenda
Leggenda

Messaggio

so di essere un fottuto ottimista ma la speranza è l'ultima a morire.io la vedo così:

Sx
_________
- rifondazione 8,5%
- rosa nel pugno si prosciuga fino ad uno scarso 1% a favore di un nuovo partito che unisca comunisti italiani e verdi che potrebbe arrivare intorno al 5,5%
- ds e margherita si uniscono sotto l’ulivo in un partito intorno al 35%
- di pietro 1,5%
_________
50,5%

Centro
_________
- udc, mastella + fuoriusciti 18,5%  (secondo me anche di più in considerazione dell'infarto decisivo che toglierà di mezzo silvio e il veloce declino di FI)
_________

Dx
_________
- forza italia 8% (anche senza l'infarto verrà ridimensionata molto a favore di AN [che almeno sa cosa significhi far politica])
- an 16%
- lega 2,5%
_________
26,5%

(dovrebbe far 100)
T.V.Andy B. - Godi baby,godi. non c'è più ma lo amo lo stesso
illinois
Pratico
Pratico

Messaggio

andy b ha scritto: so di essere un fottuto ottimista ma la speranza è l'ultima a morire.io la vedo così:

Sx
_________
- rifondazione 8,5%
- ds e margherita si uniscono sotto l’ulivo in un partito intorno al 35%
- di pietro 1,5%
_________
50,5%

Centro
_________
- udc, mastella + fuoriusciti 18,5%  (secondo me anche di più in considerazione dell'infarto decisivo che toglierà di mezzo silvio e il veloce declino di FI)
_________

Dx
_________
- forza italia 8% (anche senza l'infarto verrà ridimensionata molto a favore di AN [che almeno sa cosa significhi far politica])
- an 16%
- lega 2,5%
_________
26,5%

(dovrebbe far 100)
bhe... mi fa piacere che le mie seghe mentali siano condivise da altri... su di una cosa non sono daccordo... come tu stesso/a dici... secondo me sei un po' troppo ottimista... vuoi che dalla margherita, una volta fatto un nuovo polo di centro seri non si stacchi un pezzo... come fai a dare all'ulivo il 35%?

per quanto riguarda forza italia... e rosa nel pugno, secondo me ci sono le 2 aberrazioni italiane:
un partito che, come rona nel pugno ha gente che fa politica in un partito che non ha senso che esista
un partito che, come forza italia non ha gente che sa fare dignitosamente politica (salvo rare eccezioni) ma che come parti ha un senso, cioè, mio malgrado riflette una parte della popolazione e dunque ha senso che esista...

il problema aperto è cosa ne sarà di forza italia:
- passa nelle mani di piersilvio?
- passa nelle mani di formigoni?
- passa nelle mani di formigoni + tremonti? (credo che la dicotomia sia la peggior cosa possibile per loro)

un centro serio scremerebbe le persone migliori di FI credo... ma... sarà una cosa interessante vedere cosa ne sarà. alla fine berlusconi è cresciuto così in fretta in così poco tempo perché è riuscito a dare voce ed un partito ad una fascia di popolazione che prima non aveva una chiara collocazione... non credo che tutto il 24% di voti che ha FI siano di persone infinocchiate dalla parlantina del cavagliere... bho si vedrà...

il richio di entrare in un circolo in cui alla fin fine il "nuovo centro" fa sempre e comunque da ago della bilancia non mi alletta ma è più che mai reale (ci sono anche teorie logiche e matematiche che spiegano che alla fin fine l'elettore di centro decide chi vince... averne la prova lampante rimane comunque un po' avvilente per me che sono di sinistra convita) c'est la démocratie...
Ranca

Messaggio

Gio Vox ha scritto: Ed io?
Tu sei basso.
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

Io non so nemmeno se arriverò a domani, dell'assetto politico non m'importa gran che. Emigrerò probabilmente, in Mongolia con Landrew.
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!
illinois
Pratico
Pratico

Messaggio

va bhe... intuisco che l'argomento è un po' pacco...
(A)narchiste
Leggenda
Leggenda

Messaggio

illinois ha scritto: va bhe... intuisco che l'argomento è un po' pacco...
No, non è pacco. Devo raccogliere alcune idee su cui sto riflettendo. Magari tra qualche post...
Oh Bucaiola! Tu mi tradisci! Tu dici "VENGO!" e invece tu pisci!