Giusto oggi ho scoperto questo sito davvero interessante.
Davvero geniale il fatto che ad esempio Gigi D'Alessio abbia copiato una canzone di Malmsteen...
Ultima modifica di McA il 26/01/2013, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Io e Kruz scovavamo canzoni che sapevano di vecchio, quando facevamo Shaker, con il Centro Musica.
Cosi' su due piedi (e si parla di VERI plagi e COPIE) mi ricordo la ben nota:
Tiziano Ferro - Xdono
R Kelly - Did You Ever Think
Eh, sì. Bombay Calling, degli It's A Beautiful Day, un grande gruppo psichedelico di fine anni '60 sulla falsariga dei Jefferson Airplane. Quell'album ce l'ho ed effettivamente le due canzoni iniziano uguali.
Contando che Bombay Calling è del '69 e Child In Time è del '70, dovrebbe in effetti trattarsi di plagio.
Diciamo però che è un plagio a fin di bene, perché poi ne nasce una canzone totalmente diversa e sostanzialmente un capolavoro del rock.
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
è identica alla canzone degli ocean colour scene "better day"
grignani copia i manowar
bennato copia i kinks
zucchero copia tutti (identiche , ma soprattutto "stormbringer" dei deep purple)
McA ha scritto: 28/09/2006, 12:03Diciamo però che è un plagio a fin di bene, perché poi ne nasce una canzone totalmente diversa e sostanzialmente un capolavoro del rock.
beh si, in effetti hai ragione
però dai jon lord...
Ultima modifica di McA il 28/09/2006, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Still waiting ---- Sum 41 = Almeno stavolta ----- Nek
- "Dicono diverse cose qui. Dicono che si è dimostrato bellicoso. Che parlava quando non era consentito. Che ha dimostrato intolleranza verso il lavoro in generale. Che è indolente".
- "Che succhiavo caramelle in classe".
turk-182 ha scritto: 28/09/2006, 11:23Considerano tra i plagi e le somiglianze anche gli stessi giri d'accordi... questi sono pazzi
Questo sito è una boiata.
Concordo. Ma chi è che scrive queste cose?
Aggiungo (secondo loro):
Alanis Morrissette - Mary Jane - 1995
Pooh - Pensiero - 1971
Poi le coppie Grignani - Manowar e D'Alessio - Malmsteen sono decisamente esilaranti.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
Allora dai, aggiungiamo
Radiohead - There there (inizio) e
Rumori di Fondo - La chimera ubriaca
stesso anno, forse pure stesso mese, chi avrà plagiato, chissà?!
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
gasta ha scritto: 29/09/2006, 11:41Ma neanche per sogno!!!
(plagio/somiglianza secondo i matti del sito, eh!!)
marlenina ha scritto: 29/09/2006, 14:55Allora dai, aggiungiamo
Radiohead - There there (inizio) e
Rumori di Fondo - La chimera ubriaca
stesso anno, forse pure stesso mese, chi avrà plagiato, chissà?!
Però è vero...
L'inizio di "There there" (da "Hail to the thief", 2003), ha un ritmo particolare molto molto simile alla nostra vecchia "La chimera ubriaca"... Ma chi l'ha scritta prima?? Eh!!! NOI, mi sa. (quando me l'hanno fatta sentire ci sono rimasto di stucco)
Adesso faccio causa a Thom Yorke, mi pubblicano sui tabloid inglesi e divento milionario.
Ultima modifica di unanota il 30/09/2006, 10:49, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
Beh, secondo me uno dei plagi piu' pazzeschi e' TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI / GORILLAZ.
Non una canzone, non un ritornello... ma proprio il concetto.
Li definirei cosi':
"Una rock band di zombie teenager sul palco, dietro a cui si celano dei musicisti che non gradiscono mostrare il proprio viso."
Ma avete visto i fumetti dei CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI (il fumetto di Toffolo, il cantante dei TARM...)? E' impressionante quanto i Gorillaz siano vicini...
Ne abbiamo parlato un po', sia con Davide Toffolo che con Enrico (il bassista). Davide dice che secondo lui non sono stati copiati. Crede, invece, che nel mondo le persone sognino le stesse cose e alla mattina si svegliano due che pensano alla stessa cosa..... ... . . .. . . . . . . . .
Il riff dai suoni sintetici (e bellissimi) di Minister Of Rock 'N Roll, pezzo di apertura di Baptism di Lenny Kravitz, ricorda moltissimo (per non dire che è uguale, come tempo e note) il riff strafamoso della beatlesiana Come Together.
Tra l'altro, se si ascolta con attenzione quel brano di Kravitz, sembra quasi di sentire nello stile del pezzo (nei cambi della struttura), e ancora di più nella voce, un richiamo vero e proprio al brano dei Beatles. Quasi una "citazione tributo", di certo non un plagio (da un musicista come Kravitz). Di certo qualcosa di più sottile, come un riferimento voluto.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.
Given To Fly dei Pearl Jam assomiglia moltissimo, nel giro di accordi e nella linea melodica vocale, a Going To California dei Led Zeppelin.
Naturalmente, se una canzone di un Gruppo Della Madonna assomiglia moltissimo a una canzone di un altro Gruppo Della Madonna, si parla di "omaggio" o "tributo".
Ciao da McA e da Francesco Caravagli, responsabile relazioni esterne Radio Fujiko.
Ri-uppo questo topic perché sono rimasta allucinata ieri sentendo per la prima volta un disco assolutamente geniale di FOETUS, o meglio "Scraping Foetus Off The Wheel", precisamente il disco è "Nail" ed è del 1985.
Traccia 2, "The Throne Of Agony". Poco dopo il primo minuto, cosa mi sento, ripetuto per altre due volte nella canzone?! ..lo stesso identico tema ultrafamoso di "Mission Impossible"!
Ascoltare per credere.
...integrare la sconfinata equazione dell'universo per mezzo dell'Integrale elettrico di vetro, dal respiro di fuoco
andy b ha scritto: 16/03/2007, 15:55si ma mission impossible è degli anni 60
Sì.
Se non ricordo male, il pezzo divenuto famoso è suonato dai Limp Bizkit.
Ma il tema non è nulla di particolarmente originale, il giro si ritrova molte volte in vecchi dischi.
Aggiungo un "plagio".
Non me ne vogliano i Verdena, ma il riff iniziale della loro "Elefante" ricorda molto molto da vicino quello, sempre iniziale, di "50 Million Year Trip", dei KYUSS (da "Blues for the red sun").
Ultima modifica di unanota il 16/03/2007, 21:05, modificato 1 volta in totale.
...delle chitarre che non fanno più cheke-cheke ma fuzz-fuzz.